|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro delle truppe? | |||
| Favorevole al ritiro |
|
105 | 50.97% |
| Contrario al ritiro |
|
101 | 49.03% |
| Votanti: 206. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
|
Quote:
credo sia l'ultima volta che scrivo visto che imperterrito continui con analisi retro di almeno 20 anni,era dalla terza via,dal terzomondismo che non vedevo ridicole frasi,come le oligarchie che teniamo al potere.. immagino siano indonesia,oppure il marocco,oppure egitto,oppure sudan,oppure yemen,oppure arabia,oppure siria,oppure palestina(in cui la mafia si arafat si prende tutti i profitti per esempio del mercato del cemento,con la complicita di insospettabili ebrei..). tutte balle. balle. non suffragate che dalla tua immobile convinzione che sia lla fine stringi,stringi,sia sempre un po colpa dei ricchi che non pagano il petrolio,che affamano i poveri palestinesi(leggiti invece i report di come i soldi ue sono spesi per testi scolastici,per cosi dire,poco teneri con gli ebrei e l'occidente,oppure guardati una soap a caso egiziana o siriana). e che sia colpa nostra che manteniamo ceti corrotti per avere petrolio a buon prezzo. ti potrei chiedere di citare fonti,ma mi citeresti le fonti da cui bin laden prendeva soldi dalla cia(falso,li prendeva dai servzi pakistani),oppure delgi affari sporchi bush/bin laden che non c'entrano una cippa. oppure di citare fonti su come stiamo o abbiamo governato un po di quei popoli tipo quelli che ho scritto sopra. invece di una analisi un po meno grezza,ti chiederei fonti per affermare cio che dici,ma poiche è impossibile che tu lo faccia,ma ne torno alle mie cose. oppure citami uno,un solo commentatore/politologo/politico/saggista serio che convalidi le balle che continui a scrivere. ciao
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare di capire che gli unici politologi, economisti o politico seri, siano quelli che convalidano le tue panzane e dipingomno la cia come un ente di beneficienza e bush come il paladino degli oppressi. Sui cosiddetti affari sporchi e sui finanziamenti a bin laden, oppure sull'inesistenza delle armi di distruzione di massa in Iraq o sul fatto che la banda bush avesse in mente di togliere di torno Saddam ben prima dell'11 settembre (febbraio 2001), facendo una guerra (a cui si era opposto il solo Powell), mettendo su una montatura sulle WDM subito dopo l'11 settembre, come fonti ci sono gli archivi della CIA, un certo George Tenet, direttore della CIA e non solo quelli; che bin laden abbia preso finanziamenti dai servizi segreti pakistani lo sanno tutti; però quei soldi non venivano solo dal Pakistan, mio caro e non erano gli unici fondi a cui mr Bin attingeva (e attinge tuttora); un'esperto come te dovrebbe saperlo! Ora mi piacerebbe conoscere qualcuna delle tue fonti che affermano il contrario. Le mie balle so da dove vengono, vorrei sapere da dove vengono le tue per Proteus: mi sei simpatico, però, visto che sono già tre o quattro volte che mi dici che non conosco le aree in oggetto ti faccio presente che ho vissuto per due anni in Marocco e un anno e mezzo inIran e sono tuttora in contatto con persone che lavorano alle rispettive ambasciate con cui sono rimasto in amicizia e che sento almeno un paio di volte al mese; questo non farà di me un esperto del M.O., però, se permetti, ne so qualcosa. Comunque, visto che a postare in questo thread siamo rimasti solo in tre e che le rispettive posizioni sono ferme alla guerra del kippur, al periodo coloniale e alla prima crociata, raccolgo il suggerimento di Tati e mi ritiro dal thread (tanto mi pare inutile continuare solo per ripetere cose già dette e sentirsi ripetere cose già sentite) Ultima modifica di yossarian : 19-03-2004 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Non so se andare o meno alla manifestazione oggi a Roma... si chiede il ritiro delle truppe dall'Iraq... e francamente, malgrado sia strenuamente pacifiscta, non me la sento di ritirarle adesso.
Io vorrei mandarle solo sotto l'egida dell'ONU! Non so voi... ma quello è un Paese disastrato, togliere tutti OK, toglierebbe il sostegno a quel pagliaccio di Bush, ma lascierebbe senza aiuti un sacco di persone stremate che hanno bisogno degli aiuti dei Paesi più ricchi, come il nostro. Ero contrario, e lo sono ancora (mi tappo le orecchie quando sento Bush che a proposito della guerra in Iraq dice "lo rifarei ancora"), all'intervento in Iraq al fianco degli Americani, e sono convinto sia stata solo una manovra del Berlusca per immagine e per leccare i piedi, per non dire qualcos'altro, all'America. Però ora che il guaio è stato combinato, e si subiscono conseguenze, penso che un ritiro delle truppe non sia la soluzione più ragionevole, purtroppo.
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
Bah secondo me ti sbagli di grosso. Con alcuni evitabili eccessi, ciò che dice Yossarian non rispecchia affatto una qualsivoglia smania di vendetta del veterocomunismo sconfitto dal capitale. Non che esso non esista, ma non è questo il caso. Il suo (e il mio) pensiero lo puoi ritrovare, in una forma adeguata, in quello di illustri personaggi che col comunismo non hanno nulla a che fare, anzi ne hanno largamente combattuto i metodi storici. Ti citerei Chomsky : la sua condanna dei crimini compiuti dall'occidente (e dalle oligarchie economiche statunitensi in particolare) è spaventosamente lucida e, soprattutto, DOCUMENTATA. Non una sola accusa è infondata, TUTTE sono provate dai documenti declassificati. Documenti che però, guarda caso, pur essendo liberamente accessibili, pochissimi conoscono. |
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi ero ripromesso di non rispondere, però, a questo punto, serve una precisazione. Ora da comunista terzomondista sono passato a teorico del pensiero debole che rifiuta inconsciamente la natura umana Allora, chiariamo subito un punto. Un conto è fare un'analisi sui perchè dell'odio dell'Islam nei confronti dell'occidente. In tal caso ribadisco tutto quanto ho detto, senza cambiare una virgola. Solo chi si illude o chi è completamente cieco o chi ha qualche interesse, può fare un'analisi che prescinda dal nostro atteggiamento nei loro confronti e attribuire tutto alla religione (non esiste nel modo più assokuto un Islam compatto contro l'occidente né l'ipotesi di una guerra santa; l'Islam è spaccato proprio sul piano religioso e i loro odi reciproci superano, addirittura, quello che nutrono nei nostri confronti). Ora veniamo al discorso sulla natura umana. Tu sostieni che io non la conosca o la rifiuti a livello inconscio. Bene, voglio "stupirti con effetti speciali" Per quanto mi riguarda, non ho bandiere della pace e neppure partecipo a cortei pacifisti; ho semplicemente obbiettivi diversi contro cui combattere. Mio nemico può essere il comune di Roma, oppure lo stato italiano, qualora dovessero promulgare leggi e decreti che mi danneggiano a vantaggio dei soliti noti. In quanto a partecipare alle guerre, se devo farlo, è o per partecipare alla spartizione della torta (ah la natura umana) o per difendermi da qualcuno che si sta preparando il pranzo venendo a prendere gli ingredienti nel mio orticello. ora vado a mangiare il salame |
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Mi piace Proteus cattivo
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oltre alla cattiveria ci vogliono pure argomenti validi (sennò si fa la figura di bush in Iraq) |
|
|
|
|
|
#349 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
|
favorevole.
anche se finche non piangeremo i nostri morti qui in italia, la gente continuerà a dire di non ritirare le truppe. |
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai raccontato le tue storielle, io non starò qui a raccontare le mie, perchè non me ne frega un bel niente di atteggiarmi a maestro di vita (non sarebbe sensato né logico e neppure giusto). L'interesse evolutivo della nostra specie si traduce nell'evoluzione delle finanze di qualcuno a scapito dell'intera collettività (compreso quell'occidente che viene incitato alla guerra contro i cattivi arabi che si stanno ribellando adesso, così come i cattivi indiani d'America si ribellarono nel XIX secolo). Vedo che continui a mescolare interesse globale a interessi privati; mi spiace ma non posso accettare lezioni di vita da chi ha fatto di quest'idea il suo stile di vita né posso accettare che chicchessia mi venga a dire quando e contro chi combattere, soprattutto se si tratta di coloro che hanno già combinato una serie inenarrabile di disastri e, nonostante tutto, non sembrano ancora appagati. p.s. ti consiglio una più attenta rilettura della storia; i progressi e le evoluzioni del genere umano non sono mai stati dissociati da una qualche forma di rivoluzione, spesso intesa come ribellione contro l'oppressione e i soprusi e non certo con l'immobilismo, la stagnazione (con conseguente recessione) che qualcuno ha interesse a imporre da troppo tempo a questa parte. Persino la storia degli Stati Uniti è iniziata con un atto di ribellione contro quella che era vista come un'oppressione. Tanto per ricordare qualcosa che qualcuno sembra aver dimenticato, nel nome di "più alti interessi", ti riporto un passo della "dichiarazione sulle necessità e cause di prendere le armi" tenuto da Jefferson al congresso continentale di Philadelphia il 4/7/1776 "Quando, nel corso degli umani eventi, si rende necessario a un popolo sciogliere i vincoli politici che lo avevano legato a un altro e assumere tra le potenze della terra quel posto distinto e uguale cui ha diritto per legge naturale e divina, un giusto rispetto per le opinioni dell'umanità richiede che esso renda note le cause che lo costringono a tale secessione. Noi riteniamo che le seguenti verità siano evidenti per se stesse: che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono stati dotati dal loro Creatore di taluni inalienabili diritti, che fra questi vi sono la vita, la libertà, la ricerca della felicità". "Che allo scopo di garantire questi diritti, sono creati fra gli uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati. Che ogni qualvolta una qualsiasi forma di Governo tende a negare tali fini, è Diritto del Popolo modificarlo o distruggerlo, e creare un nuovo Governo, che si fondi su quei princìpi e che abbia i propri poteri ordinati in quella guisa che gli sembri più idonea al raggiungimento della sua sicurezza e felicità." "La prudenza, invero, consiglierà di non modificare per cause transeunti e di poco conto Governi da lungo tempo stabiliti; e conformemente a ciò l'esperienza ha dimostrato che gli uomini sono maggiormente disposti a sopportare, finché i mali siano sopportabili, che a farsi giustizia essi stessi abolendo quelle forme di Governo cui sono avvezzi. Ma quando un lungo corteo di abusi e di usurpazioni, invariabilmente diretti allo stesso oggetto, svela il disegno di assoggettarli ( ad un duro Dispotismo - testo di Jefferson "al potere arbitrario"), è loro diritto, è loro dovere di abbattere un tale Governo e di procurarsi nuove garanzie per la loro sicurezza futura." "Tale è stata la paziente sopportazione di queste colonie; e tale è ora la necessità che le costringe ad alterare i loro antichi sistemi di Governo. La storia dell'attuale Re di Gran Bretagna è una storia di ripetute offese ed usurpazioni aventi tutte come obiettivo immediato l'instaurazione di una Tirannide assoluta su questi Stati. A prova di ciò, esponiamo i fatti al giudizio di un mondo imparziale. (Segue l'elenco delle usurpazioni del re Giorgio III). Egli ha rifiutato di dare il suo assenso alle leggi più opportune e necessarie al bene pubblico [...]. " indubbiamente le parole di un uomo che avrebbe meritato di essere passato per le armi, perchè pericoloso per la sopravvivenza della sua stessa specie e latore di un messaggio velenoso per l'umanità, nonchè anche di un comunista terzomondista. Ultima modifica di yossarian : 20-03-2004 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#351 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
ti ripeto: tu hai raccontato le tue storielle; io ho evitato di raccontare le mie. Non parlare di ciò che non sai, eviti di fare brutte figure. Forse chiedi troppo alla tua capacità di comprensione, visto che sei intriso di un'ideologia già bacata in partenza. Quote:
Quote:
ti ripeto quanto detto alla prima risposta; parla solo di ciò che sai e di ciò che conosci ed evita di avventurarti su altri terreni e soprattutto evita di tagliare giudizi su chi è diverso da te (mi pare che ne hai sparate tante sul mio conto, quasi quante bush sull'Iraq). Il tuo pensiero indipendente? A giudicare da quello che scrivi non si direbbe. Quote:
hai ragione, soprattutto quando hai il vuoto assoluto a livello dialettico da poter opporre. Forse potrei apprendere la tua presunzione mascherata di falsa modestia; se non fosse per il fatto che la mia rigidità mi fa reputare la falsa modestia peccato più grande della stessa presunzione Ultima modifica di yossarian : 20-03-2004 alle 23:02. |
||||
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di rileggere tutta la discussione (cercando di capirci qualcosa, possibilmente); ma forse sarebbe tempo sprecato. Continua pure a distribuire giudizi e ad appiccicare etichette: si dice che facilitino i processi mentali di coloro che hanno schemi piuttosto rigidi. Io depositario della verità? Detto da te?!? (ribadisco il consiglio di rileggere l'intera discussione, soprattutto i post in cui hai iniziato a dire che non sapevo come stavano realmente le cose (da cui si dovrebbe dedurre che tu lo sai), senza portare alcun fatto concreto a sostegno della tua tesi (tranne la tua opinione, rispettabile, ma personale). Questo tuo ultimo post dimostra per l'ennesima volta che non hai capito un accidenti. A proposito di superalcoolici, ti faccio presente che sono astemio e ti consiglio di seguire, almeno in questo, il mio esempio In quanto ai consigli, sono io, a questo punto, che ti invito ad andare a difendere la società che tanto apprezzi, invece di dare l'appoggio incondizionato a guerre che altri fanno al posto tuo. L'acredine che tu desumi dalla mia risposta è una civile reazione alle scempiaggini che hai scritto e continui a scrivere sul mio conto. Concludo invitandoti a ripassare la storia (di cui ti ho citato un passo non indifferente da te bellamente ignorato) e la geografia (che sembri conoscere poco visto che, evidentemente, ritieni che i confini europei e nord americani si estendono fino all'antartide). In quanto al culo caldo, proprio grazie a chi la pensa come te, da un po' di tempo a questa parte, lo abbiamo tutti molto meno (e non solo per il terrorismo). Dopo il Corano, la CIA e Thomas Jefferson, concludo citandoti anche un altro nostalgico veterocomunista: Kofi Hannan che ha dichiarato che prima della guerra in Iraq non c'era terrorismo, adesso si (certo, c'era Saddam, ma non ce l'ho messo io Adesso sono stanco anch'io di "non" rispondere a tuoi post (è almeno il quarto) pieni solo di attacchi personali e che non esprimono un solo concetto di senso compiuto. Perciò ti saluto e ti auguro anch'io che sappiate dove state andando, con la speranza che non vi allontaniate troppo Ultima modifica di yossarian : 21-03-2004 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
non vorrei riaccendere la faida (
http://news.google.it/url?ntc=9M1C0&...ionline.europa
|
|
#354 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si lo so che vi volete bene, in fondo... Inoltre voglio sperare che sia uno che non inizia un lavoro prima di aver finito l'altro, se le forze non sono sufficenti a occuparsi completamente di entrambi allo stesso tempo...e infine, penso che abbia il sospetto che una delle teste dell'idra si trovi ancora nei paraggi afghani...
|
|
|
#355 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io sono contento di questa scelta, l'idea che mi stò facendo, anche visti gli ultimi colloqui internazionali, in cui Zapatero ha ripetuto a Powell il concetto, ricevendone un "si può trattare", è di un governante all'altezza. Quote:
Io spero che l'impegno spagnolo prima dell'arrivo di questa data sia orientato a facilitare l'approdo a questa data di un autorità irachena legittimata dal (o dai) popoli iracheno (i), il chè costringerebbe all'impegno anche i paesi recalcitanti (Francia e Germania) Quote:
Quote:
Però non ci scordiamo chi sono i padrini: se non c'è la volontà... perchè sin'ora è andata bene così, un entità imparziale che si "immischi" negli affari internazionali è vista come un pugno nell'occhio...spero solo che la nuova amministrazione usa (sempre se ci sarà, prevedo novità sul lato WMD, credo che stiano per fare un ritrovamento a sorpresa nei dintorni di Bassora, armi europee e russe degli anni 80/90 dismesse dopo il bando e arrivate in iraq tramite bastimenti secondo una fonte iraniana di reporter associati) abbia compreso la difficoltà di gestire da soli la politica mondiale nonostante la propria forza.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 25-03-2004 alle 09:55. |
||||
|
|
|
|
#356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.

superalcolici, limitati al latte così almeno ti rimmarrà un poco di lucidità per capire dove stai andando perchè ora tu proprio non lo sai e neppure sai quello che implicano certe tue uscite
. Ti invito ad emigrare nei paesi che tanto apprezzi e da là fare la guerra alla società che tanto disprezzi ma di cui non disdegni privilegi e comodità, se tu fossi serio e realmente sincero te ne saresti giù andato, vedrai che è assai meno comodo farla davvero che giocare al rivoluzionario col sedere al caldo.