|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
attenti ad Inofstrada Wind truffa sulle ADSL in ULL
Ciao a tutti,
vi scrivo per mettervi in guardia del comportamento commerciale al limite della legalita' tenuto da wind/infostrada con le ULL. Premesso che faccio il sistemista, lavoravo per un azienda che aveva applati telecom di vario genere dagli interventi tecnici agli agenti commerciali. Questa e' la mia storia poi ragionatevi sopra.... Attivo sulla linea di casa dei miei genitori wind/infostrada business, attirato dall'offerta absolute adsl vera a 20 mega senza canone telecom. Dopo aver letto che le absolute adsl in ull di infostrada vanno bene e sapendo che le wholesale hanno mille problemi, decido di sottocriverla. Al 155 mi dicono che si mi propone la 20 mega sul mio numero in fase di attivazione sono in ull su rete diretta infostrada. Dopo circa 2 mesi mi attivano il servizio, bello felice collego un cisco877, e l'adsl perdeva pacchetti piu' del 50% con picchi fino all'80% di notte. Provo un zyxel stessa storia, poi un fritzbox3272, sempre perdita di pacchetti e tutto di una lentezza disarmante. Alla luce di questo chiamo il 155, gli presento il problema e mi dicono che e' colpa di telecom. Un tecnico di telecom mi chiama e mi dice guarda che tu hai il doppino perfetto, snr stabilissimo, attenuazio sui 34, sono concorde con lui e gli dico guarda a me Wind dice che e' colpa vostra, e lui mi risponde hanno la banda satura questo e' il tuo problema. Faccio un controllo sul sito coperturaadsl sul mio numero, e vedo che la fonia e' ancora sotto telecom. Richiamo il 155 e gli chiedo quando verro migrato su dslam diretta e dice che appena c'e' la risorsa mi migrano, cosi mi attivanoa nche la 20 mega poiche' ora sono a 7000/512. Contatto dei miei amici con infostrada/wind nel mio comune, sarebbero gia' collegati su rete diretta, perche' il loro numero fonia risulta gia' migrato. faccio un po' di test sulla loro linea, e tutto perfetto non perdono pacchetti come me, tranne che sono con profilo adsl2+ ma limitato a 7000/512. Uno dei due mi dice che aveva chiesto lupgrade a 20 mega wind/infostrada non lo fa perche' se no si disconnette, guardo il suo router 12 db di attenuazione, sta storia mi puzza. Richiamo il 155, perche' la linea continua ad essere un disatro e gli chiedo quando verro collegato alla dslam wind, lui verifica e mi dice MAI. E che la piu' vicina e' a 60 km da me. Chiamo una ditta che so che per teelcom ha l'appalto sul mio comune, e gli chiedo in centrale che apparati ci sono oltre a quelli Telecom e mi risponde solo Fastweb. Ricapitolando ho capito che wind/infostra dove ci sono le centrali loro ti danno la 20 mega (poche citta'), che commercialmente dicono di avere la rete diretta infostrada quasi ovunque, assegnano un ip della rete ull, ma gira su gateway telecom. Oltretutto dove dicono di avere la rete diretta fino a 20 mega, sono sotto telecom e limitano a 7000/512. Doppie beffa mi chiama Wind dal servizo tecnico perche' li tempesto di messaggi e infamate varie sula pagina facebook, mi dicono di fare denuncia all'agcom con lo speedtedt e che loro non possono fare niente. Ulteriore conferma che loro la dslam nel comune non ce l'hanno. Mi sento truffato! Per fortuna che e' la linee dei miei genitori e non quella di casa mia. Sto valutando come togliermi dal loro servizio penoso e dalla presa per i fondelli, stanno truffando mezza italia in questo modo e li lasciano tutti nei loro problemi, e vi voglio mettere in guardia! Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Francamente non so cosa dirti, tranne il fatto che io ho infostrada, e sono con il loro DSLAM. Che stiano truffando mezza Italia non credo. Ciò non toglie che la tua avventura sia grave.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quoto! Sia io che la mia ragazza abbiamo la 20mega sui loro dslam. Io aggancio 15 Mb e lei 20!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Se la tua portante in downstream è un multiplo di 1000kbps (o al più qualche kbps in meno), ed il relativo margine SNR è maggiore di 9dB, significa che sei collegato ad un DSLAM Infostrada, non ci sono santi. (Se fossi in wholesale su DSLAM Telecom avresti una portante di 8128/640kbps, con un SNRM maggiore di 12dB, oppure una portante minore con un SNRM di 12dB)
Posta comunque i dati precisi (portante, attenuazione e SNRM), così vediamo di capirci meglio. Per quanto invece riguarda la perdita di pacchetti, lancia mtr (che sicuramente conoscerai, essendo sistemista), e guarda dove avviene la perdita di pacchetti.
