Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2014, 13:29   #1
velox91
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Backup hard disk con sistema operativo

Ciao ragazzi, vi spiego la mia situazione, sperando che questo post possa essere d'aiuto anche ad altri frequentatori di questo forum.

Io ho 4 pc, sui quali ho installato Windows 7.

Ho intenzione, una volta reinstallato il sistema operativo su tutti e questi 4 pc, con i relativi aggiornamenti, e i software di cui necessito, di clonare tutto il contenuto di questi hard drive su un altro, per avere, in caso di necessità, di un "disco di ripristino", che andrò a montare su un hard disk pulito.

In particolare, in 2 di questi 4 pc, ho montato Windows 7 su hard disk da 500 Gb, senza creare alcuna partizione.

La mia intenzione sarebbe quella di "copiare" tutti i dati di ciascuno di questi hard disk all'interno di - ovviamente in cartelle separate - un hard disk che ho in casa, IDE, da 40Gb, giusto per far sì che mi sia utile e non lasciarlo inutilizzato, così da potere, qualora ne avessi bisogno, andare a prendere tutto il contenuto-base situato in una di queste cartelle, copiarlo su un hard disk nuovo da 500 che andrò a utilizzare, e ripartire da capo senza dovere reinstallare Windows.

Qual è, secondo voi, la soluzione migliore?

Grazie infinite

Vittorio
velox91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 20:00   #2
velox91
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ragazzi, c'è nessuno che riesce ad aiutarmi? E' importante per favore...

Grazie mille
velox91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 23:16   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Ti consiglio Paragon Backup & Recovery 2012 free.

Con il sw crei un backup immagine (file compresso) dell'intero hd (o di quanti hd vuoi ) e lo salvi su un altro, sempre che quest'ultimo sia sufficientemente capiente.

In più permette di creare un supporto di avvio (CD/Pendrive), con le principali funzioni del sw stesso, molto utile in caso di problemi gravi al SO o all'hd.
Con il supporto hai modo così di ripristinare in ogni momento un qualsiasi backup precedentemente creato, senza reinstallare tutto daccapo.

Qui un esempio con i miei:

PS: la clonazione o il backup non sono semplici operazioni tipo copia/incolla
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 18:08   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da velox91 Guarda i messaggi
Ho intenzione, una volta reinstallato il sistema operativo su tutti e questi 4 pc, con i relativi aggiornamenti, e i software di cui necessito, di clonare tutto il contenuto di questi hard drive su un altro, per avere, in caso di necessità, di un "disco di ripristino", che andrò a montare su un hard disk pulito.

In particolare, in 2 di questi 4 pc, ho montato Windows 7 su hard disk da 500 Gb, senza creare alcuna partizione.
Una volta installati i SO in questi 4 computer ti puoi creare il file immagine del sistema o ti puoi fare il dvd o meglio i dvd, anche tramite l' utilità Backup e Ripristino di W 7 stesso .

http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-13853.html

Quando utilizzerai il dvd creato ti apparirà la scelta che appare come quando inserisci nel lettore cd/dvd il dvd d' installazione di W 7, selezionando Ripristina :

da utilizzare è la terza opzione tra le cinque disponibili, Ripristino immagine del sistema

http://windows.microsoft.com/it-it/w...startup-repair

Quote:
Originariamente inviato da velox91 Guarda i messaggi
La mia intenzione sarebbe quella di "copiare" tutti i dati di ciascuno di questi hard disk all'interno di - ovviamente in cartelle separate - un hard disk che ho in casa, IDE, da 40Gb, giusto per far sì che mi sia utile e non lasciarlo inutilizzato, così da potere, qualora ne avessi bisogno, andare a prendere tutto il contenuto-base situato in una di queste cartelle, copiarlo su un hard disk nuovo da 500 che andrò a utilizzare, e ripartire da capo senza dovere reinstallare Windows.

Qual è, secondo voi, la soluzione migliore?
I dati di tutti e quattro gli HD è meglio che li salvi in un quinto Hd, escludendoli dall' immagine del sistema, perchè non servono

Ultima modifica di tallines : 17-01-2014 alle 18:11.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 18:24   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Con l'utility di Windows gli occorrono altri 4 hd, uno per ciascuna immagine di sistema, perché Windows cancella i dati già esistenti sull'hd di destinazione.
Old 17-01-2014, 18:28   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Con l'utility di Windows gli occorrono altri 4 hd, uno per ciascuna immagine di sistema, perché Windows cancella i dati già esistenti sull'hd di destinazione.
Si se fa solo l' immagine da salvare, si .

E' comodo se masterizza l' immagine sui dvd .

Ultima modifica di tallines : 17-01-2014 alle 18:51.
Old 17-01-2014, 19:33   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Mah!
Una volta ho provato l'utility di Windows, ma il fatto che non comprime l'immagine (salvata su hd e non su DVD), mi ha fatto desistere dal continuare e di preferirgli sw di terze parti, cosa che ormai faccio da anni.

Anzi, siccome ho un hd inutilizzato, voglio riprovare con l'utility di Windows 8.1 per vedere cosa ne esce.

Edit
Appena avviata mi ha fatto presente che occuperà all'incirca 24GB, tanti quanti sono più o meno quelli realmente occupati. Hai voglia a DVD!!

Fatto, ecco il risultato:

Non solo non comprime ma gli serve anche più spazio, ben 28GB

Mi tengo il mio amato Paragon

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 17-01-2014 alle 19:36.
Old 17-01-2014, 19:42   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bachup e ripristino in effetti e di taglia large meglio usare i tool esterni che comprimono

Ma poi scusa la curiosità se tu hai a dsposizione l' immagine su Hd esterno (non il dvd masterizzato) e il pc va in tilt .......e uno non ha il dvd ?

Non fa nulla .

C' è anche per esempio Easus Todo Backup oltre al tuo amato Paragon

Ultima modifica di tallines : 17-01-2014 alle 20:01.
Old 17-01-2014, 20:39   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Bachup e ripristino in effetti e di taglia large meglio usare i tool esterni che comprimono

Ma poi scusa la curiosità se tu hai a dsposizione l' immagine su Hd esterno (non il dvd masterizzato) e il pc va in tilt .......e uno non ha il dvd ?

Non fa nulla .
Esatto

Quote:
C' è anche per esempio Easus Todo Backup oltre al tuo amato Paragon
Si, ma non ti permette di gestire le partizioni (crearle, eliminarle, ampliarle, ridurle, ecc.), cpme invece si puù fare con Paragon.
Old 17-01-2014, 22:26   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Si, ma non ti permette di gestire le partizioni (crearle, eliminarle, ampliarle, ridurle, ecc.), cpme invece si puù fare con Paragon.
Vabbè che se uno usa il dvd di ripristino, di backup di solito lo usa senza creare, eliminare, ampliare, ridurre etc etc........quindi Paragon fa tutte queste cose in più, è una sciccheria devo ammettere
Old 25-01-2014, 09:33   #11
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
@tutti
non vi siate resi conto che state postando nella sezione sbagliata!!
magari se posta nella sezione software (dove c'è anche un 3d specifico per backup ecc..) magari trova le risposte più adatte e potrebbero servire anche ad altri....
non vedo cosa ha a che fare il suo problema di backup con le periferiche di memorizzazione
Old 25-01-2014, 14:43   #13
pinc0
Utente sospeso

capisco velox che ha solo 15 post e magari non si racappeza ancora con i vari thread.... dal 3° post in poi si parla di software x clonazioni e backup, unico hardware che leggo è hd su cui utente vuoe fare il bachup,
dal 1°post lui chiede se è possibile utilizzare un hd per fare un backup generale da trasferire poi su altri pc?
giusto?
fin qui la risposto è si. può usare qualsiasi dispositivo di archiviazioni hd, dvd, cdr, pendrive, floppy
poi spontanea la domanda con che programma?
scusarei la mia nubbiaggine ma...
hd, dvd ecc = hardware
paragaon ecc...= software
quanti post conti che parlano di hardware??!!

ps: a titolo informativo nn mi servono lezioni di informatica e similia..
poi da te che su un altro 3d hai chiesto ad un utente se aveva installato w8 su un M2N con bios uefi....

Ultima modifica di pinc0 : 25-01-2014 alle 14:45.
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 15:28   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Penso che la domanda dell' utente se può utilizzare un hd per fare il backup e poi con che programma, siano correlate .

In windows chiedono se possono clonare l' intero hard disk e con cosa............

Ti ho solamente riportato un articolo che diceva.........quello che c'è scritto .

Perchè non posso chiedere qualcosa all' utente ?

E se magari aveva installato W 7

Ultima modifica di tallines : 25-01-2014 alle 15:32.
Old 25-01-2014, 17:51   #15
pinc0
Utente sospeso

non voglio dlungarmi per cui la facci breve, si le domande sono correlate. qui tutto è correlato se guardi bene..
alla domanda se poteva fare bachup su hd? si quasi tt i programmi lo fanno.
alla domanda sucessiva si doveva rimandarlo al 3d apposito. tt qua.
in questo modo si aprono millemile discussioni e quesi tt uguali. per la gioia di chi arriva dopo e invece che scrivere, usa il tasto cerca e trova tt su 2/3 3d.
per quanto riguarda altro 3d; si puoi fare tt le domande che vuoi, ma dalle risposte e domande che fai si intuisce la conoscenza che hai in questo ambito.
riportare un pezzo di un articolo quando questo perchè ci sono 2 parole correlate nn vuol dire niente, a volte anche fuorviante.
certo che poteva installare w7 o 8 o 9, (anche se il problema dell'utente era indifferente su iinstall era con uefi o no), ma quando chiedi se ha usato un bios uefi su una scheda madre che ha + di 5 anni.. quando uefi è sul mercato da due..... la dice lunga....
poi vieni a spiegare a me cosa è una periferica esterna/esterna?!!?
Old 25-01-2014, 18:52   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
non voglio dlungarmi per cui la facci breve, si le domande sono correlate. qui tutto è correlato se guardi bene..
alla domanda se poteva fare bachup su hd? si quasi tt i programmi lo fanno.
alla domanda sucessiva si doveva rimandarlo al 3d apposito. tt qua.in questo modo si aprono millemile discussioni e quesi tt uguali. per la gioia di chi arriva dopo e invece che scrivere, usa il tasto cerca e trova tt su 2/3 3d.
Abbiamo cercato di dargli una mano senza farlo andare di qua e di la, tutto quà .

Se te la sei presa.....perchè si vede che te la sei presa........non era nelle miei intenzioni .

Si vede che leggendo la mia risposta l' hai letta in modo negativo................il resto che hai riportato, quello è OT, si commenta da sè .

Ultima modifica di tallines : 25-01-2014 alle 22:44.
Old 25-01-2014, 20:54   #17
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Un buon software di backup è Acronis, che purtroppo è a pagamento. Di free per ora non me ne vengono in mente.

Ultima modifica di Ale1992 : 25-01-2014 alle 21:21.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian