Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2013, 08:56   #27521
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Ho capito.. Però magari avresti fatto bene a correggere qualche utente prima di me, visto che questa cosa dei films sui 16:10 l'ho sentita proprio in questo thread..
Per quanto riguarda i giochi invece, so benissimo che non tutti, ma alcuni giochi hanno questo problema, cioè rendono meglio in 16:9 e non solo per il campo visivo, che comunque non è sempre modificabile per adattarlo al 16:10
Scusami ma io correggo dove leggo. Secondo te mi sono letto tutte le pagine del thread?

Nei giochi tu parli di problema... ma non è un problema.
Semplicemente l'engine si adatta, GIUSTAMENTE, all'aspect ratio della risoluzione impostata.
Secondo il tuo discorso anche i videogiochi visti sui 16:9 dovrebbero avere questo "problema" se confrontati con un 21:9, visto che quest'ultimo ha un FOV molto più ampio e quindi nei videogiochi "rende meglio"!
Il tuo discorso è completamente sballato.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 09:52   #27522
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Il mio monitor ha cinque anni ed emette un rumore di elettricità / ronzio . Una persona "normale" deve avvicinarsi con l'orecchio per sentirlo. Non è intenso, ma io sono molto sensibile a questo tipo di rumori e mi da problemi anche seduto sulla scrivania.

I monitor nuovi sono assolutamente silenziosi oppure emettono ronzii? Potete fare un prova con i vostri monitor recenti....avvicinate l'orecchio al monitor e ditemi se sentite rumore per favore.
L'unico ronzio che avverto è la ventola del portatile. Il mio nuovo monitor anche se ha l'alimentatore interno non emette nessun rumore.

Per quanto riguarda l'aspect ratio su monitor 16:10. Il problema non sussiste nei film. Nei giochi per pc settando la risoluzione giusta (una a 16:10) non ci sono problemi. Altro discorso è quando si collega una periferica esterna come una console, lettore bluray/dvd o un decoder dtt, tali periferiche funzionano a 16:9 quindi se il monitor ha al suo interno una qualche opzione specifica che mappa a 1:1 i pixel va bene, altrimenti l'immagine verrà stirata in verticale per occupare i pixel che sono in eccesso (da 1080 pixel ai 1200). Proprio per questo fattore avevo scelto il "classico" 16:9.
sal86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 10:33   #27523
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Scusami ma io correggo dove leggo. Secondo te mi sono letto tutte le pagine del thread?

Nei giochi tu parli di problema... ma non è un problema.
Semplicemente l'engine si adatta, GIUSTAMENTE, all'aspect ratio della risoluzione impostata.
Secondo il tuo discorso anche i videogiochi visti sui 16:9 dovrebbero avere questo "problema" se confrontati con un 21:9, visto che quest'ultimo ha un FOV molto più ampio e quindi nei videogiochi "rende meglio"!
Il tuo discorso è completamente sballato.
Il 21:9 per giocare è da pazzi! A me verrebbe scomodissimo, pensa come ci si ritroverebbe a giocare ad uno strategico su un 21:9.. Invece è molto buono per guardare i films.
Comunque visto che tu hai un IPS, mi potresti aiutare a capire una cosa? Sul mio nuovo hp23xi, quando visualizzo il colore ciano, vedo come un leggero reticolato di pixel che con il vs239h non c'è. Con gli altri colori non succede. Succede solo con questo: http://s22.postimg.org/jtr4rj4k1/fondo_color_cian.jpg. Tu noti qualcosa? Comunque non è tanto fastidioso, forse sarà il filtro antiriflesso, certo che è strano che con gli altri colori non si veda. Ho provato a cambiare la nitidezza e la temperatura colore, ma solo diminuendo il contrasto sotto 40 il problema sembra diminuire.

Ultima modifica di orazio90 : 22-09-2013 alle 10:42.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 11:03   #27524
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Non è vero.

1) Nei films le barre ci sarebbero anche con i 16:9 poichè i films con questo aspect ratio si contato sulle dita di due mani. Nel mondo del cinema gli aspect ratio più utilizzati sono 1.85:1 e il 2.39:1. Calcolatrice alla mano, non c’è il “sedici noni” (1.78:1).

2) Nei giochi non si altera niente. Al massimo il FOV (Field Of View) di ALCUNI giochi è di default minore (roba da poco) rispetto ad un 16:9 ma nessuno ti impedisce di impostare il FOV del 16:9.

Però nei film c'è da dire che con un 16:9 si avranno comunque bande nere più sottili, io ho un 16:10 affiancato ad un 16:9 e in alcuni film maggior parte dello schermo è una banda nera mentre sul 16:9 è più godibile, per quanto riguarda i giochi più che altro alcuni non supportano i 16:10 e quindi ci sono bande nere permanenti (che a me personalmente danno fastidio)

Ultima modifica di Sonounuovo : 22-09-2013 alle 11:05.
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 12:05   #27525
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Però nei film c'è da dire che con un 16:9 si avranno comunque bande nere più sottili, io ho un 16:10 affiancato ad un 16:9 e in alcuni film maggior parte dello schermo è una banda nera mentre sul 16:9 è più godibile (cut)
Ovvio che su un 16:9 le bande nere saranno più sottili (quando ci sono), ma la differenza è pari esattamente a 60 pixel per banda, che non sono poi quella gran cosa, eh. In compenso, quei 120 pixel (60 x 2) in più di risoluzione, tornano molto comodi quando si usa il monitor per navigazione, fotoritocco, programmazione, grafica e CAD, e lavoro in generale (office, etc).

Ho preparato due immagini 1920x1200 con le bande nere da 60 pixel cadauna, cambia solo il colore della parte centrale (bianco o blu), così chi lo desidera potrà farsi una idea di come stanno esattamente le cose. Il file potete scaricarlo da qua, è uno zip di 2 KB che contiene le 2 immagini JPG: http://www.mediafire.com/?fo5u250ilccbly4 - siccome la maggior parte di voi non dispone di un monitor con risoluzione superiore a quella delle immagini, ricordatevi di guardarle con un programma che le ridimensiona mantenendo le proporzioni (p.e. il visualizzatore foto di windows).

NB. va anche ricordato che quando si gioca o si guarda un film, l'attenzione è concentrata sulla zona centrale dello schermo e sulle immagini (che sono colorate), e quindi le due bande nere si avvertono molto meno rispetto a volerle guardare appositamente in 2 immagini come quelle che ho preparato.

Ultima modifica di Althotas : 22-09-2013 alle 12:46.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 13:50   #27526
Sonounuovo
Member

Però l'esempio che hai fatto riproduce il 16:9 su un 16:10, in filmati con un altro aspect ratio è più evidente la differenza, comunque è una questione di gusti, io quando guardo un video voglio che tutto lo schermo venga usato
Old 22-09-2013, 13:56   #27527
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Però nei film c'è da dire che con un 16:9 si avranno comunque bande nere più sottili, io ho un 16:10 affiancato ad un 16:9 e in alcuni film maggior parte dello schermo è una banda nera mentre sul 16:9 è più godibile, per quanto riguarda i giochi più che altro alcuni non supportano i 16:10 e quindi ci sono bande nere permanenti (che a me personalmente danno fastidio)
Per forza che le bande sono minori... ma non vedo sto gran vantaggio perchè comunque sia ci sono.

Mi dici quali giochi OGGI non supportano i 16:10?
Old 22-09-2013, 14:09   #27528
Sonounuovo
Member

Quote:
Per forza che le bande sono minori... ma non vedo sto gran vantaggio perchè comunque sia ci sono.

Mi dici quali giochi OGGI non supportano i 16:10?
i porting "puri" da console come Assassin's Creed, tutti i giochi Millestone ed altri che ora non ricordo

Ultima modifica di Sonounuovo : 22-09-2013 alle 14:11.
Old 22-09-2013, 14:28   #27529
sal86
Member

L'Avatar di sal86

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Però l'esempio che hai fatto riproduce il 16:9 su un 16:10, in filmati con un altro aspect ratio è più evidente la differenza, comunque è una questione di gusti, io quando guardo un video voglio che tutto lo schermo venga usato
Come? Ritagliando l'immagine o "strecciandola"?
sal86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 15:28   #27530
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Il 21:9 per giocare è da pazzi! A me verrebbe scomodissimo, pensa come ci si ritroverebbe a giocare ad uno strategico su un 21:9.. Invece è molto buono per guardare i films.
Non l'ho provato, ma non sono tanto d'accordo. I 21:9 hanno risoluzione più alta, quindi semplicemente hai più roba da visualizzare ai lati, che certo non dà fastidio, nemmeno in un strategico...
2560*1080 Vs 1920*1080 secondo me non c'è paragone, molto meglio il 29" a risoluzione più alta... Anzi, vedi pure più definito, poiché il dot pitch è lievemente più piccolo. Però, ti ripeto, non l'ho provato di persona, ma i numeri non possono mentire

tapatalked
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 15:53   #27531
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
i porting "puri" da console come Assassin's Creed, tutti i giochi Millestone ed altri che ora non ricordo
E che problemi darebbero scusa? Perchè Assassin's Creed supporta nativamente sia risoluzioni 16:10 che addirittura 4:3 o 5:4.

Io ho avuto e ho anche tutt'ora monitor 16:10 affianco al nuovo 16:9 e ho sempre giocato senza nessun problema. Inoltre in tutti i giochi è possibile variare a piacimento il FOV.

http://www.wsgf.org/
Old 22-09-2013, 15:56   #27532
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Comunque visto che tu hai un IPS, mi potresti aiutare a capire una cosa? Sul mio nuovo hp23xi, quando visualizzo il colore ciano, vedo come un leggero reticolato di pixel che con il vs239h non c'è. Con gli altri colori non succede. Succede solo con questo: http://s22.postimg.org/jtr4rj4k1/fondo_color_cian.jpg. Tu noti qualcosa?
Io non noto niente... e comunque scusa ma questo problema lo noti anche nell'uso quotidiano del monitor? Non penso.
Suvvia, ci sono ben altri problemi nei monitors. Ritieniti fortunato e goditelo.
Old 22-09-2013, 16:22   #27533
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Non è vero.

1) Nei films le barre ci sarebbero anche con i 16:9 poichè i films con questo aspect ratio si contato sulle dita di due mani. Nel mondo del cinema gli aspect ratio più utilizzati sono 1.85:1 e il 2.39:1. Calcolatrice alla mano, non c’è il “sedici noni” (1.78:1).

2) Nei giochi non si altera niente. Al massimo il FOV (Field Of View) di ALCUNI giochi è di default minore (roba da poco) rispetto ad un 16:9 ma nessuno ti impedisce di impostare il FOV del 16:9.

Questo è vero solo per gli fps e non ne sono nemmeno sicuro, forse vale per i single player. Nei fps competitivi il top è, e rimarrà sempre il 4:3 (purtroppo non più standard dei monitor) e questo è causato da problemi legati all'interfaccia mouse/monitor per cui lo spazio visivo ha un taglio differente e viene sacrificata la proporzionalità degli spostamenti effettivi del mouse verticale/orizzontale. Ci furono, e ci sono, notevoli discussioni a riguardo nella community di cs:go e di altri giochi più hard core come quake.

Nei gestionali e nei strategici è risaputo che a maggior larghezza orizzontale nel caso dei 16:10 la dimensione effettiva visualizzata è addirittura minore e si perde viewing space. Un esempio chiaro è starcraft:
http://us.battle.net/sc2/en/forum/topic/2592999304

Insomma, 16:9 è stato lo standard impostoci dal mondo tv nel mondo gaming e multimedia anche su pc, con relativi vantaggi e svantaggi nel caso, e vedo difficile che a breve il formato 16:10 possa diventare un riferimento nel mondo gaming (anzi, è improbabile proprio) al massimo verrà supportato, ma sempre con difficoltà nei giochi competitivi perchè passare da 16:9 a 16:10 significa o aumentare la visibilità laterale (il che porta vantaggi a chi gioca a 16:10 il che non può essere accettato in giochi multiplayer) o stretchare l'immagine (con perdita di qualità visiva), non ci sono vie di mezzo.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 16:34   #27534
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Questo è vero solo per gli fps e non ne sono nemmeno sicuro, forse vale per i single player. Nei fps competitivi il top è, e rimarrà sempre il 4:3 (purtroppo non più standard dei monitor) e questo è causato da problemi legati all'interfaccia mouse/monitor per cui lo spazio visivo ha un taglio differente e viene sacrificata la proporzionalità degli spostamenti effettivi del mouse verticale/orizzontale. Ci furono, e ci sono, notevoli discussioni a riguardo nella community di cs:go e di altri giochi più hard core come quake.

Nei gestionali e nei strategici è risaputo che a maggior larghezza orizzontale nel caso dei 16:10 la dimensione effettiva visualizzata è addirittura minore e si perde viewing space. Un esempio chiaro è starcraft:
http://us.battle.net/sc2/en/forum/topic/2592999304

Insomma, 16:9 è stato lo standard impostoci dal mondo tv nel mondo gaming e multimedia anche su pc, con relativi vantaggi e svantaggi nel caso, e vedo difficile che a breve il formato 16:10 possa diventare un riferimento nel mondo gaming (anzi, è improbabile proprio) al massimo verrà supportato, ma sempre con difficoltà nei giochi competitivi perchè passare da 16:9 a 16:10 significa o aumentare la visibilità laterale (il che porta vantaggi a chi gioca a 16:10 il che non può essere accettato in giochi multiplayer) o stretchare l'immagine (con perdita di qualità visiva), non ci sono vie di mezzo.
Nessuno ha detto che il 16:10 diventerà lo standard.
Comunquesia stai facendo un po' di confusione, perchè è il 16:9 che ha maggiore FOV e quindi maggior visibilità sull'asse orizzontale.
Old 22-09-2013, 18:17   #27535
Sonounuovo
Member

Quote:
E che problemi darebbero scusa? Perchè Assassin's Creed supporta nativamente sia risoluzioni 16:10 che addirittura 4:3 o 5:4.

Io ho avuto e ho anche tutt'ora monitor 16:10 affianco al nuovo 16:9 e ho sempre giocato senza nessun problema. Inoltre in tutti i giochi è possibile variare a piacimento il FOV.

http://www.wsgf.org/
Anche io ho un 16:10 e in quei giochi questo formato non è supportato, infatti ci sono le bande nere

edit: per essere più chiaro con "non è supportato" intendo che non si può far andare il gioco a tutto schermo senza bande

Ultima modifica di Sonounuovo : 22-09-2013 alle 18:20.
Old 22-09-2013, 19:22   #27536
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Anche io ho un 16:10 e in quei giochi questo formato non è supportato, infatti ci sono le bande nere

edit: per essere più chiaro con "non è supportato" intendo che non si può far andare il gioco a tutto schermo senza bande
Ma che significa non è supportato scusa?
Se lo fa selezionare allora è supportato.

Il discorso delle barre nere è vero ma, oltre alla ciofeca che ha fatto ubisoft con i vari Assassin's Creed, il 16:9 anamorfico non è usato quasi da nessun videogioco.

Detto questo sono d'accordo con voi che chi deve comprare un monitor espressamente per gaming deve puntare sul 16:9, ma non potete scrivere che il 16:10 non è supportato quando in realtà le poche ciofeche in 16:9 anamorfico vanno perfettamente aggiungendo solo due piccole barre sopra e sotto.
Old 22-09-2013, 19:36   #27537
Vul
Senior Member

Quote:
Nessuno ha detto che il 16:10 diventerà lo standard.
Comunquesia stai facendo un po' di confusione, perchè è il 16:9 che ha maggiore FOV e quindi maggior visibilità sull'asse orizzontale.
Non ho fatto nessunissima confusione.
Nei giochi online/multiplayer non esiste che il formato 16:10 abbia più fov del 16:9 poichè implicherebbe un netto vantaggio a chi gioca in 16:10.

In alcuni giochi c'è un aumento di fov, in alcuni viene semplicemente stretchata l'immagine.

In CS:GO che è una buffonata all'allargarsi del monitor si guadagna fov:

http://imgur.com/a/uB3ho

In CS il fov orizzontale rimaneva fisso a 90. E in gran parte dei giochi "pro" fps online il fov rimane fisso a 90 indipendentemente dalle proporzioni del monitor può solo cambiare il fov verticale da 74 a 106 per cui de facto non guadagni vero spazio orizzontale ma cambia solo quello verticale (meno influente in un fps).

Ultima modifica di Vul : 22-09-2013 alle 19:41.
Old 22-09-2013, 19:42   #27538
Vul
Senior Member

edit
Old 22-09-2013, 19:52   #27539
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Basta usare un minimo il PC per qualsiasi cosa di diverso da un videogioco, anche solo fissare il desktop e le icone, e i 16:10 sono un vantaggio (fermo restando che l'industria spinge sui 16:9, se non altro per tagliare i costi di produzione).
Poi se il monitor va su una console o se si gioca e basta è un altro paio di maniche.

ma leggere frasi come questa ... "(il che porta vantaggi a chi gioca a 16:10 il che non può essere accettato in giochi multiplayer)" , ammesso che sia vera, ed ho dubbi (e la cosa non mi interessa), è assurdo.

Che significa "non può essere accettato" ? ma scherziamo? Stiamo parlando di un videogioco! (e di una eventuale microarea di schermo in più)
E non può essere accettato da chi?
Persino se si volesse ambire ad una qualche forma di professionismo nei videogiochi, ci vorrebbe una federazione vera che fissi le regole come in ogni sport/gioco competitivo, cosa che non mi pare esista oggi nel mondo videoludico.

Ma facciamo i seri e usiamo le espressioni forti dove davvero servono

Ultima modifica di kliffoth : 22-09-2013 alle 20:11.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2013, 20:14   #27540
Sonounuovo
Member

Quote:
Ma che significa non è supportato scusa?
Se lo fa selezionare allora è supportato.

Il discorso delle barre nere è vero ma, oltre alla ciofeca che ha fatto ubisoft con i vari Assassin's Creed, il 16:9 anamorfico non è usato quasi da nessun videogioco.

Detto questo sono d'accordo con voi che chi deve comprare un monitor espressamente per gaming deve puntare sul 16:9, ma non potete scrivere che il 16:10 non è supportato quando in realtà le poche ciofeche in 16:9 anamorfico vanno perfettamente aggiungendo solo due piccole barre sopra e sotto.
Scusa eh se per te le bande nere non danno fastidio ok, ma mica detti legge e a tutti devono andare bene, poi io non sto facendo un discorso meglio uno o l'altro in assoluto, era solo per rettificare
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian