Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 16:00   #5061
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
WD TV Live Streaming Media Player (WD TV Live 3 generazione)

Quote:
Originariamente inviato da giscko Guarda i messaggi
Ciao a tutti

non riesco ad inserire il mio NAS all'interno dei dispositivi abilitati al catalogo multimediale. Ho seguito le istruzioni ma alla fine il Nas non compare nell'elenco dei device da aggiungere al catalogo multimediale. Mi sfugge qualcosa?

Grazie per l'aiuto

Devi aggiungere il NAS tramite "condivisione di rete". Il catalogo multimediale serve poi per cercare cover e trame. Pagina 28 del manuale dovrebbe aiutarti. Dai anche IP fisso al WD e abilità permessi NFS alla cartella del NAS.
Old 28-04-2014, 16:20   #5062
giscko
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao @supertopix grazie L'intervento.

Mi spiego meglio ...

il NAS è visibile solo in "server multimediale"
Da li riesco ad accedere al NAS e a vedere sulla TV tutti i contenuti multimendiali.
Ma se seleziono il NAS non riesco ad utilizzare il catalogo multimediale.

Nella "condivisione di rete" ho:
windows condivisione di rete
Mac condivisione di rete
Linux condivisione di rete.

All'interno di windows condivisione di rete (come negli altri) non c'è nulla.
LA freccetta continua a girare senza trovare alcun dispositivo.

Il NAS ha già IP statito
I permessi NFS dove si abilitano? Sul NAS? Sul PC? Sul WD ....
Grazie per il supporto
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:12   #5063
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
sul nas devi abilitare la condivisione file windows e/o linux (NFS, più performante di SAMBA Windows). fatto questo, il tuo nas sarà a tutti gli effetti una periferica di rete visibile cioè anche agli altri apparecchi della rete, tra cui la wd.
il server multimediale è un'altra cosa, sfrutta il protocollo DLNA, notoriamente esoso di banda e pertanto sconsigliabile, soprattutto quando è possibile usare NFS.
Il catalogo multimediale è attivabile sulla wd unicamente su periferiche di rete (quindi NFS o Samba) e consente di scaricare automaticamente o manualmente le copertine e le trame del materiale che hai sul nas, creando appunto un catalogo multimediale.

Ultima modifica di Radagast82 : 28-04-2014 alle 17:14.
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:25   #5064
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Ciao @supertopix grazie L'intervento.

Mi spiego meglio ...

il NAS è visibile solo in "server multimediale"
Da li riesco ad accedere al NAS e a vedere sulla TV tutti i contenuti multimendiali.
Ma se seleziono il NAS non riesco ad utilizzare il catalogo multimediale.

Nella "condivisione di rete" ho:
windows condivisione di rete
Mac condivisione di rete
Linux condivisione di rete.

LA freccetta continua a girare senza trovare alcun dispositivo.

Il NAS ha già IP statito
I permessi NFS dove si abilitano? Sul NAS? Sul PC? Sul WD ....
Grazie per il supporto

Usa Linux condivisione di rete. Dimentica il server multimediale. I permessi NFS devi abilitarli, per IP del WD, sulle cartelle che vuoi siano viste dal WD.

Ultima modifica di supertopix : 28-04-2014 alle 18:35.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 19:58   #5065
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Probabilmente non hai impostato lo stesso workgroup su NAS e WDTV.
Old 29-04-2014, 09:18   #5066
giscko
Member

Grazie a supertopix, Radagast82, Parnas72

grazie alle vostre indicazioni sono riuscito ad abilitare il protocollo NFS sul NAS e pertanto utilizzarlo sfruttando i vantaggi del catalogo multimendiale.

l'unica cosa è che vedo il NAS nelle condivisioni di rete Windows mentre non lo vedo nella condivisione di rete Linux. Cosa mi sfugge?

Inoltre l'opzione "server di rete" che mi avete sconsigliato di usare va disattivata? in che modo? Oppure va lasciata li senza essere usata?

Grazie per il supporto ....
Old 29-04-2014, 10:22   #5067
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:

grazie alle vostre indicazioni sono riuscito ad abilitare il protocollo NFS sul NAS e pertanto utilizzarlo sfruttando i vantaggi del catalogo multimendiale.

l'unica cosa è che vedo il NAS nelle condivisioni di rete Windows mentre non lo vedo nella condivisione di rete Linux. Cosa mi sfugge?

Inoltre l'opzione "server di rete" che mi avete sconsigliato di usare va disattivata? in che modo? Oppure va lasciata li senza essere usata?

Grazie per il supporto ....

Devi andare nelle cartelle del NAS, e assegnare i privilegi NFS all'IP fisso del WD. Poi dal WD accedi tramite cond. Linux. Dovresti vederle.
Old 29-04-2014, 10:22   #5068
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

mi sembra strano che non vedi il nas in condivisioni linux se hai attivato nfs. hai dato correttamente i permessi all'utente che usi sulla wd per collegarti? che nas hai? se qnap posso aiutarti io.

il server multimediale personalmente lo tengo spento, visto che tutto passa attraverso la wd. se hai necessità di visualizzare i contenuti anche attraverso altre periferiche allora il dlna ha di positivo che è uno standard comune (tv, pc etc). se invece userai solo wd allora puoi anche disattivarlo, visto che cmq usa la potenza di calcolo del nas per indicizzare i contenuti, che si traduce tra l'altro in un mancato stand by dei dischi rigidi del nas.
Old 29-04-2014, 15:39   #5069
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:

Giusto per fare un po' di chiarezza:
- quello che sul WD è chiamato "condivisione di rete Windows" corrisponde al protocollo SAMBA
- quello che sul WD è chiamato "condivisione di rete Linux" corrisponde al protocollo NFS

Tu quindi adesso stai usando SAMBA, non NFS. Il NAS probabilmente li supporta entrambi, ma basta che funzioni uno dei due, non ti servono entrambi.
Old 30-04-2014, 10:27   #5070
giscko
Member

Ciao Ragazzi, grazie a tutti per la vostra partecipazione.
Allora la situazione è la seguente:

ho dato IP fisso alla WD
Sul Nas ho autorizzato l'IP del WD al NFS sia in lettura che in scrittura.
Ho disabilitato il catalogo multimediale.

Adesso in linux condivisione di rete, trovo IP del NAS
Selezionando IP del NAS mi fa vedere il nome del NAS
che per la cronaca è lo Zyxel NSA325V2 e se selezionato
viene inserito all'interno dei dispositivi abilitati al catalogo multimediale.
Purtroppo però non mi vede le cartelle.

Pertanto tornando al menu principale della WD
seleziono "video" (o foto, o musica) e gli dico di accedere ai contenuti del NAS
tramite linux condivisione di rete, quando vado a richiamare "il catalogo multimediale" la WD mi dice "non ci sono contenuti multimediali"
Praticamente non riesce a leggere le cartelle, cosa che fa invece tranquillamente con "windows condivisione di rete"

Cosa mi sfugge?
Old 30-04-2014, 11:27   #5071
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

da come la descrivi è un "problema" dei permessi alle cartelle lato nas.

posto che tu abbia prima creato il catalogo multimediale dalla wd.

gli step sono:
1) abilitazione sul nas al protocollo NFS, con permessi di lettura e scrittura su tutte le cartelle che ti interessano per l'utente che userai con la wd.
2) aggiunta della fonte (nas via condivisione linux) e creazione del catalogo multimediale sulla wd con scansione dei contenuti (potrebbe metterci un po')
3) selezionare in video (o foto o musica) come fonte di lettura il catalogo multimediale

Ultima modifica di Radagast82 : 30-04-2014 alle 11:30.
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 00:09   #5072
Claus72
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Condivisione con pc win 8.1

Ho un problema di questo genere.
Ho avuto il WD Tv live di seconda generazione e da più di un anno quest'ultimo di terza generazione. Ho sempre avuto grosse soddisfazioni e quasi mai problemi.
Il Wd tv live è connesso in rete tramite router Linksys WAG320. Il notebook è un Samsung con win 8.1 update1. Da oggi il wd non vede più le cartelle condivise del pc.
Dal pc riesco a vedere il wd ma non viceversa. Da altre periferiche di rete, però, vedo tranquillamente il pc.
Ho provato di tutto. Reset di tutta la rete e dei dispositivi connessi, ripristino alle impostazioni fabbrica del wd, verifica dell'abilitazione dei servizi scritti al primo post (il servizio bonjour non so come verificarlo) ma non ho idea di cosa sia successo.
L'unica cosa che mi viene in mente di diverso dagli altri giorni in cui tutto andava è che ieri ho fatto l'update1 di win 8.1. Sarà un caso che ora il wd non vede più il pc?
Avete qualche suggerimento?

Ultima modifica di Claus72 : 02-05-2014 alle 00:13.
Claus72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 09:01   #5073
giscko
Member

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
da come la descrivi è un "problema" dei permessi alle cartelle lato nas.

posto che tu abbia prima creato il catalogo multimediale dalla wd.

gli step sono:
1) abilitazione sul nas al protocollo NFS, con permessi di lettura e scrittura su tutte le cartelle che ti interessano per l'utente che userai con la wd.
2) aggiunta della fonte (nas via condivisione linux) e creazione del catalogo multimediale sulla wd con scansione dei contenuti (potrebbe metterci un po')
3) selezionare in video (o foto o musica) come fonte di lettura il catalogo multimediale

Risolto .... Ora la WD è collegata al NAS tramite NFS

Grazie a te e a gli altri per il supporto
Old 02-05-2014, 11:30   #5074
franc90
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
mi capita che con molti .mkv saltano, nel senso che lo schermo diventa nero come se cambiasse risoluzione nella tv improvvisamente. Ho dovuto spegnerlo e riaccenderlo. Il mio firmware è l'ultimo disponibile (appena l'ho collegato mi ha chiesto di aggiornarlo) il modello del wd è l'ultimo in commercio...altra cosa per le copertine del film come fare e dove cercale?
franc90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 11:49   #5075
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Leggi per favore i primi post con attenzione.
Servono i dettagli. Verifica il codice prodotto. Indica il firmware come versione numerica.
Se i file provengono da downlaod da internet può essere normale ed è dovuto alla modalità di codifica dei file.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 12:27   #5076
seamaster05
Senior Member

L'Avatar di seamaster05

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Risolto .... Ora la WD è collegata al NAS tramite NFS

Grazie a te e a gli altri per il supporto
Il vantaggio della condivisione con protocollo NFS é legato al maggior transfer rate che garantisce con file molto pesanti e bitrate elevato ed é comunque nativo per dispositivi Linux.
Il vantaggio di CIFS Samba é che puoi garantire l'autenticazione, cioé puoi accedere alle cartelle condivise tramite user e password. Questo puó essere utile se vuoi proteggere i contenuti di alcune cartelle.
Naturalmente sul WDTV li puoi usare entrambi.
AMD RYZEN 7 5700X | FREEZER 34 ESPORTS DUO |MB ASUS X570-P|16 Gb GSKILL TRIDENT Z 3600 |ASUS DUAL 4070 SUPER| ADATA XPG SX8200 PRO 512 GB |CRUCIAL MX500 1Tb| KINGSPEC 256 GB |ANTEC EA650G 650W| MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 |LOGITECH G500/DURGOD K320|PHANTEKS P400A
seamaster05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 12:30   #5077
franc90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Leggi per favore i primi post con attenzione.
Servono i dettagli. Verifica il codice prodotto. Indica il firmware come versione numerica.
Se i file provengono da downlaod da internet può essere normale ed è dovuto alla modalità di codifica dei file.
Codice prodotto: WDBGXT0000NBK-12
firmware: 2.01.86
Si provengono da internet, ho un mac...quindi non posso installare software che vanno solo su windows. In alcuni mkv addirittura si riavvia il dispositivo. Uso un HD wd esterno pass. ultra in ntfs.
p.s per le locandine ho sistemato, anche se avrei preferito qualche tool automatico sul wd..
Old 02-05-2014, 12:55   #5078
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da seamaster05 Guarda i messaggi
Il vantaggio di CIFS Samba é che puoi garantire l'autenticazione, cioé puoi accedere alle cartelle condivise tramite user e password. Questo puó essere utile se vuoi proteggere i contenuti di alcune cartelle.
Ecco, questa è una faccenda che non ho mai compreso. Il mio WD si collega all'Hd di rete accedendo a TUTTE le cartelle, ma proprio tutte, nessuna esclusa. Eppure ho correttamente usato dei privilegi di amministratore per alcune cartelle e di "ospite" per altre. Ma nulla, la WD è una hacker con i controfiocchi, si collega dove vuole...

Alex
Old 02-05-2014, 12:57   #5079
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da franc90 Guarda i messaggi
ho un mac...quindi non posso installare software che vanno solo su windows. In alcuni mkv addirittura si riavvia il dispositivo. Uso un HD wd esterno pass. ultra in ntfs.
Veramente anche per Mac è pieno di tools che rimuxano e editano i .mkv. Ma io non ne ho mai avuto bisogno, in genere i files che ho scaricato da internet sono stati sempre pressocchè perfetti.

Alex
Old 02-05-2014, 13:28   #5080
franc90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Veramente anche per Mac è pieno di tools che rimuxano e editano i .mkv. Ma io non ne ho mai avuto bisogno, in genere i files che ho scaricato da internet sono stati sempre pressocchè perfetti.

Alex
purtroppo non è stato così per me...quale tool mi consigliate?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian