|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
senti un pò, ma sei sicuro che quella che hai ora sia la velocità effettiva e non quella di test? perchè so che da qualche mese, da quando hanno introdotto la cosiddetta "adsl vera", infostrada chiede che il modem resti acceso 24/24 per almeno 10 giorni in modo da settare la velocità al max della stabilità e non come facevano prima (e come hanno fatto a me) che partono sparati al massimo della portante per poi ridurla man mano che gli utenti si lamentavano delle disconnessioni
sia chiaro non voglio difendere infostrada perchè ripeto sono cliente e mi trovo abbastanza male, però prima di parlare di truffa ci vogliono le prove. a me, che disto dalla centrale circa 1,5km, diedero all'inizio 14 mega sui 20 disponibili, poi me la abbassarono a 12 per un anno e mezzo circa e ora da gennaio 2014 me l'hanno portata a 10 mega a seguito di disconnessioni continue (che non sono sparite ma almeno oggi si verificano solo 2-3 volte al giorno) a causa, almeno stando a quanto mi ha detto un amico che ha un amico che lavora in telecom ( ) che è a causa di momenti di sovraccarico dell'armadio/centrale (questa parte sinceramente non l'ho capita)oltretutto sapevo che e wholesale erano limitate a 7 mega, tu già sei ad 8 quindi dovresti essere in ull
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Da me , in Puglia , paesino di 23-25k di abitanti 1 sola centrale e ull tutti gli operatori principali tranne tiscali ( peccato)
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
La questione TRUFFA riguarda il mio caso, che mi hanno venduto un contratto per essere su rete diretta infostrada, e poi scopro che nel comune dove vivono i miei genitori che e' Lugo in provincia di Ravenna non hanno la centrale dslam. Oltretutto l'adsl perde dai 30% all'80% dei pacchetti dal pomeriggio in poi, ma non e' stato ancora completato tutot il passaggio. Un mio amico a cui e' stato completato tutto il passaggio ha il profilo 7000/512 sulla portante del router e che nonostante ha 12 db di attenuazione, non gli vogliono dare la 20 mega. Riassumendo, infostrada sta tenendo un comportamento scorretto, perche' in certi comuni dichiara di avere la rete diretta, ma al momento della sottoscrizione del servizio non ce l'ha! E si trincerano dietro alla scusa generica che c'e' la risorsa esaurita, ma il loro personale di assitenza tecnica adsl, mi hanno confermato che la loro dslam a Lugo non c'e'! Permettimi, che i router adsl, li configuro anche per lavoro, li configuro ai miei amici percio' le cose che ti dico sono frutto di esperienza e non di chiacchere da bar. Quando senti parlare di portante, si riferisce alla velocita' che si instaura tra la parte modem del tuo router e il modem in centrale. Tutte le adsl, hanno la velocita' che e' influenzata dalla distanza dalla centrale e dalla diafonia presente sulla linea. Quindi piu' sei lontano dalla centrale e meno velocita avrai di portante, poi ci si mette questa diafonia che sono i disturbi elettromagnetici che degradano il segnale adsl sul tuo cavo di rame. La diafonia e' incontrollabile, e' lungo su tutta la tratta, e un'adsl che ti fa 14 mega di portante, inspiegabilmente puo' scendere di velocita' la sera o negli anni perche' altri utenti attivano le adsl e iniziate a distrurbarvi a vicenda perche' di doppini di rame sono vicini. I cavi di rame con il tempo si posso ossidare, e fare contatto male, pertanto con Telecom puoi chiedere se ti fa la bonifica della linea, cioe' ti puliscono i contatti del tuo doppino nei vari armadi di permutazione su cui passi per raggiungiure la centrale. Poi la diafonia ti puo' portare al'improvviso molti disturbi generandoti il riallineamento del tuo router e appunto l'unico per evitarli e' abbassare la velocita', cosi' il tuo router evita di usare i canali che sono a rischio disturbi. Poi vi dico un'altra cosa, il protocollo dell'adsl, negli anni e' sempre stato sviluppato, introducendo vari protocolli e correzioni di errore, da qualche anno e' stato dichiarato "morto" cioe' che non andranno piu' ad implementare nuove funzioni perche' hanno raggiunto il limite fisico. Pertanto anche avere un router che gia' monta un chipset adsl di ultimissima generazione, con il supporto a queste estensioni aiuta parecchio per avere una buona portante senza disturbi. Le centrali dslam/adsl subisco aggiornamenti proprio per supportare anche queste nuove estensioni. Per questo motivo ci sono router che se collegati a linee adsl con molto diafonia, hanno prestazioni di portante molto diverse. Al contrario la fibra ottica, e' l'unico collegamento, che essendo ottico (luce laser sparata in cavi di fibra ottica), non sara' mai colpito da interferenze, al contrario di tutti gli altri sistemi adsl/vdsl che avendo un segnale elettrico saranno sempre soggetti e diafonia e interferenze di campi elettromagnetici. La vdsl2 cmq ha un sistema antidiafonia, che si chiama vectoring, ma ti proteggera' solo da interferenze di doppini vdsl, ma saranno sempre soggette ad eventuali interferenze di campi eletromagnetici diversi dalle vdsl. In pratica la fibra ottica la puoi posare a fianco di cavi elettrici che non hai nessun problema. Personalmente sul lavoro mi e' capitato che un cliente aveva l'adsl che a volte andava a volte no, interviene telecom, giorni e giorni per capire la causa per capire perche' in centrale si disallineava, alle fine era un quadro elettrico del cliente che comandava un pannello di luci che disturbava il doppino telefonico che gli passava a 10 cm. Quindi figurati nella tratta dal tuo router alla centrale, lunga anche 2km, quante cose esterne possono disturbare il tuo segnale adsl portandoti problemi, lentezza improvvisa e disconnessioni. Ultima modifica di walter48022 : 19-10-2014 alle 12:31. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ti dico la mia esperienza Fastweb non conviene in quanto all'inizio ti fa viaggiare poi sistematicamente ti abbassa la velocità fino arrivare a 2mbps. Agito tramite agcom sono ritornato ad infostrada e qui sono venuti fuori mega problemi. Pur avendo conferma dopo 3-4 chiamate che ero Wind/infostrada scopro dopo due mesi che sono ancora Fastweb e navigo sotto loro copertura. Effettuo reclamo anche per a/r ed ottengo la migrazione della sola fonia, niente ADSL, per almeno 45gg alche decido di migrare a Telecom poiché nei 45gg scopro che non hanno linee libere, non hanno risorse ADSL e che la mia numerazione è appoggiata a una rete telecom presa in affitto. Wind accetta la mia scelta di migrazione e per facilitare il compito mette il numero in dismissione ai primi di giugno, ma fino ad agosto non vi è verso di migrare, impossibile per telecom prelevare il numero e per infostrada impossibile cedere in quanto in dismissione ( il mio numero è nativo telecom) trascorre altro mese ed inizio con le denunce al corecom , nel frattempo mediante Facebook riesco a saltare il muro del call center e gli chiedo di eliminare la dismissione e per esaurimento di riattivare l'adsl. Questo accadeva a settembre ed ad oggi ho solo fonia e niente ADSL. Una curiosità nel caos in cui sono incorso. Prima di migrare in Fastweb era infostrada e avevo il riconoscimento dell'id ora pur avendolo richiesto non me lo possono attivare in quanto sarei appoggiato a rete telecom, però avrebbero possibilità di fornirlo se è soltanto se cambiassi numerazione telefonica, cosa che non sono disposto a farlo.
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
La colpa è tua perchè dal momento del attivazione ERI SU WHOLESALE.
Dubito fortemente che infostrada abbia fatto la truffa. Appunto WHOLESALE rete telecom e sature. Dunque non puoi . Sapevi benissimo. Stop. Non puoi citarli per truffa. Si loro dicono che appena hanno spazi ti migrano in ULL. Ma fino a prova contraria sei stato attivato in WHOLESALE ed hai dato il consenso. Mi dispiace Ultima modifica di brendoo011 : 21-10-2014 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
2. Appena attivato me l'hanno attivato ero in wholesale con la promessa che appena si libera la risorsa migravano 3. Il servizio tecnico wind/infostrada e imprese esecutrici di telecom, hanno dichiarato che nel mio comune non c'e' nessun centrale dslam wind/infostrada La centrale non c'e' e loro mi hanno firmare un contratto per la rete diretta. La wholesale sarebbe un passaggio temporaneo, obbligato per tutti, ma nel mio caso sara' cosi' per sempre e la stessa wind/infostrada mi ha detto che i 20 mega non li avro' mai. Chi ha dato il consenso al wholesale?! Dicono che il wholesale e' un passaggio temporaneo... io ho firmato rete diretta wind infostrada e mi dovro tenere la wholesale per sempre. Nei comuni limitrofi propone la 7 mega, se mi proponeva fin da subito puer a me la 7 mega con il cavolo che firmavo. Se wind ha in programma, un domani di mettere la centrale diretta come fanno tutti gli operatori, perche' si mettono a vendere una cosa che non hanno ancora e non sanno nemmeno se sara' disponibile? Per me e' truffa! SI comportano in maniera scorretta, su certi comuni ti fanno credere di essere su rete diretta e non lo sei, adesso hanno modificato l'avviso sul sito che appena attivati si e' a 7 mega e che si verra' migrati a 20 successivamente, ma la migrazione a 20 mega sulla mia linea non la vedro' mai! Ultima modifica di walter48022 : 21-10-2014 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti consiglio di effettuare una conciliazione tramite modulo UG e UG2. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
Nelle prime 2 settimane di utilizzo, mi dicevano che risolvevano tutto, e che c'era la risorsa impegnata, poi hanno inoltrato la segnalazione a telecom per la perdita dei pacchetti. Purtroppo gli ho dato fiducia a risolvere i problemi e ci speravo, poi la cosa ha iniziato a puzzarmi quando mi chiudevano sempre i vari ticket e quando ho scoperto che non ero collegato sotto rete infostrada i 14 giorni erano terminati. Il servizio tecnico di infostrada alla fine hanno ammesso pure loro che e' stato un grosso errore commerciale e mi hanno detto di trovare una soluzione per rescindere sto contratto a costo 0 al commerciale del 155. Pero' gli stessi operatori commerciali del 155, non ne vogliono sentire ragione perche' nelle loro possibilita', e che occorre gestire la cose con raccomandate con ricevuta di ritorno oppure pec. Se mi lasciavano la 7 mega, ma funzionante senza perdita di pacchetti, mi poteva anche andare bene lo stesso alla fine, tanto pago solo 23,95 fra canone di fonia e adsl. Ma purtroppo cado nel detto "cornuto e mazziato" niente 20 mega con una 7 mega che va lentissima e perdita di pacchetti. Ultima modifica di walter48022 : 21-10-2014 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Senza scrivere papiri, ecco cosa ti é successo probabilmente: Nel momento della sottoscrizione online ti diceva "adsl senza limiti" e "temporaneamente non puoi chiamare i numeri con prefissi particolari ecc.." Controlla ora sul sito Infostrada e fai un copia incolla del risultato. Se é come dico io, e sul contratto c'è scritto rete diretta, vuol dire che Infostrada ha i suoi apparati in centrale, però sono saturi, dunque per non perdersi un cliente ti hanno attivato in VULL, lo fanno spesso ultimamente. Commercialmente paghi come una linea ULL (niente 5€ aggiuntivi) ma tecnicamente sei allacciato su dslam atm in attesa del passaggio che, se Infostrada non é interessata ad espandere i suoi apparati in centrale, non avverrà mai. In pratica sei in wholesale pagando come ULL. Et voilà la fregatura dell'ULL virtuale!
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
durante la procedura di acquisto online, al telefono con i commerciali del 155 e anche adesso sul sito scrivono cosi' "Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega" Peccato che dslam a parte, nemmeno in wholesale ti danno la 20 mega.... Fin dal primo momento ti fanno credere di essere in ULL, che e' un situazione temporanea per completare tutta la migrazione di fonia e adsl, la fonia viene fatta per ultima dopo circa 20 giorni... ti fanno credere che la situazione dopo sara' diversa. Ma non cambia nulla e niente rete diretta! Ho ragione o no ah dire che mi hanno truffuto? Mi garantiscono la rete diretta infostrada sul contratto e che avro la 20 mega al termine di tutti i processi di attivazione. Il passaggio completo della fonia arriva a 20 giorni dall'attivazione, a quel punto pensi di essere su dslam infostrada, e non cambia nulla sull'adsl e la 20 mega in wholesale non la puoi avere. Tutto confermato dai tecnici che la 20 mega non l'avro' mai perche' non hanno la dslam su Lugo. Firmi un contratto per una 20 mega su rete infostrada e ti danno una 7 mega wholesale per sempre! Ultima modifica di walter48022 : 21-10-2014 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ho provato a fare la verifica di una via di Lugo dal sito Infostrada e il messaggio è questo:
Quote:
EDIT lo hai scritto anche tu, non avevo letto. Ultima modifica di Psyred : 21-10-2014 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Aggiungo, Lugo non é a un tiro di schioppo da Ravenna? Credi che città come Ravenna Rimini Forlì e Cesena, Imola Faenza e tutte le altre ben prima dei 60km che non so cho ti ha detto, ecco credi che non abbian un dslam Infostrada queste città? Concludo qui.. Ultima modifica di ilboy : 21-10-2014 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
La dlsam non c'e' a Lugo non esiste, non e' piena perche' non esiste, confermata da Wind/Infostrada, non fatemelo ripetere 1000 volte, lo hanno pure confermato i tecnici dell'assistenza tecnica di Wind!!! Se volete registro una conversazione con loro!!! |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Puoi registrarmi tutto quello che vuoi, la voce non conta niente. Carta canta, in Italia così è sempre stato e così sempre sarà. E dato che non mi stanco a ripetere, se il sito dice VULL, VULL è ed il dslam c'è. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Io però non ho capito perchè ti sei abbonato quando hai letto che ti avrebbero attivato "temporaneamente" a 7 Mb, e non ancora su rete Infostrada.
Se la centrale è coperta in ULL e ci sono le risorse quel messaggio non compare, ti allacciano subito al dslam Infostrada. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
da qui puoi ben vedere i profili che rivendono sono di tanti tipi: https://www.wholesale.telecomitalia...._31ott2012.pdf pagina 26/27 SUl discorso portante che c'e' n'e' in tutte le salse su centrale telecom rivenduta a carrier, ed e' previsto. Poi tutti gli anni viene aggiornato, ma i profili possibili sono sempre tantissimi. Ogni carrier piccolo o grande sceglie quello che gli pare a lui. In base al tipo di opzioni che contratto che decide. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Il profilo 7000/512 come l'8000/512 sono profili ull infostrada Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di totocrista : 21-10-2014 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Passo dal mio amico con un fritzbox che dalla diagnostica si vede la versione del modem in centrale e controllo con quello dei miei genitori..... se devvero hanno una dslam non penso che coincidano? O sbaglio? Ultima modifica di walter48022 : 22-10-2014 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.

) che è a causa di momenti di sovraccarico dell'armadio/centrale (questa parte sinceramente non l'ho capita)