|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Proprio così hai capito benissimo e sei stato altrettanto chiaro.
Ti ringrazio molto. Si il tutotial è proprio quello. Ora sono un attimo incasinato col lavoro, nei prossimi giorni posto qualcos'altro da sottoporre alla vostra attenzione. Grazie mille. Ciao. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Qualcuno mi sa dire come posso fare a spostare il punto A nella posizione B?
Dovrei proprio snepparlo in quel punto, per caso devo ridistribuire i punti di controllo? Come posso fare? (Uso Rhino per chi non lo sapesse) |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Scusami, ma dalla tua spiegazione e dall'iimaigne non ho capito molto bene qual'è il tuo problema....
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
se nel punto "B" c'è qualcosa (qualsiasi cosa!) puoi usare l'osnap di rhino (che è fantastico!) , dopo avere abilitato i punti e l'osnap Se non c'è niente , allora tanto vale spostare il punto a mano (potersti disegnare due linee incrociate perfettamente in quel punto e usare l'osnap intersec , ma tanto vale zoommare e spostare il punto a mano). Per spostare il punto con precisione usa il comando "move" , potresti anche non usarlo basta che selezioni e dragghi , automaticamente sposti la selezione. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
il fatto è che io mi sono fatto una superficie estrudendo una linea curva, poi ho visualizzato i punti di controllo della sup ed ho spostato tali punti in modo da ottenere la bombatura del tettino e del lunotto post dell'auto (audi TT). In pianta ho fatto una spline che ho poi proiettato sulla superficie ed ho usato per splittare la superficie e tenermi solo la parte tettino-lunotto post.
Il fatto è che i punti di controllo della nuova sup splittata sono disposti in modo identico ai punti di controllo della sup non splittata, quindi io non avendo un punto di controllo nel punto A (vedi img) come posso fare a spostare il punto della sup in modo tale da portare il punto (a ) della sup sul punto (b della linea che mi rappresenta la fine del lunotto post)? |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Ciao ,
se ho ben capito , basta che aggiungi un punto di controllo o di modifica (dx o sx del mouse) |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Sono al corso per grafica web volevo solo provare la connessione.
Ciao a più tardi. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Ma il punto lo posso inserire in qualunque punto della superficie?
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ciao ,
non vorrei dire una minkiata! Ma mi sembra che i control points di una superfice nurbs possano modificare solo le edges , quindi se vuoi editare qualsiasi punto sulla superfice, devi prima convertire l'oggetto in poligonale (transform>mesh> from nurbs) e poi abilitare i punti (pt on). |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
non è proprio quello che cercava ma penso vada bene lostesso.
Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Ok ho spostato i punti del cupolino con il metodo che mi avete consigliato.
Adesso dovrei fare la sup del retro auto. Vi allego 2 immagini per chiarire la zona. Come mi consigliate di fare? Ho ptovato facendo 3 curve una alla base del cupolino, una alla base del paraurti e l'altra che seguisse il profilo laterale, usando sweep rail 1 seleziono la curva del profilo laterale, poi la curva del paraurti e del cupolino, ma la sup in corrispondenza della zona in cui la nuova sup si dovrebbe intersecare col cupolino si piega a fisarmonica, avete altre alternative? |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
seconda immagine
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Aspetto suggerimenti.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dividi le curve in due parti che si tocchino (possibilmente simili come dimensione) , poi usa surface>loft. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
quali curve dici?
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Io ho fatto 4 curve e le ho loftate, resta ancora un mistero la piegature a fisarmonica con sweep rail 1 (metodo suggerito dal tutorial)
Intendevi così? |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Ciao ,
Piegatura a fisarmonica? scusa ma che vor dì? (puoi postarci un esempio tipo: 1 - curve iniziali 2 - risultato finale Ps (l'audi stà venendo bene!) |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Curve usate
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Risultato
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Anteprima
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.