|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In che modo farsi mettere su macchine ADSL2+ nel passaggio a Telecom?
A causa di questi problemi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638740 ho deciso che il mese prossimo cambierò provider internet. Nella mia centrale sono sicuro della presenza sia di macchine ADSL1 sia ADSL2+ e sono altrettanto sicuro che la mia linea non regga una ADSL1 a 7 Mbit, dato che in passato ho dovuto effettuare un downgrade a 4. Ora vorrei essere sicuro che con il passaggio a Telecom, provider di mia scelta, la mia "bella" connessione finisca su macchine ADSL2+ che reggono connessioni più sporche e con margini SNR più bassi rispetto all'ADSL1. C'è un modo sicuro per ottenere questo? La richiesta di qualche contratto o profilo specifico su cui poi si possa agire in seguito tramite il supporto tecnico per affinare la linea in modo che sia stabile e sufficientemente performante? Avevo già provato un profilo ADSL2+ grazie a un altro utente del forum con questi risultati: Velocità corrente di linea 478 kbps 5505 kbps Attenuazione 24.8 db 39.1 db Margine di rumore 16.6 db 11 db Velocità massima di linea 635 kbps 6580 kbps Potenza applicata 12.6 dbm 20 dbm Modalità di allineamento ADSL2+ Poi mi sono dovuto tenere il profilo ADSL1 per motivi contrattuali. Spero che qualcuno mi sappia consigliare. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero non mi considerino un rientro in quanto wholesale, perché altrimenti campa cavallo... Edit: fa qualche differenza il fatto che abbia la linea voce con TELECOM intestata a un'altra persona? I contratti sono risultati divisi a seguito di un'eredità e mi sorge il dubbio che dovrò attendere la cessazione completa della linea ADSL attuale o migrare a mio nome tutto il contratto. Ultima modifica di L_Rogue : 20-03-2014 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo messo i dati ADSL2+ per riportare che la linea fisica in sé non faceva tanto schifo. Non saprei dire su quale tipo di macchina sia attestato al momento la mia linea, so solo che il collegamento avviene in ADSL1. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo però la situazione si sta complicando dal punto di vista tecnico perché anche Alice di mio nipote, che come detto nell'altro thread abita sotto il mio appartamento, ora risulta castrata a 1 MBit. Dovrei acchiappare un pandaman di passaggio o parcheggiarmi davanti la centrale per sapere quale genere di problemi hanno. Non sono il tipo che darebbe i numeri per un paio di settimane a velocità ridotta se sapessi che è un problema transitorio. Invece in questa completa ignoranza delle cause, viene voglia di passare direttamente ad altro operatore in ULL giusto per non buttare via soldi con attivazioni/disattivazioni. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo avermi cambiato per due volte di coppia, ho potuto verificare di persona che i rilevamenti strumentali sulla mia linea all'armadio stradale agganciavano a 6.5 Mbit con margine di 13db, valori che nei 400 metri di ulteriore distanza fino a casa mia scendevano a 3.96 Mbit e 9db di margine. Ha provato a cambiare anche l'ultimo tratto dalla diramazione condominiale fino alla mia abitazione, con errori CRC variabili, ma sempre piuttosto alti. Come test e segno di buona volontà, non essendo Telecom obbligata contrattualmente dato che sono in wholesale, mi hanno pure cambiato il profilo. Con quello nuovo si agganciava a 3.5 Mbit e 12 db di margine e senza errori CRC. Peccato che non me lo possano lasciare perché il mio provider non lo prevede contrattualmente. Mi è stato detto che il mio condominio (per la cronaca situato sulla via principale di una bella cittadina a 15 km da Milano) è stato catalogato come "linea non migliorabile" stante il doppino di rame attuale in quei 400 metri che presumo non sarà mai cambiato. La conclusione quindi è che o entro in Telecom accettando un ulteriore downgrade della linea col nuovo profilo oppure prego che la linea resti stabile a 3.96 come era in precedenza. Scegliere un altro operatore cambierebbe poco, vista la localizzazione del problema sulla tratta armadio-casa. Be', naturalmente c'è anche la possibilità di cambiare casa. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei sapere da Ameno se sa per quale motivo il router del mio amico si allinea a quasi 8000 ma naviga a 2 megabit! O_O
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Giusto per la felicità di chi è nella mia stessa situazione, oggi la linea è di nuovo una <censura> con agganci assurdamente bassi anche a 6 db di margine SNR.
Prima di dare i numeri ho chiesto a qualche vicino lungo la strada principale e sono nella stessa situazione da ieri sera. Sapessi dove esattamente è sepolto quel maledetto cavo, lo taglierei con le mie mani e gli darei una dolce e meritata morte. Giusto per la cronaca: Italia peggio dell'Africa nera per infrastrutture digitali e assistenza (quale?) al cliente. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
io mi sono quasi sempre trovato bene sia con l'assistenza che con le infrastrutture digitali |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La media italiana, certificata anche a livello europeo, racconta però una realtà molto diversa. Edit: http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...l?uuid=ABLj5ts Ultima modifica di L_Rogue : 12-05-2014 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Allora si che miglioreresti la cosa ! La lontananza dalla centrale amplifica ogni più piccolo problema, rendendolo un grosso problema ! Molti, io compreso, hanno risolto, passando alla FTTC, che essendo erogata dal armadio stradale, riduce la distanza, riduce i problemi, ed aumenta la velocità. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto sia vera la tempistica non saprei dire, ma la mia pazienza lo dovrà essere per forza, perché soluzioni alternative al momento non ce ne sono. Ah, già ci sarebbe la sostituzione del cavo degradato (che serve un sacco di famiglie) da parte di Telecom, ma credo non esista lo 0.1% di possibilità che accada, specialmente se è in programma il passaggio alla FTTC entro N anni. Edit: lo stesso pandaman, giusto per maramaldeggiare, mi diceva che la settimana precedente avevano fatto un allaccio a 4Mb effettivi a 5.5 km dalla centrale su cavo nuovo. Ultima modifica di L_Rogue : 12-05-2014 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da me sono davvero tanti, ma la linea ora è "miracolosamente" guarita e sta su ai soliti 4 Mbit. Sinceramente ho rinunciato a capire se è un problema fisico al cavo o altro in centrale. L'unica alternativa valida a certe distanze è il passaggio a un'altra tecnologia che per il momento non si vede all'orizzonte. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.