|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#821 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ho Alice 7MB con modem Pirelli dato in comodato d'uso (che sostituirò a breve con uno di quelli consigliati in prima pagina nel thread apposito), con questi valori:
Downstream Upstream Rate (kbps) 8126 478 SNR Margin (dB) 23.2 30.9 Attenuation (dB) 19.0 11.4 Il passaggio ad un profilo 6db è conveniente? Oppure con quei valori non ne vale la pena? Perché? |
|
|
|
|
|
#822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Diverso il discorso su una 20 mega, con una connessione del genere dovresti richiedere il cambio profilo con l'i141 (6db) per agganciare la portante più alta possibile in base alla tua attenuazione. |
|
|
|
|
|
|
#823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Aggiornamento situazione.
Qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15813 il mio ultimo post in un altro topic. Dovro' accontentarmi Un saluto a tutti
|
|
|
#824 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Beh, mica male.....
La portante dovrebbe essere intorno ai 18 mega....
|
|
|
#825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Beh si infatti, non male, anch'io con profilo a 18 Mega tocco i 15 Mega con 1 Mega in Up. Per me va bene così
|
|
|
#826 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ragazzi posto un mio resoconto con snr settato tramite telnet a 65480:
![]() non settandolo i valori son questi: ![]() volendo riesco anche ad allinearmi a 22k senza che la linea cada il punto è che attualmente andando a fare uno speedtest o un download sembra di avere una 10mb.. sono sempre tra 1,0 e 1,3 MB/s tempo fa provando altri profili, eccetto questo, non mi permettevano di smanettare con l'snr tramite telnet, sembrava non avere nessun effetto, quindi alla fine ho deciso di tenermi questo dato che comunque riuscivo a scaricare anche a 1,9 MB/s ora però avrei anche l'esigenza di prendere l'upload pieno (e poi soprattutto non vorrei avere un download di una 10mb).. a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che mi vengano "ignorate" le modifiche da telnet con gli altri profili? domani provo a richiedere l'i84... vedendo se cambia qualcosa Ultima modifica di FrancYescO : 25-05-2013 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
#827 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
A 12dB come sei messo in quanto a errori? Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
|
|
|
|
#828 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora rimango un pò a 12db di snr e faccio sapere gli errori (è per quello giusto che non riesco a scaricare a max nonostante riesca ad allinearmi alla velocità che voglio senza instabilità?) EDIT avevo dimenticato che non avevo riabbassato l'snr, quindi questa è la situazione diciamo dopo 12ore di utilizzo:
Ultima modifica di FrancYescO : 25-05-2013 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#829 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Che modello hai, e che comando davi, per curiosità? Riguardo gli errori, devi guardare gli errori RS incorreggibili, se diventano una frazione significativa dei frame RS, allora molti pacchetti vanno ritrasmessi, con conseguente calo di velocità. In ogni caso ogni bit richiede in genere almeno 3dB di SNR, soglia sotto la quale il tasso di errore diventa non trascurabile. |
|
|
|
|
|
|
#830 |
|
Senior Member
|
Alice 20 Mega - Modifica profilo da 12 a 6 db di SNR
Questa me la segno, ho chiamato il 187 (tralasciando le prime 2/3 chiamate a vuoto) becco l'operatore che ne capisce un po di più chiedo di settare il profilo i184 per i 6db di snr
Mi dice che sicuramente è una informazione sbagliata (ha anche voluto il nome del forum xD) dato che l'i184 è per linee poco performanti e non è quello che cercavo, allora gli dico faccia lei basta che mi mette almeno come upload snr a 6, allora mi setta l'i186 Che in effetti mi sincronizzava con margine dw a 9 e upload a 7, ottimo, metto giù la cornetta e solo dopo mi accorgo che internet non va! L'adsl è sincronizzata ma non stabilisce la connessione pppoe/a Riprendo la cornetta e "premere uno per il commerciale... per avere informazioni riguardo il guasto già segnalato che verrà risolto in data 25/maggio (oggi) resti in attesa" ma che !? Modificando l'snr dal modem continua a sincronizzarsi ma sembra appunto che il valore che io immetto venga ignorato... Possibile che abbia fatto crashare la DSLAM settando un valore negativo!?!? Intanto questo è quello che ho ora (senza connessione): ![]() Ah comunque utilizzo l'AGA di alice moddato con firmware USR "adslctl configure --snr 65480", lo avevo messo nello script di startup, ora per evitare casini durante queste prove l'ho tolto Possibile che mi abbia messo un profilo "per soli modem alice", magari che richieda che la telegestione sia attiva!? Perché gli avevo detto di avere modem alice... Ovviamente non moddato Ultima modifica di FrancYescO : 25-05-2013 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#831 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Meglio limitarsi a "--snr 1" o valori più alti.
|
|
|
|
#832 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che se metto 65550, 1, 10, 50, 80, 100,120 il risultato è sempre lo stesso si aggancia esattamente alla stessa velocità 15323, con profilo modificato i186 e snr intorno ai 9db, mentre con lo standard i177 riesco a "giocarci" tranquillamente con l'snr quanto voglio... ps. ho anche richiamato il 187 ma anche riprovando a mettere il vecchio profilo standard la connessione non va... mi hanno confermato anche da li che per loro se ne è caduta la centrale.. wow per un cambio di profilo ho fatto cadere na centrale (era quasi un anno che la connessione non mi è mai caduta) mi son fatto rimettere i186 e aperto una segnalazione di guasto... magari se non si muovono mi becco anche il rimborso Ultima modifica di FrancYescO : 25-05-2013 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
|
#833 |
|
Senior Member
|
piccolo aggiornamento...
confrontandomi con amici a quanto pare il mio danno si è esteso a mezza città, forse ad un bel po deoi clienti wholesale e diretti telecomitalia.. che dire... wow
|
|
|
|
|
|
#834 |
|
Senior Member
|
Alice 20 Mega - Modifica profilo da 12 a 6 db di SNR
Finalmente è tornata la connessione...
La connessione è molto migliorata con questo profilo, il grafico su speedtest non fa alti e basi ma subito sale a 13.46mb e si ferma li... Proprio come se fosse una limitazione di velocità. Inoltre ho guadagnato anche un 5/6ms di ping Solo che 13.46 per una 20mb per me sono ancora pochi ed il fatto è che appena attivai (1 anno fa) la 20mb si allineava a 22000 quindi so di per certo che la linea regge ... Ma sembra che non ci sia più il profilo che mi faceva allineare in quel modo .-. Non so più dove sbattere la testa |
|
|
|
|
|
#835 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Secondo me e' questione di fortuna, anche perche' qui in italia e' tutto uno schifo.
Attivata la 20 mega a 12 db non arrivavo a 12 mega. Chiamo per cambio profilo a 6 db e in download non vado oltre i 6 mega Richiamo e dopo tentennamenti e dubbi (da parte loro) esce il tecnico che in centrale mette mano e mi dice che oltre non si puo' fare: linea a 12 db e download non oltre i 14 mega; portante bloccata a 16 mega. Gli ho detto che passato un po di tempo avrei voluto rivedere un po il tutto e me lo ha sconsigliato perche', ha detto, (testuali parole), se al 187 becco uno che non ne capisce molto, lancia il wizard standard e potrei ritrovarmi con una linea peggiore. . . . Dimmi te. . . . Mi devo accontentare, sperando che un giorno accada qualcosa di bello
|
|
|
#836 |
|
Senior Member
|
eh alla fine stessa cosa anche a me... li ho anche beccati gli operatori che si son messi li e mi hanno provato profilo per profilo.. ma alla fine devo scegliere sempre tra upload alla metà o impossibilità di modificare da me snr (che mi porterebbe ad un grande vantaggio in download...)
comunque mi son reso conto che con il profilo che ho ora l'unico cambiamento che c'è forzando l'snr ad un valore più basso è che aumentano gli errori incorreggibili... ma la portante non si smuove da 15323 ...bhà poi ho notato che con l'AGIF di telecom mi si allineaa a 1mb pieno in upload (sempre 15323 in dw e senza possibilità di modificare snr), con l'AGA che uso (perchè è più funzionale) intorno ai 700kb... magari farò altre prove quando comprerò un bel ASUS RT-N66U |
|
|
|
|
|
#837 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#838 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
È normale che la piastra adsl2+, in particolari condizioni di linea disturbata, opti per una riconnessione in modalità adsl g.dmt???
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w |
|
|
|
|
|
#839 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine il modem devo cambiarlo... Soprattutto per il wifi g che mi sta un po stretto, si vedrà se la situazione migliora |
|||
|
|
|
|
|
#840 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
e potrebbe essere anche il modem, a forzare un'altra modulazione. puoi forzare il modem ad allinearsi solo in adsl2+ (impostando adsl2+ e non Auto, e disattivando le altre modulazioni, qualora il menu adsl avesse tale settaggio. altri permettono di fare qualcosa via telnet con certi comandi, vedi quelli per i Broadcom, ma non solo) In questo caso, però, quando avviene questo problema, potresti non allinearti se tale forzatura obbligasse solo alla g.dmt. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.