Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2014, 08:43   #1341
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da fabfabfab Guarda i messaggi
Temporaneamente ho preferito effettuare una calibrazione ad occhio, almeno tutto sembra migliorato. Oggi arriva la sonda calibratrice. ...
Quello che dirà la sonda non necessariamente sarà come piace a te.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 09:06   #1342
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Quello che dirà la sonda non necessariamente sarà come piace a te.
una cosa del genere la puo dire solo uno che non ha mai usato un monitor calibrato
Old 14-05-2014, 09:09   #1343
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
una cosa del genere la puo dire solo uno che non ha mai usato un monitor calibrato
Se lo dici tu, ma non penso proprio che la sonda asseconderà la sua ricerca di oversaturazione, cosa che da quanto fa capire si aspetta.

Ultima modifica di PaulGuru : 14-05-2014 alle 09:16.
Old 14-05-2014, 09:10   #1344
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
penso volesse dire che la gente e' talmente abituata a colori "falsati" che quando si ritrova i colori corretti nn li apprezza
Old 14-05-2014, 09:40   #1345
fabfabfab
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Se lo dici tu, ma non penso proprio che la sonda asseconderà la sua ricerca di oversaturazione, cosa che da quanto fa capire si aspetta.
Che cosa ti fa capire che ricerco l'oversaturazione? Aver forse modificato la saturazione digitale Nvidia come dicevo? L'ho solo aumentata di due punti. ..
Come dicevo anche in passato, il monitor mi serve per fare grafica, sia vettoriale che bitmap.
Quindi non ho bisogno di over saturazione. Sicuramente data la mia esperienza, ormai ho l'occhio per poter subito notare quando ad es una foto non è ben equalizzata in tutto. Dunque praticamente lo stesso vale per il monitor. Ma mi rendo conto che con la situazione che ho trovato alla prima accensione del monitor, mi sia trovato deluso, soprattutto perché sul loro sito dicevano e dicono ancora che il monitor restituisce colori brillanti a 10-bit. Allora sono stato costretto a fare un'ulteriore spesa (ahimè) per cercare di avere una corrispondenza non tanto visiva ma quanto di corrispondenza dei colori con il lavoro finale.
fabfabfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 10:07   #1346
PaulGuru
Bannato

Quote:
Che cosa ti fa capire che ricerco l'oversaturazione? Aver forse modificato la saturazione digitale Nvidia come dicevo? L'ho solo aumentata di due punti. ..
Come dicevo anche in passato, il monitor mi serve per fare grafica, sia vettoriale che bitmap.
Quindi non ho bisogno di over saturazione. Sicuramente data la mia esperienza, ormai ho l'occhio per poter subito notare quando ad es una foto non è ben equalizzata in tutto. Dunque praticamente lo stesso vale per il monitor. Ma mi rendo conto che con la situazione che ho trovato alla prima accensione del monitor, mi sia trovato deluso, soprattutto perché sul loro sito dicevano e dicono ancora che il monitor restituisce colori brillanti a 10-bit. Allora sono stato costretto a fare un'ulteriore spesa (ahimè) per cercare di avere una corrispondenza non tanto visiva ma quanto di corrispondenza dei colori con il lavoro finale.
10bit non centra proprio nulla con la brillantezza ( aka "saturazione" ).
Old 14-05-2014, 10:17   #1347
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
10bit non centra proprio nulla con la brillantezza ( aka "saturazione" ).
La brillantezza e la saturazione sono due cose diverse, un colore può essere saturo e avere una luminanza insufficiente.
Old 14-05-2014, 10:28   #1348
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Allora sono stato costretto a fare un'ulteriore spesa (ahimè) per cercare di avere una corrispondenza non tanto visiva ma quanto di corrispondenza dei colori con il lavoro finale.
Quando ti arriva e che colorimetro hai preso alla fine?
X-Rite o Datacolor?

Sono molto curioso di vedere il monitor alla prova...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 11:05   #1349
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
La brillantezza e la saturazione sono due cose diverse, un colore può essere saturo e avere una luminanza insufficiente.
Il termine brillantezza dal CP si intende la saturazione.

Ultima modifica di PaulGuru : 14-05-2014 alle 14:03.
Old 14-05-2014, 13:46   #1350
fabfabfab
Member

[QUOTnon aulGuru;41090874]Il termine brillantezza dal CP si intende la saturazione e non credo che tenga valori di illuminazione bassi visto che qualche post fa diceva di non voler abbassare nonostante accusasse stanchezza agli occhi, quindi lascia presumere che stia usando valori alti.[/quote]

Luminosità a 20. Infatti è il valore minimo per non perdere saturazione. Ecco perché ho dovuto aumentare quella digitale dal pannello Nvidia
Old 14-05-2014, 13:47   #1351
fabfabfab
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Quando ti arriva e che colorimetro hai preso alla fine?
X-Rite o Datacolor?

Sono molto curioso di vedere il monitor alla prova...
È arrivato (X-Rite colormunki display). Più tardi vi aggiornerò

Ultima modifica di fabfabfab : 14-05-2014 alle 13:50.
Old 14-05-2014, 17:31   #1352
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
È arrivato (X-Rite colormunki display). Più tardi vi aggiornerò
Ottimo!

Ricorda di rimettere le impostazioni di default nei driver di Windows e di resettare le impostazioni nell'OSD del monitor.

Per chi volesse dare una mano...
Il manuale del monitor si può scaricare qui:
http://www.samsung.com/ca/support/mo...S/ZC-downloads
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 19:16   #1353
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Domanda niubba, ma se io che uso il monitor sostanzialmente al buio, copio pari pari le impostazioni di un'altro monitor dello stesso modello tarato con sonda per lavorare al buio, otterrei gli stessi risultati senza bisogno di calibrarlo personalemnte, oppure tra due esemplari dello stesso modello potrebbero esserci delle differenze?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 19:33   #1354
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Domanda niubba, ma se io che uso il monitor sostanzialmente al buio, copio pari pari le impostazioni di un'altro monitor dello stesso modello tarato con sonda per lavorare al buio, otterrei gli stessi risultati senza bisogno di calibrarlo personalemnte, oppure tra due esemplari dello stesso modello potrebbero esserci delle differenze?
Ci sono sempre differenze, però sarà comunque meglio che non calibrarlo per niente.
Old 14-05-2014, 19:34   #1355
fabfabfab
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Ottimo!

Ricorda di rimettere le impostazioni di default nei driver di Windows e di resettare le impostazioni nell'OSD del monitor.

Per chi volesse dare una mano...
Il manuale del monitor si può scaricare qui:
http://www.samsung.com/ca/support/mo...S/ZC-downloads
Si, grazie l'ho resettato. Ho usato l'X-rite. Fatte molte prove con rilevamenti della luce ambientale. Colori spettacolari. Sto calibrando la "benedetta" luminanza. Valori migliori si ottengono riducendo la luce ambientale. Anche con la sonda 'sto "problema" sembra rimanere SEMPRE però nell'uso desktop. Con foto video e giochi è una favola! Attenzione però, per i giochi, per ottenere il massimo, bisogna attivare la modalità Game da OSD. Con quest'ultimi sembra avere il pannello lucido.
Non mi fermo qui però. domani continuerò con le prove.
Old 14-05-2014, 19:36   #1356
fabfabfab
Member

Scusate la domanda.... ed eventualmente non mi "distruggete"... ma 'sto mio problema della luminanza può essere dovuto al fatto che il monitor è collegato al comp via cavo DVI-D -> HDMI e non con Display Port?
Old 14-05-2014, 19:39   #1357
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
Scusate la domanda.... ed eventualmente non mi "distruggete"... ma 'sto mio problema della luminanza può essere dovuto al fatto che il monitor è collegato al comp via cavo DVI-D -> HDMI e non con Display Port?

da uscita a uscita cambia la luminosita' almeno quando avevo il 1440p... e comq e' un eresia nn averlo collegato via displayport!
Old 14-05-2014, 19:53   #1358
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Utilizza il Display Port!!!

Inviato dal mio Nexus 4
Old 14-05-2014, 21:07   #1359
fabfabfab
Member

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Utilizza il Display Port!!!

Inviato dal mio Nexus 4
E che la scheda col display Port sta arrivando. Ora lo sto usando a 4k@30hz
Old 14-05-2014, 21:22   #1360
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
E che la scheda col display Port sta arrivando. Ora lo sto usando a 4k@30hz
ok, continuo a seguire

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
6000 mAh, 5G e 108MP a meno di 200€: ecc...
FRITZ!Mesh Set 2700: Wi-Fi 7 in tutta la...
Amazfit Cheetah 2 Pro: lo smartwatch per...
Intel, focus su GPU workstation e datace...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian