|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1841 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ma non fai prima a scrivere mi sono sbagliato? Stessa cosa vale per il discorso sulla resistenza interna di una qualsiasi batteria di qualunque chimica, purtroppo non esistono batterie ideali con resistenza serie invariabile o nulla, quindi le cose o le si scrivono corrette o non si posta, punto. Sei strafortunato a non trovarti in un forum tecnico perché a quest'ora saresti subissato di messaggi/voti negativi, io al contrario da solo mi sto limitando educatamente a farti capire che molto spesso non conosci ciò di cui stai parlando, ma se vuoi mi defilo e ti lascio fare in santa pace. P.s. Sulla prima frase del mio penultimo messaggio volevo essere ironico. P.s.2 I grafici che devi realmente tenere in considerazione su quel test sono quelli sotto, dove viene evidenziata bene l'onda quadra del duty e da li che capisci bene come lavora il C9000. Ultima modifica di sandroz84 : 24-06-2014 alle 20:39. |
||||
|
|
|
|
|
#1842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
4x2 Ampere?
Per automoderazione dico solo guarda l'immagine che ho citato:
Ultima modifica di hc900 : 24-06-2014 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
#1843 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di sandroz84 : 24-06-2014 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#1844 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
grazie hall....
ho scritto al mega esperto della maha per i vs dubbi sul -dV e al punto 3 sembra che anche se indirettamente conferma che NON ci sia ! 1. The batteries are charged up to close to its maximum capacity. The trickle charge thereafter will complete the charge. 2. Yes, the recommended charge setting for any NiMH is half the battery capacity. In your case, 1000mA would be the ideal rate. 3. Perhaps, but I have no way to confirm. 4. Yes, the trickle charge will be applied to the battery after the word "Done" has appeared. 5. That lot number is an indication that it came from our latest batch. e quindi mi conferma che quello che ho io e' ultima release del FW maha ! |
|
|
|
|
|
#1845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E se sul display del C9000 viene indicata regolarmente una corrente di ricarica 2000mA, mi rendo conto che più ne parli del C9000 più ne esce quello che si vede di anomalo. Forse inammissibile. Confrontarsi su certi prodotti divenuti mitologici per qualcuno, e non fare delle prove pratiche, porta a risultati imbarazzanti. Quando ho fatto il test sulle mie batterie Varta con il C9000 mi sono ben guardato dall'usare più di 2 canali in ricarica, i motivi pratici c'erano tutti, quindi ho preferito evitarli, e come risultato c'era una costanza di prestazioni nel confronto replicato dopo diversi giorni: solo 1mAh di differenza. Avevo pure specificato che del C9000 la cosa più affidabile era il test di scarica, per motivi pratici e reali Poi l'alimentatore del C9000 mica te lo mandano senza motivo, con spedizione raccomandata internazionale gratuita come nel mio caso e tanti altri casi in Europa? Insomma come scritto ormai 4 mesi fa, sarebbe utile vedere come vanno i vari C9000 testati con tutte le precauzioni del caso, con delle batterie di vario tipo, scaricandole a 1000mA, io stesso mi sono meravigliato dei numeri che ne sono usciti. |
|
|
|
|
|
|
#1846 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La ricarica di Top Off è poco dopo i 50 minuti La ricarca di mantenimento detta Tricke è poco dopo i 175 minuti Queste 2 fasi di ricarica sono visualizzate indistintamente dalla scritta "Done" Comunque la sua risposta è stata sincera. |
|
|
|
|
|
|
#1847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non credo che una sola AA caricata ad 1 ampere possa gravare in modo tale da far sedere l'alimentatore come nel caso della carica di 4AA a 2 ampere. Al contrario qui ti accorgi che con una sanyoxx caricata ad 1A arriva tranquillamente sulla soglia dei 2A: ![]() Anche qui con una eneloop classica sempre a 1A:
Ultima modifica di sandroz84 : 24-06-2014 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#1848 |
|
Senior Member
|
Due note pacifiche e comprensibili, spero:
1] sul mio il mio C9000 con l'alimentatore nuovo, osservo la corrente di ricarica sul display, che si assesta ogni qualche secondo, visto che non è a corrente costante ma a variazione del duty cycle, è ovvio che vada per gradini prossimi al valore di corrente di ricarica impostato. Ovviamente se il controllo del duty cycle di ricarica avesse una linea di comando a 16 bit con il controllo della corrente in tempo reale, sarebbe più costante e decisamente molto costoso. Dico che la ricarica impulsiva si approssima abbastanza bene ad una ricarica a corrente costante, almeno agli effetti pratici e fare di più forse non merita. 2] L'altra cosa è la corrente indicata con la linea color blu, se potrei immaginare che la ricarica non avesse perdite termiche: ovvero metto 2000maH dentro una Eneloop da 2000mAh ed ho la ricarica completa, eppure vedo che nel grafico la linea blu non arriva a toccare i 2000mAh. Sappiamo entrambi che il grafico dovrebbe arrivare almeno almeno a 2100mAh: ![]() Con le Eneloop XX da 2550mAh il problema si ripete, anche se le specifiche della batteria diano anche la capacità minima garantita a 2450mAh: ![]() http://www.panasonic-eneloop.eu/it/p...neloop-xx.html Alla fine se si caricano 4 batterie a 2000mA, il cedimento del suo alimentatore si fa più evidente, e allora l'affermazione del recensore sulle possibilità di una ricarica insufficente delle batterie ha un senso concreto, fondato su quello che ha misurato: ![]() O almeno questo lo scrive lui, dopo aver testato altri caricatori con comportamenti differenti, in meglio e in peggio. Vedi qui, roba testata che potrebbe far venire il mal di mare: http://www.lygte-info.dk/info/indexB...gers%20UK.html |
|
|
|
|
|
#1849 |
|
Senior Member
|
Stavo per esprimere i miei dubbi sulla rampa blu proprio nel messaggio precedente, sinceramente penso che ci sia qualcosa che non va su questo test a meno che non lo abbia eseguito con una temperatura ambiente abbondantemente sotto lo zero.
Farei un sondaggio per chiedere chi su questo thread ha mai visto sul suo C9000 una eneloop caricata a 1A accumulare solo 1600mAh al done, come parrebbe in questo caso: Neanche le tronic rosse se le ricarico adesso con 4 anni sul groppone e qualche centinaio di cicli di carica/scarica mi restituiscono un valore così basso. Non credo che il mio cb sia un miracolato, io presumo che lui stesso abbia inserito qualche variabile durante i test che ne ha sfalsato i dati rilevati, almeno quelli relativi alla capacità sono troppo fuori dalla media. Al limite può essere partito troppo alto con delle celle non completamente scariche e aver preso in considerazione la capacità accumulata. Ultima modifica di sandroz84 : 25-06-2014 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
#1850 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ma che risposta è Perhaps...
Mie osservazioni elementari: Se non carica a -dV ... COME CARICA!? Posso vendere un prodotto spacciandolo per tale (indicato anche sul manuale)? Non credo Alimentatore strettino? Ne ho uno da 3Ah se può tornare utile per qualche test. Ultima modifica di Joystick : 25-06-2014 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#1851 | ||
|
Senior Member
|
Rilasciare una dichiarazione pubblica è sempre rischioso, le risposte come: potrebbe essere e non ricordo, sono poco rischiose nel caso vengano impugnate da un'associazione di consumatori o altro organo competente.
Se lui diceva non c'è il - Delta V, si trovava a dover almeno risarcire chi lo avesse acquistato il C9000 per questa specifica tecnica. Se diceva c'è il - Delta V, si trovava a dover sostituire tutti gli esemplari di C9000 in garanzia che non hanno la funzione presente o non funzionante. Non parlo poi di sanzioni per non conformità delle specifiche, che in certi paesi ci vanno con la mano pesante. Insomma ti ha dato una risposta non compromettente, non ha affermato nulla di concreto e non ha mentito in maniera palese Quote:
Quote:
Prima prova con una batteria poi anche con 4 assieme, ricordati di annotare i valori di scarica rilevati per ciascuna batteria nelle varie combinazioni. Poi se è in garanzia e noti delle stranezze, puoi sempre richiedere un alimentatore gratuitamente. |
||
|
|
|
|
|
#1852 |
|
Senior Member
|
Ma il tizio a cui Enry ha rivolto alcune domande chi sarebbe?
Lo stesso che ha eseguito il test poco sopra? |
|
|
|
|
|
#1853 |
|
Senior Member
|
Cioè.. tu asserisci, potendolo dimostrare, che il Maha non adotta il -dV..
e che il produttore a domanda diretta "Ma è vero che il tuo caricabatterie lo spacci per caricatore intelligente a -dV e in realtà non lo è?" ha risposto può darsi |
|
|
|
|
|
#1854 |
|
Senior Member
|
Il pieno rispetto delle specifiche tecniche dichiarate ha un valore legale, e in certe nazioni più che in altre.
Poi come ti trattino nel tuo specifico caso, devi tentare di mediare con loro per tutelare il tuo massino interesse. Per le informazioni che hai ricevuto bisogna capire se le hai avute dalla Maha, da NKON o dal rivenditore tedesco operante su Amazon. Tutti e tre sono in possesso dei numeri seriali di alimentatori e caricabatterie, e possono offrire assistenza tecnica ed informazioni sui lotti di produzione, sono quindi persone a conoscenza dei fatti. Certo che se quella risposta ti è arrivata dalla Maha ...
Ultima modifica di hc900 : 26-06-2014 alle 14:01. Motivo: ortografia |
|
|
|
|
|
#1855 |
|
Senior Member
|
Presumo sia un privato, forse si tratta del tizio di nkon, anche perché leggendo le sue risposte si nota che non sa bene di cosa stia parlando.
1:"Le batterie vengono caricate fino a chiudere alla sua capacità massima. La carica di mantenimento successivamente completerà la carica." 4:"La carica di mantenimento sarà applicata alla batteria dopo che la parola "done" sarà apparsa". Ultima modifica di sandroz84 : 26-06-2014 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#1856 |
|
Senior Member
|
Cercando sul sito di NKON viene menzionato il - Delta V su alcuni caricatori, e mai sul C9000 che viene presentato come il "capostipite" di tutti i prodotti evoluti (che lo avrebbero imitato/copiato in pratica).
Forse la risposta arrivava da un commerciale di NKON, che non sapeva bene cosa rispondere al nostro amico? |
|
|
|
|
|
#1857 |
|
Senior Member
|
Se ricordo bene l'olandese tira avanti la baracca da solo, almeno per quello che riguarda la gestione del sito, ogni tanto in passato rispondeva anche qui lui personalmente.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#1858 |
|
Senior Member
|
Il rivenditore tedesco che opera in Europa tramite Amazon, ha una struttura commerciale con più persone ....
A Joystick a facci sapè chi ti ha dato quella informazione !!
|
|
|
|
|
|
#1859 |
|
Senior Member
|
Ho maleinterpretato io
Pensavo che l'altro utente del forum avesse chiesto a Maha internescional !! |
|
|
|
|
|
#1860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

%20%232.png)
%20%231.png)