Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2014, 15:25   #11261
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Oggi ho provato a rispostare il DV2200 sulla presa secondaria del mio impianto telefonico, e con somma meraviglia ho guadagnato 10 Mbps in download:
Ho riprovato a rimetterlo sulla principale, ma niente, non aggancia più di 30 Mbps, non so davvero che pensare.
Probabilmente, come dicevamo un centinaio di post fa, ciò è dovuto alle riflessioni all'interno dell'impianto.
Sostanzialmente il segnale arriva fino all'ultima presa, e da lì viene riflesso tornando in parte indietro, creando così un'interferenza con il segnale originario.

In breve, con la VDSL collegare il modem all'ultima presa può essere più conveniente che collegarlo alla prima, ed è sicuramente meglio installare uno splitter a monte dell'impianto.
Old 18-05-2014, 01:00   #11262
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Iscritto dal: May 2007
Città: Padova
Ciao a tutti,

dopo un reset del modem fastweb che ho fatto ficcando lo stuzzicante nel buchino è successo un miracolo alla mia linea.

Dopo sto reset ho chiesto una riqualifica e per la prima volta da quando ho questa linea, la stessa è stabile oltre la velocità di 2 megabit. Durante le riqualifiche precedenti la linea saltava. Sono andato a spulciarmi i dati del modem sulla pagina delle configurazioni e ho trovato questa versione del software:

Configurazione di sistema:

In questa pagina viene riepilogata la configurazione corrente del MediaAccess Gateway.

Configurazione servizio

Questa sezione contiene informazioni relative alla configurazione del servizio attualmente applicate al MediaAccess Gateway.

Nome servizio: upgrade_TG788vnv2_VDSL_v3 (modificato dall’utente)

E' la stessa versione anche per voi?

Ora mi hanno impostato 5 megabit come primo tentativo di riqualifica ma il tecnico che misurò quanto avrei potuto avere direttamente dalla presa telefonica, mi disse 18 megabit. Posto i dati della linea, secondo voi è fattibile reggere 18 megabit?

Connessione DSL

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 9:45:02

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.201 / 5.363

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,5 / 11,3

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 17,1 / 37,7

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,2 / 6,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 20 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 2 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 709 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 1.602.758

Errori CRC (upload/download): 0 / 321

Errori HEC (upload/download): 0 / 2.057
meloinvento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 08:48   #11263
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@meloinvento

Ma a quelli di Fastweb non viene in mente che una connessione VDSL del genere è un'offesa sia per il cliente che per il gestore stesso a livello di immagine ?
Non dovrebbero neppure erogarti il servizio.

Così come pure il tecnico, non poteva controllare se hai (e probabilmente li hai) problemi sulle prese telefoniche, per non parlare di un eventuale cambio della tratta doppinica armadio stradale -> casa tua ????

Davvero, mi cadono le braccia (per non dire altro) quando leggo di situazioni come la tua.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 10:51   #11264
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
A me l'unica cosa che mi rode è non poter controllare la copertura delle vie, piazze, etc di Carbonara. Dato che hanno lo stesso identico nome delle altre vie di Bari e dato che Carbonara è un quartiere, quei furboni si sono dimenticati di distinguere le cose. Mi tocca ogni tanto chiamare e non ho telefono fisso...
Il cap fa la differenza. Carbonara è 70131

Inviato dal mio Atari 2600 via Tapatalk

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 10:51   #11265
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@meloinvento

Ma a quelli di Fastweb non viene in mente che una connessione VDSL del genere è un'offesa sia per il cliente che per il gestore stesso a livello di immagine ?
Non dovrebbero neppure erogarti il servizio.

Così come pure il tecnico, non poteva controllare se hai (e probabilmente li hai) problemi sulle prese telefoniche, per non parlare di un eventuale cambio della tratta doppinica armadio stradale -> casa tua ????

Davvero, mi cadono le braccia (per non dire altro) quando leggo di situazioni come la tua.

Sono mesi che ci sto combattendo, ormai mi hanno liquidato con "linea non migliorabile". Se si potesse cambiare la tratta gli manderei una lettera di messa in mora con segnalazione al'agcom, ma purtroppo credo che non lo faranno mai. Sono a 1,1 km dal DSLAM, quindi servizio non migliorabile.

Ho attivato una nuova linea fibra con Telecom (stessa distanza) con buoni risultati (17 mega su 30 nominali), se almeno riuscissi ad avere questa velocità pure con fastweb....

Almeno al momento ho fatto un load balancing tra le due linee con dispatch e mi ritengo soddisfatto considerando che fino a 1 settimana fa viaggiavo a 2,35 megabit/s...

cmq, volevo chiedere....dai dati postati si può evincere a che velocità massima potrei chiedere di essere settato? Poco sopra vedo un utente (hardhu) con la mia stessa attenuazione e snr, con potenza di output in down un po' maggiore prendere 40 megabit...in upload sembra avere una situazione peggiore della mia e prende 10 megabit, mi sono perso...

Ultima modifica di meloinvento : 18-05-2014 alle 11:52.
Old 18-05-2014, 12:48   #11266
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@meloinvento

Se fosse come dici, fornire VDSL2 a 1,1 km di distanza dall'armadio è un suicidio, una autentica cazzata di proporzioni cosmiche. Tuttavia, anche a tale distanza dovresti come minimo andare a 20-30 Mega quindi deduco che il problema è da ricercarsi altrove, in primis sul doppino secondario (quello che va dall'armadio a casa tua). Cambierei quello e, nondimeno, darei una santa controllata a tutte le prese telefoniche che hai in casa per verificare che sia tutto a norma e senza condensatori nelle prese o muffe o altro (ossidi, etc etc).

Anche perché vai peggio di chi sta in ADSL e questo la dice lunga.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 13:09   #11267
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@meloinvento

Se fosse come dici, fornire VDSL2 a 1,1 km di distanza dall'armadio è un suicidio, una autentica cazzata di proporzioni cosmiche. Tuttavia, anche a tale distanza dovresti come minimo andare a 20-30 Mega quindi deduco che il problema è da ricercarsi altrove, in primis sul doppino secondario (quello che va dall'armadio a casa tua). Cambierei quello e, nondimeno, darei una santa controllata a tutte le prese telefoniche che hai in casa per verificare che sia tutto a norma e senza condensatori nelle prese o muffe o altro (ossidi, etc etc).

Anche perché vai peggio di chi sta in ADSL e questo la dice lunga.

durante l'attivazione della linea Telecom ho fatto smontare tutte le prese e m'hanno detto che sono a posto. Tra un 6 mesi dovrei cambiare appartamento quindi non me la prendo più di tanto per la qualità delle linee, so che gli armadi sono a circa 1 km quindi parto già svantaggiato.

però mi chiedo ancora a partire da cosa gli ISP ti settano una certa velocità?

hardhu ha una situazione peggiore in upload eppure prende 10 megabit...forse ci sono altri paramentri che vengono considerati? Vorrei capirne di più così saprei come muovermi con fastweb e a sto punto pure con Telecom, anche con loro ho 1 megabit solo in up.
Old 18-05-2014, 15:04   #11268
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Originariamente inviato da meloinvento Guarda i messaggi
cmq, volevo chiedere....dai dati postati si può evincere a che velocità massima potrei chiedere di essere settato? Poco sopra vedo un utente (hardhu) con la mia stessa attenuazione e snr, con potenza di output in down un po' maggiore prendere 40 megabit...in upload sembra avere una situazione peggiore della mia e prende 10 megabit, mi sono perso...
hardhu ha un modem diverso, che riporta l'attenuazione in maniera diversa, perciò i due valori non sono comparabili fra di loro.
Facendo una stima spannometrica è probabile che la sua attenuazione sia decisamente inferiore, nonostante il valore riportato in down sia molto simile.

Quote:
però mi chiedo ancora a partire da cosa gli ISP ti settano una certa velocità?
Non sono gli ISP che decidono la velocità a cui potrai andare (a parte la portante massima, ma te sei abbondantemente sotto di essa), ma sono le leggi della fisica.
Analogamente alle ADSL, sulle varie frequenze viene allocato un numero di bit (o, più correttamente, di simboli) in funzione del SNR sul determinato tono, e l'unico parametro su cui può agire l'ISP è il margine SNR, ovvero quanto SNR "resta" una volta allocati tutti i toni (se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere questo articolo).

Nel tuo caso il segnale arriva notevolmente attenuato (con un attenuazione di ~40dB il segnale che ti arriva è circa 10 mila volte più debole di quello inviato), e perciò l'SNR (rapporto segnale/rumore) è ovviamente basso, e di conseguenza la portante è anch'essa minore.

Per avere un riferimento dai un'occhiata al grafico che ho fatto, in cui si può vedere che estrapolando l'andamento ad alte attenuazioni sia la linea Telecom, che quella Fastweb sono in linea con le aspettative.

La differenza fra le due è probabilmente fisiologica, dovuta al miglior stato della linea attestata sul DSLAM Telecom, oppure ad una minore intensità delle diafonie di cui risente, oppure semplicemente dovuta al fatto che il DSLAM TI trasmette ad una potenza minore, avendo meno linee attestate su di esso.

Old 18-05-2014, 15:22   #11269
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
hardhu ha un modem diverso, che riporta l'attenuazione in maniera diversa, perciò i due valori non sono comparabili fra di loro.
Facendo una stima spannometrica è probabile che la sua attenuazione sia decisamente inferiore, nonostante il valore riportato in down sia molto simile.

Non sono gli ISP che decidono la velocità a cui potrai andare (a parte la portante massima, ma te sei abbondantemente sotto di essa), ma sono le leggi della fisica.
Analogamente alle ADSL, sulle varie frequenze viene allocato un numero di bit (o, più correttamente, di simboli) in funzione del SNR sul determinato tono, e l'unico parametro su cui può agire l'ISP è il margine SNR, ovvero quanto SNR "resta" una volta allocati tutti i toni (se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere questo articolo).

Nel tuo caso il segnale arriva notevolmente attenuato (con un attenuazione di ~40dB il segnale che ti arriva è circa 10 mila volte più debole di quello inviato), e perciò l'SNR (rapporto segnale/rumore) è ovviamente basso, e di conseguenza la portante è anch'essa minore.

Per avere un riferimento dai un'occhiata al grafico che ho fatto, in cui si può vedere che estrapolando l'andamento ad alte attenuazioni sia la linea Telecom, che quella Fastweb sono in linea con le aspettative.

La differenza fra le due è probabilmente fisiologica, dovuta al miglior stato della linea attestata sul DSLAM Telecom, oppure ad una minore intensità delle diafonie di cui risente, oppure semplicemente dovuta al fatto che il DSLAM TI trasmette ad una potenza minore, avendo meno linee attestate su di esso.

Ti ringrazio moltissimo!

tuttavia non sono sicuro che la linea fastweb sia qualificata correttamente a 5 Mb perché, come detto in precedenza, il tecnico ha misurato direttamente dalla mia presa telefonica la velocità che avrei potuto ottenere e mi ha detto 18 Mb in down e 1,2 in up, in linea poi con ciò ottenuto da Telecom.

Se dalla misura ha ottenuto quel valore significa che fisicamente gli arrivavano 18 Mb puliti, o sbaglio?
Old 18-05-2014, 15:27   #11270
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
.

Ultima modifica di luponata : 18-05-2014 alle 15:28. Motivo: thread sbagliato
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 15:34   #11271
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Ti ringrazio moltissimo!

tuttavia non sono sicuro che la linea fastweb sia qualificata correttamente a 5 Mb perché, come detto in precedenza, il tecnico ha misurato direttamente dalla mia presa telefonica la velocità che avrei potuto ottenere e mi ha detto 18 Mb in down e 1,2 in up, in linea poi con ciò ottenuto da Telecom.

Se dalla misura ha ottenuto quel valore significa che fisicamente gli arrivavano 18 Mb puliti, o sbaglio?
I 18mbps sono una stima che fa il modem, che perciò lascia un po' il tempo che trova, mentre i 5mbps sono quelli che realmente riesce ad ottenere.

Se vuoi puoi provare a scambiare i modem e rilevare i dati, per escludere che sia quello il problema.
Old 18-05-2014, 15:53   #11272
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
I 18mbps sono una stima che fa il modem, che perciò lascia un po' il tempo che trova, mentre i 5mbps sono quelli che realmente riesce ad ottenere.

Se vuoi puoi provare a scambiare i modem e rilevare i dati, per escludere che sia quello il problema.
Ho appena fatto quanto mi hai consigliato ed ecco i dati:

linea fastweb rilevata dal modem fastweb:

http://www.imagebam.com/image/03886a327329096

linea fastweb rilevata dal modem Telecom:

http://www.imagebam.com/image/8423c5327329099

linea telecom rilevata dal modem Telecom:

http://www.imagebam.com/image/e51bf4327329101

Ultima modifica di meloinvento : 18-05-2014 alle 15:58.
Old 18-05-2014, 16:12   #11273
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Con linea fastweb e modem Telecom agganci 13 mega! A questo punto sembra un problema di modem

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2014, 16:18   #11274
meloinvento
Member

L'Avatar di meloinvento

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Con linea fastweb e modem Telecom agganci 13 mega! A questo punto sembra un problema di modem

Inviato dal mio u8800pro
eh si cazzarola...lo dicevo io che dopo aver aggiornato il modem era cambiato qualcosa. Al termine delle 72h di questa riqualifica a 5 chiederò di impostare i valori che risultano dal modem Telecom e vediamo che succede...
Old 18-05-2014, 16:19   #11275
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Ho appena fatto quanto mi hai consigliato ed ecco i dati:
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Allora è probabile che, come ha detto totocrista, il modem contribuisca in maniera significativa.

A questo punto ti conviene chiedere a Fastweb di sostituirtelo, nel caso fosse difettoso, o altrimenti puoi comprartene uno tuo (ad esempio un Draytek oppure un Fritz, o se vuoi risparmiare puoi prendere un Huawei HG612, che sulla baia dovrebbe venire qualche decina di euro).
Old 18-05-2014, 16:20   #11276
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
eh si cazzarola...lo dicevo io che dopo aver aggiornato il modem era cambiato qualcosa. Al termine delle 72h di questa riqualifica a 5 chiederò di impostare i valori che risultano dal modem Telecom e vediamo che succede...