Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2013, 21:39   #121
robylone
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la macchina produce dei buoni jpeg per chi e' abituato ad una resa fotografica non troppo carica di nitidezza, mentre se siete amanti delle immagini cariche di sharpness ( e relativi artefatti ) non e' la scelta migliore, pero' ha dei raw enormi da cui si tirano fuori dettagli, contrasto e nitidezza in abbondanza
Non ho ben capito se quindi sarà necessario modificare i raw per avere foto buone o se anche i jpeg vanno bene. Giusto per capire, le immagini che hai postato più indietro sono i jpeg presi dalla fotocamera o i raw modificati?
Riusciresti a farci vedere la differenza tra un jpeg e un raw modificato?
robylone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 21:54   #122
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
quelle postate sono in jpeg, cosi' come quella che ti ho mandato in pvt qualche giorno fa. a me personalmente le immagini troppo cariche di contrasto e nitidezza fanno cagare, sono piu' per una resa soft
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 22:45   #123
robylone
Member

Quote:
quelle postate sono in jpeg, cosi' come quella che ti ho mandato in pvt qualche giorno fa.
Ok grazie...allora direi che sono più che buone per me.
Old 28-11-2013, 00:25   #124
fotoenzo83
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da robylone Guarda i messaggi
Mi sarebbe molto utile se riuscissi ad approfondire "il resto" di cui parli: magari un'opinione sui video, sulla durata della batteria, sulla qualità delle foto (jpeg) sopra i 400 iso, ecc
Ti ringrazio!

I video non li faccio quasi mai, non mi interessano più di tanto e cmq ho la videocamerina. Comunque fatti qualcuno a mare e non mi dispiacciono. La batteria ha una durata media (sui 250 scatti) comunque ne ho comprato un altra di riserva a 4 euro. La qualità delle foto globalmente è ottima e sopratutto difficilmente la macchina va oltre 200 iso per la grande luminosità dell'obiettivo. Diciamo che ho qualche problema a volte nell'esposizione in particolare quando faccio foto di gruppo i soggetti davanti vengono un po scuri. Oppure mi da l'impressione che soffra la luce bianca e talvolta le foto possono apparire come un po sbiadite in alcune zone. In questo chiedo lumi per le impostazioni. Cmq nulla di preoccupante. Non è una punta e scatta e si deve prendere un po di dimestichezza per usarla al meglio, diciamo che a volte le foto possono venire male ma altre volte puoi tirare fuori foto spettacolari. Ti parlo di uno che ha poca dimestichezza con il mondo della foto. Cmq per quel che costa credo sia un grande acquisto.
fotoenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 08:34   #125
robylone
Member

Quote:
Originariamente inviato da fotoenzo83 Guarda i messaggi
Diciamo che ho qualche problema a volte nell'esposizione in particolare quando faccio foto di gruppo i soggetti davanti vengono un po scuri. Oppure mi da l'impressione che soffra la luce bianca e talvolta le foto possono apparire come un po sbiadite in alcune zone. In questo chiedo lumi per le impostazioni.
Riusciresti a postare qualche foto in cui si possano notare tali "problemi"?
Forse ti sarebbe anche utile per ottenere suggerimenti in merito alle possibili impostazioni.
Old 28-11-2013, 08:42   #126
robylone
Member

Quote:
quelle postate sono in jpeg, cosi' come quella che ti ho mandato in pvt qualche giorno fa. a me personalmente le immagini troppo cariche di contrasto e nitidezza fanno cagare, sono piu' per una resa soft
Solo una domanda tecnica: cosa si intende esattamente per nitidezza?
Io ritengo un'immagine nitida quando i contorni degli elementi che la compongono sono precisi e ben delineati. E' corretto?
Old 28-11-2013, 09:29   #127
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da fotoenzo83 Guarda i messaggi
Diciamo che ho qualche problema a volte nell'esposizione in particolare quando faccio foto di gruppo i soggetti davanti vengono un po scuri. Oppure mi da l'impressione che soffra la luce bianca e talvolta le foto possono apparire come un po sbiadite in alcune zone.
onestamente questi mi sembrano normali errori di un fotografo, scommetto ad esempio, che non sei solito correggere gli stop manualmente dopo la lettura automatica della macchina
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 12:44   #128
robylone
Member

Guardate qui:http://www.dpreview.com/forums/post/52468844
C'è gente che avendo acquistato la XZ-2 ritorna alla XZ-1 perchè la reputa migliore.
Old 28-11-2013, 13:02   #129
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

si ma se andate a leggere tutte le cazzate che scrive la gente non ne venite piu' fuori..... c'e' gente scontenta anche di ottiche da 10000€ e per i motivi piu' svariati
Old 28-11-2013, 13:31   #130
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
quoto torgianf. Non esiste la macchina perfetta, anche perchè nella fotografia è sempre un compromesso.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 13:35   #131
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
quoto torgianf. Non esiste la macchina perfetta, anche perchè nella fotografia è sempre un compromesso.
e qui si parla di macchinette che costano pochi spiccioli.....
Old 28-11-2013, 15:24   #132
robylone
Member

Quote:
c'e' gente scontenta anche di ottiche da 10000€ e per i motivi piu' svariati
Anch'io sono ovviamente d'accordo su quanto dici, però lo scopo del mio post non era quello di far vedere che c'è gente insoddisfatta della XZ-2, ma piuttosto quello di far vedere che esistono alcuni/molti utenti che ad oggi, dopo quasi 3 anni dalla sua uscita sul mercato, ritengono la XZ-1 non alla pari ma addirittura superiore a prodotti molto più recenti e sulla carta più preformanti.
E ritengono ciò non a priori, ma dopo aver provato più prodotti.
Old 28-11-2013, 15:50   #133
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Anch'io sono ovviamente d'accordo su quanto dici, però lo scopo del mio post non era quello di far vedere che c'è gente insoddisfatta della XZ-2, ma piuttosto quello di far vedere che esistono alcuni/molti utenti che ad oggi, dopo quasi 3 anni dalla sua uscita sul mercato, ritengono la XZ-1 non alla pari ma addirittura superiore a prodotti molto più recenti e sulla carta più preformanti.
E ritengono ciò non a priori, ma dopo aver provato più prodotti.
si ma cosi' non ne venite piu' fuori, poi fate un po' come volete
Old 28-11-2013, 15:59   #134
robylone
Member

Quote:
si ma cosi' non ne venite piu' fuori, poi fate un po' come volete
Anche questo è vero: sono giorni che spulcio in ogni dove per recuperare notizie in merito ai due prodotti (XZ-1 e EX2F) ma mi sembra di essere sempre al punto di partenza. Poi da inesperto è ancora peggio perchè non so valutare cosa possa essere meglio per le mie esigenze: ad esempio quando penso al 24mm vs 28mm non so dire quale vada meglio per me e la stessa cosa vale per il tipo di sensore (CCD meglio sotto 400 iso vs CMOS meglio sopra 400 iso ma a me quale serve?).
Old 28-11-2013, 16:27   #135
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

la storia dei sensori lasciala perdere, per notare le differenze dovresti ingrandire la stessa immagine al 400% per i due sensori e forse ancora non noteresti differenze..... per i 24 vx 28, be', il 24 puo' diventare un 28 ma un 28 non diventera' mai un 24, e cosi' gli f1.8 non apriranno mai a 1.4 mentre il contrario si....
Old 28-11-2013, 16:32   #136
robylone
Member

Quote:
gli f1.8 non apriranno mai a 1.4 mentre il contrario si....
Ecco vedi già questo mi mancava: vuol dire che chi parla di foto sovraesposte con la EX2F probabilmente scatta a 1.4 in pieno sole, mentre se scattassi a 1.8 non dovrei avere problemi.
A prescindere dall'acquisto che farò preparatevi a insegnarmi un bel po' di cose...
Old 28-11-2013, 16:41   #137
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Ecco vedi già questo mi mancava: vuol dire che chi parla di foto sovraesposte con la EX2F probabilmente scatta a 1.4 in pieno sole, mentre se scattassi a 1.8 non dovrei avere problemi.
A prescindere dall'acquisto che farò preparatevi a insegnarmi un bel po' di cose...
per scattare in pieno sole a 1.8 forse non basterebbe nemmeno 1/8000 come tempo di esposizione, e queste macchinette e' gia tanto se arrivano a 1/2000, pero' con la ex2f puoi giocarti gli 80iso e il filtro nd, ma comunque non servirebbe a nulla un apertura del genere sotto il sole, tranne che non si voglia una foto completamente bianca. secondo me faresti bene a leggerti qualche guida, se ne trovano gratis e molto complete tipo nikon school o la guida alla fotografia del mediaworld, altrimenti non fai altro che aumentare la tua gia notevole confusione
Old 28-11-2013, 16:44   #138
robylone
Member

Quote:
per scattare in pieno sole a 1.8 forse non basterebbe nemmeno 1/8000 come tempo di esposizione, e queste macchinette e' gia tanto se arrivano a 1/2000, pero' con la ex2f puoi giocarti gli 80iso e il filtro nd, ma comunque non servirebbe a nulla un apertura del genere sotto il sole, tranne che non si voglia una foto completamente bianca. secondo me faresti bene a leggerti qualche guida, se ne trovano gratis e molto complete tipo nikon school o la guida alla fotografia del mediaworld, altrimenti non fai altro che aumentare la tua gia notevole confusione
Ok, darò senz'altro più di un'occhiata alle fonti che mi hai suggerito.
Old 29-11-2013, 11:19   #139
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Old 29-11-2013, 11:39   #140
robylone
Member

Non riesco a calcolarne bene "l'ingombro", comunque credo possa stare tranquillamente nella tasca di un giubbotto. Sicuramente non in quella dei jeans.
Comunque, gusto personale, bianca è inguardabile...almeno in foto, poi magari dal vivo è tutta diversa.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian