Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2013, 14:45   #121
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
se mantle riduce il carico sulle cpu, scende la differenza tra intel e amd (cioè, la cpu essendo meno collo di bottiglia è meno influente sul framerate)
forse intendeva questo
più o meno una cosa del genere, oppure trarre in qualche modo beneficio per le apu

Quote:
Originariamente inviato da PJivan Guarda i messaggi
diversi ipotetici scenari...

Portare mantle osx linux porterebbe microsoft ad alzare il ****, stesso discorso di steamos (magari esclusive di xbox anche su win8?)

in generale avere novità o megliorie se tangibili può portare le altre aziende a rispondere con altrettante novità...ora che non abbiamo 1000 produttori di schede grafiche forse le apri proprietarie sono la strada giusta invece di avere binomio fra d3d e opengl, per lo meno potrebbero essere agnostiche dal punto di vista dell'os...
quante volte abbiamo visto schede grafiche avere capacità limitate dalle api? e dover aspettare uno o due anni per vederle implementate
intanto è "cross-os" questo è già sicuro, per il resto non sono d'accordo, non riesco a vedere un vantaggio generalizzato se non per il fatto che potrebbe spingere almeno MS a migliorare le dx (o nvidia spingere sulle ogl, ma qui appunto per ofrza pure amd avrebbe vantaggio, perchè le ogl sono libere...)
Old 17-10-2013, 14:55   #122
PJivan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cork - Ireland
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
più o meno una cosa del genere, oppure trarre in qualche modo beneficio per le apu

intanto è "cross-os" questo è già sicuro, per il resto non sono d'accordo, non riesco a vedere un vantaggio generalizzato se non per il fatto che potrebbe spingere almeno MS a migliorare le dx (o nvidia spingere sulle ogl, ma qui appunto per ofrza pure amd avrebbe vantaggio, perchè le ogl sono libere...)
Il fatto che nvidia spinga su ogl ti impedisce di avere una buona esperienza con directx? No...
avere un api proprietaria porta vantaggi perchè utilizzare due librerie generiche quando ci sono solo due costruttori grafici...tantovale utilizzare due librerie specifiche che siano create per lavorare in modo ottimale su quella architettura...può essere open quanto vuoi ma non sarà mai ottimizzata al 100% cosi come il produttore hardware è legato alla api... vedi texelation dovrà cmq aspettare che le api introducano le novità perchè le capacità hardware di per se non sono sufficienti...

Con api proprietarie oltre a sfruttare al 100% l'hardware puoi introdurre novità utilizzabili da subito dai developer...

non capisco perchè preferire un binomio di api di alto livello ad uno di basso livello..
Old 17-10-2013, 15:15   #123
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

non capisco perchè preferire un binomio di api di alto livello ad uno di basso livello..
se hai pazienza leggiti i miei post delle ultime pagine e troverai i motivi che espongo

magari in un forum se si vuole sostenere una discussione sarebbe cmq buona norma leggere i post dell'interlocutore, prima che questi inviti a farlo
Old 17-10-2013, 15:34   #124
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
In Linux la libGL.so non e' diversa a seconda che si installino i drivers ati o nvidia?
Old 17-10-2013, 16:15   #125
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

nvidia annuncia proprie librerie grafiche, non ho capito se siamo a livello di mantle, o cmq in generale se si tratta di un vero e proprio set completo di Api, ma la vedo sempre più nera

http://www.gamemag.it/news/live-blog...yed_49242.html
Old 17-10-2013, 16:23   #126
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
nvidia annuncia proprie librerie grafiche, non ho capito se siamo a livello di mantle, o cmq in generale se si tratta di un vero e proprio set completo di Api, ma la vedo sempre più nera

http://www.gamemag.it/news/live-blog...yed_49242.html
Non l'hai capito? È tutta una grossa manovra per scoraggiare i devs a sviluppare su Windows. Tutti su Linux/SteamOS, via di OpenGL e siamo tutti più contenti

A parte gli scherzi, quello che hanno mostrato finora sono più che altro estensioni proprietarie come lo può essere Physx o TressX.

Chissà che il tutto alla fine non porti realmente dei vantaggi tangibili a OpenGl...
Old 17-10-2013, 16:26   #127
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Non l'hai capito? È tutta una grossa manovra per scoraggiare i devs a sviluppare su Windows. Tutti su Linux/SteamOS, via di OpenGL e siamo tutti più contenti
magari!

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
A parte gli scherzi, quello che hanno mostrato finora sono più che altro estensioni proprietarie come lo può essere Physx o TressX.

Chissà che il tutto alla fine non porti realmente dei vantaggi tangibili a OpenGl...

edit: se sono semplici estensioni proprietarie sono molto meno interessanti in sè, rispetto a mantle, almeno secondo me...

qui c'è il live cmq http://www.pcper.com/live/

Ultima modifica di appleroof : 17-10-2013 alle 16:34.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 16:34   #128
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
L'unica speranza adesso è che anche Intel annunci le sue API. Questa sarà l'ultima goccia: gli sviluppatori si sfaveranno e decideranno di usare semplicemente le OpenGL o continuare a stare con le Direct3D, sperando che Microsoft le migliori un po' per tenere il passo.

Mantle e quell'altra roba di Nvidia, intanto, saranno dimenticate in breve tempo

Scenario ideale

Ultima modifica di Malek86 : 17-10-2013 alle 16:37.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 16:34   #129
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
L'unica speranza adesso è che anche Intel annunci le sue API. In questo modo, gli sviluppatori si sfaveranno e decideranno di usare semplicement ele OpenGL o continuare a stare con le Direct3D, sperando che Microsoft le migliori un po' per tnere il passo.

Mantle e quell'altra roba di Nvidia, intanto, saranno dimenticate in breve tempo

Scenario ideale
quoto
Old 17-10-2013, 17:14   #130
PJivan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
e decideranno di usare semplicemente le OpenGL o continuare a stare con le Direct3D, sperando che Microsoft le migliori un po' per tenere il passo.
Perdonami ma cosa preferisci di opengl rispetto all'ambiente directx? Perchè per quanto mi riguarda io preferisco lavorare con le seconde...

Fral 'altro vorrei ricordare che non è che nessuno forzi i dev. a usare le directx su windows... supporta anche le opengl vedi ID se quasi nessuno le usa un motivo c'è...
Old 17-10-2013, 17:16   #131
PJivan
Senior Member

Quote:
se hai pazienza leggiti i miei post delle ultime pagine e troverai i motivi che espongo

magari in un forum se si vuole sostenere una discussione sarebbe cmq buona norma leggere i post dell'interlocutore, prima che questi inviti a farlo
a parte che sono a lavoro... cmq ho solo risposto educatamente alla tua domanda "in che senso"
Old 17-10-2013, 17:42   #132
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
a parte che sono a lavoro... cmq ho solo risposto educatamente alla tua domanda "in che senso"
ed io educatamente ti chiedevo a non costringermi a ripetere per l'ennesima le stesse cose a leggere 2 post ci metti 1 minuto, sempre che ne hai interesse, sennò bona
Old 17-10-2013, 17:52   #133
PJivan
Senior Member

Quote:
ed io educatamente ti chiedevo a non costringermi a ripetere per l'ennesima le stesse cose a leggere 2 post ci metti 1 minuto, sempre che ne hai interesse, sennò bona
in quel caso ti dico che non mi pare che NVAPI abbia mai limitato nessuno, ma solo avvantaggiato nvidia com'è giusto che sia... fra l'altro NVAPI e khronos non centrano nulla sono proprietari quindi non puoi togliere nvidia e lasciare opengl perchè charmak si riferiva a quelle che fra l'altro fungono anche con le directx quindi continuo a non capire

Ultima modifica di PJivan : 17-10-2013 alle 17:55.
PJivan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 17:55   #134
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
in quel caso ti dico che non mi pare che NVAPI abbia mai limitato nessuno, ma solo avvantaggiato nvidia com'è giusto che sia... fra l'altro NVAPI e khronos non centrano nulla sono proprietari quindi non puoi togliere nvidia e lasciare opengl perchè charmak si riferiva a quelle che fra l'altro fungono anche con le directx quindi continuo a non capire
quindi Mantle sono come NVAPI?
Old 17-10-2013, 17:56   #135
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Perdonami ma cosa preferisci di opengl rispetto all'ambiente directx? Perchè per quanto mi riguarda io preferisco lavorare con le seconde...

Fral 'altro vorrei ricordare che non è che nessuno forzi i dev. a usare le directx su windows... supporta anche le opengl vedi ID se quasi nessuno le usa un motivo c'è...
Io niente, ma è da qualche settimana che è partita sta diatriba sulle drawcall, che apparentemente nel giro di un mese sono diventate la singola cosa più importante da fare con una scheda video, e sembra che le OpenGL siano più efficienti in quel senso.

Poi per il resto non so, io non sono un programmatore. Anch'io penso che, se tutti usano Direct3D, un motivo ci dev'essere. Ma credo che non sarebbe una cattiva idea se, prima o poi, riuscissimo a lasciarci alle spalle un formato che funziona praticamente su una sola piattaforma (mentre le OGL funzionano un po' ovunque).
Old 17-10-2013, 19:58   #136
PJivan
Senior Member

Quote:
quindi Mantle sono come NVAPI?
no NVAPI sono solo estensioni ma diciamo il concetto terra terra è quello sono soluzioni proprietarie atte a sfruttare meglio l'hardware la dove un api di alto livello non arriva... NVAPI c'è da anni mantle è nuova...la differenza e che mentre NVAPI si poggia sulle api esistenti mantle è indipendente... ma rimangono soluzioni proprietarie
Old 17-10-2013, 20:08   #137
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
no NVAPI sono solo estensioni ma diciamo il concetto terra terra è quello sono soluzioni proprietarie atte a sfruttare meglio l'hardware la dove un api di alto livello non arriva... NVAPI c'è da anni mantle è nuova...la differenza e che mentre NVAPI si poggia sulle api esistenti mantle è indipendente... ma rimangono soluzioni proprietarie
era una domanda retorica
Old 18-10-2013, 09:24   #138
Adam Jensen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Detroit
NVAPI serve per gestire la GPU, non ha impatto sulle performance.

https://developer.nvidia.com/nvapi

Driver Management
Initialization and driver version controls.
GPU Management
Enumeration of physical and logical GPUs. Thermal and Cooling controls.
Display Management
Enumeration of NVDIA displays, display postion and timings controls.
GPU Topology
Ability to enable SLI and Hybrid GPU topologies.*
Frame Rendering
Ability to control Video and DX rendering not available in DX runtime.*
System Management
Ability to query chipset and system specific information.
HDTV Controls
HDTV format and overscan controls.*
Video Controls
Extended video engine controls.*
Connecting and Configuring Monitors
Ability to set views on multiple target monitors.
GPU Overclocking
GPU overclocking APIs allows apps to run apps at maximum possible clocks. *
Adam Jensen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 09:41   #139
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

credo si possa definitivamente mettere fine all'accostamento della parola open a mantle

To put a fine point on it, Mantle is a graphics language that’s symbiotic with the Graphics Core Next architecture, which developers can use to augment their game engine for ideal performance on that architecture.

http://community.amd.com/community/a...f-amd-s-mantle
Old 18-10-2013, 11:57   #140
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
While Mantle is uniquely optimized for PCs containing the Graphics Core Next architecture, we recognize there other architectures in the market. Gamers with these architectures deserve good gameplay just as much as anyone else, and we have designed Mantle in a way that respects their right to game well.

Developers using Mantle are free to implement whatever optimizations they choose to maximize the performance of their game for everyone. Now, more than ever, Mantle assures that the choices a developer must make to optimize their game code for the leading PC graphics architectures are non-interfering choices.
Non capisco... quindi il Mantle è semplicemente un API di alto livello con specifiche ottimizzazioni di basso livello per il GCN?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
NVIDIA COMPASS: gli agenti AI insegnano ...
Il tuo processore ha un punto debole che...
Due scope elettriche TINECO a prezzi int...
Gemini Intelligence si prepara a espande...
Questi scarafaggi cyborg possono inietta...
iPhone 17 è lo smartphone più vendute ne...
Portatile tuttofare HP con Intel Core Ul...
SK Hynix posa la prima pietra in Indiana...
L'AI di Anthropic ora comanda microscopi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian