Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2014, 19:58   #1
tritech
Senior Member

L'Avatar di tritech

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
Come verificare se la data di creazione file è stata modificata

Salve,

Non so se è questa la sezione giusta.

Ho ricevuto dei file ed il loro contenuto è "sospetto".
Sospetto in quanto è difficile credere che alla data che risulta come "ultima modifica" l'autore potesse conoscere le informazioni contenute nel file.

Il mio sospetto è che costui abbia modificato la data "ultima modifica" portandola "indietro nel tempo" (es.: con FileTouch).

Come faccio a verificare che i file, e soprattutto le date, sono genuine ?

Grazie
Old 15-04-2014, 00:24   #2
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Quote:
Originariamente inviato da tritech Guarda i messaggi
Salve,

Non so se è questa la sezione giusta.

Ho ricevuto dei file ed il loro contenuto è "sospetto".
Sospetto in quanto è difficile credere che alla data che risulta come "ultima modifica" l'autore potesse conoscere le informazioni contenute nel file.

Il mio sospetto è che costui abbia modificato la data "ultima modifica" portandola "indietro nel tempo" (es.: con FileTouch).

Come faccio a verificare che i file, e soprattutto le date, sono genuine ?

Grazie
Con questa risposta cerco di dare un contributo, non rispondo direttamente alla tua domanda .
Io so che quando un file viene spostato da un dispositivo all'altro, per via del file system la data di creazione viene ogni volta riscritta .
Nel tuo caso sinceramente non saprei visto che la data ti sembra essere troppo vecchia diciamo .
Old 15-04-2014, 10:22   #3
tritech
Senior Member

L'Avatar di tritech

Ti ringrazio per la risposta, sono giorni che ci sto smanettando ma credo che non arriverò a nulla.

Io penso sia accaduto qualcosa del genere: il soggetto modifica la data sul suo PC, portandola ad esempio nel 2008.

Fa un touch di alcuni files, e quindi la loro ultima modifica è datata 2008.

Masterizza questi file in un CD, che ovviamente come data creazione e contenuti riporta... 2008.

Come cavolo si può fare a smascherare un artificio del genere ?

Io un'idea me la sono fatta, sebbene complessa, ma vorrei orima confrontarmi con le idee di qualcuno come te munito di tanta buona volontà
Old 15-04-2014, 11:23   #4
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Quale sistema operativo utilizza questa persona ? E tu ?
Comunque se l'ha masterizzati su un cd, è ovvio che l'ha modificata a suo piacimento, se non erro può essere impostata .
Se è fortemente sospetta per te la data, hai tutti i motivi di pensare che ti voglia fregare, anche se sto generalizzando perchè non so la realtà della cosa .

Ultima modifica di Squall 94 : 15-04-2014 alle 12:13.
Squall 94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 12:00   #5
tritech
Senior Member

L'Avatar di tritech

Io uso windows 7, XP e Red Hat 5.
Lui usa Windows.

Diciamo che a questo punto i suoi intenti passano in secondo piano.

Quello che mi interessa è capire quali strumenti informatici ci sono per accertare in modo oggettivo a quando risalgono dei file e/o la loro masterizzazione su un supporto (CD, DVD, ecc...)
Old 15-04-2014, 12:25   #6
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Quote:
Originariamente inviato da tritech Guarda i messaggi
Io uso windows 7, XP e Red Hat 5.
Lui usa Windows.

Diciamo che a questo punto i suoi intenti passano in secondo piano.

Quello che mi interessa è capire quali strumenti informatici ci sono per accertare in modo oggettivo a quando risalgono dei file e/o la loro masterizzazione su un supporto (CD, DVD, ecc...)
Alla prima richiesta rispondo no perchè come ho già detto cambiando di file system un file, automaticamente la data e altre informazioni cambiano, non è possibile risalire alla versione precedente dei dati per quanto ne so .

Per quanto riguarda i CD-DVD, automaticamente la risposta è qui sopra, è lo stesso discorso .

Ora questa è una risposta da me che non sono un super esperto, nè un informatico che conosce alla perfezione la materia .
Posso però dirti che il formato NTFS ad esempio è della Microsoft, così come FAT .
È quindi probabile che si possa risalire all'origine dei file se i file sono stati spostati tra questi due file system .
Sicuramente ci sarà un software che è in grado di ripristinare queste informazioni, probabilmente proprietà di Microsoft, delle esclusive per le aziende enormi oppure messi a disposizione di società come NSA .
Visto che i dati non vanno via dall'HDD ma vengono solo sovrascritti, teoricamente è possibile ripristinare lo stato precedente dei file, a patto che si conoscano queste cose .

Però aspetta il parere di uno più esperto di me .

P.S.
Tempo fa anche io ho avuto questa necessità ma senza risultato ...
Però teoricamente è possibile, ammesso che i dati vengono sovrascritti, infatti quando eliminiamo i file dal cestino, essi vengono semplicemente sovrascritti .
Old 15-04-2014, 13:29   #7
tritech
Senior Member

L'Avatar di tritech

Se avessi a disposizione il PC sul quale i file sono stati creati l'operazione sarebbe complessa ma fattibile: basterebbe analizzare attentamente il registro di sistema ed il registro degli eventi per scoprire eventuali anomalie.

Si analizzano le varie timeline e se c'è stata una manipolazione temporale la cosa salta fuori.

Nel mio caso non ho il PC, ho solo un compact disk.

Penso che gli strumenti a disposizione si riducano drasticamente....
Old 15-04-2014, 14:32   #8
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Su questo hai ragione .
Comunque pensandoci bene, non puoi risalire alla data dal cd perchè il cd è stato appunto creato, quindi inizializzato con dei dati di partenza, quelli sono e quelli rimangono, in questo caso credo proprio che non puoi ...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian