Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2014, 23:06   #1361
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Si, grazie l'ho resettato. Ho usato l'X-rite. Fatte molte prove con rilevamenti della luce ambientale. Colori spettacolari. Sto calibrando la "benedetta" luminanza. Valori migliori si ottengono riducendo la luce ambientale. Anche con la sonda 'sto "problema" sembra rimanere SEMPRE però nell'uso desktop. Con foto video e giochi è una favola! Attenzione però, per i giochi, per ottenere il massimo, bisogna attivare la modalità Game da OSD. Con quest'ultimi sembra avere il pannello lucido.
Non mi fermo qui però. domani continuerò con le prove.
- ma in che senso rimane ?
- ora non ricordo i passaggi dell'X-Rite che io calibro con lo Spyder, ma ti chiede se vuoi utilizzare la luminosita nativa ?
- non ti fa regolare la luminosita a 120 cd/m2 prima di calibrare ?
Old 14-05-2014, 23:19   #1362
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Domanda niubba, ma se io che uso il monitor sostanzialmente al buio, copio pari pari le impostazioni di un'altro monitor dello stesso modello tarato con sonda per lavorare al buio, otterrei gli stessi risultati senza bisogno di calibrarlo personalemnte, oppure tra due esemplari dello stesso modello potrebbero esserci delle differenze?
Assolutamente no; indipendentemente da luce o buio, ogni monitor, anche facente parte dello stesso lotto, non sara mai uguale ad un'altro, si comporteranno similmente avendo difetti e dominanti molto simili, ma ognuno avra una sua calibrazione; poi devi anche contare che con il tempo e le ore di uso, i monitor "perdono" la calibrazione perchè il pannello tende a variare il suo comportamento, motivo per il quale la calibrazione è da rifare periodicamente, almeno una volta ogni mese.

Ultima modifica di AceGranger : 14-05-2014 alle 23:24.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 23:37   #1363
oZonoRobotics
Senior Member

L'Avatar di oZonoRobotics

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Trieste
raga da quello che ho capito crysis 3 non ha le texture 4k, ma come mai mi occupa comunque tutta la vram?

Fractal North XL mesh - Taichi Lite X870E - 9800X3D - 5090 TUF - Artic III 360 - 2X16 Corsair Vengeance 6000 cl 30 - Corsair RM1200x Shift - x1 Samsung 9100 pro 4tb - x3 Samsung 990 pro 4tb - Logitech G600+G510+G920 - Astro A40+mix amp - LG C2 77"+Bose SB 900+bass module - LG 45GX950A+Bose Companion 50 - Fibra Tim 4.5gbps limited by the technology of my time (mobo and cpu)

Ultima modifica di oZonoRobotics : 15-05-2014 alle 00:15.
oZonoRobotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 00:10   #1364
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Di questa sonda, X-Rite i1 Display cosa ne dite? Dovrebbe fare sia monitor/TV che VPR e non costa un'esagerazione...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 15-05-2014 alle 00:13.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 05:17   #1365
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Io ho la i1 display pro e va benissimo
Old 15-05-2014, 07:58   #1366
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Whois?

Aggiungo un aiutino:

Vista di fronte

Vista "dal basso"

Vista da "ancora più in basso"

Ah... che sbadato, sono le stesse foto che avevo postato qualche giorno fa. Quelle che qualcuno aveva detto essere sicuramente di un TN del Paleolitico inferiore.

Ultimo aiutino. Anzi, aiutone:

Chi è questo campione? Ricapitoliamo:

- Input-LAG medio: 20.5 ms con connessione DispayPort.

- Tempi di risposta reali: non più veloce di IPS convenzionali.

- Pannello a 10 Bit nativi: Quali dieci bit e 1 miliardo di colori in questione, se i gradienti come in psevdovosmibitnyh medio (6-bit + FRC) modelli?

- Scarso angoli di visione. Visto dall'alto, il contrasto è perso spostamento di colore molto più veloce e raggio di spostamento non scompare. Vista dal basso conduce ad accelerare la transizione verso filmare immagini, che ben dimostra la foto qui sopra. Chiamatelo un buon risultato anche per la lingua TN + Film non viene ruotato. Al cottage Ho un vecchio TN + Film, con una diagonale di 23 pollici ed è chiaramente meno problemi.

- Forte cambiamento di colore.

- Nessun supporto ergonomico.

- PWM a 240 Hz sotto il 30% del valore della luminosità nell'OSD (AKA da 0 a 165 cd/mq usa il PWM).

- Un sacco di promesse, ma in realtà mediocre 60 Hz TN + Film pannello con risoluzione di 4K.
-------------------------------------------------------------------------------------

Chi mi spiega come mai questo nuovo marvelous new TN panel a 10 bit nativi, ha la stessa resa di un 6 bit + FRC? Io sono solo un vecchio rincoglionito, e non avevo mai avvertito che sarebbe finita così

Qua potete leggere la Recensione completa di Overclockers.ru, del Samsung U28D590D - oggetto di questo post.

Vantaggi: in cambio di soli 600 euro, potrete dire in giro di possedere un monitor da 28" 4K, con pannello TN da 1 ms e nativo 10 bit, dichiarati sulla carta. Uè, mica è poco
Old 15-05-2014, 08:07   #1367
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Chi mi spiega come mai questo nuovo marvelous new TN panel a 10 bit nativi, ha la stessa resa di un 6 bit + FRC? Io sono solo un vecchio rincoglionito, e non avevo mai avvertito che sarebbe finita così

Qua potete leggere la Recensione completa di Overclockers.ru, del Samsung U28D590D - oggetto di questo post.

Vantaggi: in cambio di soli 600 euro, potrete dire in giro di possedere un monitor da 28" 4K, con pannello TN da 1 ms e nativo 10 bit, dichiarati sulla carta. Uè, mica è poco
Inizia a diradarsi la nebbia del marketing?
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 08:17   #1368
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quelli di overclockers.ru sono parecchio obbiettivi e pignoli sulle recensioni...

Mi ricordo quando sputtanarono il Twin Frozr III sulla GTX 570, elencando proprio tutti i difetti che trovai sulla mia e che nelle altre recensioni non erano menzionati (chi si ricorda le pale delle ventole in cartapesta o la scheda che dopo un pò iniziava ad "ululare" ).

Più tardi la leggo con calma, ma ormai è palese che è solo marketing

Inviato dal mio Nexus 4
Old 15-05-2014, 08:17   #1369
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Inizia a diradarsi la nebbia del marketing?
Hai visto che bei colori quando lo guardi un po' dal basso? Il bello è che, se non ho capito male, non ha nemmeno la regolazione del "tilt", per inclinarlo un po' in avanti e in indietro. E il pannello risulta essere già inclinato un pochino verso l'alto

Poi c'ha una reattività che li straccia tutti quei luridi IPS dichiarati 5-8 ms
Old 15-05-2014, 08:28   #1370
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Per chi volesse prendere il 4k Samsung comunico che cmq è disponibile sulla baia dallo stesso intermediario che vende i coreani
Old 15-05-2014, 08:35   #1371
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Per chi volesse prendere il 4k Samsung comunico che cmq è disponibile sulla baia dallo stesso intermediario che vende i coreani
300€???

Inviato dal mio Nexus 4
Old 15-05-2014, 08:49   #1372
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Hai visto che bei colori quando lo guardi un po' dal basso? Il bello è che, se non ho capito male, non ha nemmeno la regolazione del "tilt", per inclinarlo un po' in avanti e in indietro. E il pannello risulta essere già inclinato un pochino verso l'alto
Dal manuale ho visto che ha la correzione digitale dell'angolo di visione, se si può chiamare così.
In pratica scegli se vuoi vedere il monitor dal basso, dall'alto, di lato, ecc.
Il monitor modifica i colori per compensare la deviazione cromatica conseguente all'angolazione scelta.

Dovrebbero metterci anche un gessetto per segnare sul pavimento la posizione corretta dell'osservatore.

Quote:
Poi c'ha una reattività che li straccia tutti quei luridi IPS dichiarati 5-8 ms
Se confermato sarebbe abbastanza grave ma non mi sorprenderebbe molto.
Come ripeto, chi segue il settore sa che i pannelli CMO non hanno mai spiccato per qualità.
Old 15-05-2014, 09:01   #1373
AceGranger
Senior Member

Quote:
perchè da buona tradizione Samsung gli hanno affiancato un hardware indecente ;

volendo si puo tirare fuori TN decenti anche sotto l'aspetto della cromia

http://www.prad.de/en/monitore/revie...hp-w2408h.html
Old 15-05-2014, 09:01   #1374
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
300€???

Inviato dal mio Nexus 4
Magari sarebbe stato già mio
Old 15-05-2014, 09:09   #1375
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Dal manuale ho visto che ha la correzione digitale dell'angolo di visione, se si può chiamare così.
In pratica scegli se vuoi vedere il monitor dal basso, dall'alto, di lato, ecc.
Il monitor modifica i colori per compensare la deviazione cromatica conseguente all'angolazione scelta.
Seeeee.... come no

Se ti riferisci all'opzione "MagicAngle", è la solita trovata marketing:

Giocano sulle parole scegliendo quelle che sembrano più sofisticate, per far sembrare che dietro ci sia chissà quale mirabilia
Old 15-05-2014, 10:09   #1376
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Seeeee.... come no

Se ti riferisci all'opzione "MagicAngle", è la solita trovata marketing:
[cut]

Giocano sulle parole scegliendo quelle che sembrano più sofisticate, per far sembrare che dietro ci sia chissà quale mirabilia
Sì, mi riferivo proprio al MagicAngle.
Mi pare che hanno qualcosa di equivalente anche i TN Eizo.
Può essere utile in qualche ambito ma certo che è un pannicello caldo.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
perchè da buona tradizione Samsung gli hanno affiancato un hardware indecente ;

volendo si puo tirare fuori TN decenti anche sotto l'aspetto della cromia
Sicuramente sì.
Anche perché gli IPS economici raggiungono i 16M di colori esattamente come la quasi-totalità dei TN (6-bit + FRC).

Il problema, come detto, è che anche una cromia impeccabile nei TN è vanificata dall'angolo di visione.

P.S.
Per i possessori del monitor in questione...
Si scherza tra amici è...
Non dovete prendervela male...

Dai... vedremo le altre recensioni "pensanti"...

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 15-05-2014 alle 10:12.
Old 15-05-2014, 10:27   #1377
AceGranger
Senior Member

Quote:
Sicuramente sì.
Anche perché gli IPS economici raggiungono i 16M di colori esattamente come la quasi-totalità dei TN (6-bit + FRC).

Il problema, come detto, è che anche una cromia impeccabile nei TN è vanificata dall'angolo di visione.

quello certamente, pero sinceramente mi sarei aspettato un'elettronica almeno via di mezzo, non una Adobe RGB al 67% e nemmeno la copertura totale dell'sRGB al 93%...
Old 15-05-2014, 10:41   #1378
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
quello certamente, pero sinceramente mi sarei aspettato un'elettronica almeno via di mezzo, non una Adobe RGB al 67% e nemmeno la copertura totale dell'sRGB al 93%...
Questo aspetto non mi pare allarmante...

La copertura Adobe è fuori dalle ambizioni di qualsiasi WLED.
La copertura sRGB al 93% non è da record ma nemmeno accia.

Più interessante mi pare la calibrazione di fabbrica, la presenza di banding, ecc.
Appena posso vedo la rece...

P.S.
Da una letta molto rapida...

L'elettronica non è di bassa qualità.
Perché altrimenti non sarebbero riusciti nemmeno a fare la calibrazione.
Di default il monitor non è ben calibrato ma non rappresenta uno dei casi peggiori (a detta loro).
Dopo la calibrazione la linearità della sfumature presenta qualche imperfezione, che ci sta tutta.

Come pensavo, dicono che la copertura colore è nella norma.

Quella che sembra veramente insulsa è la base.
Un risparmio del genere lo si capirebbe su un monitor da 130 Euro, non da 600.

La conclusione dell'articolo è fenomenale, a mio parere.
In pratica dice che si tratta di un monitor per impazienti di saltare sul carro delle nuove tecnologie.

Mentre sarebbe meglio valutare con calma pro e contro.
Magari per rendersi conto che una mega-risoluzione si può ottenere anche con un dual-monitor.
Ed i monitor in questione possono essere qualitativamente superiori ad un prezzo analogo.

Ma anche ad un prezzo inferiore, aggiungo io.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 15-05-2014 alle 11:16.
Old 15-05-2014, 10:54   #1379
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Whois?

Aggiungo un aiutino:

Vista di fronte

Vista "dal basso"

Vista da "ancora più in basso"

Ah... che sbadato, sono le stesse foto che avevo postato qualche giorno fa. Quelle che qualcuno aveva detto essere sicuramente di un TN del Paleolitico inferiore.

Ultimo aiutino. Anzi, aiutone:

Chi è questo campione? Ricapitoliamo:

- Input-LAG medio: 20.5 ms con connessione DispayPort.

- Tempi di risposta reali: non più veloce di IPS convenzionali.

- Pannello a 10 Bit nativi: Quali dieci bit e 1 miliardo di colori in questione, se i gradienti come in psevdovosmibitnyh medio (6-bit + FRC) modelli?

- Scarso angoli di visione. Visto dall'alto, il contrasto è perso spostamento di colore molto più veloce e raggio di spostamento non scompare. Vista dal basso conduce ad accelerare la transizione verso filmare immagini, che ben dimostra la foto qui sopra. Chiamatelo un buon risultato anche per la lingua TN + Film non viene ruotato. Al cottage Ho un vecchio TN + Film, con una diagonale di 23 pollici ed è chiaramente meno problemi.

- Forte cambiamento di colore.

- Nessun supporto ergonomico.

- PWM a 240 Hz sotto il 30% del valore della luminosità nell'OSD (AKA da 0 a 165 cd/mq usa il PWM).

- Un sacco di promesse, ma in realtà mediocre 60 Hz TN + Film pannello con risoluzione di 4K.
-------------------------------------------------------------------------------------

i 10 bit allora sono fasulli.......anche il response time e' alto
Old 15-05-2014, 11:53   #1380
AceGranger
Senior Member

Quote:
L'elettronica non è di bassa qualità.
Perché altrimenti non sarebbero riusciti nemmeno a fare la calibrazione.
la calibrazione la fai con qualsiasi monitor perchè quella che si fa normalmente è quella software con la LUT caricata nella VGA.

gli unici monitor in cui è possibile fare la vera calibrazione hardware sono i monitor tipo Eizo o Nec in cui la sonda la attacchi al monitor e la LUT la carichi nel monitor.

l'hardware è scadente, perchè con un pannello a 10 bit avrebbero potuto ottenere valori migliori, almeno coprire l'sRGB visto la sbandierata di caratteristiche hardware...

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian