Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2013, 11:45   #6901
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da armisael2 Guarda i messaggi
se ti arriva fw vai di fastweb hai si 10mb in meno in down, ma hai 10mb in upoload ad un prezzo minore di ti
per non parlare dell'opzione ultrafibra, con 5€ in piu arrivi fino a 85mb effettivi in download
che a seconda dei casi può essere anche inferiore ma comunque non di tanto, il minimo che ho visto fino ad ora è stato sui 60Mb
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 11:55   #6902
savyultras90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 136
non aggiornano i file da un bel pò...
savyultras90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 12:31   #6903
giorgio90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da armisael2 Guarda i messaggi
se ti arriva fw vai di fastweb hai si 10mb in meno in down, ma hai 10mb in upoload ad un prezzo minore di ti
Io pewrsonalmente ho scelto telecom perché dei 10M di upload non me ne faccio molto mentre ho sete di Download e anzi aspetto l'up a 50/5 per telecom. Se ne hanno notizie anzi?
__________________
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 12:43   #6904
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
Io pewrsonalmente ho scelto telecom perché dei 10M di upload non me ne faccio molto mentre ho sete di Download e anzi aspetto l'up a 50/5 per telecom. Se ne hanno notizie anzi?
c'è un video al riguardo..
p.s.: il tizio di telecom si confonde nel dire tra "fibra" e "figa" al minuto 1.07
con telecom per avere il download dovresti aspettare, mentre con fastweb ce lai fin da subito
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 12:51   #6905
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
con telecom per avere il download dovresti aspettare, mentre con fastweb ce lai fin da subito
infatti e non si sa quando telecom fare l'upgrade
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 12:58   #6906
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Ho un amico che lavora in telecom e mi ha detto che stanno sperimentando tagli più alti fino a 100/10 , mi ha mandato qualche speedtest, e dovrebbe esserci un profilo intermedio di 50/5.
Non sa nulla di prezzi , dovrebbe essere disponibile a inizio 2014 , però dice che la banda è promettente.
Lui si trova a Brescia.


NGI Speed Test alle 11:20 del 24/08/2013
Download Speed: 89625 Kbps (11203.2 KB/sec)
Upload Speed: 9411 Kbps (1176.4 KB/sec)
Latenza: 11 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Mi dovrebbe mandare anche la pagina con i parametri del router. Appena mi arriva la pubblico.
Adesso bisogna aspettare che la copertura si estenda e che aprano i rubinetti , sperando che la differenza sia accettabile ,se fosse come fastweb , o come per il passaggio da 7 a 20 mega , i 5€ li varrebbe tutti.

Io spero di aver copertura entro la fine del 2014.

Comunque ormai se non si abita a Milano , non è che ci sia molta scelta , Telecom o Fastweb , ma gli altri dove sono finiti???
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - Asus 5080 Astral oc - 64GB DDR5 Dominator 6600 - Samsung 9100 1TB-
PC2
Ryzen 9 5900x - Asus 3060TI TUF OC - 32 GB Dominator 3600 - 990 Pro 1TB

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 24-08-2013 alle 13:23.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 13:40   #6907
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Ho un amico che lavora in telecom e mi ha detto che stanno sperimentando tagli più alti fino a 100/10 , mi ha mandato qualche speedtest, e dovrebbe esserci un profilo intermedio di 50/5.
Non sa nulla di prezzi , dovrebbe essere disponibile a inizio 2014 , però dice che la banda è promettente.
[...]
Adesso bisogna aspettare che la copertura si estenda e che aprano i rubinetti , sperando che la differenza sia accettabile ,se fosse come fastweb , o come per il passaggio da 7 a 20 mega , i 5€ li varrebbe tutti.

Io spero di aver copertura entro la fine del 2014.

Comunque ormai se non si abita a Milano , non è che ci sia molta scelta , Telecom o Fastweb , ma gli altri dove sono finiti???
ottimo! se ne era già sentito parlare prima nelle conferenze/forum telecom, questa è davvero una conferma. speriamo solo che telecom aggiorni solo questi profili, settando i profili 50/5 e 100/10 in automatico e non con tariffe supplementari come credo che farà
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 13:48   #6908
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
ottimo! se ne era già sentito parlare prima nelle conferenze/forum telecom, questa è davvero una conferma. speriamo solo che telecom aggiorni solo questi profili, settando i profili 50/5 e 100/10 in automatico e non con tariffe supplementari come credo che farà
Dubito che non aumenti i prezzi , gia le offerte sono diverse , la tuttofibra costa in promo 49€ poi 59€ , la tuttofibra plus costa 59€ poi 69€ e dato che la differenza (escludendo la tecnologia una diversa FTTH e FTTC ma che per l'utente se la linea davvero regge i 100 Mega cambia poco) sta solo nella banda , 30 Mega contro i 100 Mega , sicuramente telecom unificherà l'offerta , portando i 100 mega a 10 € in più dei 30 Mega (come già è). Ci scommetto una cena!
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - Asus 5080 Astral oc - 64GB DDR5 Dominator 6600 - Samsung 9100 1TB-
PC2
Ryzen 9 5900x - Asus 3060TI TUF OC - 32 GB Dominator 3600 - 990 Pro 1TB

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 13:52   #6909
giorgio90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
c'è un video al riguardo..
p.s.: il tizio di telecom si confonde nel dire tra "fibra" e "figa" al minuto 1.07
con telecom per avere il download dovresti aspettare, mentre con fastweb ce lai fin da subito
si ma fastweb 100 mega c'é davvero in poche zone d'Italia(e non nella mia) mentre telecom allaccia con la FTTC sempre piú quartieri. Credo che fastweb non arriverá a casa mia con FTTH prima del 2016 minimo quindi io spero in un up della mia attuale 30/3 di telecom. Preferisco telecom perché con ha il down a 30 contro il 20 di fastweb ma é ovvio che se avevo disponibile fibra 100 di fastweb ora starei con fastweb
__________________
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:02   #6910
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Comunque il taglio perfetto per mè sarebbe 100/20 come l'offerta vodafone fibra disponibile per altro in pochissime zone di Milano , ma dato che anche su vdsl sarebbe fattibilissimo, per lanciare finalmente il cloud in italia, penso che offrire 20 mega o più in up aprirebbe nuovi mercati. Comunque qui mi sembra che siamo tutti affamati di up più che di down
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - Asus 5080 Astral oc - 64GB DDR5 Dominator 6600 - Samsung 9100 1TB-
PC2
Ryzen 9 5900x - Asus 3060TI TUF OC - 32 GB Dominator 3600 - 990 Pro 1TB

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:05   #6911
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
si ma fastweb 100 mega c'é davvero in poche zone d'Italia(e non nella mia) mentre telecom allaccia con la FTTC sempre piú quartieri. Credo che fastweb non arriverá a casa mia con FTTH prima del 2016 minimo quindi io spero in un up della mia attuale 30/3 di telecom. Preferisco telecom perché con ha il down a 30 contro il 20 di fastweb ma é ovvio che se avevo disponibile fibra 100 di fastweb ora starei con fastweb
mi sà che non hai capito niente di quello che ti ho voluto dire
ricapitolando:
con Telecom fttc hai solo il profilo 30/3
con Fastweb fttc hai settato di base il profilo 20/10 che puoi "aggiornare" te al profilo UltraFibra100 con una velocità teorica massima di 100Mb (85 in pratica) con un supplemento di 5€
p.s.: nessuno ha parlato di FTTH sarei stato off topic

esempio di fastweb fttc ultrafibra100
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"


Ultima modifica di cm0s : 24-08-2013 alle 14:13.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:15   #6912
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
ma é ovvio che se avevo disponibile fibra 100 di fastweb ora starei con fastweb
puoi, se fw copre la tua zona in fttc
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:19   #6913
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
mi sà che non hai capito niente di quello che ti ho voluto dire
ricapitolando:
con Telecom fttc hai solo il profilo 30/3
con Fastweb fttc hai settato di base il profilo 20/10 che puoi "aggiornare" te al profilo UltraFibra100 con una velocità teorica massima di 100Mb (85 in pratica) con un supplemento di 5€
p.s.: nessuno ha parlato di FTTH sarei stato off topic
Quoto il ragionamento al 100% , avendo la possibilità di scegliere ,attualmente la vdsl di fastweb è preferibile , sia per l'immediata upgradabilità , sia per il costo.
Chiaro che se uno è coperto da FTTH dovrebbe abbonarsi subito , ma credo che ci vorrano almeno 10 anni prima che investano su tale tecnologia, adesso dovranno spremere fino in fondo la vdsl , considerando poi che gia si parla su rame di velocità nell'ordine di 200 mega o più aggiornando i protocolli vdsl, vedremo....

VDSL2 300 MEGA A 200MT
__________________
PC1 Ryzen 9 9950x3D - Asus 5080 Astral oc - 64GB DDR5 Dominator 6600 - Samsung 9100 1TB-
PC2
Ryzen 9 5900x - Asus 3060TI TUF OC - 32 GB Dominator 3600 - 990 Pro 1TB

FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 24-08-2013 alle 14:22.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:33   #6914
giorgio90
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
mi sà che non hai capito niente di quello che ti ho voluto dire
ricapitolando:
con Telecom fttc hai solo il profilo 30/3
con Fastweb fttc hai settato di base il profilo 20/10 che puoi "aggiornare" te al profilo UltraFibra100 con una velocità teorica massima di 100Mb (85 in pratica) con un supplemento di 5€
p.s.: nessuno ha parlato di FTTH sarei stato off topic

esempio di fastweb fttc ultrafibra100
ah non sapevo che fastweb desse la 100 mega in FTTC da giá da ora, credevo arrivasse prima telecom. Comunque io abito Palermo centro zona Politeama e ancora dai test fatti nel sito fastweb mi dice che per me é disponibile la classica ADSL2+ fastweb fino a 20 mega. Comunque io credo in telecom (ormai avendo appena cambiato non posso far altro ).

P.S: anche se onestamente non capisco, fastweb se non sbaglio si appoggia su telecom per la FTTC nelle varie cittá. Quindi sulla stessa rete la proprietaria fa 30M e l'appaltatrice (fastweb) 100M?
__________________
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB

Ultima modifica di giorgio90 : 24-08-2013 alle 14:44.
giorgio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 14:51   #6915
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
ah non sapevo che fastweb desse la 100 mega in FTTC da giá da ora, credevo arrivasse prima telecom.
a dire il vero il massimo raggiungibile e' 85 mega
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 15:16   #6916
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da giorgio90 Guarda i messaggi
ah non sapevo che fastweb desse la 100 mega in FTTC da giá da ora, credevo arrivasse prima telecom. Comunque io abito Palermo centro zona Politeama e ancora dai test fatti nel sito fastweb mi dice che per me é disponibile la classica ADSL2+ fastweb fino a 20 mega. Comunque io credo in telecom (ormai avendo appena cambiato non posso far altro ).

P.S: anche se onestamente non capisco, fastweb se non sbaglio si appoggia su telecom per la FTTC nelle varie cittá. Quindi sulla stessa rete la proprietaria fa 30M e l'appaltatrice (fastweb) 100M?
sisi fin dall'offerta fttc, c'è da sempre stata l'offerta ultrafibra100
Io abito in zona via gustavo roccella alta
ho costruito una mappa (che trovi in firma) cone le zone che risultano già coperte
fastweb adesso si stà cotruendo i cabinet di sua proprietà per la fibra, non si poggià più su rete telecom (ultimo miglio a parte)

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
a dire il vero il massimo raggiungibile e' 85 mega
esatto, quei 15 mb di differenza sono causati da overhead di incapsulamento
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2013, 22:11   #6917
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2673
ragazzi vi posso chiedere un ping maya.ngi.it ?

sono vdsl fastweb 100, però ho dei seri problemi di routing, cosa che avevo con adsl fastweb (pensavo si risolvesse con la fibra), e non avevo minimamente con alice 10M.

Grazie
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2013, 08:26   #6918
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da dottortanzy Guarda i messaggi
Oggi si vola
Da smartphone anche a me segna quei valori se non di più. Non sono attendibili, visto che in upload la portante è 3144 kbit e non puoi andare in up oltre il valore di portante che leggi, idem per il download. Rifai il test da PC e vedrai che i valori reali sono più bassi (anche se ovviamente ottimi).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 14:34   #6919
hardwareman
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 63
Modem VDSL alternativo

Stavo cercando un modem per sostituire quello di Telecom in dotazione, si potrebbe utilizzare il Draytek Vigor2920FVn?

Esiste un modem (non router) per VDSL?
hardwareman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2013, 15:31   #6920
cm0s
Senior Member
 
L'Avatar di cm0s
 
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da hardwareman Guarda i messaggi
Stavo cercando un modem per sostituire quello di Telecom in dotazione, si potrebbe utilizzare il Draytek Vigor2920FVn?

Esiste un modem (non router) per VDSL?
I modem vdsl2 attualmente ci sono ma non ti converrebbe prenderne uno adesso. I modelli attuali non supportano vectoring che sarà poi usato dagli operatori con un upgrade

send by nexus4
__________________
My PC / FTTH / Elenco Trattative
"Per essere traditi bisogna fidarsi...io non l'ho mai fatto" cit. Cap. Price - COD MW2)"

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v