Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2013, 15:12   #1481
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Iscritto dal: Nov 2010
Sapete consigliarmi qualcosa invece per quanto riguarda qualche libro su android e relativo all'html?
Fen24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 15:21   #1482
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
'na volta tanto faccio io una domanda

un buon libro su WPF?

Inglese o italiano non fa differenza...

Denghiu
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 15:45   #1483
hollywoodundead
Senior Member

L'Avatar di hollywoodundead

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
'na volta tanto faccio io una domanda

un buon libro su WPF?

Inglese o italiano non fa differenza...

Denghiu
Ciao! riesci a consigliarmi qualcosa tra quello che ho scritto prima, ho letto diversi tuoi interventi e mi sembri abbastanza esperto nel campo
hollywoodundead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 16:01   #1484
DioBrando
Senior Member

E ti pareva che facevano una domanda a me invece di darmi una risposta

Vabbè, ci provo

Quote:
Originariamente inviato da hollywoodundead Guarda i messaggi
Sto cercando un libro per principianti (non troppo però ) per iniziare ad imparare il linguaggio java.

Ho fatto una lista personale che in parte include alcuni testi presenti in prima pagina esclusi i testi in lingua inglese. Se volete potete segnalarmi altri libri validi sempre in lingua italiana se non sono presenti in questo elenco:

-Java application development in linux
-Java fondamenti di programmazione (Thomas Wu)
-Il linguaggio java (Arnold Ken,James Gosling...)
-Concetti di informatica e fondamenti di java (Cay Horstmann)
-Java2 in tasca (Loic fieux)
-Manuale di Java 7 (De sio Cesari Claudio)
-Programmazione in Java (Roberto brun, Andrea corradini, Vincenzo gervasi)
-Corso Java 2 volume 1: Fondamenti (Hoirstmann Cay, Gary Cornell)
-Porgrammazione con java (Savich walter,Carrano frank)
-Introduzione alla programmazione con il linguaggio java (Stefano Mizzaro)
-Java Mattone dopo Mattone (Massimiliano Tarquini)

Escludo di iniziare con libri in lingua inglese,un po per la lingua che la so bene ma non abbastanza per imparare bene un libro di questo tipo.Preferirei iniziare con un libro in lingua italiana. Per il momento sto leggendo quello di De sio cesari claudio, Object Oriented & Java 5 che mi sembra a tratti chiaro ma allo stesso tempo un po confusionario in quanto tratta gli stessi argomenti utilizzano sempre sinonimi diversi come ad esempio nel caso della definzione di "reference",insomma è strutturato bene con gli esercizi alla fine di ogni capitolo ma sono arrivato alla conclusione che l'autore non riesce a spiegare bene quello che sa. Insomma un autore che sicuramente ha un ottima preparazione sul linguaggio java ma che non sa scrivere in maniera chiara e comprensibile quello che vuole spiegare. Ecco io sto cercando un libro strutturato allo stesso modo ma in cui vengono spiegati i concetti in maniera chiara senza perdersi a ripetere 30 volte lo stesso concetto con 20 sinonimi diversi. Poi sto dando un occhiata a Mattone dopo Mattone di Massimiliano Tarquini ma non posso ancora esprimere un parere.
Brevemente...

All'Università ho avuto proprio Mizzaro come professore. Direi un buon professore ed un buon libro anche se molto accademico (per progetti reali e se ti servono reference dovrai integrare per forza) se devi imparare cominciando da zero.

All'epoca avevo comprato anche Thinking in Java di Eckel (pessimo), Java Mattone dopo Mattone (molto buono).

Il punto è: studiare teoria passo passo e fare, mano a mano che prosegui, una miliardata di esercizi.

La teoria senza esercizi è inutile, gli esercizi fatti a mò di automa senza capire quello che c'è dietro, altrettanto.

Se vai per il libro di Mizzaro ti consiglio senza alcun dubbio di accompagnare l'acquisto con la versione da "laboratorio", ovvero Laboratorio Programmazione Java.
Viceversa, se scegli il testo di De Sio potrebbe bastarti anche solo quello (ma cmq una traccia di esercizi, sempre secondo me, è utile a prescindere).

IMHO
Old 02-07-2013, 16:34   #1485
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Io quando preparai l'esame di Linguaggi, che era basato principalmente su java, studiai per lo più dal libro di De Sio che si trovava in versione gratuita.
Se avevo bisogno di qualcosa, a limite integravo con i Java tutorial e con il materiale trovato in rete.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 17:04   #1486
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
E ti pareva che facevano una domanda a me invece di darmi una risposta

Vabbè, ci provo

Brevemente...

All'Università ho avuto proprio Mizzaro come professore. Direi un buon professore ed un buon libro anche se molto accademico (per progetti reali e se ti servono reference dovrai integrare per forza) se devi imparare cominciando da zero.

All'epoca avevo comprato anche Thinking in Java di Eckel (pessimo), Java Mattone dopo Mattone (molto buono).

Il punto è: studiare teoria passo passo e fare, mano a mano che prosegui, una miliardata di esercizi.

La teoria senza esercizi è inutile, gli esercizi fatti a mò di automa senza capire quello che c'è dietro, altrettanto.

Se vai per il libro di Mizzaro ti consiglio senza alcun dubbio di accompagnare l'acquisto con la versione da "laboratorio", ovvero Laboratorio Programmazione Java.
Viceversa, se scegli il testo di De Sio potrebbe bastarti anche solo quello (ma cmq una traccia di esercizi, sempre secondo me, è utile a prescindere).

IMHO
Stima, hai spiegato tutto in maniera breve e precisa, sono queste le risposte che voglio . Per quanto riguarda thinking in java molti dicono che è tra i migliori, un capolavoro, persone qui presenti sul forum anche ad inizio pagina, e invece tu dici che è pessimo. Questo riguarda ovviamente le persone che iniziano con java da zero ( e qui sarei d'accordo) oppure anche per quelle che hanno già un livello avanzato di conoscenze e sanno bene l'inglese ?
Old 02-07-2013, 17:06   #1487
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Io quando preparai l'esame di Linguaggi, che era basato principalmente su java, studiai per lo più dal libro di De Sio che si trovava in versione gratuita.
Se avevo bisogno di qualcosa, a limite integravo con i Java tutorial e con il materiale trovato in rete.
Su quale libro di De Sio hai studiato, non importa l'edizione era per capire il titolo
Old 02-07-2013, 17:34   #1488
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Su quale libro di De Sio hai studiato, non importa l'edizione era per capire il titolo
Manuale Java Object Oriented && Java 5.
Old 02-07-2013, 18:59   #1489
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Manuale Java Object Oriented && Java 5.
ah è lo stesso che sto leggendo io adesso. Ne conosci uno migliore? la descrizione che ho fatto di questo libro, del fatto che l'autore sia abbastanza preparato ma che non sappia scrivere bene quello che vuole spiegare e che rimanda molti argomenti non immediatamente trattabili a capitoli successivi rendendo avvolte la spiegazione incomprensivile e confusionaria la condividi?
Old 02-07-2013, 19:12   #1490
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Ho usato anche il The Java Language Specification, però ricordo fosse più tecnico del De Sio.
Devo dire che sono passati un paio di anni, però non mi sono trovato male e non ricordo di avere avuto la stessa tua impressione.
Old 02-07-2013, 20:53   #1491
DioBrando
Senior Member

Quote:
Stima, hai spiegato tutto in maniera breve e precisa, sono queste le risposte che voglio .
Prego figurati

Quote:
Per quanto riguarda thinking in java molti dicono che è tra i migliori, un capolavoro, persone qui presenti sul forum anche ad inizio pagina, e invece tu dici che è pessimo. Questo riguarda ovviamente le persone che iniziano con java da zero ( e qui sarei d'accordo) oppure anche per quelle che hanno già un livello avanzato di conoscenze e sanno bene l'inglese ?
Sinceramente non mi ricordo esattamente cosa imputassi al testo, ma all'epoca (10 anni fa ormai) lo reputai "pessimo" ed io questo mi ricordo.
Non aveva moltissima esperienza pregressa nello scrivere codice e nell'applicare i vari principi dell'OOP (ed oltre), quindi, a occhio, penso di poter dire non fosse un testo adatto a principianti.
Leggendo i commenti sull'Amazzone americano direi che mi ci ritrovo:
- trovi di meglio sull'argomento Java (se proprio proprio dovessi scegliere un testo anglosassone tanto varrebbe buttarsi sull'originale di Gosling)
- trovi di meglio in generale se vuoi imparare a programmare/OOP/Design pattern

Magari mi sn perso il passaggio, non mi sembrava tu avessi specificato il tuo livello di preparazione

Anzi, a dire la verità, dato che buona parte dei testi da citati sono utilizzati nei corsi universitari di Programmazione, davo assodato, magari errando, che tu non andassi oltre qualche rudimento...
Old 02-07-2013, 21:47   #1492
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
Prego figurati

Sinceramente non mi ricordo esattamente cosa imputassi al testo, ma all'epoca (10 anni fa ormai) lo reputai "pessimo" ed io questo mi ricordo.
Non aveva moltissima esperienza pregressa nello scrivere codice e nell'applicare i vari principi dell'OOP (ed oltre), quindi, a occhio, penso di poter dire non fosse un testo adatto a principianti.
Leggendo i commenti sull'Amazzone americano direi che mi ci ritrovo:
- trovi di meglio sull'argomento Java (se proprio proprio dovessi scegliere un testo anglosassone tanto varrebbe buttarsi sull'originale di Gosling)
- trovi di meglio in generale se vuoi imparare a programmare/OOP/Design pattern

Magari mi sn perso il passaggio, non mi sembrava tu avessi specificato il tuo livello di preparazione

Anzi, a dire la verità, dato che buona parte dei testi da citati sono utilizzati nei corsi universitari di Programmazione, davo assodato, magari errando, che tu non andassi oltre qualche rudimento...
Ma infatti io sono un principiante in java, il fatto che non citi i libri inglesi è dovuto semplicemente alla questione del voler iniziare a leggere un libro in lingua italiana. Altrimenti se avessi già qualche base solida avrei sicuramente valutato il libro di gosling e di qualche altro autore
Old 02-07-2013, 21:56   #1493
DioBrando
Senior Member

Quote:
Ma infatti io sono un principiante in java, il fatto che non citi i libri inglesi è dovuto semplicemente alla questione del voler iniziare a leggere un libro in lingua italiana. Altrimenti se avessi già qualche base solida avrei sicuramente valutato il libro di gosling e di qualche altro autore
Ok, ma quello che volevo capire è se sei solo un principiante in Java o un principiante anche nella programmazione.

Sono due cose ben diverse.
Nel primo caso ti basta un buon testo di reference, viceversa, appunto, ti serve un qualcosa che abbia uno stampo accademico , non nel senso "universitario" del termine ma che ha l'obiettivo di insegnare ad un principiante.

Old 02-07-2013, 22:07   #1494
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
Ok, ma quello che volevo capire è se sei solo un principiante in Java o un principiante anche nella programmazione.

Sono due cose ben diverse.
Nel primo caso ti basta un buon testo di reference, viceversa, appunto, ti serve un qualcosa che abbia uno stampo accademico , non nel senso "universitario" del termine ma che ha l'obiettivo di insegnare ad un principiante.

Sono anche un principiante nella programmazione, però riesco ad avere un ottimo ragionamento deduttivo in materia visto che anche se non centra nulla con i linguaggi di programmazione mastico bene i linguaggi di markup come l'Html,Xhtml etc..java ho iniziato un po di tempo fa a studiarlo ma non sono riuscito a concludere il percorso perchè avevo preso un altra "strada" . Tu invece le tue skills principali sono in java,c++ o anche in altri linguaggi particolari?
Old 02-07-2013, 22:35   #1495
DioBrando
Senior Member

Quote:
Sono anche un principiante nella programmazione,
Gli anglosassoni direbbero "I'd stay with my case"

Resto sulle due soluzioni che ti ho proposto prima, se mi avessi invece precisato che te la cavavi bene ma con altre tecnologie allora ti avrei suggerito un testo più complesso.

Li avrei anche in forma cartacea, se sei a Milano te li posso dare senza problemi.

Quote:
però riesco ad avere un ottimo ragionamento deduttivo in materia visto che anche se non centra nulla con i linguaggi di programmazione mastico bene i linguaggi di markup come l'Html,Xhtml etc..java ho iniziato un po di tempo fa a studiarlo ma non sono riuscito a concludere il percorso perchè avevo preso un altra "strada" . Tu invece le tue skills principali sono in java,c++ o anche in altri linguaggi particolari?
Però i linguaggi di markup hanno concetti abbastanza diversi, non per niente appunto sono strumenti usati per la descrizione/modellazione

Java è rimasto a livello accademico, ho decisamente virato su C#/.NET passando per Python, mentre lato front-end le solite cose: XHTML/HTML5, CSS, JavaScript/jQuery
Old 02-07-2013, 22:53   #1496
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
Gli anglosassoni direbbero "I'd stay with my case"

Resto sulle due soluzioni che ti ho proposto prima, se mi avessi invece precisato che te la cavavi bene ma con altre tecnologie allora ti avrei suggerito un testo più complesso.

Li avrei anche in forma cartacea, se sei a Milano te li posso dare senza problemi.

Però i linguaggi di markup hanno concetti abbastanza diversi, non per niente appunto sono strumenti usati per la descrizione/modellazione

Java è rimasto a livello accademico, ho decisamente virato su C#/.NET passando per Python, mentre lato front-end le solite cose: XHTML/HTML5, CSS, JavaScript/jQuery
Purtroppo non sono di milano, ma oramai ho capito che se uno vuole lavorare in questo settore o va a milano o va a roma . Hai qualche contatto skype,msn o solo icq? ti aggiungo e se hai degli esercizi tuoi di programmazione o se ci si vuole scambiare competenze (non ora che sono novellino ovviamente ) si puo fare. Non sono uno che ruba molto tempo perchè già di mio non ne ho molto e credo vale la stessa cosa anche per te, però allargare conoscenze non fa male secondo me. Grazie dei consigli,senza perdere tempo inizio a studiare quei due libri che mi hai indicato
Old 02-07-2013, 23:02   #1497
DioBrando
Senior Member

Quote:
Purtroppo non sono di milano, ma oramai ho capito che se uno vuole lavorare in questo settore o va a milano o va a roma . Hai qualche contatto skype,msn o solo icq? ti aggiungo e se hai degli esercizi tuoi di programmazione o se ci si vuole scambiare competenze (non ora che sono novellino ovviamente ) si puo fare. Non sono uno che ruba molto tempo perchè già di mio non ne ho molto e credo vale la stessa cosa anche per te, però allargare conoscenze non fa male secondo me. Grazie dei consigli,senza perdere tempo inizio a studiare quei due libri che mi hai indicato
credo di vederti su Skype
Old 03-07-2013, 10:45   #1498
hollywoodundead
Senior Member

Quote:
credo di vederti su Skype
Si si tutto ok , lascio la discussione proseguire nel tema della programmazione ma concludo dicendoti " cavolo ne hai di esperienza su linkedin " per repliche mandami pvt almeno non intasiamo questo 3d

Ultima modifica di hollywoodundead : 03-07-2013 alle 10:47.
Old 03-07-2013, 12:52   #1499
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Quello è lo stesso libro utilizzato al dipartimento di informatica di torino dove dovrei iscrivermi io,tu percaso frequenti quella come università?

Lo conoscevo già comunque come libro,non lo mai sfogliato ma ho dato per scontato che non vada bene perchè cosi viene scritto in giro per i forum e la recensione di amazon non è eccezzionale:

"«Questo testo si propone come una guida prettamente didattica. Espone infatti i concetti in modo molto graduale (talvolta noioso per chi abbia già un po' di esperienza con la programmazion in generale) e positivamente ridondante. E' a mio parere un testo non consigliabile per chi ha già confidenza con il linguaggio java. La parte di spiegazione "a parole" prevale infatti rispetto alla trattazione manualistica. Nonostante ciò anche il lato pratico è presente, grazie ai numerosi esercizi e al cd allegato.»"

"Il libro è mediocre,non copre con il giusto dettaglio nessuno degli aspetti trattati:
personalmente trovo molto meglio Thinking in Java di Bruce Eckel,o il freeware Java - Mattone dopo mattone,

Questo è un libro come mille altri ce ne sono in commercio.
Purtroppo l'ho scoperto solo dopo averlo acquistato per motivi di studio."

Mi piacerebbe sfogliarlo per leggerlo ma non riesco a trovarlo in pdf, se vuoi darmi altre info in merito mandami un pvt
Confermo le recensioni, ma io partivo veramente da 0 ed ero costretto ad acquistarlo, quindi

Comunque vedo con piacere che ormai ti hanno già risposto
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 12:56   #1500
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
sto studiando il C per conto mio dal libro di Deitel&Deitel, dopo però non so con cosa proseguire, se cominciare un altro linguaggio o approfondire le tecniche di questo, nel secondo caso (il più probabile per ora), che libri esistono, e su che argomenti?
Pensavo ad un libro sugli algoritmi o su qualcosa incentrato sui sistemi a più basso livello.
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Intel vuole cambiare: overclocking anche...
Anche PlayStation introduce la verifica ...
Samsung ed Sk hynix, i bonus per gli ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian