|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Telecom non lo dovrebbe fare, ma tant'è....
|
|
|
|
#862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
mi son fatto rimettere il profilo di default a 12db e.. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10373 Ultima modifica di FrancYescO : 30-08-2013 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
|
#863 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Buonasera a tutti e come sempre doverosi complimenti per l'aiuto che date.
Una domanda veloce: è possibile che io abbia come attenuazione di linea in upload 12,9 e i miei che vivono al piano di sotto rispetto a me meno di 10 ( io Telecom loro flynet) ? grazie mille e un saluto a tutti. |
|
|
|
|
|
#864 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Direi di sì, l'attenuazione dipende da un certo numero di variabili..e comunque l'attenuazione in upload non è un parametro fondamentale da controllare. Molto più importante quella in download
|
|
|
#865 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In effetti quella in download è simile (25.5 la mia Telecom e 27 la loro Flynet). |
|
|
|
|
|
|
#866 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
|
Ho visto che in questo thread si parla in maniera più specifica di 20Mb e latenze.
Siccome avrei intenzione di attivare la 20MB di Telecom tramite sottoscrizione del profilo "Tutto" con opzione superinternet, vorrei sapere se qualcuno ha questo piano tariffario e quindi se si viene settati già a 6db oppure solo su richiesta. Un'ultima domanda, mi pare di capire che sottoscrivendo un piano a 20Mb non si viene settati in fast in automatico come succede con altri operatori... quindi vorrei sapere indicativamente i ping che si hanno, se sono quantomeno più bassi rispetto ad una normale 7mb, grazie. |
|
|
|
|
|
#867 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Rimandendo in interleaved, noterai una lieve diminuzione del ping solo se attualmente sei su adsl1, se sei già connesso su una piastra adsl2+ il ping rimarrà invariato. I profili x184 , i o f che siano, tendono ad avere ping minori, a discapito della portante. Per altre informazioni vai qui
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
|
|
|
|
|
#868 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#869 |
|
Junior Member
|
Salve a tutti e buona domenica.
scusate la domanda: da un paio di giorni quando guardo i parametri della Adsl sul router (netg 2200v3) mi da 18 mega in down e 1 in up (messo profilo f141 tempo fa) ma se faccio un qualsiasi test su internet il download non arriva a 10 mega (prima a 16.5 ci arrivava). Secondo,voi può dipendere dal fatto che qui dove sto c'è un tempo da cani e nonostante la portante agganciata sia sempre uguale le prestazioni vere siano ridotte? Tra l'altro snr e line att. sono invariati. Grazie mille a tutti per l'attenzione e di nuovo buon fine weekend. |
|
|
|
|
|
#870 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#871 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi credi che sia meglio aspettare un po' per vedere se si riprende da sola prima di entrare in un marasma infinito di chiamate al 187? Grazie ancora è buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#872 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#873 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Oggi i valori in download da test tipo ngi sono risaliti sopra i 15 con banda agganciata dal router a 17,9. In effetti qualche sbalzo di snr c'è stato. Controllerò con clima diverso per vedere quanto cambia. Grazie ancora è buona serata. |
|
|
|
|
|
|
#874 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Impostazioni SNR e verifica da parte di Telecom
Dopo anni di assenza da hwupgrade torno qui
Volevo chiedere ai più esperti se quando forzo l'SNRM da modem, la telecom se ne accorge oppure no e se questo può compromettere la persistenza della connessione. Mi spiego meglio: ho da ieri attiva la 20Mbit (dopo un'odissea di 78 giorni, lasciamo perdere) e mi ritrovavo con profilo 12dB e aggancio a circa 16000kbit. Ho chiamato ieri sera il 187 e al secondo tentativo mi hanno messo il SNRM a 6db. Così aggancio a circa 18500 kbit. Bene, ho il DGN3500 netgear con firmware amod e riesco a forzare via software il SNRM in giù di altri 5db... Praticamente arrivo a circa 1dB di SNRM e finalmente aggancio a 22238kbit... che praticamente è il max. La linea mi pare stabile pure a 1dB (tralasciando un fastidiosissimo problema che ho da sempre, sia in ADSL che in ADSL2+ con anche 14dB, e prima o poi farò risolverere da telecom, cioé che cade la linea SOLO quando squilla il telefono, se rispondo si riaggancia... mah) Ora, siccome so che per i primi tempi in cui attivano la superinternet tengono sotto osservazione la linea per verificare se è tutto ok, non vorrei che mi rompessero le scatole per via del 1dB di SNRM. Dite che è meglio tenerlo a 6dB per i primi tempi e poi, lo rimetto a 1dB per i cavoli miei? Quando magari non ho più la linea "sotto osservazione" telecom ?? Ecco i miei valori "forzati" e non" Codice:
Rates (20Mbit, -5dB) Download Upload Data Rate: 22.238 Mbs 1.195 Mbs Attainable Rate: 21.780 Mbs 1.196 Mbs Previous Rate: 22.014 Mbs 1.211 Mbs Profile SNR: 6.1 dB 6.1 dB Reported SNR: 6.2 dB 6.8 dB SNR Delta: -5.0 dB 0.0 dB Actual SNR: 1.2 dB 6.8 dB Line Attenuation: 16.8 dB 9.3 dB Signal Attenuation: 16.9 dB 9.4 dB Power: 16.2 dBm 10.8 dBm Interleaving Delay: 5 ms 8 ms Interleaving Depth: 128 bits 8 bits Inpulse Noise Protection: 10 frames 11 frames -------------------------------- Rates (20Mbit, Profilo 6dB) Download Upload Data Rate: 19.730 Mbs 1.211 Mbs Attainable Rate: 21.532 Mbs 1.220 Mbs Previous Rate: 19.905 Mbs 1.211 Mbs Profile SNR: 6.0 dB 6.0 dB Reported SNR: 5.8 dB 7.0 dB SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB Actual SNR: 5.8 dB 7.0 dB Line Attenuation: 16.8 dB 9.3 dB Signal Attenuation: 16.0 dB 9.6 dB Power: 16.5 dBm 10.7 dBm Interleaving Delay: 6 ms 8 ms Interleaving Depth: 352 bits 8 bits Inpulse Noise Protection: 10 frames 11 frames
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!] Ultima modifica di Vathek : 08-11-2013 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la linea ti cade quando arrivano le chiamate è evidente che hai un problema sull'impianto (filtri che non ci sono?) e prima di andare barbaramente a modificare l'snr dovresti mettere apposto quello indipendentemente da quando il problema si presenta, inoltre è inutile che lo porti a -5, già 1-2 ti dovrebbero portare a portante massima data l'attenuazione, io ti consiglio di non andare oltre l'attainable rate che ti riporta il modem. Inoltre non pensare che se vedi 22k di portante agganciata la portante è quella, avrai quintali di errori che ti faranno scaricare molto più lentamente, già in un semplice speedtest si dovrebbe notare. |
|
|
|
|
|
|
#876 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[OT]
Ok, faccio un breve OT per il discorso caduta portante e squillo. Ho già provato a staccare tutti i telefoni, collegare solo il modem alla presa principale, staccando dai morsetti la linea secondaria in parallelo che porta il telefono al primo piano. Il problema rimane. Ho comunque provato a cambiare i filtri, cambiare modem, cambiare anche presa telefonica principale (mettendo una RJ11 originale telecom con jumper RC staccato, sempre con la linea interna staccata) e cade. La portante ADSL cade solo quando squilla, se alzo la cornetta per rispondere il modem si riallinea tranquillamente con la linea impegnata. (mentre parlo al elefono). Sia per questo fatto sia perché succede anche senza telefoni collegati all'impianto, mi pare strano sia un problema di filtri ADSL nell'impianto in casa. Ovviamente se tengo il telefono alzato prima di ricevere lo squillo, la linea risulta occpata e la portante non cade quando mi chiamano (perché trovano occupato). Per me è un qualche cavolo di filtro o connessione in centrale che se arriva il segnale di chiamata voce (lo squillo) smette di funzionare, chissà perché... [/OT] Quando ho chiamato per il cambio profilo ovviamente tenevo il modem con correzione a 0, proprio per evitare di incasinare la vita all'operatore. Con SNRM a 1dB ho provato lo speed test e arrivo anche a 19Mbit/s, in verità non sempre... qualche test va a 15, qualche test a 16, e a volte intorno ai 18.. è per il SNRM basso che oscillano le velocità? Pensavo dipendesse più che altro dal carico dei server su cui effettuo il test OOKLA... (Nell'interfaccia del modem ho le statistiche di errore e non mi sembrano poi così male, almeno non peggio di prima che avevo la 10Mbit con profilo sui 12dB, a volte andava a 14dB). Cmq considerando il profilo max a 22400kbit a cui tolgo il 15% (circa) di overhead, avrei 22400-15% = 19040kbit che sono 18,6 Mbit... e li raggiungo anche a 1dB di SNRM... quindi mi sembrava andasse al max... o no ??? ![]() P.S. Il modem mi fa il calcolo della distanza da centrale stimata (in linea d'aria sono circa 800mt) e mi dice 1300mt... che è molto sensato secondo me.
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!] Ultima modifica di Vathek : 08-11-2013 alle 15:38. |
|
|
|
|
|
#877 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
In ogni caso, come hai detto, la massima velocità ottenibile a portante piena è poco più di 19mbit/s.
|
|
|
|
#878 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() questo è il mio (Tiscali agganciata a 21155, ma vabbhè il discorso è quello..) e come vedi è praticamente lineare il che indica che la velocità si è tenuta stabile per tutto il tempo indicando, in un certo senso, che non si sono verificati errori... volendo (con le "barbar-"modifiche opportune) aggancio anche a 24Mbs ma lo speedtest è ovviamente uno schifo perché vado oltre il limite fisico della linea, quindi ne guadagno solo di errori. i server di speedtest arrivano a fare test anche di 1Gbps/s i tuoi 20Mbps gli fanno un baffo per quanto riguarda la caduta della portante chiedi magari in quest'altro topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 quando il telefono squilla la tensione, se non vado errato, passa da 25v a 75v il che potrebbe bastare per far "cortocircuitare" la linea in qualche punto, se tu hai escluso che il problema è il tuo impianto/apparecchi, è un problema che ti devi fare risolvere e solo dopo pensi all'snr e portante ps. dai uno sguardo al contatore HEC/CRC e rapportali ai secondi di uptime Ultima modifica di FrancYescO : 08-11-2013 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Mentre il telefono squilla, l'snrm in upstream si abbassa di 3-4db, salvo riprendersi non appena alzo la cornetta. Il disturbo dura esattamente quanto lo squillo. ![]() [/url] Può darsi che a te capiti la stessa cosa, anche se in maniera più grave. Anch'io penso che non dipenda dall'impianto telefonico, ma da qualcosa che non va in centrale.
|
|
|
|
#880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
A proposito di errori e speedtest, a me da tempo lo speedtest indica SEMPRE un valore ben inferiore quello della portante, al momento sono a 6Mb contro i circa 10 che aggancio, l'upload è penoso.
Con un'uptime del router di poco meno 3h, con circa 1h circa di navigazione ho 3000 HEC error (ho cambiato router ed ora li posso vedere
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.