Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2013, 21:16   #5261
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Fatto sta che risulta nuovamente in KO, per motivi ignoti. Davvero, a volte Telecom, mi fa cadere le palle nel modo con cui gestisce le cose. Vanno tanto fieri dei loro "sistemi informatici", ma a quanto a efficienza, questi "sistemi" lasciano molto a desiderare.

A questo punto non so cosa diavolo fare, visto che il sito non mi permette neppure di rifare la richiesta.
Ho ricevuto 3 KO dal sito prima di fare tramite 187. Vediamo se questa è la volta buona...

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 21:19   #5262
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da cabby7 Guarda i messaggi
Io ho una 20 mega di un reseller di BT Italia che di default ha ip fisso ed è in fast. Tra l'altro va benissimo.
In realtà se esistessero adsl con un po' più di velocità in upload si potrebbe tranquillamente fare a meno della fibra, almeno per quelli che sono vicini alla centrale. Non è che tra 20 e 30 mega in download cambi molto la storia.
L'ADSL è al capolinea come tutto, soprattutto tecnologicamente parlando. Il canto del cigno c'è stato con la 24 Mega (20 reali) appetibili solo da una stretta di minoranza di utenza (gente praticamente incollata alla centrale, battutine di spirito a parte). Inoltre in upload il limite della modulazione, in Annex A (l'Annex M è molto problematico perché per arrivare su di portante in up viene penalizzato molto il down) è intorno a 1,5 Mbit proprio tirandola per il collo.

Quindi per poter aumentare l'upload e favorire un eventuale cloud storage, la fibra ottica (o anche FTTS/FTTC) appare come l'unica scelta possibile e, volenti o nolenti, il futuro parla chiaro. Non esiste niente di meglio, dal punto di vista della tecnologia, di una fibra ottica (che sia P2P o GPON o anche di tipo ibrido come l'FTTCab).

L'Europa l'ha capito, l'Italia l'ha capito e lo sta capendo, anche per via delle direttive legate all'agenda digitale europea (di cui dobbiamo essere grati, sennò col piffero che Telecom e Fastweb avrebbero iniziato questi ingenti lavori di ammodernamento e di innovazione).

Pertanto vuoi più banda in up? = Fibra ottica (sia FTTH o FTTC)
Vuoi mantenere l'ADSL in Fast? = Scordati upload oltre 1 Mbit.

Le due equazioni sono molto semplici e sempre verificate, fino a prova contraria.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 21:23   #5263
radicale
Member

Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
ok ora mi fa arrabbiare la telecom, mi chiamano oggi dicendo che in realta' NON SONO COPERTO, dopo che ho gia' dato una settimana fa la disdetta con la infostrada e dopo che mi hanno chiamato piu' volte dicendomi che dovevano attivare una nuova linea per praticita' e bla bla bla...eppure sulla procedura lido risulto perfettamente coperto, invece dalla loro procedura (piu' precisa dicono) sembra di no...e allora che cacchio le vendono a fare se non c'e' la copertura?!? ma e' serieta' questa?!?!?
Vedi di risalire al armadio ripartilinea dove si attesta il tuo doppino. Trova il quadro Telecom nel palazzo dove dovresti vedere dei numeri che coincidono con l'armadio. Se c'è il modulo VDSL sopra, controlla sul excel di armadi attivi. Se risulta attivo, insisti con TI.

-rad-
Old 03-07-2013, 21:27   #5264
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Ho ricevuto 3 KO dal sito prima di fare tramite 187. Vediamo se questa è la volta buona...

-rad-
Riprovato ora. Metto numero di telefono e ok, metto il codice fiscale, parte la verifica delle informazioni ed esce questo lapidario messaggio :

"Siamo spiacenti ma non puoi procedere con l'acquisto dell'offerta richiesta.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a telefonare al Servizio Clienti 187".

La cosa comica è che nel pomeriggio (ore 17:30 circa) chiamando il 187 l'operatore ha riconosciuto che c'è un piccolo errore di compilazione ma che è stata comunque validata la prevista attivazione per domani dalle ore 8:30 alle ore 9:30. Dal tecnico o dal reparto tecnico invece nessuna chiamata per conferma o smentita di ciò.

Soltanto quando ho provato io, di mia iniziativa, a chiamare il tecnico (un bravissimo ragazzo) che mi aveva attivato la prima VDSL (e credo sia lo stesso che dovrebbe venire), mi ha detto che la richiesta risulta sospesa e che non possono prendere in carico richieste che sono per l'appunto sospese.

Ora visto che giustamente il servizio tecnico non ha motivo di dichiarare il falso e neppure il 187, non trovandosi un accordo tra le due parti (commerciale e tecnico) sono molto indeciso sul da farsi.

Tuttavia credo che la soluzione sia quella proposta sia da te che da Armasda e cioè attendere domani mattina (mi rode ma dovrò perdere nuovamente una mezza mattinata di lavoro senza avere alcuna garanzia che un tecnico verrà o mi chiamerà) e una volta che verrà sforato l'orario di prevista attivazione chiamare facendo educatamente notare della "mancata attivazione prevista".

Inoltre se dovesse esserci ancora questo maledettissimo blocco, chiederò o implorerò l'operatore/operatrice del 187 di annullare tutto e di rifare da zero e come Dio comanda la richiesta di attivazione e che stavolta sia quella buona, perché a me queste situazioni sfiancano enormemente, non so a voi.

Comunque grazie delle vostre preziose esperienze.
Old 03-07-2013, 21:35   #5265
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Che sia per questo motivo che e' stato settato un profilo basso cioe' il 30/3? cosi' da poter mantenere, anche in caso di occupazione di tutte le 48 porte, la velocita' da contratto.
scherzacci
dovrano pur piazzarla a qualcuno la vdsl con 3 mega in up
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 21:47   #5266
Skid_001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ragazzi visto che qui date suggerimenti a tutti, mi suggerite qualcosa pure a me? Sono sul serio disperato

Le sto provando veramente tutte:

-Gli operai per strada mi assicurano che tutti i palazzi alla fine saranno cablati (quando non sanno la differenza fra distribuzione con armadi e rete rigida).
-Il tecnico venuto giovedì col modem sottobraccio non mi ha potuto attivare perchè non sono collegato ad un armadio ma via rete rigida (cavo multicoppia che va diretto alla centrale senza passare per armadi, e visto che la fibra la portano agli armadi mi attacco).
-Il tecnico telecom con cui ho parlato due giorni dopo davanti la centrale telecom mi ha confermato che nel mio caso niente VDSL. (No armadio no party).
-Al 187 ogni volta le risposte più assurde, da "apro una segnalazione, la richiameranno" a "faccia una petizione e la presenti in comune".
-Oggi hanno posato i corrugati e sparato la fibra fastweb, apparati non ne ho ancora visti ma da quanto so arriveranno pure loro sempre agli armadi, quindi anche con loro niente VDSL (no armadio no party). Al 192193 non sanno cosa rispondermi, mi hanno dato un numero di fax generico a cui scrivere (fatto, ma dubito di ricevere risposte)..

Il cavo maledetto passa dentro un suo corrugato molto largo per tutti gli stessi tombini dove passa la fibra, e il bello è che passa pure dentro l'armadio qui davanti!! Basterebbe infilarci un doppino, potrei farlo io stesso in 10 minuti!!
Le soluzioni quindi sarebbero: doppino dentro il corrugato fino all'armadio, o fibra e DSLAM dentro al mio palazzo (alla fine la striscia telecom ha le solite lettere che ci sono anche negli armadi ma non è un vero armadio, dubito di vedere quei numeri nella lista dei pianificati nei fogli excel)..
Non un dirigente con cui parlare, un tecnico, nessuno. Solo il 187 o il 192193 che ovviamente non sanno di cosa parlo..

Seriamente, cosa posso fare? Per me è sul serio importante avere questa fibra, ed oggi vedere i 4 cantieri qui intorno mi ha fatto soffrire Il treno della fibra sta passando adesso, e quando gli operai se ne andranno quello che è fatto è fatto.. Cosa posso fare? 6mega a vita?
Old 03-07-2013, 21:54   #5267
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Scusate la domanda forse banale, ma qualcuno ha sta benetetta fibra ?
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 21:56   #5268
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Skid_001

Puoi provare a chiedere una nuova linea mettendo per scritto, con la carta carbone (non scherzo) che tale nuovo doppino dovrà provenire dall'armadio ripartilinea che hai in strada e non da rete rigida, visto che come tu stesso dicesti tempo fa, metà del tuo palazzo ha la linea da armadio e la restante è su rete rigida, quindi se non ti dice sfiga che sono finite le coppie libere su quell'armadio, puoi tranquillamente richiedere una nuova linea, con nuova numerazione (così salti tutta la trafila burocratica) e stacchi poi la linea che hai su rete rigida, così tagli la testa al toro.
Old 03-07-2013, 21:59   #5269
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Non leggi i nostri post ?

Se intendi Fibra fino al Cabinet (FTTC), sono presente e attivo.

Se intendi Fibra fino in casa (FTTH), nessuno dei presenti ce l'ha.
Old 03-07-2013, 22:05   #5270
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Quote:
Un pò di statistiche serali da far cadere la mascella.

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.61a_ADSL_PHY_A2pv6F037b.d24a
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 35660
Velocità massima di ricezione (Kbps): 129180
SNR Upstream (dB): 31.1
SNR Downstream (dB): 35.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 6.2
Potenza in trasmissione (dB): -18.9
Potenza in ricezione (dB): 8.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31495
Up time: 115317
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
altro che fastweb 20mega in download con la ftts

anche io aspetto che mi attivino, entro il 9 venerdi mi arriva il loro router
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 22:06   #5271
Skid_001
Senior Member

Quote:
@Skid_001

Puoi provare a chiedere una nuova linea mettendo per scritto, con la carta carbone (non scherzo) che tale nuovo doppino dovrà provenire dall'armadio ripartilinea che hai in strada e non da rete rigida, visto che come tu stesso dicesti tempo fa, metà del tuo palazzo ha la linea da armadio e la restante è su rete rigida, quindi se non ti dice sfiga che sono finite le coppie libere su quell'armadio, puoi tranquillamente richiedere una nuova linea, con nuova numerazione (così salti tutta la trafila burocratica) e stacchi poi la linea che hai su rete rigida, così tagli la testa al toro.
Ho già provato una cosa simile nel 2006 quando entrai in questa casa, mi risposero ok, previa verifica del tecnico.. Non lo fanno perchè fisicamente non ci sono più coppie che viaggiano dalla cantina all'armadio, andrebbe infilato del nuovo cavo (e giuro che lo farei io se avessi la chiave dell'armadio, a casa l'impianto elettrico me lo sono fatto da solo, so di cosa parlo). Tra l'altro l'armadio è quasi pieno e preferiscono lasciare libere le poche coppie rimaste per i palazzi accanto, visto che qui questa rete rigida ha 100 coppie totali e 40 sono libere..
Old 03-07-2013, 22:08   #5272
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Quote:
Non leggi i nostri post ?

Se intendi Fibra fino al Cabinet (FTTC), sono presente e attivo.

Se intendi Fibra fino in casa (FTTH), nessuno dei presenti ce l'ha.
Allora non ho speranza per avere risposta a questo !
Old 03-07-2013, 22:13   #5273
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Se avessi letto le ultime pagine lo avresti capito tu stesso.

Quote:
@Skid_001

Condivido.

Prova a mandare una raccomandata A/R, l'indirizzo non lo so ma sicuramente esisterà.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 22:14   #5274
radicale
Member

Quote:
Allora non ho speranza per avere risposta a questo !
Intanto prova a fare la domanda in questo thread invece di linkare un'altro.

-rad-
Old 03-07-2013, 22:18   #5275
Effetredici
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Skid_001 Guarda i messaggi
Ho già provato una cosa simile nel 2006 quando entrai in questa casa, mi risposero ok, previa verifica del tecnico.. Non lo fanno perchè fisicamente non ci sono più coppie che viaggiano dalla cantina all'armadio, andrebbe infilato del nuovo cavo (e giuro che lo farei io se avessi la chiave dell'armadio, a casa l'impianto elettrico me lo sono fatto da solo, so di cosa parlo). Tra l'altro l'armadio è quasi pieno e preferiscono lasciare libere le poche coppie rimaste per i palazzi accanto, visto che qui questa rete rigida ha 100 coppie totali e 40 sono libere..
Caro Skid posso offrirti solo la mia solidarietà di utente... che stasera rincasando prima di cena ha visto gli operai al lavoro davanti al cancello che infilavano fibra... alla quale non sarò mai collegato!!!!!!!!!!!! maporcacciaccia
Effetredici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 22:23   #5276
tempuser
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Effetredici Guarda i messaggi
Caro Skid posso offrirti solo la mia solidarietà di utente... che stasera rincasando prima di cena ha visto gli operai al lavoro davanti al cancello che infilavano fibra... alla quale non sarò mai collegato!!!!!!!!!!!! maporcacciaccia
se veramente vi serve una connessione veloce...
e avete un po' di budget, si parla di 100-200€ /mese
vi fate N connessioni ADSL e lo affasciate.

fino a poco tempo fa ho dovuto far cosi
attaccando 4 adsl da 7mega (reali 6)
tempuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 22:24   #5277
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Quote:
Intanto prova a fare la domanda in questo thread invece di linkare un'altro.

-rad-
Se nessuno ce l'ha, nessuno mi può rispondere
Old 03-07-2013, 22:27   #5278
Skid_001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi

Prova a mandare una raccomandata A/R, l'indirizzo non lo so ma sicuramente esisterà.
Il problema è proprio avere quell'indirizzo ed il nome della persona a cui inviarla. Sto chiamando il 187 almeno 4 volte al giorno per ottenerlo ma non c'è verso.. Se non fossi così amareggiato forse riderei pure nell'ascoltare le loro soluzioni tanto fantasiose (quella della petizione popolare le batte tutte)..

Intanto ho fatto una nuova richiesta di attivazione, lunedì in teoria se non annullano dovrebbe venire un tecnico ad attivarmi (spero non sia lo stesso di giovedì scorso che già conosce il problema). Non scherzo, gli farò trovare 300 euro sul tavolo se mi passa il doppino dentro il corrugato da cantina ad armadio, sempre comunque che effettivamente sull'armadio ci siano coppie libere. Giovedì avevo già fatto inutilmente un tentativo simile ma non a questi livelli..

Veramente, non so più cosa fare, ma non rinuncio, non rinuncerò MAI!!
Old 03-07-2013, 22:30   #5279
Skid_001
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tempuser Guarda i messaggi
se veramente vi serve una connessione veloce...
e avete un po' di budget, si parla di 100-200€ /mese
vi fate N connessioni ADSL e lo affasciate.

fino a poco tempo fa ho dovuto far cosi
attaccando 4 adsl da 7mega (reali 6)
Io ho 2 adsl da 6mega l'una, 25 + 27 euro al mese.. Come la hai "affasciate"? Io ho un router load balance TP-LINK TL-R470T+ ma non è che sia soddisfattissimo, una soluzione con load balancing ha i suoi limiti, parecchi limiti..
Old 03-07-2013, 22:34   #5280
dremir
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Vedi di risalire al armadio ripartilinea dove si attesta il tuo doppino. Trova il quadro Telecom nel palazzo dove dovresti vedere dei numeri che coincidono con l'armadio. Se c'è il modulo VDSL sopra, controlla sul excel di armadi attivi. Se risulta attivo, insisti con TI.

-rad-

questo e' l'armadio, ma quella cosa sopra e' vdsl o no? preciso che fino a 3 settimane fa la capoccia rossa non c'era!
http://i44.tinypic.com/2evgbwm.jpg
dremir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian