|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ciao a tutti,ho installato openelec sul raspberry
Ho collegato un hard disk alimentato da 1tb Tutto bene tranne per il fatto che.... Il salotto e' diventato un po'"incasinato" , ho un alimentatore per il raspberry,un alimentatore per l'hard disk da 3,5" tutti collegati ad una ciabatta veramente poco estetica Sarebbe stato perfetto se fossi riuscito a collegargli un hard disk da 2,5" ma ho letto che un hub alimentato non conviene usarlo come collegamento per le periferiche usb e ,parallelamente come alimentazione per il raspberry |
|
|
|
|
|
#2802 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ma ci sono prodotti di fascia a e b pure sui dissipatori rasp? Perchè mi par di capire che un po' tutti quelli che si trovano in giro (per esempio la baia) vanno bene. @maxy04 Mi dici dove hai acquistato i tuoi dissipatori? In privato. |
|
|
|
|
|
|
#2803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao a tutti , preso anche io il raspberry pi B x gestire la mia stazione meteo e inviare i dati sul web . il pc consuma troppo .
Domanda : non volendo comprare cavetti ed altro una volta caricata la SD con raspbian , se avvio il raspberry ho una connessione ssh ? cioè il sistema è già pronto o deve essere installato ? |
|
|
|
|
|
#2804 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#2805 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altra domandina : quanto è rischioso usare una sd come disco se andrò a installare un database che verrà letto/scritto ogni minuto 24 ore anche per 3 anni di fila ? Me la gioco in poco tempo ? Meglio fare un disco esterno con un box hd usb alimentato esternamente ? Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo |
|
|
|
|
|
|
#2806 |
|
Member
|
No devi installare il software. Devi usare una tastiera.
Oppure devi farti fare una Distro da qualcuno già installata con il servizio SSH attivo e DHCP. |
|
|
|
|
|
#2807 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Mi serve un consiglio
Ho questa configurazione raspberry come htpc con openelec collegato al televisore via hdmi Il raspberry e' alimentato da un alimentatore da cellulare Tutti i file sono su di un western digital da 3,5 nel suo case con il suo grosso alimentatore. I due alimentatori(del western digital e del raspberry sono collegati su di una ciabatta con un suo pulsante per alimentarla) I miei problemi sono 2 A)il gruppo alimentazione poco estetico nel salotto B)quando spengo il raspberry la sera , alcune volte dimentico di spegnere l'hard disk che rimane acceso tutta la notte e non vorrei si rovinasse(l'hard disk),inoltre quando spengo la ciabatta togliendo alimentazione di botto all'hard disk non rischio di rovinarlo? |
|
|
|
|
|
#2808 |
|
Senior Member
|
Dunque ho provato . Con raspbian non serve ne monitor ne tastiera . Il raspbian si avvia direttamente con ssh e dhcp . Quindi una spesa in meno nn servono ne connettori monitor ne tastiera . Solo il cavo di rete . Si collega al router e poi si va nel router a vedere che ip si è preso . Poi si fa ssh user pi pass raspberry e si fanno le altre robe
Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo |
|
|
|
|
|
#2809 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Ti capita un kernel panic e sei fermo... oppure lanci apt-get upgrade e al riavvio qualche demone si incazza, che fai?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#2810 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
E' tipico nelle macchine linux usate come server non avere ne tastiera ne monitor. In genere chi affitta un server ti da anche un pannello di controllo in cui puoi aprire una console di emergenza e fare un reboot (in caso di problemi come kernel panic). Nel caso della raspberry, dato che hai fisicamente accesso alla scheda, il pannello non serve. Per il reboot stacchi e attacchi l'alimentatore, per il resto togli la schedina la attacchi al pc e cambi i file di configurazione.
Desktop: Pentium E8500, Asus P5K Pro (P35), 4GB DDR2, Na valanga di hard disk, Zotac Nvidia GtX 260, Cooler Master HAF 932, Meo (PT) 100/100 Mbps OS: Arch Serverino: Raspberry Model B, 256MB OS: Gentoo Remoto: Atom D425, 2GB Ram, Seagate Barracuda ST31000524AS, 10/10 Gbps (shared) OS: Debian |
|
|
|
|
|
#2811 |
|
Senior Member
|
[Thread Ufficiale] Raspberry Pi
Nell'eventualità ho l'uscita rca video che attacco a una tv con una tastiera . Ma nn penso sarà mai necessario . In 10 anni che uso linux mai successo un problema
Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo |
|
|
|
|
|
#2812 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
acquist
ciao,
secondo voi è da prendere in cosiderazione un'offeta sulla baya di un venditore cinese che offre nuovo un raspberry B + case a 28€ spese sped. incluse? esiste un sistema per controllare l'autenticità del raspberry, a prescindere da dove lo si compri ?
|
|
|
#2813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Messo operativo ìl mio . Fatto case in un vecchio alimentatore hp ( non è bello ma fa la sua funzione ) . Provato anche a collegarlo a un tv con l'uscita composita e nel malaugurato caso di casini lo collego li x vedere cosa nn va . Forse gli attacco una chiavetta usb x salvarci dei backup del database mysql che uso . Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo |
|
|
|
|
|
|
#2814 |
|
Member
|
Volevo segnalare la Distro Xbian con versione Beta 1.0.
Ho testato XBMC e va molto bene. Finalmente mi sembra stabile. Rispetto a Raspian (che a me sembra troppo pesante) e OpenElec (che è blindato e non puoi far nulla se non usare XBMC), questo mi sembra leggero ed inoltre puoi compilare ed installare anche altre applicazioni. Mi ero confuso in precedenza riguardo SSH e DHCP. Per queste distro OpenElec ,Xbian e Raspbmc non c'è necessità di utilizzare la Tastiera. Infatti l'installazione diretta dell'immagine è già impostata con DHCP attivo e SSH abilitato. Per quanto riguarda altre Distro, esempio la Raspian Wheezie la situazione è diffente. Bisogna procedere con l'installazione utilizzando la tastiera. @gandrea Che distro hai montato? Mi dai il link? Perchè se hai installato la raspian wheezie, si deve attivare SSH successivamente, inoltre all'avvio devi installare il software. Ultima modifica di enrydgl : 22-10-2013 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
#2815 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scaricata dal sito ufficiale raspberry . Il link image che c'è sotto raspbian Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo |
|
|
|
|
|
|
#2816 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
In nessuna distro si deve usare tastiera e monitor, so che su questo thread alcuni insistono a riguardo ma non è vero. Anzi, chi, come me, usa solo sistemi linux la considera una cosa comica.
C'è sempre il modo sia per attivare ssh sia per installare ssh se non presente, ovviamente lavorando sulla schedina attaccata ad un pc (con la tastiera). Nelle prime distro debian per raspberry bisognava rinominare un file nella cartella/partizione "boot", non è che hai usato una wheezy vecchiotta?
Desktop: Pentium E8500, Asus P5K Pro (P35), 4GB DDR2, Na valanga di hard disk, Zotac Nvidia GtX 260, Cooler Master HAF 932, Meo (PT) 100/100 Mbps OS: Arch Serverino: Raspberry Model B, 256MB OS: Gentoo Remoto: Atom D425, 2GB Ram, Seagate Barracuda ST31000524AS, 10/10 Gbps (shared) OS: Debian |
|
|
|
|
|
#2817 |
|
Member
|
Mi sa di si a questo punto.
Una delle prime versioni non aveva attivo l'SSH e nemmeno il DHCP. Ho preso la tastiera apposta per poter installare il sw. Va bene... meglio così. |
|
|
|
|
|
#2818 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Rpi, Xbian e riavvio continuo
Buongiorno a tutti! Posso chiedervi solo una cosa...? Sono un felicissimo possessore del RPi e lo uso per mediacenter con Xbian ultima versione. L'unico neo è che se clicco ( tramite telecomando con funzione CEC) spegni, lui fa si lo shoutdown ma poi si riavvia immediatamente... e in pratica lo devo tenere costantemente acceso... C'è una soluzione per ovviare al problema...?
Ho letto in internet in forum americani che la cosa in teoria si sitema installandoci il kernel 3.10 ma qualcuno mi sa spiegare come si fa esattamente perchè non ho capito gran che... grazie mille!!! |
|
|
|
|
|
#2819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Codice:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade (e rispondi yes) sudo apt-get install rpi-update sudo rpi-update 6f5c2e55741701eecc85678ad9a0d14e6a6be4ac sudo reboot
|
|
|
|
#2820 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.