Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2014, 20:50   #13741
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Sicuramente è stato già detto, ma questa discussione procede alla velocità della luce ... ma da dove si scarica 'sta benedetta iso?

Io mi riferisco alla ISO, diciamo commerciale, e quindi dal sito Microsoft.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 21:16   #13742
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Dovrò guardare meglio, perché ci ho guardato qualche giorno fa e non ho trovato niente a riguardo...
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 21:23   #13743
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Dovrò guardare meglio, perché ci ho guardato qualche giorno fa e non ho trovato niente a riguardo...
http://windows.microsoft.com/en-us/w...oduct-key-only
Non preoccuparti il download sarà italiano.
Ciao
Old 19-05-2014, 21:27   #13744
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
ciao a tutti,

che voi sappiate la versione di Windows 8.1 Pro Student sul sito Microsoft è una versione aggiornamento oppure full?

Grazie
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 21:28   #13745
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
ciao a tutti,

che voi sappiate la versione di Windows 8.1 Pro Student sul sito Microsoft è una versione aggiornamento oppure full?

Grazie
Full!
Ciao
Old 19-05-2014, 21:29   #13746
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Grazie della conferma
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 21:32   #13747
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Grazie della conferma
Beh! Non è che uno cresce i suoi figli a "Grazie" ma visto che le mie le ho già cresciute mi accontento
Ciao
Old 19-05-2014, 22:13   #13748
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
UEFI+GPT, Secureboot attivo, nessun aggiornamento ed il setup l'ho fermato prima di clicckare su Installa..
Ok, vado per ipotesi visto che non ho trovato nulla sul processo di installazione su MSDN-Technet.
Sono sicuro visto che è documentato che il setup esegua delle operazioni prima di cliccare sul pulsante "Installa", ci sono i .log che lo documentano.
Ma secondo me non è quello, è la combinazione UEFI+Secure Boot. Con il Secure Boot disabiliato ( e nel caso non dovesse bastare impostare anche il BIOS in modalità Legacy ) il setup non dovrebbe modificare in alcun modo la partizione di avvio poichè immagino che non sia il setup in sè ma il Secure Boot che per avviare l'installazione "certificata" modifichi ciò che è stato scritto precedentemente da Linux
In MBR e con il "vecchio" BIOS una cosa del genere non mi è mai successa nè l'ho mai letta, quindi potrei sbagliarmi ma i casi sono due:
1) Il setup di Windows 8 a differenza dei precedenti nelle operazioni preliminari si occupa di riscrivere la partizione di boot prima di effettuare qualsivoglia operazione
2) Secure Boot riscrive la partizione di boot per eseguire l'installazione certificata

Immagino sia la seconda, solo tu puoi provare ed effettivamente accertarti se è così, una esclude l'altra.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 22:32   #13749
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
metto le mani avanti dicendo che non lo so con certezza, ma come fai (rizzotti91) ad avere il SecureBoot attivo se tra i suoi requisiti (se non erro) c'è la necessità di avere una VGA discreta con BIOS GOP mentre te hai una "semplice" GTX 460??

La faresti x cortesia questa prova? Secure Boot - Confirm Enabled or Disabled
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 01:04   #13750
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Ok, vado per ipotesi visto che non ho trovato nulla sul processo di installazione su MSDN-Technet.
Sono sicuro visto che è documentato che il setup esegua delle operazioni prima di cliccare sul pulsante "Installa", ci sono i .log che lo documentano.
Ma secondo me non è quello, è la combinazione UEFI+Secure Boot. Con il Secure Boot disabiliato ( e nel caso non dovesse bastare impostare anche il BIOS in modalità Legacy ) il setup non dovrebbe modificare in alcun modo la partizione di avvio poichè immagino che non sia il setup in sè ma il Secure Boot che per avviare l'installazione "certificata" modifichi ciò che è stato scritto precedentemente da Linux
In MBR e con il "vecchio" BIOS una cosa del genere non mi è mai successa nè l'ho mai letta, quindi potrei sbagliarmi ma i casi sono due:
1) Il setup di Windows 8 a differenza dei precedenti nelle operazioni preliminari si occupa di riscrivere la partizione di boot prima di effettuare qualsivoglia operazione
2) Secure Boot riscrive la partizione di boot per eseguire l'installazione certificata

Immagino sia la seconda, solo tu puoi provare ed effettivamente accertarti se è così, una esclude l'altra.
Quindi mi conviene disattivare il Secure Boot e procedere con la reinstallazione di Ubuntu?

La cosa che mi preoccupa è che così diventa impossibile reinstallare Windows a mio piacimento visto che mi impedisce il boot di Linux... come si risolve questo problema?

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
metto le mani avanti dicendo che non lo so con certezza, ma come fai (rizzotti91) ad avere il SecureBoot attivo se tra i suoi requisiti (se non erro) c'è la necessità di avere una VGA discreta con BIOS GOP mentre te hai una "semplice" GTX 460??

La faresti x cortesia questa prova? Secure Boot - Confirm Enabled or Disabled
nV il problema a cui mi riferisco riguarda il notebook e non il fisso che vedi in firma.
In ogni caso, anche sul fisso ho il secure boot attivo e non ci sono problemi. Da msinfo32 risulta attivo. La cosa a cui ti riferisci tu è sicuramente il FastBoot che non può funzionare nella sua interezza se anche il bios della VGA non lo supporta..
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 06:32   #13751
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Quindi mi conviene disattivare il Secure Boot e procedere con la reinstallazione di Ubuntu?

La cosa che mi preoccupa è che così diventa impossibile reinstallare Windows a mio piacimento visto che mi impedisce il boot di Linux... come si risolve questo problema?

nV il problema a cui mi riferisco riguarda il notebook e non il fisso che vedi in firma.
In ogni caso, anche sul fisso ho il secure boot attivo e non ci sono problemi. Da msinfo32 risulta attivo. La cosa a cui ti riferisci tu è sicuramente il FastBoot che non può funzionare nella sua interezza se anche il bios della VGA non lo supporta..
Scusa, ti riferisci al fast boot del BIOS o a quello di Windows. Te lo chiedo in quanto quest'ultimo funziona indipendentemente dalla scheda video montata, con la quale ritengo non abbia nessuna connessione.
Ciao
Old 20-05-2014, 07:28   #13752
socialscalator
Senior Member

L'Avatar di socialscalator

Iscritto dal: Sep 2002
Chi di voi ha una ISO 8.1 pulita nel computer? Non riesco in nessun modo a scaricarla dal sito. La vecchia procedura non funziona più e quelle "nuove" nemmeno. Ho un bisogno estremo di questa ISO e non mi fido di scaricarla dal torrent...

PS
Ho provato a ripristinare windows 8 fare gli aggiornamenti e scaricare windows 8.1 dallo store, ovviamente si è bloccato tutto verso la fine. xD
Old 20-05-2014, 08:25   #13753
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mitlanek Guarda i messaggi
che significa immagini di windows 8 non ripristinano installazioni corrotte?
Quello che ho scritto è stato "INSTALLAZIONI CORROTTE DI WIN 8.1". Cioè, se tu hai:
- fatto un'immagine del tuo SO tutto per benino, con 8.0
- passano i mesi, il tuo sistema si aggiorna, cambiano tante, cose, aggiorni ad 8.1
- un bel giorno non parte più. Provi a ripristinare con l'immagine di 8.0
- NISBA. DICE CHE NON RIESCE.

Questo è quello che ho verificato. Ovviamente con Secure Boot attivo. Peccato che se si prova a disabilitarlo dirà che l'immagine è stata fatta con un sistema S.B. e non può essere ripristinata su un sistema Legacy. Forse proprio perché quel dannato prima di procedere all'installazione prova a scrivere nella partizione dedicata al Secure boot, trova roba "difforme", dovuta a 8.1 e si incarta.

Morale: usare altri sistemi di imaging. Oppure tenersi le proprie immagini di backup discretamente aggiornate. Quella di 8.0 la si può buttare nel secchio.
Old 20-05-2014, 09:20   #13754
socialscalator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Vorrei far notare, se non fosse già stato scritto, che l'aggiornamento a 8.1 scaricato dallo store è sempre aggiornato con (quasi tutti) gli aggiornamenti più recenti, quindi parte del tempo perso ad installare 8 e poi scaricare 8.1 lo si recupera NON scaricando gli aggiornamenti rilasciati fin dalla nascita di 8.1 (e che una eventuale vecchia immagine di sistema non includerebbe).

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Sarà anche vero, ma ieri sera dopo quasi 3 ore di aggiornamento ed installazione si è bloccato tutto e sono stato costretto a ripristinare windows.... a questo punto cerco una ISO pulita che mi farà dimezzare sicuramente il tempo
Old 20-05-2014, 09:43   #13755
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da socialscalator Guarda i messaggi
Sarà anche vero, ma ieri sera dopo quasi 3 ore di aggiornamento ed installazione si è bloccato tutto e sono stato costretto a ripristinare windows.... a questo punto cerco una ISO pulita che mi farà dimezzare sicuramente il tempo
è quello a cui mi riferivo io, purtroppo casi come il tuo ce ne sono molti a vedere in giro e con una immagine iso non ci sarebbero problemi, e uno se ci sono gli aggiornamenti 1 volta l'anno non può certo pagare ogni volta come fosse un sistema nuovo, alla lunga a mamma microsoft è un giochino che gli si torcerà contro perchè qualcuno troverà validissime alternative
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 09:56   #13756
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Quindi mi conviene disattivare il Secure Boot e procedere con la reinstallazione di Ubuntu??
Il Secure Boot è una di quelle feature che di facciata sono utili per l'utente ( puoi avviare solo software certificato dal produttore) ma in realtà è solo un ostacolo soprattutto in caso di dualboot, disattivarla è preferibile

Quote:
Quando reinstalli Windows userai Boot-Repair ( dovrebbe essere integrato in qualche distro ) per ripristinare GRUB ( Advanced Option --> GRUB location --> Selezioni il disco che contiene l'EFI in "Separate /boot/efi partition" --> Apply )

Quote:
Originariamente inviato da socialscalator Guarda i messaggi
Chi di voi ha una ISO 8.1 pulita nel computer? Non riesco in nessun modo a scaricarla dal sito. La vecchia procedura non funziona più e quelle "nuove" nemmeno...
E con questo si decreta la fine dei "complottisti" che affermavano che MS lasciava appositamente il download di 8.1 a tutti i licenziati Windows 8.0 ( oppure è un problema solo tuo? Boh )
In ogni caso per la ISO di 8.1 partendo da una licenza di 8 qui nessuno ti può aiutare, si rischia una sospensione visto che è già successo ti consiglio di evitare del tutto l'argomento ma fai come preferisci
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-05-2014 alle 10:14.
Old 20-05-2014, 10:15   #13757
fabiosk
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
Io ho provato a fare un dual boot con W8 preinstallato e W7, con queste partizioni GPT non ci sono riuscito..

Un altro desktop Compaq di un cliente ha smesso di funzionare e non funzionava nessun tipo di ripristino, se non quello "distruttivo"...poi ho fatto i primi 108 aggiornamenti e dopo un pomeriggio di installazioni trovo scritto "impossibile applicare gli aggiornamenti, annullamento in corso" ...108 aggiornamenti annullati, su un sistema vergine
fabiosk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 10:26   #13758
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da fabiosk Guarda i messaggi
Io ho provato a fare un dual boot con W8 preinstallato e W7, con queste partizioni GPT non ci sono riuscito..
Ovvio, il setup Windows 7 non può effettuare il boot e quindi l'installazione su GTP però con una serie di modifiche si può rendere l'installazione/dualboot possibile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11361

Nel caso di rizzotti91 si parlava di Linux che è pienamente compatibile con GTP, inoltre sarebbe meglio installare prima il sistema operativo più vecchio.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 20-05-2014 alle 10:30.
Old 20-05-2014, 12:02   #13759
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
ok, grazie per le preziose info!
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Scusa, ti riferisci al fast boot del BIOS o a quello di Windows.
Si riferisce a quello Hardware implementato nelle schede madri di nuova generazione.

Quindi, per sintetizzare:
Fast Boot Hardware = sfruttabile a patto che la scheda madre supporti questa funzionalità e che, nel caso di uso di una VGA discreta, questa abbia il supporto al BIOS GOP.

Fast Boot Software (per intendersi, quello che è in 8+): indipendente dall'hardware

SecureBoot = attivabile a patto che la scheda madre supporti quella funzionalità (e che evidentemente il sistema operativo sia tra quelli supportati, quindi 8+ X64 per gli OS MS)...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 12:48   #13760
socialscalator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi

E con questo si decreta la fine dei "complottisti" che affermavano che MS lasciava appositamente il download di 8.1 a tutti i licenziati Windows 8.0 ( oppure è un problema solo tuo? Boh )
In ogni caso per la ISO di 8.1 partendo da una licenza di 8 qui nessuno ti può aiutare, si rischia una sospensione visto che è già successo ti consiglio di evitare del tutto l'argomento ma fai come preferisci
Ma non è mai stato illegale.... la microsoft stessa dava le key generiche per poter scaricare la ISO
Non capisco e mi sto pure alternando, ho 7 pc da sistemare in azienda e mi tocca perdere giornate intere per aggiornarli al 8.1, non ha assolutamente senso. Rimarrò alla versione 8

Ultima modifica di socialscalator : 20-05-2014 alle 12:51.
socialscalator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian