Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2013, 19:01   #5361
albero77
Senior Member
 
L'Avatar di albero77
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3565
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Restìa? Restìa TI? Uahauh. Se fosse per lei saremmo ancora in 56k. State vedendo tutto questo "nuovo che avanza" solo perchè l'Europa deve far vedere che bacchetta chi non mantiene il passo.

TI non fa interventi sulla rete se non in situazioni veramente precarie, non si occupa del "mantenere un servizio decente", l'unica cosa che deve fare è far cassa. Non dimentichiamoci che è una società privata. Non dimentichiamoci che lo è diventata grazie alla politica. Non dimentichiamoci di ringraziare lo stato. Perchè tutto quello che stiamo passando a livello di rete in Italia è semplicemente grazie a loro, Telecom in sè è semplicemente una conseguenza.

1. Multicoppia da cambiare? Come minimo 30 utenze in diafonia.
2. Ripartilinea da cambiare? Ci deve finire una macchina contro.
3. Cambiare apparati DSLAM in centrale? Devono andare a fuoco.

Sono regolamentati dallo stato? No. Possono fare quello che gli pare? Si.

La colpa non è loro. E' di chi glielo permette. E difficilmente credo che lo scorporo del quale tanto si parla porterà benefici, se non tra vent'anni, quando almeno l'80% dei tecnici sarà pensione, occupando il loro tempo libero nel rileggere ai loro nipoti cosa eran FEC HEC CRC di cui gli utenti tanto se ne lamentavano durante i loro goffi lavori di rabbatto.
ahahahah
tutto dannatamente vero....che tristezza!
__________________
feedback positivi mercatino: tantissimi
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 19:07   #5362
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Ragazzi miei, che postate tutti questi speedtest non serve penso, sono tutti uguali.

Ok, la linea è buona e non ci sono santi che tengono, ma almeno non scadiamo nella pornografia
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 19:20   #5363
Maxel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxel
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da fefochip Guarda i messaggi
ma tu avevi due doppini separati?
l'ultimo operatore del 187 mi ha detto che non è piu come prima ovvero che non era possibile fornire adsl e isdn sullo stesso doppino .

secondo me è un ulteriore frescaccia.

comunque che palle questi impedimenti che ti stritolano
Fonia digitale ed ADSL non possono coesistere, infatti. Il tecnico mi allacciò internet al vecchio doppino, e portò la numerazione telefonica su ISDN. In origine , per il primo mese, pagavo 2 differenti servizi.
__________________
Maxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 19:44   #5364
DrOz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Restìa? Restìa TI? Uahauh. Se fosse per lei saremmo ancora in 56k. State vedendo tutto questo "nuovo che avanza" solo perchè l'Europa deve far vedere che bacchetta chi non mantiene il passo.

TI non fa interventi sulla rete se non in situazioni veramente precarie, non si occupa del "mantenere un servizio decente", l'unica cosa che deve fare è far cassa. Non dimentichiamoci che è una società privata. Non dimentichiamoci che lo è diventata grazie alla politica. Non dimentichiamoci di ringraziare lo stato. Perchè tutto quello che stiamo passando a livello di rete in Italia è semplicemente grazie a loro, Telecom in sè è semplicemente una conseguenza.

1. Multicoppia da cambiare? Come minimo 30 utenze in diafonia.
2. Ripartilinea da cambiare? Ci deve finire una macchina contro.
3. Cambiare apparati DSLAM in centrale? Devono andare a fuoco.

Sono regolamentati dallo stato? No. Possono fare quello che gli pare? Si.

La colpa non è loro. E' di chi glielo permette. E difficilmente credo che lo scorporo del quale tanto si parla porterà benefici, se non tra vent'anni, quando almeno l'80% dei tecnici sarà pensione, occupando il loro tempo libero nel rileggere ai loro nipoti cosa eran FEC HEC CRC di cui gli utenti tanto se ne lamentavano durante i loro goffi lavori di rabbatto.
Io ci sono andato molto soft, anche perché per il merito di qualcuno o in un modo o in un altro si stanno muovendo.
Ancora non riesco a credere che ci siano utenti attivi con questa benedetta VDSL, almeno danno la speranza a tutte le persone che vivono in città piccole o paesi che forse non vedranno mai la fibra, di avere una connessione che possa supportare velocità di tutto rispetto.
DrOz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 20:15   #5365
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 817
Ma le aree bianche, ovvero non coperte dalla vdsl entro il 2015,
Almeno entro il 2020 possono sperare di essere coperte? Io lo spero vivamente, e spero che mi coprano con la 20mbit nel frattempo. Che gli costa mettere dslam ethernet? Domanda retorica

Per quelli che l'hanno attivata: godetevela, ma smettete di postare speedtest, aumentate solamente la nostra rabbia
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 20:21   #5366
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
invece di questo, puoi sempre seguire il thread di Teletu
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 20:44   #5367
msktrz
Senior Member
 
L'Avatar di msktrz
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
invece di questo, puoi sempre seguire il thread di Teletu
[ironic]

Quindi il thread "io c'ho culo c'ho la fibbra e voi nno w telecom w gli speedtestz" è diverso da "dispense tecniche riguardo la nuova tecnologia fttcab"?

[/ironic]
__________________
//Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause.
//Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it.


Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 22:26   #5368
komodo_1
Senior Member
 
L'Avatar di komodo_1
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1464
Mi ha ricontattato un operatore per dirmi che la mia centrale o l'armadio non sono ancora coperti poi ha aggiunto che per utenti fw non possono fare rientro diretto in fttc. Mi ha proposto adsl 20m
Ho spiegato che non ho fretta e gli ho detto di controllare bene la copertura dato che su tutte le verifiche (lido, xls wholesale, ecc) risultava attivabile
E che comunque ero disposto a cambiare operatore solo se mi mettevano per iscritto che, appena coperta la zona, mi avrebbero attivato in fttc.
Ha detto che mi avrebbe mandato una mail o ricontattato, ma ad oggi ancora nulla.
vi aggiornerò
__________________
Le mie trattative: Alfonsor; Kinta
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2013, 23:09   #5369
assa_perder
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
ok ora mi fa arrabbiare la telecom, mi chiamano oggi dicendo che in realta' NON SONO COPERTO, dopo che ho gia' dato una settimana fa la disdetta con la infostrada e dopo che mi hanno chiamato piu' volte dicendomi che dovevano attivare una nuova linea per praticita' e bla bla bla...eppure sulla procedura lido risulto perfettamente coperto, invece dalla loro procedura (piu' precisa dicono) sembra di no...e allora che cacchio le vendono a fare se non c'e' la copertura?!? ma e' serieta' questa?!?!?
puoi postare il link della procedura lido!?

grazie
assa_perder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 00:18   #5370
multiformeingegno
Senior Member
 
L'Avatar di multiformeingegno
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da assa_perder Guarda i messaggi
puoi postare il link della procedura lido!?

grazie
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
Tieni presente però che è aggiornato trimestralmente

Ultima modifica di multiformeingegno : 05-07-2013 alle 00:52.
multiformeingegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 06:20   #5371
DrOz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da Nicl Guarda i messaggi
Ma le aree bianche, ovvero non coperte dalla vdsl entro il 2015,
Almeno entro il 2020 possono sperare di essere coperte? Io lo spero vivamente, e spero che mi coprano con la 20mbit nel frattempo. Che gli costa mettere dslam ethernet? Domanda retorica

Per quelli che l'hanno attivata: godetevela, ma smettete di postare speedtest, aumentate solamente la nostra rabbia
Riguardo le aree bianche puoi trovare alcune risposte qua

http://www.corrierecomunicazioni.it/...la-roadmap.htm
DrOz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 07:41   #5372
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Nel gruppo facebook "i tecnici delle imprese telefoniche SIRTI, SITI, SIELTE" (qui) hanno postato delle immagini relative alla telealmentazione da centrale che Telecom utilizza per tenere accesi i suoi dslam vdsl. Ne posto una per darvi un'idea:



Come si è già detto si tratta una soluzione adottata in esclusiva da Telecom (almeno in Italia) e la trovo molto affascinante. Permette di alimentare i dslam anche posizionati nei posti più "complicati" dove sarebbe problematico fare un collegamento con l'alimentazione by Enel. Inoltre in caso di blackout (magari a macchia di leopardo) ti permette di risolvere facendo affidamento sui generatori presenti in centrale (almeno in quelle grosse credo che ci siano). Certo però che a guardare quell'immagine il lavoro di messa in opera sembra notevole, non è che basta attaccare una presa e via ! Speriamo che riesca a garantire l'affidabilità promessa...
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 08:35   #5373
assa_perder
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da multiformeingegno Guarda i messaggi
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
Tieni presente però che è aggiornato trimestralmente
Grazie ... non mi ero accorto che si chiamava "LIDO" ... è da maggio che ogni settimana provo e risulto sempre semaforo giallo da verificare in campo!!!

cmq grazie ;-)
assa_perder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 09:15   #5374
radicale
Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Per curiosità: anche tu se tieni collegata la VDSL insieme all'ADSL, l'snr di quest'ultima diminuisce di 3-4db come a DarkNiko?
Non vedo differenze... Probabilmente perché il mio ADSL già soffre di diafonia elevata

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 09:15   #5375
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Nel gruppo facebook "i tecnici delle imprese telefoniche SIRTI, SITI, SIELTE" (qui) hanno postato delle immagini relative alla telealmentazione da centrale che Telecom utilizza per tenere accesi i suoi dslam vdsl. Ne posto una per darvi un'idea:



Come si è già detto si tratta una soluzione adottata in esclusiva da Telecom (almeno in Italia) e la trovo molto affascinante. Permette di alimentare i dslam anche posizionati nei posti più "complicati" dove sarebbe problematico fare un collegamento con l'alimentazione by Enel. Inoltre in caso di blackout (magari a macchia di leopardo) ti permette di risolvere facendo affidamento sui generatori presenti in centrale (almeno in quelle grosse credo che ci siano). Certo però che a guardare quell'immagine il lavoro di messa in opera sembra notevole, non è che basta attaccare una presa e via ! Speriamo che riesca a garantire l'affidabilità promessa...
Bella foto sarebbe bello sapere il link di facebook , ottima soluzione da parte di Telecom ma mi sa che cosi facendo però o dovranno passare linee nuove di doppini o presumibilmente le linee che verranno passate sotto VDSL verranno utilizzate a questo scopo !! spero solo che siano ben isolate quelle linee
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 09:20   #5376
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da DrOz Guarda i messaggi
Riguardo le aree bianche puoi trovare alcune risposte qua

http://www.corrierecomunicazioni.it/...la-roadmap.htm

Grazie! Quindi io nel centro nord dovrei aspettare i fondi europei?

Speriamo dai! Il 2020 non è così lontano
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 09:35   #5377
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Bella foto sarebbe bello sapere il link di facebook
Eccolo https://www.facebook.com/pages/I-tec...994863?fref=ts
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 09:55   #5378
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Belle foto anche se vedendo la scritta 300VDC su un doppino di quel tipo mi vengono un po di timori , spero solo che non capiti mai che una dslam vdsl abbiamo problemi di alimentazione perché quel doppino si cola in un attimo ( sicuramente è protetto da fusibile ma sono sempre tensioni alte
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 10:07   #5379
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2385
Quote:
Originariamente inviato da Nicl Guarda i messaggi
Grazie! Quindi io nel centro nord dovrei aspettare i fondi europei?

Speriamo dai! Il 2020 non è così lontano
ahahahah mi associo tanto il router che ho a 10 anni di garanzia ed è un 2013 comunque fidati mi sa che finiranno prima i soldi che il progetto dell ultrabanda larga poi non lamentiamoci se dove si produce vanno via
__________________
FTTH Wind3 FiberCop 2500/1000
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 10:34   #5380
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Ho risolto l'arcano del famoso ping a 0 ms (che ha avuto anche un altro utente di Bologna se non erro). Questo il mio speedtest :



Ebbene, tale valore di ping lo si ottiene utilizzando Internet Explorer (ho Windows 8 come sistema operativo), mentre utilizzando Google Chrome, tale valore viene correttamente riportato (nel mio caso oscilla tra i 7 e gli 8 ms), come è giusto che sia, visto che sebbene tutto viaggi (quasi) su fibra ottica, una latenza pari a 0 ms è impossibile (c'è pur sempre la tratta in rame e la distanza dal server su cui si fa il test da calcolare). Quindi nella migliore condizione dettata da sistema operativo integro, un brower di qualità privo di bug e una scheda di rete di tipo Gigabit Ethernet (ma anche una semplice 100 Mbit va bene) e magari cavi UTP CAT 6, il ping su vdsl medio, sul server più vicino, è sui 7 millisecondi, ms più ms meno.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v