|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ma è possibile che spesso se si blocca un programma, ad esempio un gioco, col Gestione attività non si riesce a fare nulla perchè pure lui una volta aperto è bloccato?
Fino a Windows 7 funzionava benissimo, in 8 l'hanno appesantito di sezioni inutili! Esiste qualche alternativa al riavvio del pc? |
|
|
|
|
|
#13502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Raga una domanda... sto per mettere l'ssd sul notebook con windows 8.1 ma ho letto che 8 aveva un problema con il TRIM dell'ssd.
Qualcuno dice che è risolto, qualcuno dice che il problema non c'è mai stato perché il sistema si adatta automaticamente al tipo di disco... I messaggi che leggo però sono quasi tutti di Gennaio, quindi vorrei sapere se si sa qualcosa di più preciso. Insomma, com'è la situazione? Posso procedere senza badare a nulla?
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|
|
|
|
|
|
#13503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
|
|
|
|
#13504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Se devi invece clonare un SO già funzionante su un HDD devi usare il software di clonazione proprietario del costruttore del SSD, Samsung lo ha, gli altri non lo so, oppure usare un software di clonazione predisposto per l'adattamento al SSD, tipo EASEUS o Acronis. In un modo o nell'altro non ci sono problemi, in questo forum c'è una sezione dedicata agli SSD che è letteralmente una mano santa. Consultala, specialmente i primi post. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#13505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Codice:
defrag c: /a Codice:
C:\Windows\system32>defrag c: /a /u
Microsoft Drive Optimizer
Copyright (c) 2013 Microsoft Corp.
Invoking analysis on System (C:)...
Analysis: 100% complete.
The operation completed successfully.
Post Defragmentation Report:
Volume Information:
Volume size = 446.78 GB
Free space = 111.39 GB
Total fragmented space = 26%
Largest free space size = 87.47 GB
Note: File fragments larger than 64MB are not included in the fragmentation statistics.
It is recommended that you defragment this volume.
Il bug che fa frammentare l'SSD si può aggirare rimuovendo le partizioni dell'SSD dalla lista dei drive target della pianificazione dal menu "deframmentazione/ottimizzazione drive". In questo modo si rinuncia al trim dello spazio libero pianificato, ma rimane comunque quello del file system sui settori cancellati e riallocati (in seguito a cancellazioni, spostamenti, ecc) che opera sempre ed automaticamente (e già lo faceva in Windows 7). Maggiori informazioni qui a riguardo: http://www.outsidethebox.ms/why-wind...an-avoid-this/
|
|
|
|
|
#13506 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|
||
|
|
|
|
|
#13507 |
|
Senior Member
|
Credo che la risposta del "tecnico" Microsoft fosse preconfezionata, perché che il drive venga frammentato in quei frangenti lo si intuisce dal fatto che:
- L'occupazione del drive diventa 100% e la situazione perdura a lungo - Vengono scritti molto velocemente decine e decine di GB di dati inspiegabilmente - Quando questo avviene, dal menu di pianificazione dice inequivocabilmente che sta eseguendo le varie passate della deframmentazione - Dal registro eventi di sistema il servizio defrag parla esplicitamente di "deframmentazione" - Ad operazione ultimata la frammentazione del file system torna allo 0% Se non è deframmentazione questa, non so che dire.
Ultima modifica di s12a : 10-05-2014 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#13508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Ho provato, ma non mi fa accedere ai pc della rete cablata.. è strano.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
#13509 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei andato a vedere la sezione sugli SSD? Torno a ripetere io ad oggi non ho avuto problemi il software Samsung per la clonazione ha ottimizzato tutti i parametri di Windows 8 (poi ho eseguito una installazione pulita di 8.1) Tu puoi fare giustamente come vuoi Ho forti dubbi, ma sono solo dubbi, che il ripristino di una immagine precedente sia il massimo nel tuo caso. ho anche forti dubbi che funzioni Se non sbaglio per il ripristino di una immagine è indispensabile che la struttura del disco di destinazione e quella del disco di origine siano identiche, oppure che il disco di destinazione sia vuoto. Con gli SSD, riferito a quanto precede non so davvero come stiano le cose. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#13510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Farò un giro, con il tempo, nella sezione SSD del forum per verificare. Ciao
|
|
|
|
|
|
#13511 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
chi riassume velocemente quale sarebbe il problema con gli SSD?
|
|
|
|
|
|
#13512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di s12a : 10-05-2014 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#13513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.outsidethebox.ms/why-wind...an-avoid-this/ Ciao
|
|
|
|
|
|
#13514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Una risposta come quella citata, data da un "tecnico" Microsoft, la ritengo molto meno affidabile, ma molto. Di bug "ufficialmente" non riconosciuti da parte di MS, ce ne sono sempre stati nelle varie versioni di windows. Poi, qualcuno, magari è stato messo a posto a distanza di molto tempo e senza dire niente |
|
|
|
|
|
|
#13515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco il perché all'utente AEgYpT ho consigliato l'uso del software Samsung, se il suo SSD sarà di tale marca. Buon fine settimana. Ciao
|
|
|
|
|
|
#13516 |
|
Senior Member
|
Il punto è che questa operazione non causa direttamente problemi, almeno non immediatamente; semplicemente fa effettuare una caterva di scritture inutilmente all'SSD accorciandone il ciclo vitale in maniera sensibile specie se di piccola capienza ed usato tendenzialmente con poco spazio libero. Se non si monitora nulla, non ci si accorge di nulla, ma questo non vuol dire che non sta succedendo nulla.
|
|
|
|
#13517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie e ciao
|
|
|
|
|
|
#13518 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
Quote:
quindi il trim viene perso ? ho capito male io ? come faccio a vedere se il trim e' attivo ho un ssd 128gb m4 crucial ho instalalto w8 ad aprile ed aggiornato a win8.1 upd1 grazie |
|
|
|
|
|
|
#13519 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13520 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
La deframmentazione va oltre l'uso normale però. E' un'operazione che in certe situazioni può far letteralmente far eseguire centinaia di GB di scritture tutte insieme all'SSD. Se si ha poco spazio libero inoltre il processo di deframmentazione diventa meno efficiente, richiedendo più scritture per essere completato. Anche gli SSD per contro, più o meno per gli stessi motivi, diventano meno efficienti a gestire il wear leveling con poco spazio libero, causando più scritture sulle memorie a parità di scritture richieste dal sistema operativo. Le due cose combinate sono deleterie. Considerando fra l'altro che solitamente la gente si orienta verso drive poco capienti, magari nel caso dei Samsung verso gli 840 o gli 840 EVO che hanno memorie da 1000 cicli di scrittura che andrebbero benissimo altrimenti, la cosa può portare ad un'usura anomala del drive. Il processo non sarebbe immediato nonostante tutto, ma a medio termine ci si potrebbe trovare con qualche evitabilissima sorpresa. Quote:
Quando si effettua l'operazione manualmente parte realmente il trim dello spazio libero. L'operazione dura pochi secondi, come hai riscontrato, e non effettua scritture sul drive. Quote:
1) In maniera automatica sui settori liberati dal file system in seguito a cancellazioni, riallocazioni di file, formattazione, uso del gestore partizioni di Windows, ecc. 2) On demand (in maniera forzata) sui settori considerati "spazio libero" dal file system. Il modo 1 è sempre attivo a meno di disabilitarlo esplicitamente con un comando apposito da linea di comando. Se non l'hai disabilitato, è al 99.9% abilitato. Il modo 2, introdotto a partire Windows 8, si può eseguire manualmente da riga di comando mediante il comando "defrag /L" od in maniera pianificata. La pianificazione di sistema di tale comando su Windows 8/8.1/8.1-update1 è buggata, ma tali bug sono aggirabili in diversi modi. In base a test che sto effettuando e documentazione tecnica reperita in giro, il modo 1, che è stato introdotto in Windows 7, in realtà basterebbe ed avanzerebbe. Comunque sarebbe meglio continuare questo discorso nel thread generale degli SSD nell'altra sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Ultima modifica di s12a : 10-05-2014 alle 15:44. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.