Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2013, 13:44   #61
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Al posto di rispondere per emoticon e dare del'utonto, fammi un esempio concreto per cui la perdita della visuale del desktop per mezzo secondo dia problemi.

Attenzione, parlo solo di perdita di vista del desktop, perchè sia con start che con metro, mentre li usi, il controllo sul desktop lo perdi.

Se a start posso accedere dall'hot corner, perchè mi dovrebbe servire il pulsante?
È solo questione di abitudine. Abituati all' hot corner, il pulsante diventa superfluo e ruba solo spazio, esattamente come un'icona di troppo (che poi ne rubi poco o che non dia alcun problema è un'altro paio di maniche).
Ogni cambiamento, tecnologico e non, ha sempre portato un'evoluzione.

Evoluzione che, parlando di Windows 8 su desktop, ad oggi proprio non si vede.

Io trovo corretto che un prodotto della vecchia scuola informatica come Windows si evolva, integrando uno store di applicazioni sicure e controllate, accesso diretto al cloud, etc... etc..., quello che non capisco è perché la massa debba cambiare le proprie abitudini.

Perché a Microsoft conviene cosi??? Naaaaa, Windows 8 è stato rifiutato, e 8.1 verrà rifiutato in egual misura.

Si spera che col 9 capiscano finalmente che devono sviluppare 2 os differenti per sfruttare al meglio 2 tipologie d'uso differenti.

Hanno provato per anni a portare l'interfaccia desktop nel mobile con scarsissimi risultati (Windows Mobile e Windows CE), e non contenti ora provano a fare il contario
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 14:03   #62
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
all'utente medio, che è quello che paga, e infatti w8 non se lo ca@a nessuno!
voi continuate pure a fare i fichi "de che poi " e a percularlo!
Si si guarda, poi quando MS forzerà il passaggio a 90 ci andranno tutti i detrattori.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 14:08   #63
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Si si guarda, poi quando MS forzerà il passaggio a 90 ci andranno tutti i detrattori.
a tu sei l'illuminato che paragona l'utente medio, perche bisticcia con metro, ad una scimmia senza pensare che quella scimmia magari è un avvocato che ti tira fuori dai guai o un chirurgo che ti salva la vita!
Old 26-08-2013, 14:15   #64
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Pokki non è male, ma avrei scelto diversamente, ci sono alcuni programmini che reputo più interessanti.

Comunque è una cosa in più, anche se per certi versi qualcuno potrebbe considerarlo il solito bloatware preinstallato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 14:25   #65
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da mattego Guarda i messaggi
più che windows/altri - per stare sul generico - è questione di flessibilità mentale (e non si chiedono grandi contorsionismi....)
no, è questione di ergonomia - e consistenza
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 14:43   #66
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
a tu sei l'illuminato che paragona l'utente medio, perche bisticcia con metro, ad una scimmia senza pensare che quella scimmia magari è un avvocato che ti tira fuori dai guai o un chirurgo che ti salva la vita!
Dubito che l'avvocato e il chirurgo non sappiano usare un PC, visto che ora è tutto informatizzato, al massimo il medico generico.
Old 26-08-2013, 15:17   #67
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Fammi capire. Te, mentre cerchi un'applicazione su start, per quale motivo devi tenere sotto controllo il desktop?
Perchè devo tenere sotto controllo qualcosa ?
perchè devo prendere il link del programma e metterlo sul desktop ?
E ce ne sono anche altre ...

Inutile dire che con Windows 8 si possono fare le stesse cose, è vero, il problema è che si fanno più lentamente e devi porre maggiore attenzione a quello che fai, l' interfaccia di Windows 8 è incoerente e poco pratica

Quote:
Che differenza c'è tra il pulsantone e l'hot corner? Te lo dico io: nessuna.
Anzi, no, il pulsantone ruba spazio.
Questo è un esempio classico, il pulsante è un obiettivo visibile che richiede un' interazione, l' hot corner è qualcosa di invisibile, devi porre il cursore in una zona che non è chiaramente identificata ( e questo richiede maggiore attenzione ) e devi aspettare ( e questo causa frustrazione )
Old 26-08-2013, 15:31   #68
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Cos'è che devi tenere sotto controllo con così tanta attenzione da non consentirti nemmeno quel paio di secondi di distrazione?
Che poi anche su 7 mentre navighi in start il desktop non lo puoi mica usare (e start ne copre comunque una parte).

Altre quali?

Ho chiesto esempi pratici.

Quote:
Inutile dire che con Windows 8 si possono fare le stesse cose, è vero, il problema è che si fanno più lentamente e devi porre maggiore attenzione a quello che fai, l' interfaccia di Windows 8 è incoerente e poco pratica
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...80&postcount=4
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=28

Quote:
Questo è un esempio classico, il pulsante è un obiettivo visibile che richiede un' interazione, l' hot corner è qualcosa di invisibile, devi porre il cursore in una zona che non è chiaramente identificata ( e questo richiede maggiore attenzione ) e devi aspettare ( e questo causa frustrazione )
Non devi aspettare un bel niente per cliccare.
L'hot corner, per quanto non indicato espressamente, è comunque un angolo, non è un mucchio di pixel in una posizione a casaccio.

Ultima modifica di roccia1234 : 26-08-2013 alle 15:35.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 15:34   #69
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

Quando il menù start si apre non occupa il desktop ? Inoltre quando interagisci un applicazione su desktop non puoi interagire in contemporanea col menù quindi sia sul menù 7 che su metro di 8 lo Start è una funzionalità sempre separata dal desktop con cui non puoi interagire mai in contemporanea.

Per il resto sono solo scusati, se non lo sai usare è meglio che non ti basi sul sentito dire, perchè per me invece è più veloce.

Ultima modifica di PaulGuru : 26-08-2013 alle 15:40.
Old 26-08-2013, 15:36   #70
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Il problema non e' il pulsante start si o no il problema e' il saltellare tra 2 ambienti totalmente diversi tra loro, il piu' delle volte senza alcun motivo logico( vedi conf. bluetooth ).
Non e' ergonomico ne intuitivo e' un accozzaglia mal riuscita imporre la convivenza di due gui contemporaneamente.
Uso win8 dalle prima beta pubbliche e saro' andato su modernui 2 volte si e no.
Uso SOLO ed esclusivamente il desktop.. le app non servono per lavorare ma per cazzeggiare..Imho.
speriamo che con win 8.1 sia confermata la possibilita' di accedere al desktop direttamente.
il flop di surface rt ma di tutti i device con Windows rt dovrebbe far riflettere.. modernui non piace...!
Windows 8 sopravvive grazie al desktop... un futuro totalmente modernui e' aberrante!!
Per adattarsi ci si adatta(ci mancherebbe).. il fatto e' che deve valerne la pena..
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 15:42   #71
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Il problema non e' il pulsante start si o no il problema e' il saltellare tra 2 ambienti totalmente diversi tra loro, il piu' delle volte senza alcun motivo logico( vedi conf. bluetooth ).
Non e' ergonomico ne intuitivo e' un accozzaglia mal riuscita imporre la convivenza di due gui contemporaneamente.
Uso win8 dalle prima beta pubbliche e saro' andato su modernui 2 volte si e no.
Uso SOLO ed esclusivamente il desktop.. le app non servono per lavorare ma per cazzeggiare..Imho.
speriamo che con win 8.1 sia confermata la possibilita' di accedere al desktop direttamente.
il flop di surface rt ma di tutti i device con Windows rt dovrebbe far riflettere.. modernui non piace...!
Windows 8 sopravvive grazie al desktop... un futuro totalmente modernui e' aberrante!!
Per adattarsi ci si adatta(ci mancherebbe).. il fatto e' che deve valerne la pena..
Se dovranno eliminare qualcosa, elimineranno il desktop, non Metro.
Con 8.1 già puoi impostare lo sfondo su Metro e un set di modifica più ampio per i collegamenti.
Old 26-08-2013, 15:55   #72
Pang
Senior Member

Quote:
Se dovranno eliminare qualcosa, elimineranno il desktop, non Metro.
Con 8.1 già puoi impostare lo sfondo su Metro e un set di modifica più ampio per i collegamenti.
Ma la domanda è: perché? Perché buttare via 20 anni di abitudini consolidate? Quale sarebbe il passo avanti? Perché Microsoft ha deciso che stanno perdendo il treno del mobile e devono imporre un'interfaccia touch su desktop ?
Old 26-08-2013, 16:01   #73
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Ma la domanda è: perché? Perché buttare via 20 anni di abitudini consolidate? Quale sarebbe il passo avanti? Perché Microsoft ha deciso che stanno perdendo il treno del mobile e devono imporre un'interfaccia touch su desktop ?
E' molto ma molto semplice.
Perchè l'utenza di adesso ( gli utonti ) preferiscono questo tipo di approccio semplice come gli OS mobile o i MacOS.
L'interfaccia desktop come la conosciamo gran parte degli utenti medi non la sà nemmeno usare e finchè non c'era concorrenza era un conto adesso vuole adeguarsi con un cambiamento a lungo termine.

Ultima modifica di PaulGuru : 26-08-2013 alle 16:04.
Old 26-08-2013, 16:06   #74
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
possibile che certa gente sia così impedita da non riuscire ad adattarsi ?
infatti...
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 16:06   #75
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
a 40 anni, dopo una vita passata sui computer, dopo 15 anni passati come (scarsissimo! ) sviluppatore software, dopo aver provato tutto da win 3.1 a win 8, dopo aver usato n-mila distro linux e con un mac mini in casa (ora in dual boot proprio con win8), posso dire che win8 è un ottimo OS... non fosse altro per la modern UI e il suo uso forzato anche in ambiente desktop.
mi aggiungo alla lunga lista degli "scontenti" delle scelte MS:

http://www.tomshardware.com/news/win...sor,19622.html

http://www.technologyreview.com/revi...ver-usability/

(interessante soprattutto il secondo link).

dopo aver provato così tanti OS in tanti anni, sicuramente non mi "spaventa" il provare qualcosa di nuovo.
però il "qualcosa di nuovo" deve valere l'investimento (per quanto piccolo possa essere) in termini di tempo, altrimenti è solo una (inutile) forzatura.

imho, in ambito desktop, con un bel monitor (il mio è un 22", non touch), la modern UI e il suo uso "obbligato" è quanto di più inutile/dispendioso/fastidioso possa esserci.

intendiamoci, il primo impatto (primissimi minuti) per me è stato positivo, e come "welcome screen" all'accensione del pc per me è gradevole e funzionale (in particolare con la 8.1 e le tile di dimensioni maggiori), ma poi una volta sul desktop "classico", la modern UI deve SPARIRE.

non ha assolutamente senso che io, con chrome aperto su un video su Youtube, per lanciare, chessò, "blocco note" per scrivere due righe (o la calcolatrice perché non ricordo quanto fa 2+2, quindi ho voglia di calcolarlo ma non mi voglio perdere nemmeno un secondo di un video di *inserireartistapreferitoascelta*), debba passare allo start, trovare l'elenco di tutte le app (eggià, non me lo tengo "blocco note" sulla home, né ho voglia di "pinnarlo" sulla task bar, perché è un'applicazione poco usata, va bene lasciata dov'è) e una volta lanciata voitlà, si torna sul desktop... e intanto mi sono perso 1 minuto di video.
guarda un po', con 7 premo il tasto "start", senza manco guardare so che il fuoco è sul campo di ricerca, inizio a scrivere "blocco" e, se proprio ho un sacco di applicazioni che iniziano con "blocco", forse mi tocca buttar l'occhio sull'elenco per qualche frazione di secondo... altrimenti vado di "invio" e mi si apre.
il tutto senza interrompere il mio "workflow", o la mia attività di guardare youtube.
siamo o non siamo su un desktop multitasking da 20 anni?
e qua ci fanno tornare alla preistoria?
perché devo usare la nuovissima app "mail" solo modern UI a tutto schermo?
e se voglio copiare del testo da un'altro documento/altra mail? devo usare lo "split screen"? su un monitor full HD da 22"??? ma siamo impazziti?

win8 desktop è un ottimo OS (anzi, sul mio mac mini gira meglio di OSX! ), ma doveva essere appunto solo desktop, su un "normale" pc.
diversamente su un tablet/ibrido la moder UI ha il suo senso, ma solo lì.

e il mio esempietto su "blocco note" o sulla calcolatrice vale per altri n-mila casi. l'uso dello start screen, della ricerca a tutto schermo, del continuo avanti-e-indietro tra desktop e modern UI è un puro e semplice controsenso.

poi raga, se qualcuno si trova a suo agio con questo ping-pong di interfacce, buon per lui.
io sono contento che esistano cose come questo Pokki e simili, che almeno permettono di aggirare le limitazioni imposte dal design di mamma MS.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 16:08   #76
Pang
Senior Member

Quote:
E' molto ma molto semplice.
Perchè l'utenza di adesso ( gli utonti ) preferiscono questo tipo di approccio semplice come gli OS mobile o parte dei MacOS.
Errato. Gli utonti vogliono dispositivi semplici da utilizzare.

Il passo avanti di iPhone è stato proprio questo: interfaccia bella, semplice, controlli touch e lo store delle app che ha fatto il resto.

Ovvero tutto quello che serviva per rendere semplice un dispositivo mobile.

Android ha seguito a ruota

Windows Phone 7/8 anche.

Ma Windows 8 e RT sono tutto fuorché semplici per un utonto, e non lo dico io ma gli utenti stessi che lo hanno comprato/provato.

Windows 8/RT, e lo dico da possessore di notebook con Windows 8 e di un Surface RT, imho è la dimostrazione dell'attuale inferiorità e confusione che regna in Microsoft.

Io odio Google, ma se vuoi vedere un OS desktop semplice, moderno, veloce e coerente, allora prova un Chromebook. Questo è un dispositivo che l'utonto vuole.

Ma Windows 8 scontenta sia gli utonti che i power users

Ultima modifica di Pang : 26-08-2013 alle 16:11.
Old 26-08-2013, 17:01   #77
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da mattego Guarda i messaggi
certo che se dopo mesi dall'uscita siamo ancora a parlare dell'assenza del pulsante START.... è tanto difficile premere il pulsante WIN sulla tastiera e accedere alle apps?
mi sembra che win8 abbia introdotto abbastanza strumenti al suo interno da poter fare le stesse cose di prima, anche senza l'indispensabile pulsante start, no?
No.
Non voglio nelle mie macchine un'interfaccia da cellulare che spara in full screen i programmi in monotasking.
Ho dei computer, non dei cellulari o dei tablet, win 8 con metro UI è semplicemente irricevibile, non lo installo neanche gratis e neanche se sono disposti a pagarmi per farlo.
Adesso abbiamo le "app" sui computer ..come siamo caduti in basso.
Old 26-08-2013, 17:04   #78
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Errato. Gli utonti vogliono dispositivi semplici da utilizzare.

Il passo avanti di iPhone è stato proprio questo: interfaccia bella, semplice, controlli touch e lo store delle app che ha fatto il resto.

Ovvero tutto quello che serviva per rendere semplice un dispositivo mobile.

Android ha seguito a ruota

Windows Phone 7/8 anche.

Ma Windows 8 e RT sono tutto fuorché semplici per un utonto, e non lo dico io ma gli utenti stessi che lo hanno comprato/provato.

Windows 8/RT, e lo dico da possessore di notebook con Windows 8 e di un Surface RT, imho è la dimostrazione dell'attuale inferiorità e confusione che regna in Microsoft.

Io odio Google, ma se vuoi vedere un OS desktop semplice, moderno, veloce e coerente, allora prova un Chromebook. Questo è un dispositivo che l'utonto vuole.

Ma Windows 8 scontenta sia gli utonti che i power users
puoi accusare MS di aver implementato un ibrido che non piace, e per non piace intendo il fatto di essere ibrido non metro in sè, ma la moda è stata lanciata dai mobile.
Quando elimineranno definitivamente il desktop sarà alla pari degli altri OS.
Old 26-08-2013, 17:15   #79
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Londo83 Guarda i messaggi
calcolando che oggi,giorno di riapertura delle società dopo le ferie (loro...non mie ) ho già dovuto sentire 3 utenti perchè non gli partiva il pc (una doveva attaccare la spina!!!!!) e sto facendo scansioni su altri 2 perchè durante le vacanze chissà che porcate hanno installato sui portatili.....si...l'utente medio è *inserire qui una qualsiasi offesa*

detto ciò credo che microsoft con windows 8 avrebbe potuto anche lascialo il pulsante start,non era certo quello il problema o il miglioramento di cui c'era bisogno....
Non è il pulsante start (o l'hot corner da tablet) il problema, il problema è l'oscena metro ui in toto in un computer desktop/portatile, che è un inutile bloat-ware che invade completamente lo schermo, al posto della compatta e funzionale barra start.
A cosa servono le Tiles?
Alla Microsoft pensano forse che in ufficio o a casa mi metterò a fare le gestures con dispositivi touch screen o a pagare l'obolo per le loro inutili "app"?
Non possono mica torturarmi per i loro fallimenti a penetrare nel mercato tablet/cellulari scopiazzando malamente la apple nel marketplace delle "app"

Ultima modifica di zerothehero : 26-08-2013 alle 17:21.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 17:22   #80
PaulGuru
Bannato

l'unico difetto di Metro UI è l'obbligatorietà delle applicazioni alla modalità schermo intero.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian