|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
[RISOLTO] Windows 8, impossibile installare da ZERO con usb e dvd con UEFI
Ho un ultrabook Samsung Serie 5.
Un mio amico ci aveva installato Linux rimuovendo tutte le partizioni, e ora che me lo ha passato io voglio metterci Windows 8. Premetto che ha l'etichetta posteriore di Win8, e quindi la licenza integrata. Il mio problema è che non riesco a capire come diavolo installarlo in modo corretto. Ho seguito le varie guide su internet ma nulla. Se disattivo dal bios la modalità UEFI riesco a fare partire l'installazione di Windows 8, sia da chiavetta che da lettore dvd esterno. (problema nel problema, installando da usb non funziona, da dvd si... mah...) A installazione finita xò mi chiede il seriale, che io non ho. Se invece lascio abilitato l'UEFI (da quel che ho capito in questo modo leggerà il product key da solo), non c'è verso di fare partire l'installazione, continua a chiedermi una unità di avvio. Ho già provato con RUFUS a creare una chiavetta partizionata in GPT con supporto UEFI, a creare una ISO per dvd con supporto UEFI, nulla di nulla da fare. La iso che ho scaricato è la 8 in 1 di TntVillage, ma non credo sia quello il problema, in quanto se non viene usata nessuna patch è come usare il sistema originale, infatti mi chiede il seriale. Mi potete dire come faccio a reinstallare Windows 8, avendo la licenza originale integrata, da pendrive o da dvd esterno ??? Grazie in anticipo.
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 02-10-2013 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai già letto anche QUESTO post??
E' riferito a Win 7 ma funziona allo stesso modo per Win 8 e dovrebbe indicarti come installarlo tramite procedura ufficiale con UEFI abilitato.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che pur mettendo come prima unità dvd e/o usb non parte da quei supporti (anche se sono ovviamente supporti avviabili, in quanto disattivando l'uefi riesco a far partire l'installazione da quei supporti).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Al punto #2 del post che ti ho linkato, quando rientri nel BIOS, trovi le periferiche di boot con la scritta UEFI? Cioè dovrebbe indicarti il lettore DVD e sotto lo stesso lettore DVD con in più la dicitura UEFI..ti compare?
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
magari la mia è una putt**:
hai installato 8 in (mi sembra di capire) Legacy, no? ("Se disattivo dal bios la modalità UEFI riesco a fare partire l'installazione di Windows 8"...) A questo punto, ritorni nel BIOS e reimposti UEFI... E' evidente cmq che l'installazione di 8 in Legacy Mode deve essere stata effettuata in GPT e non in MBR... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ripeto, possibile che tutto quello che dica sia scorretto ma:
hai installato 8 in GPT o no? (quindi, in UEFI mode)... Se si, non capisco perchè variando il settaggio nel BIOS non debba funzionare... Ricordo cmq che altri ne avevano già parlato, spulcia un pò il forum e riporta semmai i tuoi risultati, ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo fa in automatico quando è attivo l'UEFI dal bios, non risolvo il mio problema. Non so se mi sono spiegato. @HoFattoSoloCosi Purtroppo nel bios dell'ultrabook Samsung mi vede solo la voce USB CD ROM, non UEFI USB CD ROM.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa che ho già fatto con il software RUFUS. Ma il problema resta sempre che non parte l'installazione di Windows 8 se il bios ha l'UEFI attivata.
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
va beh, secondo me dice anche altro...
Di più, non so (lo riporti al tuo amico e te lo fai sistemare da lui? )
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi entrare nel bios, importare l'avvio dalla unità UEFI USB e partizionare in seguito l'hard disk con l'installazione di Windows 8. Ma cmq ti ringrazio lo stesso per il tuo aiuto e il tempo dedicato, sia chiaro che nn sto dicendo che nn funziona x colpa tua
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho risolto, in un altro modo, ovvero alla solita maniera, cioè attivare windows con il suo seriale originale prendendolo direttamente dal bios.
Non ho potuto/dovuto usare l'installazione UEFI, ma la normale installazione windows, poi ho inserito il seriale da riga di comando con "slmgr.vbs -ipk" e aspettando qualche secondo con internet attivo si è attivato da solo.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
dannato Seriale nel Bios
Quote:
grazie mille a tutti P.s. sono chicco anch'io |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.