Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2013, 10:57   #1401
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Torniamo sull'argomento del thread ? no perchè sembra di assistere ad una diatriba tra un cieco che dice ad un sordo quanti colori ha l'arcobaleno.

Call of duty Ghost.... 720p per x1 e 1080p per ps4.... motivo ? Dicono "xbox1" difficile da programmare ?!?!?

Che sia uno delle prime avvisaglie che indicano quale sarà la piattaforma di riferimento per gli sviluppatori ?
Gli servirà un po' di tempo per adattare gli engine per sfruttare a dovere i 32MD di SRAM... su PS4 è tutto abbastanza lineare, alloco memoria grafica, processo ed ho finito, senza dover stare a spostare dati tra ram ecc, secondo me neiu multipèiattaforma ci vorrà qualche mese per vedere cosa sarà possibile fare con la One, senza contare che il rescaling a 1080p se fatto bene da frame 720p potrebbe garantire più frame con un degrado dell'immagine non elevatissimo.
Old 24-10-2013, 10:58   #1402
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Gli servirà un po' di tempo per adattare gli engine per sfruttare a dovere i 32MD di SRAM... su PS4 è tutto abbastanza lineare, alloco memoria grafica, processo ed ho finito, senza dover stare a spostare dati tra ram ecc, secondo me neiu multipèiattaforma ci vorrà qualche mese per vedere cosa sarà possibile fare con la One, senza contare che il rescaling a 1080p se fatto bene da frame 720p potrebbe garantire più frame con un degrado dell'immagine non elevatissimo.
la sram c'è anche su xbox 360 se non ricordo male....
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:06   #1403
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
qualcuno mi spiega questa cosa sull'upscaling nelle consoles?
Prima di comprare la PS3 qualche mese fa, leggevo che la maggior parte dei titoli girano a risoluzione 720p (chi poco meno, chi poco più), una manciata a 1080p e alcuni vengono upscalati a 1080 subito dopo il rendering, prima di venire inviati alla TV.
Ma quali sono questi titoli che vengono upscalati?
Ho un TV 32" FullHD, sulla PS3 ho impostato come risoluzione di uscita la 1080 e il "potenziatore di risoluzione" è attivo, ma con tutti i giochi che ho provato il mio TV segna in ingresso una risoluzione di 720p, mentre legge 1080p solo nella dashboard.
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:09   #1404
aleroc
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da crespo80 Guarda i messaggi
Prima di comprare la PS3 qualche mese fa, leggevo che la maggior parte dei titoli girano a risoluzione 720p (chi poco meno, chi poco più), una manciata a 1080p e alcuni vengono upscalati a 1080 subito dopo il rendering, prima di venire inviati alla TV.
Ho un TV 32" FullHD, sulla PS3 ho impostato come risoluzione di uscita la 1080 e il "potenziatore di risoluzione" è attivo, ma con tutti i giochi che ho provato il mio TV segna in ingresso una risoluzione di 720p, mentre legge 1080p solo nella dashboard.
i giochi sono quasi per la totalità in 720p...
aleroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:14   #1405
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Sia la console che il TV hanno uno scaler: se l'immagine arriva al tv FullHD a 720p, interviene lo scaler del televisore per fare upscaling a 1080p, altrimenti vedresti a schermo un'immagine piccola con i bordi neri.
Se invece imposti 1080p sulla console, interviene prima lo scaler della console. A quel punto il tv dovrebbe ricevere l'immagine già a 1080p e proiettare l'immagine a schermo senza manipolarla. Sul perché il tv dica 720p in ingresso non saprei. Dovresti controllare bene le impostazioni dei due device.
Quando si parla invece di giochi a 1080p vuol dire che vengono renderizzati direttamente a quella risoluzione, senza necessità di intervento da parte di nessuno dei due scaler, ma il numero di questi giochi si conta sulle dita di una mano monca, perché ovviamente richiede risorse elaborative molto impegnative, che le attuali consoles non hanno, se non a scapito di altre features grafiche quali textures, filtri e fps, oltre ovviamente ad avere la necessità di una programmazione sopraffina.

p.s.: la maggior parte dei televisori monta scaler di pessima qualità. Mi pare che le console abbiano mediamente scaler migliori, ma non ne sono sicuro.

p.p.s. solo per i rompiscatole: ho detto mediamente.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 24-10-2013 alle 11:33.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:25   #1406
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
la sram c'è anche su xbox 360 se non ricordo male....
Architettura completamente diversa, dimensioni diverse, non è una passeggiata ottimizzare un engine e non credo che gli masti cambiare qualche parte del codice per farlo girare al meglio anche ammesso che abbian potuto fare porting dei motori usati su 360... ci vorrà tempo per farli girare come orologi
Old 24-10-2013, 14:50   #1407
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:

Call of duty Ghost.... 720p per x1 e 1080p per ps4.... motivo ? Dicono "xbox1" difficile da programmare ?!?!?

Che sia uno delle prime avvisaglie che indicano quale sarà la piattaforma di riferimento per gli sviluppatori ?
Io l'avevo detto...
Old 24-10-2013, 16:33   #1408
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Sia la console che il TV hanno uno scaler: se l'immagine arriva al tv FullHD a 720p, interviene lo scaler del televisore per fare upscaling a 1080p, altrimenti vedresti a schermo un'immagine piccola con i bordi neri.
Se invece imposti 1080p sulla console, interviene prima lo scaler della console. A quel punto il tv dovrebbe ricevere l'immagine già a 1080p e proiettare l'immagine a schermo senza manipolarla. Sul perché il tv dica 720p in ingresso non saprei. Dovresti controllare bene le impostazioni dei due device.
Quando si parla invece di giochi a 1080p vuol dire che vengono renderizzati direttamente a quella risoluzione, senza necessità di intervento da parte di nessuno dei due scaler, ma il numero di questi giochi si conta sulle dita di una mano monca, perché ovviamente richiede risorse elaborative molto impegnative, che le attuali consoles non hanno, se non a scapito di altre features grafiche quali textures, filtri e fps, oltre ovviamente ad avere la necessità di una programmazione sopraffina.

p.s.: la maggior parte dei televisori monta scaler di pessima qualità. Mi pare che le console abbiano mediamente scaler migliori, ma non ne sono sicuro.

p.p.s. solo per i rompiscatole: ho detto mediamente.
gli segna 720p perchè l'upscaling di PS3 e 360 funzionano diversamente.

Su 360 basta settare la risoluzione a 1080p e ogni contenuto viene upscalato

Su PS3 purtroppo non è così, bisogna settare le risoluzioni compatibili forzandole; si possono settare 576p, 720p e 1080p. Se si setta solo 1080p ed un titolo è compatibile con l'upscaling a 1080 (ad es. Uncharted 3) allora la console upscala. Se un titolo invece non prevede l'upscaling (ad es. GTA V) e da dashboard è stato settato 576p e 1080p per forzare 720>1080 la console purtroppo downscala l'immagine a 576p. Occhio perchè la maggior parte dei titoli fa così, rischiate di giocare a 576p e di non accorgervene.

P.s. PS3 ha lo scaler HW fin dal principio, 360 l'ha introdotto solamente nel 2007 con l'Elite (e l'HDMI) e si chiama HANA.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 16:44   #1409
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Cerchiamo di rimanere IT: televisori, 360 e PS3 non dovrebbero essere oggetto di discussione.

Se il rumor dei 720p vs 1080p per Cod fosse confermato (si vocifera anche di 720p per Titanfall) le cose non promettono proprio bene per la console MS. Io, visti anche i titoli di lancio e quello che mi e' rimasto da giocare su 360, sono sempre piu' convinto di aspettare il 2014 inoltrato per l'aggiornamento della console, quando saranno uscite e si potra' parlare su dati di fatto e valutare i pro e i contro.
Old 24-10-2013, 16:53   #1410
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Se il rumor dei 720p vs 1080p per Cod fosse confermato (si vocifera anche di 720p per Titanfall) le cose non promettono proprio bene per la console MS. Io, visti anche i titoli di lancio e quello che mi e' rimasto da giocare su 360, sono sempre piu' convinto di aspettare il 2014 inoltrato per l'aggiornamento della console, quando saranno uscite e si potra' parlare su dati di fatto e valutare i pro e i contro.
Io aspetto sicuro la seconda metà del 2014, sia perchè aspetto che esca qualche altro valido titolo per ps4 che mi faccia decidere, sia perchè ho da giocare ancora Tomb Raider, The Last of us, Beyond two souls e qualche altro gioco.
Old 24-10-2013, 17:18   #1411
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Il punto è uno secondo me, tempo fa dicemmo qualcosa del genere: nei multipiatta sicuro PS4 meglio, a parità di impostazioni, per eguagliare il framerate su One però basterebbe tagliare la risoluzione di poco, diciamo 900p come Ryse e il risultato qualitativamente non sarebbe stato troppo inferiore (sempre a parità di dettagli) rispetto al 1080p di PS4. Magari ve lo ricordate anche quell'articolo di DF. Ora, sinceramente, come dissi tempo addietro, una differenza così non mi farebbe propendere prima per PS4, sarebbe talmente stupida come cosa che non ci voglio nemmeno pensare. Il problema è che 720p non è 900p. E non posso pensare che su una console next gen un CoD abbia problemi a girare a 1080p nativi, così come un Titanfall. Ora, magari ai Respawn gli si può anche perdonare, team relativamente nuovo e neanche tanto grande, ma agli IW..se dovesse essere così con che criterio la piattaforma di riferimento per CoD continuerà ad essere Xbox? Come si comporterà MS? Lasciando perdere i post del cazzaro di turno quale Penello in MS e Yoshida in Sony. Io rimango interdetto perchè, ad un mese dall'uscita, non so quel che compro, da una parte e dall'altra.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 17:29   #1412
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
io stavo tenendo qualcosa da parte per ps4, poi quando ho visto 2-3 rinvii sono tornato all'idea di aspettare infamous 3. Ho reinvestito (per non dire buttato ) parte della cifra nella collection di metal gear e un altra parte andrà a gt6, con in più l'abbonamemto al plus sicuramente avrò il passatempo per aspettare
Old 24-10-2013, 19:33   #1413
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
io stavo tenendo qualcosa da parte per ps4, poi quando ho visto 2-3 rinvii sono tornato all'idea di aspettare infamous 3. Ho reinvestito (per non dire buttato ) parte della cifra nella collection di metal gear e un altra parte andrà a gt6, con in più l'abbonamemto al plus sicuramente avrò il passatempo per aspettare
Ottima scelta, anche io farò così a meno di attacchi scimmieschi dell'ultimo secondo.
Old 27-10-2013, 05:40   #1414
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Sono indeciso se comprRe Xbox one e spostare l'eco sistema del occhi su Apple, oppure continuare a usare Windows 8 anche per giocare, ed avere l'ecosiatema Microsoft..... Dilemma che mi attanaglia non poco........ Meglio pc o console? Il pc me lo porto in giro, le console no...:-(
Old 27-10-2013, 05:51   #1415
arma1977
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Secondo me meglio restare su pc,magari seguendo l'evolversi della situazione con steam os

Hai il 99% dei titoli in uscita su console,più le esclusive pc,il tutto a 1080p o superiore.
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 07:56   #1416
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Vero!! Però sai la cosa che i da fastidio su pc, che devo avere 2 store diversi, origin e steam.... Vabbe dettagli, poi la cosa che voglio gestire un ecosistema unificato, invece così ho pc per game, iPhone come telefono, e tutto sincronizzato con gmail... Un macello :-) ad ogni modo lo so che il pc è decisamente più versatile e prestazionale :-)
Old 27-10-2013, 09:21   #1417
arma1977
Bannato

Non so cosa sia,ma ho provato ad abbandonare il pc in favore delle console,ma dopo pochi mesi mi manca,e prontamente ci ritorno.

Qualsiasi genere di titoli,simulatori,indie,fps,rts,tastiera e mouse,mods,steam,Free to play.
Abbiamo di tutto per il nostro passatempo preferito
Old 27-10-2013, 09:30   #1418
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Il vantaggio della console è il suo preZo minore, la colleghi a una tv e a internet e hai tutto per almeno 7 anni.... Invece il pc mediamente ogni 3 anni, c'è da aggiornarlo, sicuramente la scheda video, ma forse anche la RAM e il processore se guardi la mia configurazione in firma..... Che dire, con il pc fai di tutto, ed è fantastico, ripeto le console sono più per un gioco arcade, mentre su pc c'è sia arcade ma anche la simulaIone, cosa che io non disdegno, anzi..... Un r factor o un arma 3 sono cose che si console non ci metteremmo mai byte :-)
Old 27-10-2013, 09:58   #1419
arma1977
Bannato

Già..

Però mi son fatto quattro conti;Xbox one 500 euro e ancora non ho in tasca nulla. Mi compro almeno due giochi e si passano i 600 euro,per aver in mano cosa poi?
L'unica cosa che potrebbe essere interessarmi sono i titoli gratuiti mensilmente,sempre se li metteranno.
Old 27-10-2013, 10:24   #1420
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da arma1977 Guarda i messaggi
Già..

Però mi son fatto quattro conti;Xbox one 500 euro e ancora non ho in tasca nulla. Mi compro almeno due giochi e si passano i 600 euro,per aver in mano cosa poi?
L'unica cosa che potrebbe essere interessarmi sono i titoli gratuiti mensilmente,sempre se li metteranno.
bè è chiaro che se compri la console al dayone spendi parecchio e hai poca roba in mano e tra cui scegliere, aspettando ci si può solo guadagnare.

però torniamo in tema
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP