Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2014, 21:00   #16061
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Ma il problema sorge solo dove ci sono contemporaneamente armadio telecom E armadio FW? Oppure in qualsiasi armadio telecom perché quelli possono infilarci i loro adsl che faranno interferenza?
In qualsiasi armadio, visto che si parla di apertura e costruzione di nuovi armadi per gli olo. E comunque per apparati vdsl non ADSL.

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 21:05   #16062
Catalambano
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Problema linea fibra

Ormai da due mesi combatto con disconnessioni casuali del modem fibra, che poi si riallinea da solo, talvolta con qualche difficoltà a scaricare i profili in tele gestione.
Premesso che un tecnico del 187 mi ha sostituito il modem, senza che il problema si sia risolto, vorrei spiegare alcuni caratteri del problema, sperando in un consiglio.
Inizìalmente le disconnessioni avvenivano in modo casuale, senza una regola precisa. I tecnici telecom sostenevano che, avendo un impianto in parallelo, occorreva reciderlo ed adibire una sola presa a presa per il segnale vdsl, se del caso recuperando l'impianto. Io sono convinto che il problema non sia lì, sia perché in adsl l'impianto reggeva benissimo un profilo a 6db, sia perché ora ho un sn di oltre 25 in up e di oltre 27 in down (con punte di 30), sia per quanto dirò oltre (ovviamente all'impianto è attaccato solo il modem, la telefonia è in dect).
Comunque un tecnico è venuto a casa per fare il lavoro, che vorrei evitare essendo io in affitto, sicchè abbiamo poi convenuto di tentare di sostituirmi il modem. Nel farlo ha contattato un altro tecnico che ha consigliato verifiche sull'armadio, in quella sede però non fatte (si capiva che non aveva una gran voglia).

Appena il tecnico è uscito di casa la disconnessione si è di nuovo verificata, sicché da 187 online ho rifiutato la chiusura della segnalazione.

La mattina dopo, andando al lavoro, ho visto un tecnico che si avvicinava all'armadio. Ebbene, da allora nessuna disconnessione per due settimane fino a stamattina. Ho spiegato il problema al 1949 ed un operatore gentilissimo ha convenuto che, essendo cessate le disconnessioni per un periodo, il problema non può essere in casa.

Inoltre vi sono una serie di situazioni ricorrenti, che vado ad evidenziare:
1) dopo la prima disconnessione i valori dell'attenuazione in up e in down passano rispettivamente da 3,7 e 10,5 ad un valore più alto, ossia 5,1 e 14,5 (o altro a seconda dei casi). Se spengo e riaccendo il modem, in genere si riallinea ai valori originari
2) nonostante ciò il rapporto segnale rumore non muta;
3) in concomitanza con le disconnessioni compaiono errori es, ses e talvolta crc (in genere invece ho solo errori fec);
4) nell'ultima settimana il rapporto sn in download è peggiorato passando da 29-30 a 25-27, abbattendo la soglia del download potenziale al di sotto dei 100 mbit.

Qualcuno ha lumi?

Saluti a tutti
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 21:09   #16063
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
Non saprei, ma il router telecom ha varie limitazioni imposte da telecom (aka, hanno "reworkato" il software facendo una schifezza, normalmente può fare di più), quindi a priori suggerirei un router tuo.

Per esempio, non puoi settare i DNS sul router, lo trovo particolarmente fastidioso visto che personalmente uso quelli di google.
Io quelli di opendns ma siamo lì. Quindi prendendo un router a parte si può ovviare al problema? Alla fine ho visto che ne se trovano anche a 20€, una volta che già ora ho problemi a coprire tutta la casa è l'occasione buona per tagliare la testa al toro.
Old 09-06-2014, 21:24   #16064
psytrance
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: venezia
Ragazzi non oso dire che inchiappetata,ho sentito il mio amico e dopo che gli hanno detto che era coperto arrivando pure a casa sua,1 settimana dopo poteva solo attivare la 7 mega che tralaltro va malissimo,quindi ora,si ritrova la 7 mega....non ho parole..
Ping a 64ms
Old 09-06-2014, 21:26   #16065
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mordred93 Guarda i messaggi
Io quelli di opendns ma siamo lì. Quindi prendendo un router a parte si può ovviare al problema? Alla fine ho visto che ne se trovano anche a 20€, una volta che già ora ho problemi a coprire tutta la casa è l'occasione buona per tagliare la testa al toro.
Se prendi un router da 20 euro non credo coprirai tutta casa. Dopodiché in base a quanto è buono il router, puoi accedere al modem telecom senza dover spostare il cavo o meno.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 23:14   #16066
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
il problema pero' sarebbe la frammentazione della richiesta mi spiego meglio o almeno ci provo.
Se il cliente Pippo che sta attaccato all'armadio chiedesse la ftth e all'operatore costasse 100€ , un futuro cliente topolino a 500 metri dall'arl dove la posa costerebbe 2000€ anziche' 100 potrebbe richiederla giusto? ovviamente l'operatore si rifiuterebbe di portarla per costi eccessivi....... sbaglio? i costi sono puramente casuali visto che non ho idea a quanto possano ammontare.
In questo caso nella stessa citta' ci sarebbe chi puo' richiedere un determinato servizio e chi no, quindi non penso che l'agcom o altro ente che controlla i servizi lo permetterebbe.
Scusa ma non è già così a Milano ?
Palazzi serviti in FTTH e magari palazzi 100m più avanti serviti solo in adsl (o al più in vdsl) perché la fibra arriva solo al palazzo prima ed in assenza di alta domanda non c'è l'incentivo a fare gli scavi ed il provider non la porta.

Qui non mi pare l'AGCOM o chi per essa abbia proibito la fibra FTTH a Milano per evitare disparità.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 23:25   #16067
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
In qualsiasi armadio, visto che si parla di apertura e costruzione di nuovi armadi per gli olo. E comunque per apparati vdsl non ADSL.
Beh in realtà l'apparato può benissimo offrire anche adsl, dipende dal fw caricato suppongo (non penso che ci siano modifiche hw tra la versione solo vdsl e quella adsl+vdsl).

Inoltre diceva qualcun altro che alcuni OLO (vedi Tiscali) sarebbero interessati, se vince agcom e Telecom deve aprire i suoi armadi agli altri, proprio ad offrire adsl da cabinet (in questo caso mi sa non usando onu vdsl con fw per adsl ma usando proprio onu solo adsl) sia per costi di gestione più bassi che per tecnologia molto più conosciuta e consolidata.

Ultima modifica di FabryHw : 09-06-2014 alle 23:29.
Old 10-06-2014, 01:05   #16068
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh in realtà l'apparato può benissimo offrire anche adsl, dipende dal fw caricato suppongo (non penso che ci siano modifiche hw tra la versione solo vdsl e quella adsl+vdsl).

Inoltre diceva qualcun altro che alcuni OLO (vedi Tiscali) sarebbero interessati, se vince agcom e Telecom deve aprire i suoi armadi agli altri, proprio ad offrire adsl da cabinet (in questo caso mi sa non usando onu vdsl con fw per adsl ma usando proprio onu solo adsl) sia per costi di gestione più bassi che per tecnologia molto più conosciuta e consolidata.
si ma in questo caso non andiamo nei limiti della ADSL?

24/1 Mbit praticamente... che sarebbero + che fattibili considerando la distanza dell'armadio rispetto a quella della centrale

tuttavia è anche vero che se gli operatori vogliono porcare a sufficienza, potrebbero anche pensare di affasciare 2 linee fornendo un onesta seppur veramente castrata 48/2

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 07:17   #16069
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:

L altro utente che parlava di dslam ADSL tiscali ero sempre io in questo caso visto che si parlava di vectoring ho precisato vdsl!

Inviato dal mio u8800pro
Old 10-06-2014, 07:23   #16070
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
in teoria sulla carta si potrebbe fare ma da quello che ho capito:

1) i DSLAM non sono dello stesso fornitore nemmeno tra ONU dello stesso provider, figuriamoci tra TI e Fastweb

2) anche se sono dello stesso fornitore, per il momento non esiste una interfaccia (anche se penso sia facilmente sviluppabile dal vendor) per collegare due o piu DSLAM assestati su 2 armadi diversi per far si che i segnali siano tutti processati dal DSP che si occupa del vectoring
Il punto uno penso che nelle aree dove convenga sia anch'esso attuabile. In fondo i dslam non devi mica buttarli.

Inviato dal mio u8800pro
Old 10-06-2014, 08:31   #16071
Dark_Immortal_Scream
Member

L'Avatar di Dark_Immortal_Scream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Immortal_Scream Guarda i messaggi

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14575
Velocità massima di ricezione (Kbps): 121948
SNR Upstream (dB): 24.0
SNR Downstream (dB): 33.9
Attenuazione Upstream (dB): 1.2
Attenuazione Downstream (dB): 5.4
Potenza in trasmissione (dB): -18.2
Potenza in ricezione (dB): 5.8
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 44358
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
come vi sembra? zona centocelle/Roma armadio interrato prima attivazione rimangono 47 coppie libere
Dark_Immortal_Scream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 08:34   #16072
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Immortal_Scream Guarda i messaggi
come vi sembra? zona centocelle/Roma armadio interrato prima attivazione rimangono 47 coppie libere
ottima
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 09:08   #16073
rintintin78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da psytrance Guarda i messaggi
Ragazzi non oso dire che inchiappetata,ho sentito il mio amico e dopo che gli hanno detto che era coperto arrivando pure a casa sua,1 settimana dopo poteva solo attivare la 7 mega che tralaltro va malissimo,quindi ora,si ritrova la 7 mega....non ho parole..
Ping a 64ms
Ero sicuro di questa cosa....è la mia unica paura è per questo che non sono passato a Telecom, anche se vorrei tanto farlo...
In che zona?
Non è possibile in nessun modo prevenire questa truffa?
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 09:19   #16074
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Scusa ma non è già così a Milano ?
Palazzi serviti in FTTH e magari palazzi 100m più avanti serviti solo in adsl (o al più in vdsl) perché la fibra arriva solo al palazzo prima ed in assenza di alta domanda non c'è l'incentivo a fare gli scavi ed il provider non la porta.

Qui non mi pare l'AGCOM o chi per essa abbia proibito la fibra FTTH a Milano per evitare disparità.
Si ma non e' proprio la stessa cosa, nel post precedente di parlava di proseguire con la fibra dall'armadio all'appartamento ma non e' cosi' facile nel senso che per l'ffth serve uno splitter aggiuntivo condominiale mentre per la vdsl basta il solo dslam e per contenere i costi hanno optato per quest'ultima.
Se non ricordo male fastweb aveva settato un minimo di utenze per attivare il palazzo in ftth.
Quello che si diceva appunto nel post precedente era che gli utenti attaccati o comunque vicini all'armadio potessero in qualche modo avere l'ftth mentre gli altri no...........stiamo parlando dello stesso servizio con 2 tipologie di linea diverse e non credo sia fattibile.
Magari in futuro si spera..........per eliminare anche i problemi di attainable rate che stanno sorgendo........chissa' quando tutte e 48 le porte saranno occupate che macello.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 09:35   #16075
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da rintintin78 Guarda i messaggi
Ero sicuro di questa cosa....è la mia unica paura è per questo che non sono passato a Telecom, anche se vorrei tanto farlo...
In che zona?
Non è possibile in nessun modo prevenire questa truffa?
Tutto questo timore è ingiustificato, si tratta di un caso isolato, poi cmq tu firmi un contratto dove c'è indicato VDSL non possono metterti l'ADSL senza il tuo consenso, inoltre se proprio vuoi stare in una botte di ferro attivi una nuova linea con telecom, poi quando è attiva e vedi che il servizio è quello richiesto mandi disdetta al tuo vecchio provider.
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 09:50   #16076
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
si ma in questo caso non andiamo nei limiti della ADSL?

24/1 Mbit praticamente... che sarebbero + che fattibili considerando la distanza dell'armadio rispetto a quella della centrale

tuttavia è anche vero che se gli operatori vogliono porcare a sufficienza, potrebbero anche pensare di affasciare 2 linee fornendo un onesta seppur veramente castrata 48/2
L'Adsl2+ ha un limite di 28.6Mbit di banda (somma di upload + download + bande non usate) a disposizione (se tutte le frequenze reggono, ma data la vicinanza se fatta da cabinet direi di si).

Gli standard Annex-A e Annex-M suddividono tale banda rispettivamente in 26824/1456 e 25312/2856 però vedo dalle impostazioni avanzate del mio modem che sono disponibili molte possibilità di configurazione inusuali (tipo usare la banda di upload anche per il download, ovviamente in half-duplex, decidere quali bins per upload e quali per download anche con valori diversi dallo standard, ...ecc).
Quindi anche se non sono un esperto supporrei che siano possibili anche profili a 20/5 reali (magari 25/5 con la condivisione freq. tra upload e download) pur restando in adsl2 e se fosse vero non sarebbe mica male, senza contare l'affasciamento di più linee da te proposto.

Ultima modifica di FabryHw : 10-06-2014 alle 09:53.
Old 10-06-2014, 10:05   #16077
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Si ma non e' proprio la stessa cosa, nel post precedente di parlava di proseguire con la fibra dall'armadio all'appartamento ma non e' cosi' facile nel senso che per l'ffth serve uno splitter aggiuntivo condominiale mentre per la vdsl basta il solo dslam e per contenere i costi hanno optato per quest'ultima.
Se non ricordo male fastweb aveva settato un minimo di utenze per attivare il palazzo in ftth.
Quello che si diceva appunto nel post precedente era che gli utenti attaccati o comunque vicini all'armadio potessero in qualche modo avere l'ftth mentre gli altri no...........stiamo parlando dello stesso servizio con 2 tipologie di linea diverse e non credo sia fattibile.
Magari in futuro si spera..........per eliminare anche i problemi di attainable rate che stanno sorgendo........chissa' quando tutte e 48 le porte saranno occupate che macello.
Servirebbero ONU che oltre alla parte vdsl abbiano la parte ottica per i clienti finali e quelle che monta telecom sembrano di no.
Però nell'armadio arrivano più fibre e basta mettere un nuovo apparecchio (magari di un provider alternativo che ha avuto accesso all'armadio grazie ad Agcom).

Per lo switch in fibra io non mi preoccuperei anche perché io supponevo non che fosse il provider a cablare in fibra il palazzo ma che fossero i condomini stessi a far fare i lavori (secondo me con spese molto minori) e portassero la fibra a mezzo metro dal cabinet e poi chiedessero "bene ora mi allacci e mi fornisci un servizio in fibra o no ?"
Per ora la risposta è "si ti allaccio ma in vdsl "

Ultima modifica di FabryHw : 10-06-2014 alle 10:09.
Old 10-06-2014, 10:34   #16078
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Nei file excel di centrale pianificate alcune di loro sono scritte in nero e altre in verde.Significa che quelle in verde verranno attivate?Chiedo perché ormai 2 volte la mia e stata rimandata e ora ha cambiato colore .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2014, 10:40   #16079
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Posso registrarmi sul sito Telecom e seguire/gestire l'attivazione (e successivamente la linea) della VDSL anche se è intestata ad un'altra persona?
Old 10-06-2014, 10:41   #16080
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
L'Adsl2+ ha un limite di 28.6Mbit di banda (somma di upload + download + bande non usate) a disposizione (se tutte le frequenze reggono, ma data la vicinanza se fatta da cabinet direi di si).

Gli standard Annex-A e Annex-M suddividono tale banda rispettivamente in 26824/1456 e 25312/2856 però vedo dalle impostazioni avanzate del mio modem che sono disponibili molte possibilità di configurazione inusuali (tipo usare la banda di upload anche per il download, ovviamente in half-duplex, decidere quali bins per upload e quali per download anche con valori diversi dallo standard, ...ecc).
Quindi anche se non sono un esperto supporrei che siano possibili anche profili a 20/5 reali (magari 25/5 con la condivisione freq. tra upload e download) pur restando in adsl2 e se fosse vero non sarebbe mica male, senza contare l'affasciamento di più linee da te proposto.
Si ma i modem router attuali sarebbero compatibili? Secondo me un provider che oggi investe in fibra e dslam ADSL da armadio non ha un management con le idee chiare. Si investe per stare al passo coi tempi non per restare indietro.

Inviato dal mio u8800pro
 Rispondi

NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
Logitech G305 Lightspeed e G316 X 98: 8....
Qualcomm Snapdragon Reality Elite uffici...
Snapdragon START: arriva la piattaforma ...
Kioxia Exceria G3: il modella da 4 TB &e...
Gemini 3.5 Flash delude nei test Android...
DREAME X50 Ultra Complete a 749€ per il ...
Prezzi console handheld alle stelle: la ...
Toyota presenta il primo pickup elettric...
Prime Day anticipato, tutti gli smartpho...
Dyson V10 Konical: il primo aspirapolver...
FSR 4.1 su Radeon 6000, AMD spiega perch...
Hisense svela la gamma TV 2026: RGB Mini...
Narwal lancia gli sconti Prime Day 2026:...
SpaceX ha comprato Cursor: accordo da 60...
Commodore Callback 8020 è il tele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP