Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2013, 16:55   #2801
il24
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Ciao a tutti,ho installato openelec sul raspberry
Ho collegato un hard disk alimentato da 1tb
Tutto bene tranne per il fatto che....
Il salotto e' diventato un po'"incasinato" , ho un alimentatore per il raspberry,un alimentatore per l'hard disk da 3,5" tutti collegati ad una ciabatta veramente poco estetica
Sarebbe stato perfetto se fossi riuscito a collegargli un hard disk da 2,5" ma ho letto che un hub alimentato non conviene usarlo come collegamento per le periferiche usb e ,parallelamente come alimentazione per il raspberry
il24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 19:29   #2802
enrydgl
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mitropank Guarda i messaggi
i dissipatori che ho montato io mi hanno abbassato le temperature di 4/5 gradi... quindi non mi sembrano tanto inutili!
Infatti è per questo che l'ho scritto.
Ma ci sono prodotti di fascia a e b pure sui dissipatori rasp? Perchè mi par di capire che un po' tutti quelli che si trovano in giro (per esempio la baia) vanno bene.

@maxy04
Mi dici dove hai acquistato i tuoi dissipatori? In privato.
enrydgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 20:43   #2803
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ciao a tutti , preso anche io il raspberry pi B x gestire la mia stazione meteo e inviare i dati sul web . il pc consuma troppo .
Domanda : non volendo comprare cavetti ed altro una volta caricata la SD con raspbian , se avvio il raspberry ho una connessione ssh ? cioè il sistema è già pronto o deve essere installato ?
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 08:18   #2804
mitropank
Senior Member

L'Avatar di mitropank

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
ciao a tutti , preso anche io il raspberry pi B x gestire la mia stazione meteo e inviare i dati sul web . il pc consuma troppo .
Domanda : non volendo comprare cavetti ed altro una volta caricata la SD con raspbian , se avvio il raspberry ho una connessione ssh ? cioè il sistema è già pronto o deve essere installato ?
Ora non ricordo se con Raspbian il demone ssh e' abilitato di default o meno... cmq ti basta eseguire raspi-config che permette anche di abilitare/disabilitare questo servizio...
mitropank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 12:14   #2805
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mitropank Guarda i messaggi
Ora non ricordo se con Raspbian il demone ssh e' abilitato di default o meno... cmq ti basta eseguire raspi-config che permette anche di abilitare/disabilitare questo servizio...
Si ok ma senza monitor collegato e tastiera è un po difficile scrivere e vedere comunque dai provo domani e vediamo cosa succede .
Altra domandina : quanto è rischioso usare una sd come disco se andrò a installare un database che verrà letto/scritto ogni minuto 24 ore anche per 3 anni di fila ? Me la gioco in poco tempo ? Meglio fare un disco esterno con un box hd usb alimentato esternamente ?

Inviato dal mio ipad mini con i segnali di fumo
Old 18-10-2013, 13:38   #2806
enrydgl
Member

No devi installare il software. Devi usare una tastiera.
Oppure devi farti fare una Distro da qualcuno già installata con il servizio SSH attivo e DHCP.
Old 19-10-2013, 10:43   #2807
il24
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Mi serve un consiglio
Ho questa configurazione
raspberry come htpc con openelec collegato al televisore via hdmi
Il raspberry e' alimentato da un alimentatore da cellulare
Tutti i file sono su di un western digital da 3,5 nel suo case con il suo grosso alimentatore.
I due alimentatori(del western digital e del raspberry sono collegati su di una ciabatta con un suo pulsante per alimentarla)
I miei problemi sono 2
A)il gruppo alimentazione poco estetico nel salotto
B)quando spengo il raspberry la sera , alcune volte dimentico di spegnere l'hard disk che rimane acceso tutta la notte e non vorrei si rovinasse(l'hard disk),inoltre quando spengo la ciabatta togliendo alimentazione di botto all'hard disk non rischio di rovinarlo?
il24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 13:43   #2808
gandrea
Senior Member

Dunque ho provato . Con raspbian non serve ne monitor ne tastiera . Il raspbian si avvia direttamente con ssh e dhcp . Quindi una spesa in meno nn servono ne connettori monitor ne tastiera . Solo il cavo di rete . Si collega al router e poi si va nel router a vedere che ip si è preso . Poi si fa ssh user pi pass raspberry e si fanno le altre robe

Old 19-10-2013, 14:47   #2809
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
Dunque ho provato . Con raspbian non serve ne monitor ne tastiera . Il raspbian si avvia direttamente con ssh e dhcp . Quindi una spesa in meno nn servono ne connettori monitor ne tastiera . Solo il cavo di rete . Si collega al router e poi si va nel router a vedere che ip si è preso . Poi si fa ssh user pi pass raspberry e si fanno le altre robe
Io ti consiglio di prendere un cavo video e tenere a portata di mano una tastiera usb comunque... il fatto che parta all'avvio con ssh attivo (ma con quale configurazione dell'interfaccia di rete?) non ti da alcuna garanzia sul futuro.
Ti capita un kernel panic e sei fermo... oppure lanci apt-get upgrade e al riavvio qualche demone si incazza, che fai?
Old 19-10-2013, 16:07   #2810
gasparov
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
E' tipico nelle macchine linux usate come server non avere ne tastiera ne monitor. In genere chi affitta un server ti da anche un pannello di controllo in cui puoi aprire una console di emergenza e fare un reboot (in caso di problemi come kernel panic). Nel caso della raspberry, dato che hai fisicamente accesso alla scheda, il pannello non serve. Per il reboot stacchi e attacchi l'alimentatore, per il resto togli la schedina la attacchi al pc e cambi i file di configurazione.
gasparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 17:30   #2811
gandrea
Senior Member

[Thread Ufficiale] Raspberry Pi

Nell'eventualità ho l'uscita rca video che attacco a una tv con una tastiera . Ma nn penso sarà mai necessario . In 10 anni che uso linux mai successo un problema

Old 20-10-2013, 08:19   #2812
dr.gazza
Senior Member

L'Avatar di dr.gazza

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
acquist

ciao,
secondo voi è da prendere in cosiderazione un'offeta sulla baya di un venditore cinese che offre nuovo un raspberry B + case a 28€ spese sped. incluse?

esiste un sistema per controllare l'autenticità del raspberry, a prescindere da dove lo si compri ?
Old 20-10-2013, 19:18   #2813
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dr.gazza Guarda i messaggi
ciao,
secondo voi è da prendere in cosiderazione un'offeta sulla baya di un venditore cinese che offre nuovo un raspberry B + case a 28€ spese sped. incluse?

esiste un sistema per controllare l'autenticità del raspberry, a prescindere da dove lo si compri ?
Mi sembra veramente troppo poco , poi si sa coi cinesi non c'è da meravigliarsi . Vai su amazon io l'ho preso li arrivato in 3 gg .

Messo operativo ìl mio . Fatto case in un vecchio alimentatore hp ( non è bello ma fa la sua funzione ) . Provato anche a collegarlo a un tv con l'uscita composita e nel malaugurato caso di casini lo collego li x vedere cosa nn va . Forse gli attacco una chiavetta usb x salvarci dei backup del database mysql che uso .

Old 22-10-2013, 08:52   #2814
enrydgl
Member

Volevo segnalare la Distro Xbian con versione Beta 1.0.
Ho testato XBMC e va molto bene. Finalmente mi sembra stabile. Rispetto a Raspian (che a me sembra troppo pesante) e OpenElec (che è blindato e non puoi far nulla se non usare XBMC), questo mi sembra leggero ed inoltre puoi compilare ed installare anche altre applicazioni.

Mi ero confuso in precedenza riguardo SSH e DHCP. Per queste distro OpenElec ,Xbian e Raspbmc non c'è necessità di utilizzare la Tastiera. Infatti l'installazione diretta dell'immagine è già impostata con DHCP attivo e SSH abilitato.

Per quanto riguarda altre Distro, esempio la Raspian Wheezie la situazione è diffente. Bisogna procedere con l'installazione utilizzando la tastiera.

@gandrea
Che distro hai montato? Mi dai il link? Perchè se hai installato la raspian wheezie, si deve attivare SSH successivamente, inoltre all'avvio devi installare il software.

Ultima modifica di enrydgl : 22-10-2013 alle 08:55.
Old 22-10-2013, 11:39   #2815
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da enrydgl Guarda i messaggi
Volevo segnalare la Distro Xbian con versione Beta 1.0.
Ho testato XBMC e va molto bene. Finalmente mi sembra stabile. Rispetto a Raspian (che a me sembra troppo pesante) e OpenElec (che è blindato e non puoi far nulla se non usare XBMC), questo mi sembra leggero ed inoltre puoi compilare ed installare anche altre applicazioni.

Mi ero confuso in precedenza riguardo SSH e DHCP. Per queste distro OpenElec ,Xbian e Raspbmc non c'è necessità di utilizzare la Tastiera. Infatti l'installazione diretta dell'immagine è già impostata con DHCP attivo e SSH abilitato.

Per quanto riguarda altre Distro, esempio la Raspian Wheezie la situazione è diffente. Bisogna procedere con l'installazione utilizzando la tastiera.

@gandrea
Che distro hai montato? Mi dai il link? Perchè se hai installato la raspian wheezie, si deve attivare SSH successivamente, inoltre all'avvio devi installare il software.
Weezy raspbian 2013-09-25 . Non serve attivare niente . La rete è impostata su dhcp . Devi sono eseguire raspi-config e espandere , poi io ho settato ip statico e via . Semplicissimo . Senza tastiera ne monitor . Via ssh .

Scaricata dal sito ufficiale raspberry . Il link image che c'è sotto raspbian

Old 22-10-2013, 11:53   #2816
gasparov
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
In nessuna distro si deve usare tastiera e monitor, so che su questo thread alcuni insistono a riguardo ma non è vero. Anzi, chi, come me, usa solo sistemi linux la considera una cosa comica.

C'è sempre il modo sia per attivare ssh sia per installare ssh se non presente, ovviamente lavorando sulla schedina attaccata ad un pc (con la tastiera). Nelle prime distro debian per raspberry bisognava rinominare un file nella cartella/partizione "boot", non è che hai usato una wheezy vecchiotta?
gasparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 12:04   #2817
enrydgl
Member

Mi sa di si a questo punto.
Una delle prime versioni non aveva attivo l'SSH e nemmeno il DHCP. Ho preso la tastiera apposta per poter installare il sw.

Va bene... meglio così.
Old 24-10-2013, 08:06   #2818
sifting
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Rpi, Xbian e riavvio continuo

Buongiorno a tutti! Posso chiedervi solo una cosa...? Sono un felicissimo possessore del RPi e lo uso per mediacenter con Xbian ultima versione. L'unico neo è che se clicco ( tramite telecomando con funzione CEC) spegni, lui fa si lo shoutdown ma poi si riavvia immediatamente... e in pratica lo devo tenere costantemente acceso... C'è una soluzione per ovviare al problema...?
Ho letto in internet in forum americani che la cosa in teoria si sitema installandoci il kernel 3.10 ma qualcuno mi sa spiegare come si fa esattamente perchè non ho capito gran che... grazie mille!!!
sifting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 12:40   #2819
coge
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sifting Guarda i messaggi
Ho letto in internet in forum americani che la cosa in teoria si sitema installandoci il kernel 3.10 ma qualcuno mi sa spiegare come si fa esattamente perchè non ho capito gran che... grazie mille!!!
non so se ti risolve il problema, ma se vuoi installare la 3.10.17 fai cosi:

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade (e rispondi yes)
sudo apt-get install rpi-update
sudo rpi-update 6f5c2e55741701eecc85678ad9a0d14e6a6be4ac
sudo reboot
sono 180 mb e nn mi assumo nessuna responsabilità ecc ecc ecc ecc

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 14:30   #2820
sifting
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
non so se ti risolve il problema, ma se vuoi installare la 3.10.17 fai cosi:

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade (e rispondi yes)
sudo apt-get install rpi-update
sudo rpi-update 6f5c2e55741701eecc85678ad9a0d14e6a6be4ac
sudo reboot
sono 180 mb e nn mi assumo nessuna responsabilità ecc ecc ecc ecc
Intanto grazie.... Ma ... 180mb?? E come li scarica la RPi se la scheda è da 16 gg...?
sifting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian