Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2014, 08:51   #1
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
In che modo farsi mettere su macchine ADSL2+ nel passaggio a Telecom?

A causa di questi problemi:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638740

ho deciso che il mese prossimo cambierò provider internet.

Nella mia centrale sono sicuro della presenza sia di macchine ADSL1 sia ADSL2+ e sono altrettanto sicuro che la mia linea non regga una ADSL1 a 7 Mbit, dato che in passato ho dovuto effettuare un downgrade a 4.

Ora vorrei essere sicuro che con il passaggio a Telecom, provider di mia scelta, la mia "bella" connessione finisca su macchine ADSL2+ che reggono connessioni più sporche e con margini SNR più bassi rispetto all'ADSL1.

C'è un modo sicuro per ottenere questo? La richiesta di qualche contratto o profilo specifico su cui poi si possa agire in seguito tramite il supporto tecnico per affinare la linea in modo che sia stabile e sufficientemente performante?

Avevo già provato un profilo ADSL2+ grazie a un altro utente del forum con questi risultati:

Velocità corrente di linea 478 kbps 5505 kbps
Attenuazione 24.8 db 39.1 db
Margine di rumore 16.6 db 11 db
Velocità massima di linea 635 kbps 6580 kbps
Potenza applicata 12.6 dbm 20 dbm
Modalità di allineamento ADSL2+

Poi mi sono dovuto tenere il profilo ADSL1 per motivi contrattuali.

Spero che qualcuno mi sappia consigliare.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 10:27   #2
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Le attivazioni ex novo in Telecomitalia vengono prioritariamente ed automaticamente provisionate su DSLAM IP (pertanto architettura ADSL2+), nel caso la centrale di attestazione ne sia provvista.

In seconda scelta i sistemi scelgono piastre ATM con tecnologia sempre ADSL2+.

In terza ed ultima scelta piastre ATM ADSL1.

I rientri, se non ricordo male il workflow, mantengono l'accesso originario se in ADSL2+ (come mi par d'aver capito, ieri quando ho sistemato quell'errore non ho controllato il tipo di piastra).
Allora essendo un'attivazione ex novo dovrei essere ragionevolmente sicuro di essere in ADSL2+.

Spero non mi considerino un rientro in quanto wholesale, perché altrimenti campa cavallo...

Edit: fa qualche differenza il fatto che abbia la linea voce con TELECOM intestata a un'altra persona? I contratti sono risultati divisi a seguito di un'eredità e mi sorge il dubbio che dovrò attendere la cessazione completa della linea ADSL attuale o migrare a mio nome tutto il contratto.

Ultima modifica di L_Rogue : 20-03-2014 alle 10:29.
Old 20-03-2014, 10:51   #3
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Il passaggio da OLO a TI è un rientro per definizione, ma come detto se sei su porta ADSL2+, male che vada lì comunque rimani.
Uhm... Adesso mi collego in ADSL1, ma potrei comunque essere su porta ADSL2+?

Che confusione...
Old 20-03-2014, 11:07   #4
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Mi sono soltanto basato su quanto hai scritto tu stesso...

Avevo già provato un profilo ADSL2+ grazie a un altro utente del forum con questi risultati:

Velocità corrente di linea 478 kbps 5505 kbps
Attenuazione 24.8 db 39.1 db
Margine di rumore 16.6 db 11 db
Velocità massima di linea 635 kbps 6580 kbps
Potenza applicata 12.6 dbm 20 dbm
Modalità di allineamento ADSL2+

...dando ragionevolmente per assunto che la prova fosse stata fatta cambiando appunto soltanto il profilo d'accesso, e non la porta fisica (dico ragionevolmente, in quanto cambiare un profilo chiede pochi minuti e l'attività di un singolo collega, mentre cambiare una porta richiede tra una cosa e l'altra anche mezza giornata e l'attività di almeno 3 colleghi).

Ergo, se era possibile caricare un profilo logico ADSL2+, la porta fisica è con tecnologia ADSL2+.
Sì, il cambio a quei tempi è stato solo di profilo, ma poi mi hanno cambiato porta fisica almeno 3 volte, per guasti vari.

Avevo messo i dati ADSL2+ per riportare che la linea fisica in sé non faceva tanto schifo.

Non saprei dire su quale tipo di macchina sia attestato al momento la mia linea, so solo che il collegamento avviene in ADSL1.
Old 20-03-2014, 16:31   #5
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Non avendolo precedentemente specificato, il tutto dava adito a pensare che fossi ancora sullo stesso accesso, per quello mi lasciava stranito il tuo dubbio.

Comunque la certezza maggiore ce l'hai con l'attivazione, e se i costi di cessazione non sono un problema, io andrei di attivazione anche per allineare contestualmente gli intestatari.
Problemi di costi di cessazione non ce ne sono, perché il contratto attuale va in scadenza ai primi di aprile.

Purtroppo però la situazione si sta complicando dal punto di vista tecnico perché anche Alice di mio nipote, che come detto nell'altro thread abita sotto il mio appartamento, ora risulta castrata a 1 MBit.

Dovrei acchiappare un pandaman di passaggio o parcheggiarmi davanti la centrale per sapere quale genere di problemi hanno.

Non sono il tipo che darebbe i numeri per un paio di settimane a velocità ridotta se sapessi che è un problema transitorio.

Invece in questa completa ignoranza delle cause, viene voglia di passare direttamente ad altro operatore in ULL giusto per non buttare via soldi con attivazioni/disattivazioni.
Old 21-03-2014, 16:11   #6
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
L'ULL è sempre un mondo interessante.

Ad ogni modo su rete GBE Telecomitalia in linea di massima problemi di saturazione non ve ne sono.
Ultimo e definitivo aggiornamento: ho avuto il piacere di ricevere la visita a casa di un tecnico Telecom, molto giovane, ma preparato.

Dopo avermi cambiato per due volte di coppia, ho potuto verificare di persona che i rilevamenti strumentali sulla mia linea all'armadio stradale agganciavano a 6.5 Mbit con margine di 13db, valori che nei 400 metri di ulteriore distanza fino a casa mia scendevano a 3.96 Mbit e 9db di margine.

Ha provato a cambiare anche l'ultimo tratto dalla diramazione condominiale fino alla mia abitazione, con errori CRC variabili, ma sempre piuttosto alti.

Come test e segno di buona volontà, non essendo Telecom obbligata contrattualmente dato che sono in wholesale, mi hanno pure cambiato il profilo. Con quello nuovo si agganciava a 3.5 Mbit e 12 db di margine e senza errori CRC.

Peccato che non me lo possano lasciare perché il mio provider non lo prevede contrattualmente.

Mi è stato detto che il mio condominio (per la cronaca situato sulla via principale di una bella cittadina a 15 km da Milano) è stato catalogato come "linea non migliorabile" stante il doppino di rame attuale in quei 400 metri che presumo non sarà mai cambiato.

La conclusione quindi è che o entro in Telecom accettando un ulteriore downgrade della linea col nuovo profilo oppure prego che la linea resti stabile a 3.96 come era in precedenza. Scegliere un altro operatore cambierebbe poco, vista la localizzazione del problema sulla tratta armadio-casa.

Be', naturalmente c'è anche la possibilità di cambiare casa.
Old 21-03-2014, 17:15   #7
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei sapere da Ameno se sa per quale motivo il router del mio amico si allinea a quasi 8000 ma naviga a 2 megabit! O_O
Old 10-05-2014, 11:57   #8
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Giusto per la felicità di chi è nella mia stessa situazione, oggi la linea è di nuovo una <censura> con agganci assurdamente bassi anche a 6 db di margine SNR.

Prima di dare i numeri ho chiesto a qualche vicino lungo la strada principale e sono nella stessa situazione da ieri sera.

Sapessi dove esattamente è sepolto quel maledetto cavo, lo taglierei con le mie mani e gli darei una dolce e meritata morte.

Giusto per la cronaca: Italia peggio dell'Africa nera per infrastrutture digitali e assistenza (quale?) al cliente.
Old 10-05-2014, 19:55   #9
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi

Giusto per la cronaca: Italia peggio dell'Africa nera per infrastrutture digitali e assistenza (quale?) al cliente.
forse nel tuo caso,non ne farei un discorso generale.
io mi sono quasi sempre trovato bene sia con l'assistenza che con le infrastrutture digitali
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 10:46   #10
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
forse nel tuo caso,non ne farei un discorso generale.
io mi sono quasi sempre trovato bene sia con l'assistenza che con le infrastrutture digitali
Be', certo, esistono isole di felicità, come in tutti i servizi.

La media italiana, certificata anche a livello europeo, racconta però una realtà molto diversa.

Edit:

http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...l?uuid=ABLj5ts

Ultima modifica di L_Rogue : 12-05-2014 alle 10:49.
Old 12-05-2014, 10:57   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Giusto per la felicità di chi è nella mia stessa situazione, oggi la linea è di nuovo una <censura> con agganci assurdamente bassi anche a 6 db di margine SNR.

Prima di dare i numeri ho chiesto a qualche vicino lungo la strada principale e sono nella stessa situazione da ieri sera.

Sapessi dove esattamente è sepolto quel maledetto cavo, lo taglierei con le mie mani e gli darei una dolce e meritata morte.

Più che tagliarlo, dovresti accorciarlo !

Allora si che miglioreresti la cosa !

La lontananza dalla centrale amplifica ogni più piccolo problema, rendendolo un grosso problema !

Molti, io compreso, hanno risolto, passando alla FTTC, che essendo erogata dal armadio stradale, riduce la distanza, riduce i problemi, ed aumenta la velocità.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2014, 14:00   #12
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Più che tagliarlo, dovresti accorciarlo !

Allora si che miglioreresti la cosa !

La lontananza dalla centrale amplifica ogni più piccolo problema, rendendolo un grosso problema !

Molti, io compreso, hanno risolto, passando alla FTTC, che essendo erogata dal armadio stradale, riduce la distanza, riduce i problemi, ed aumenta la velocità.
Ne ho parlato con l'ultimo pandaman che è stato da me e "pare" sia in progetto il passaggio nella mia zona entro 5 anni.

Quanto sia vera la tempistica non saprei dire, ma la mia pazienza lo dovrà essere per forza, perché soluzioni alternative al momento non ce ne sono. Ah, già ci sarebbe la sostituzione del cavo degradato (che serve un sacco di famiglie) da parte di Telecom, ma credo non esista lo 0.1% di possibilità che accada, specialmente se è in programma il passaggio alla FTTC entro N anni.

Edit: lo stesso pandaman, giusto per maramaldeggiare, mi diceva che la settimana precedente avevano fatto un allaccio a 4Mb effettivi a 5.5 km dalla centrale su cavo nuovo.

Ultima modifica di L_Rogue : 12-05-2014 alle 14:03.
Old 12-05-2014, 14:19   #13
yuppol
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ne ho parlato con l'ultimo pandaman che è stato da me e "pare" sia in progetto il passaggio nella mia zona entro 5 anni.

Quanto sia vera la tempistica non saprei dire, ma la mia pazienza lo dovrà essere per forza, perché soluzioni alternative al momento non ce ne sono. Ah, già ci sarebbe la sostituzione del cavo degradato (che serve un sacco di famiglie) da parte di Telecom, ma credo non esista lo 0.1% di possibilità che accada, specialmente se è in programma il passaggio alla FTTC entro N anni.

Edit: lo stesso pandaman, giusto per maramaldeggiare, mi diceva che la settimana precedente avevano fatto un allaccio a 4Mb effettivi a 5.5 km dalla centrale su cavo nuovo.
A me il tecnico è venuto giovedi scorso e fatto tutti gli attacchi. Con il suo marchingegno ha constatato che la distanza dalla centrale è di 5 km circa, ma avevo pochissimo fastidi e un max di 3,5. Collego il router e sopresa mia andava a 4,5. Dopo un giorno mi hanno riabbassato il profilo. Ora vado a 2mb come la mia vecchia linea ( ho fatto disdetta linea e messa una solo dati ). Già contattato fw per reclamare di questo abbassamento visto che andavo perfetto senza disconnessioni ( è stato tutto il giorno e notte a 4,5 con 8 db ). Ora mi sentono.
yuppol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2014, 15:00   #14
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da yuppol Guarda i messaggi
A me il tecnico è venuto giovedi scorso e fatto tutti gli attacchi. Con il suo marchingegno ha constatato che la distanza dalla centrale è di 5 km circa, ma avevo pochissimo fastidi e un max di 3,5. Collego il router e sopresa mia andava a 4,5. Dopo un giorno mi hanno riabbassato il profilo. Ora vado a 2mb come la mia vecchia linea ( ho fatto disdetta linea e messa una solo dati ). Già contattato fw per reclamare di questo abbassamento visto che andavo perfetto senza disconnessioni ( è stato tutto il giorno e notte a 4,5 con 8 db ). Ora mi sentono.
Magari dipende anche dal numero di errori che rilevano, nonostante la linea resti su.

Da me sono davvero tanti, ma la linea ora è "miracolosamente" guarita e sta su ai soliti 4 Mbit.

Sinceramente ho rinunciato a capire se è un problema fisico al cavo o altro in centrale.

L'unica alternativa valida a certe distanze è il passaggio a un'altra tecnologia che per il momento non si vede all'orizzonte.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian