|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Supercalcolatore 12 core, follia o soluzione migliore?
Buonasera, sto facendo una tesi di ottimizzazione e ho bisogno di effettuare molti test del software. Fortunatamente i test sono parallelizzabili e suddivisibili anche su più CPU o addirittura più PC. Ho visto, una workstation dual Xeon esacore Westmere o Nehalem 2.66 GHz (12 core e 24 thread, credo), 24 GB di RAM, 4 hard disk 15000 k da 147 GB l'uno, ali da 1000 w e VGA Nvidia Quadro FX 3800 a "soli" 1300 €. Io però non ho tutti questi soldi, quindi vorrei limare togliendo 3 hard disk, la quadro (se ha VGA integrata, altrimenti gli chiedo se ha una VGA scrausa anche da 10 € come una Nvidia 210 GT) e solo 12 GB di RAM, se possibile. L'alternativa consiste nell'acquistare PC i 5, Phenom II e Core 2 Quad per un totale di 900 €, però mi costerebbe di più cone elettricità, ma nel caso in cui mi se ne rompesse uno avrei la possibilità di non bloccare i test. Ho trovato anche a 65 € l'uno dei Pentium Dual Core 2 GHz, però con 3 di quelli ci faccio un Core2 Quad a 3 GHz (e con 4-5 ci faccio un i 5 Sandy).
Vorrei prendere dei calcolatori per fare la tesi per continuare i calcoli anche nel week-end e la notte, quando non potrò usufruire dei PC universitari per finire le prove più velocemente, inoltre non sempre i calcolatori saranno disponibili: in un'aula 9 Phenom II X 4 a 3 GHz, in un'altra 15 Pentium Dual Core 2 GHz, purtroppo i supercalcolatori da 8 e 16 core sono quasi sempre occupati. Eventualmente potrei andare nella sede centrale, a 75 km di distanza, ma non so come sono messi come hardware, inoltre non so se é possibile prenotare un laboratorio intero. Secondo voi questi esacore hanno un IPC superiore almeno del 12.5 % rispetto al Phenom II X 4, oppure no? Ve lo chiedo, perché un Phenom II X 4 fa una prova ogni 45 minuti (delle più grosse) e quindi un X 12 potrebbe fare fino a 4 prove all'ora.
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare il servizio di cloud computering di amazon.... molte persone che conosco lo hanno utilizzato per la propria tesi.
http://aws.amazon.com/ec2/ |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Vero, facciamo un calcolo FX 8350 = 8 core a 4 GHz, differenza di IPC tra Phenom II X 4 e FX -12/-15 %, ampiamente compensato dalla frequenza, perché va a 4 GHz, contro i 3 GHz del PC per le prove di base, quindi corrisponde ad un Phenom II X 8 a 3.47-3.57 GHz, di fatto andrebbe più del doppio, se riuscisse a sfruttare i core incompleti di FX, oppure ci sono ulteriori perdite?
Come siamo messi con i consumi in full? Sicuramente meglio di 2 CPU In alternativa comprare un PC usato con i 5 a 300 € con VGA integrata? E' una pessima idea? Al limite con i soldi di un supercalcolatore ne prendo due La mia firma è su 3 righe? Io la vedo su 3 righe. edit: Quote:
edit: potreste suggerirmi in PM degli shop che gestiscono loro eventuali RMA?
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem Ultima modifica di LS1987 : 16-08-2013 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
fatti 2 macchine con 8320 e stai a posto
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho effettuato un paio di riflessioni: visto che dovrò lavorare molto con i numeri decimali (calcoli che richiedono l'uso delle unità FP) e che programmerò in C++, ha senso utilizzare un 8 core con 4 sole FPU?
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
io farei due 8320, tirando sui componenti 2pc li fai con 1000E
qui test sui compilatori http://www.phoronix.com/scan.php?pag...g33_3way&num=2 qui test su windows http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In alternativa, se dovessi trovare un PC usato con i 5 Sandy a 3 GHz sui 300-350 €, sarebbe una buona idea? Anche se fosse un preassemblato di marca? Attualmente ho MSDNAA e la licenza di Windows, ma scadrà al momento della mia laurea.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
se tieni i pc in full tutte quelle ore vai di intel... con amd ti arriva una bolletta da paura per non contare il calore che devi smaltire in qualche modo, ok d'inverno ma d'estate la casa ti diventa un forno
l'ideale sarebbe se potessi prima provare i tuoi software su questi pc per capire il reale rendimento
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Stanza forno, bolletta da paura.......siamo al solito terrorismo psicologico verso AMD vedo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
terrorismo un cavolo... il forum è pieno di gente che ha avuto sti problemi quest'estate con gli octa amd. avere in una stanza 500W di calore equivale a un forno o una stufetta
non deve prendere gli esa intel, bastano gli i5 e i7 (dipende quanto gli scala l'hyperthreading) su mobo da 40€ e ram scrausa, ali da 40€ e via, può anche rivendere tutto dopo la tesi l'ideale sarebbe sapere l'efficienza del suo software sulle varie architetture, non è detto che sia meglio su intel, magari sfrutta bene i core vishera ma bisogna stabilirlo con i fatti, non con le "sensescion"
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque facciamo i conti, a parità di elaborazione con un 4770 (non prendiamo l'i5 perchè ha potenza minore con solo 4 core) siamo a circa a 35/40w prendendo 2 macchine raddoppiamo, facciamo 80w che facciamo meglio i conti... Se lo usi in azienda il costo energetico è circa 0.15€ kw costo due macchine con 4770k 170w*24h*0.15€*365 giorni per due computer circa 440€ con 2 i7 4770k circa 550€ con 2 8350fx sono circa 110€ di differenza per le due macchine (con l'8320 dovrebbe essere pure qualche euro in meno ma non ho misurazioni)
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
1. non sono altezzoso ma "sua altezza reale"
![]() 2. non so dove vedi 35-40W, io vedo anche 90W http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3649/consumi_2.png 3. bisogna vedere come rendono i software usati da ls1987 sulle varie architetture prima di consigliare a oltranza le cpu della marca a cui si tifa 4. quando si fanno i conti bisogna anche considerare che se una cpu consuma di più avrà bisogno di alimentatori e dissipatori più grossi (che costano ovviamente di più)
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Un 8320 con dissipatore stock e a default, quindi senza oc vari lo tieni con un 400W qualsiasi e non spendi NULLA di più di un Intel default. Nessuno vende una cpu box con un dissipatore che non lo fa andare IN SICUREZZA in ogni condizione di utilizzo possibile e immaginabile........nessuno che non si voglia beccare una denuncia e una class action ovviamente. L'unico problema è il rumore..........
500W li consuma un sistema completo overcloccato alla morte con una scheda top di gamma in full che non mi sembra esattamente il caso del utente........... La mia config in Unigine Valley sotto OC massimo (cpu a 4ghz e 7950 a 1150-1500 in overvolt) consuma dai 350 ai 380W (alla PRESA!). Un 8320 a default con 16GB di ram e qualche altra cazzatella per me nn supera i 200W a stare larghi........ergo, anche un 400W ci sta dentro alla grandissima con amperaggi decenti........ |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che cosa faresti tu con 180W? ma poi con solo 180 w in più raddoppia il numero di thread che con intel ha bisogno di 4 macchine, quando consuma e spende in ahrdware in più con 8 macchine? o se compra workstation pensi che non rimpianga quei fantomatici 180w?
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho già detto che bisogna vedere quanto rende ogni architettura, nei tuoi sogni un thread amd vale quanto uno intel, nella realtà bisogna vedere i test di 1987
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
|
io direi di andare di amd fx, con i calcoli in parallelo dovresti essere sicuramente avantaggiato. come alimentatore se intendi usare una gt 210 ti consiglierei un seasonic g 500 o se riesci a spendere di più un alimentatore ridondante da 400 watt.
piccola curiosità: hai ipotizzato di svolgere i suddetti calcoli con una buona gpu ? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2404247 basta che leggi .... 500w di calore ??????????http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169 ancora una volta impara a leggere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.