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64 Ultima modifica di juma93 : 18-10-2014 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Capisco che sotto dslam diretta avete la 20 mega e va a cannone, e appena ho visto che era disposnibile la 20 mega nel numero dei miei genitori gliel'ho fatta sottoscrivere.
Il fatto grave e' che stanno vendendo sulla la loro rete diretta in comuni dove non ce l'hanno! Io l'adsl di infostrada l'avrei voluta solo su dslam diretta. Ho verificato il numero dei miei genitori dava la 20 mega, ho verificato il numero di casa di un mio amico in comune limitrofe gli dava solo la 7 mega. Chiamo il 155 mi dicono che se da disponibile la 20 mega c'e' la loro rete diretta. Mi attivano in wholesale sotto telecom a 8128/650 e mi dicono che non hannor isorse disponibili adesso per la 20 mega. Poi scopri tramite la ditta appaltatrice per telecom nel mio comune ch ein centrale oltre a telecom ci sono solo apparati fastweb, e poi da un indagine con il servizio tecnico wind/infostrada mi dicono che la dlsam loro piu' vicina e' a 60 km da casa mia. Questa a casa mia la chiamo truffa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
La frode o truffe che dir si voglia e' che i commerciali al 155, post attivazione mi dicono che ci sono le risorse impegnate e che verro' migrato sulla loro rete diretta appena possibile... Ma con il cavolo la loro dslam nel mio comune non c'e'! Non esiste proprio e me l'ha confermato l'impresa che ha l'appalto per telecom e pure i tecnici di wind/infostra che fanno assistenza tecnica. Come ti ripeto per me questa e' una truffa bella e buona perche' vendono una cosa che non hanno... con la scusante che prima o poi ci sara' la risorsa, ma nel frattempo la mia adsl wholesale perde il 50% dei pacchetti, e pago come se fossi su rete infostrada. Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Nonostante ciò provai ugualmente ad abbonarmi e guarda caso dopo una decina di gg vennero altri tecnici ad installarmi il nuovo cavo, sul quale fu attivata la 8 Mb ULL Infostrada (poi upgradata a 20 su richiesta). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Oltretutto la beffa, mi ha chiamato wind infostrada ieri pomeriggio, perche' la mia wholesale va da schifo perdo il 50% dei pacchetti, e gli ho aperto tipo 10 ticket, mi hanno detto apertamente di fare la denuncia con lo speedtest sul sito agcom. Secondo te, se arrivano a dirmi tanto di fare una denuncia con lo speedtest compilandoil modulo sul sito agcom, hanno la centrale dslam nel mio paese? direi proprio di no...pero' te la vendono cosi'. Magari fra 4 mesi riescono a mettere la dslam nel mio comune, ma nel frattempo fregano gli utenti come me, utilizzando la scusa che non c'e' la risorsa, e voglio mettere in guardia tutti da questo comportanmente subodolo di wind infostrada. Vi ripeto a casa mia un comportamento del genere lo chiamo truffa! E per la cronaca sono attivo da quasi un mese cosi'. Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 13:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se la portante è 8128/640 Kb sei SICURAMENTE su dslam Telecom, quello è il profilo bitstream, come già detto anche nell'altro thread.
Per il tuo amico però ho dei dubbi, sicuro che agganci proprio 7000/512 Kb e non si riferisca piuttosto alla banda reale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
L'unica differenza tra me e lui, e' che lui ha la fonia e l'adsl gia' tutta migrata sotto wind/infostrada, mentre io ho solo l'adsl. Il mio pensiero su sta cosa e' che si siano inventati negli ultimi mesi un nuovo tipo di connettivita' oltre alla wholesale e ull. Ovvero che wind/infostrada in certe citta' non riesce a mettere per vari motivi di spazio la loro dslam, e si accordano con telecom per affitare su loro dslam atm e eth gli slot e hanno molta piu' banda rispetto alle tipiche wholesale perche' ci collegano alla dslam telecom un loro backbone wind. Comunque anche su sta cosa sto attendendo risposta da dei miei ex colleghi che ancora lavorano in telecom e varie societa' esterne. Comunque avete capito oramai che c'e' qualcosa sul mio comune che non quadra su questa rete diretta di wind/infostrada. E credo che questo giochetto "sporco" lo fanno anche in altri comuni che risultano da poco coperti dalla rete diretta wind/infostrada Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Pero' sono degli infami perche' mi fanno firmare per un contratto per la loro rete diretta quando ancora non c'e' e non si sa se ci sara'. Se mi dicevano la dslam non c'e' ancora ma fra 6 mesi ci sara', gli avrai detto grazie e arrivederci ne riparliamo fra sei mesi, come feci qualche mese prima con tiscali. Mentre cosi' mi hanno fregato, oltretutto la mia wholesale perde il 50% dei pacchetti, mentre quella del mio amico a 7000/512 e' perfetta. Quindi la mia adsl e' inusabile e specifichiamo che e' una Wind Infostrada Business a partita iva, perche' e' intestata a mio padre. Calcola che faccio assistenza da terminale su sistemi linux per tutta italia, quindi gia' ti lascio immaginare i lag che ha sta wholesale, rendendo impossibile usare la shella riga di comando. dalla disperazione quando ho bisogno di collegarmi che sono a casa dei miei genitori uso il 3g. E pensa che avevo fatto sta adsl cosi' mi evitavo di usare sempre la chiavetta quando sono a pranzo o cena da loro. Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
OT: ma DSLAM non è maschile? Digital*Subscriber*Line*Access*Multiplexer Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma per curiosità abiti in un piccolo centro? Pensavo che anche loro fossero ormai fermi con la copertura ULL...
Per carità, fa piacere che stiano estendendo la rete anche in zone meno redditizie, però mi piacerebbe che oltre all'adsl iniziassero a pensare seriamente anche alle connessioni in fibra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Il concetto di fondo e' che Infostrada non sta estendendo le zone, se fa il VULL ![]() Ricorda che dorsali e reti per l'italia le hanno gia', perche' quasi tutti i ripetitori umts di wind sono collegati alla rete di infostrada almeno credo. Infatti quando hanno avuto il problema nazionale, ci sono andati di mezzo sia con il traffico mobile che buona parte di quello dsl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Infostrada e' a casa dei miei genitori e visto che gli costava poco piu' di quello che pagavano con telecom senza internet abbiamo optato per quella. Mia madre usa l'ipad e si sta gia' lamentando che la sera non naviga. Appena i truffatori della wind/infostrada finisco tutto il passaggio, e ho anche il codice di migrazione per la fonia, molto probabilmente faccio fare ai miei genitori Telecom. 35 euro al mese per sempre se provengo da un altro operatore e dentro ci stanno canone di linea, adsl20mega o alice fibra fttcab o ftth a seconda della zona, e chiamate illlimitate verso cell e fissi senza scatto alla risposta. Oppure gli faro' fare fastweb da 30 euro al mese per sempre appena la ripropongono, con telefonate che paghi solo lo scatto. Pero' devo aspettare che tutto il passaggio di fonia/adsl sia ultimato perche' se vado a fare la number portability adesso succedono casini e rischio di lasciare i miei genitori senza telefono di casa per settimane. Wind/Infostrada non ha le centrali nemmeno nella mia citta' di 70.000 abitanti... Stavo proprio chattando ieri con il fidanzato di una mia amica concittadino, che si lamentava che non gli alzavano la portante a 20 mega con infostrada, gli ho detto lascia perdere wind/infostrada fatti alice fibra voli a 30 mega, poi lui ha la fortuna di avere l'armadio fttcab davanti a casa! Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 15:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Da me su 4 centrali 3 sono coperte in ULL da Wind, mentre Fastweb per esempio si ferma a 2, e Tiscali a ZERO. Tiscali qua in Toscana non raggiunge neppure tutti i capolughi, ad esempio Grosseto, dove c'è ormai anche la FTTC di Telecom. Wind/Infostrada ha parecchi difetti, ma quanto a copertura ULL (adsl) gli puoi dire poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
solo business a partita iva fatta con gli agenti telecom! Forse c'era anche sul sito del 191. Ma vale solo se provieni da un altro operatore e hai gia' un cell aziendale tim come mio padre. Se no costerebbe 50 euro al mese. Me l'ha detto un mio ex collega, quando l'ho sentito appunto per capire se wind aveva la centrale o meno, poi per sicurezza ho chiesto anche ad altri agenti telecom e me l'hanno confermata.
Ultima modifica di walter48022 : 18-10-2014 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.