Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2013, 16:25   #6921
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Mi sta sorgendo il dubbio che avrei fatto meglio a tenermi fw e aspettare l'aggiornamento della mia zona....
è che fastweb in questi anni mi ha veramente esaurito

Non ricordo precisamente i dettagli... dopo quanti mesi di contratto, con telecom, ci si potrà svincolare e cambiare operatore?
Mi pare che non ci sia limite temporale, ma siano comunque addebitati circa 100€ per la disattivazione, giusto?
Questo vale anche in caso di cambio operatore/portabilità, o solo per il distacco completo? Penso sia una questione mooolto rilevante!!
Sapreste darmi indicazioni a proposito?
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 26-08-2013 alle 18:01.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 16:42   #6922
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13367
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
Tieni presente però che è aggiornato trimestralmente
Ragazzi ma non c'è modo di avere delle info riguardo a questo test senza avere il numero Telecom? Io sono Infostrada e sarei interessato all'attivazione, però vorrei essere sicuro di essere raggiunto perfettamente..
__________________
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 16:54   #6923
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Prova con i numeri dei tuoi condomini, prima o poi ne becchi uno telecom.
Io ho fatto così

Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Ragazzi ma non c'è modo di avere delle info riguardo a questo test senza avere il numero Telecom? Io sono Infostrada e sarei interessato all'attivazione, però vorrei essere sicuro di essere raggiunto perfettamente..
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 16:59   #6924
River Phoenix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Messaggi: 2299
I modem forniti da telecom e da fastweb sono già compatibili con il vectoring o no?
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 17:02   #6925
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13367
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Prova con i numeri dei tuoi condomini, prima o poi ne becchi uno telecom.
Io ho fatto così
Hai ragione in effetti, grazie!
Risultato giallo, "servizio da verificare in campo"..Che p..lle
__________________
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 17:04   #6926
giorgio90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Hai ragione in effetti, grazie!
Risultato giallo, "servizio da verificare in campo"..Che p..lle
prova a mettere profilo 2 nella prova
__________________
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 17:07   #6927
oasis90
Senior Member
 
L'Avatar di oasis90
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Messaggi: 13367
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
prova a mettere profilo 2 nella prova
Stessa cosa purtroppo
__________________
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 17:14   #6928
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
I modem forniti da telecom e da fastweb sono già compatibili con il vectoring o no?
Qualcuno su questo thread ha detto che lo sono. D altronde come in altri paesi le compagnie aggiorneranno le linee prima con vectoring e poi con aggiornamento alla modalità fastpath. Non penso assolutamente che riaggiorneranno i modem con altri!
P.s.: mi pare che ci siano gli ottimi Fritz box compatibili con la vdsl2, ma i modelli attuali non supportano vectoring

send by nexus4
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 19:05   #6929
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Vi confesso la mia malattia
Dato che telecom mi ha chiamato giorni fa, dicendo che l'attivazione subirà ulteriori ritardi (nonostante sia costretto a pagare 90 eurozzi a FW per il distacco) per difficoltà tecniche...
ho mandato un altro fax a fastweb dicendogli che
  • se mi riconoscono l'offerta che mi ha proposto la signorina del sevizio clienti (24 e qualcosa a vita, ora pago di più)
  • e mi adeguano la linea, dagli attuali schifosissimi 8 mega, a 20 mb
sono disposto ad annullare la disdetta e a restare con loro

In tal caso annullerei la richiesta a TI e aspetterei che FW copra la zona con la 100 Mb, godendomi intanto i luculliani 20 Mb!!!

Purtroppo... Dubito che mi si fileranno!!!

Comunque, ripeterò una banalità ma la CONCORRENZA in questo paesotto non esiste proprio!!
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta

Ultima modifica di komodo_1 : 26-08-2013 alle 19:17.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 19:11   #6930
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
@cm0s
il fastpath c'è anche senza il vectoring. in alcuni paesi però usano un sistema di riqualifica dinamica della portante, qualora fosse necessario per la stabilità della connessione. oltre alla portante caricano profili più o meno interleaved, più o meno comparabili a quelli che caricano da noi Telecom e Fastweb, a vedere le statistiche di connessione.

il vectoring è probabilmente l'ultima cosa che attiveranno (difficilmente da noi useranno il bonding per le residenziali, vedi anche per l'adsl che non c'è quasi nessuno) servirà una fase di test sia su cabinet singolo che con più fttc/s, anche di più operatori. per varie motivazioni, la sua implementazione non è affatto garantita, potrebbero vietarlo (qualora ci fossero operatori che non lo vogliono, si andrebbe di solita disputa con l'agcom)

Quote:
Originariamente inviato da hardwareman Guarda i messaggi
Stavo cercando un modem per sostituire quello di Telecom in dotazione, si potrebbe utilizzare il Draytek Vigor2920FVn?
no, visto che è solo un router. i Draytek vdsl2 sono quelli delle serie 2750/2850 (chip vdsl Metanoia - i 2850 hanno anche l'adsl col Danube) e 2760/2860 (chip adsl/vdsl Lantiq)

Quote:
Originariamente inviato da hardwareman Guarda i messaggi
Esiste un modem (non router) per VDSL?
si, quel che fa dipende sempre dal firmware.

il problema di comprare oggi modem alternativi è che potrebbero non essere compatibili, non solo lato vdsl ma anche ppp, che poi è credo il problema principale, lato vdsl basta comprare un modem router vdsl2 europeo. per non parlare poi del voip forzato che si deve prendere nel pacchetto vdsl2 di Telecom.

se proprio vuoi, su ebay uk/es trovi l'Huawei HG612 (ha anche firmware mod che lo sblocca, aggiungendogli funzioni da router, oltre che una migliore GUI con statistiche della connessione) a cui potrai connettergli un tuo router. oppure attendere qualche mese per il Draytek 130.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 19:18   #6931
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
I modem forniti da telecom e da fastweb sono già compatibili con il vectoring o no?
quello Telecom di certo, essendo più recente, sia come chipset che kernel.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 20:06   #6932
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@cm0s
il fastpath c'è anche senza il vectoring. in alcuni paesi però usano un sistema di riqualifica dinamica della portante, qualora fosse necessario per la stabilità della connessione. oltre alla portante caricano profili più o meno interleaved, più o meno comparabili a quelli che caricano da noi Telecom e Fastweb, a vedere le statistiche di connessione.

il vectoring è probabilmente l'ultima cosa che attiveranno (difficilmente da noi useranno il bonding per le residenziali, vedi anche per l'adsl che non c'è quasi nessuno) servirà una fase di test sia su cabinet singolo che con più fttc/s, anche di più operatori. per varie motivazioni, la sua implementazione non è affatto garantita, potrebbero vietarlo (qualora ci fossero operatori che non lo vogliono, si andrebbe di solita disputa con l'agcom)
Chiarissimo. La ringrazio per la spiegazione esaustiva
P.s.: so che c'è il fastpath anche senza il vectoring
Speriamo che mettano subito vectoring e fast, anche se nel nostro paese ci credo poco.

send by nexus4
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"


Ultima modifica di cm0s : 26-08-2013 alle 20:10.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 20:41   #6933
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2673
secondo voi a quando nuovi profili di vdsl offerti da telecom?

Almeno da allinearsi alla concorrenza di fastweb che offre 85mbs

Vabbè...saranno 85mbs farlocchi, e di qualità scadente, meglio 30 ma qualità eccellente

A breve sarò dei vostri

guardate gli 85mbs come funzionano..test su due router diversi techinicolor su ethernet


64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=119 ttl=56 time=21.294 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=120 ttl=56 time=25.093 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=121 ttl=56 time=22.862 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=122 ttl=56 time=21.126 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=123 ttl=56 time=119.296 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=124 ttl=56 time=191.033 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=125 ttl=56 time=532.707 ms

64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=126 ttl=56 time=77.372 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=127 ttl=56 time=55.948 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=128 ttl=56 time=150.671 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=129 ttl=56 time=39.461 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=130 ttl=56 time=21.352 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=131 ttl=56 time=21.362 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=132 ttl=56 time=21.302 ms
64 bytes from 88.149.128.3: icmp_seq=133 ttl=56 time=21.857 ms

Ultima modifica di dav117 : 26-08-2013 alle 20:44.
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 21:03   #6934
Robermix
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1501
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
guardate gli 85mbs come funzionano..test su due router diversi techinicolor su ethernet
Mi pare sia un problema isolato, non generalizziamo.

Chiuso OT.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 22:44   #6935
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@cm0s
oppure attendere qualche mese per il Draytek 130.
C'è anche il Fritz 7490 che dovrebbe entrare in commercio a breve.

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 23:17   #6936
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
secondo voi a quando nuovi profili di vdsl offerti da telecom?

Almeno da allinearsi alla concorrenza di fastweb che offre 85mbs

Vabbè...saranno 85mbs farlocchi, e di qualità scadente, meglio 30 ma qualità eccellente

A breve sarò dei vostri
1) Questo è solo un caso isolato.
2) Fastweb offre nella maggior parte dei casi una banda media di 60mb circa, nulla di ""farlocco""
3) La qualità della banda di cui parli non esiste.

send by nexus4
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 06:43   #6937
Romariolele
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Messaggi: 1078
Propongo di inserire nella prima pagina le città coperte (almeno in parte) e quelle in fase di copertura
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 06:48   #6938
yak983
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Propongo di inserire nella prima pagina le città coperte (almeno in parte) e quelle in fase di copertura
non basta il file wholesale di TI ?
yak983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 10:37   #6939
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
Propongo di inserire nella prima pagina le città coperte (almeno in parte) e quelle in fase di copertura
concordo, tanto alla fine non sono tante
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 10:40   #6940
hardwareman
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
I modem vdsl2 attualmente ci sono ma non ti converrebbe prenderne uno adesso. I modelli attuali non supportano vectoring che sarà poi usato dagli operatori con un upgrade

send by nexus4
Ok attendero, grazie del consiglio :-)
hardwareman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v