Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2013, 14:17   #241
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
...
PS e OT Ieri in edicola ho sentito parlare di una distro Linux, nuova, molto simile a Windows 8. Allora sì che mi scapperebbe da ridere......
Aiutooooo.......
Metro su Linux no!!!! Già ci vuole molta pazienza nel sopportare Unity…

Speriamo sia solo un "falso allarme"… un po' come quando sembrava che LibreOffice/OpenOffice dovesse passare all'assurda interfaccia ribbon, idea che per fortuna è stata poi rinviata/accantonata (spero per sempre)!!

Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 15:37.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 14:18   #242
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Questa è una cosa importantissima, e sei stato chiaro e preciso nello spiegarla… ma, essendo un "novità", è comprensibile che sull'argomento ci sia molta confusione.

In realtà un legame tra UEFI e "seriale inciso" c'è: se ho ben capito (ma potrei sbagliarmi…), la cosiddetta "incisione del seriale" è in qualche modo prevista (o almeno tollerata) proprio dalle specifiche UEFI… anche se, come hai giustamente sottolineato, non influisce né sulla possibilità di installare altri OS né sull'eventuale attivazione del secure boot né sulla scelta GPT/MBR.
Questo a quanto mi risulta è vero. E' stata creata/voluta con l'avvento del BIOS-UEFI e non credo ciò fosse possibile con un BIOS classico (vecchio) ma non lo posso affermare con certezza.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 16:17   #243
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Questa è una cosa importantissima, e sei stato chiaro e preciso nello spiegarla… ma, essendo una "novità", è comprensibile che sull'argomento ci sia molta confusione.

In realtà un legame tra UEFI e "seriale inciso" c'è: se ho ben capito (ma potrei sbagliarmi…), la cosiddetta "incisione del seriale" è in qualche modo prevista (o almeno tollerata) proprio dalle specifiche UEFI… anche se, come hai giustamente sottolineato, non influisce né sulla possibilità di installare altri OS né sull'eventuale attivazione del secure boot né sulla scelta GPT/MBR.
Ohh..adesso sembra di ritornare sulla terra, che un seriale inciso non influisce ne sul partizionamento ne sull'Os installato era cosa ormai appurata basta guardarsi intorno.

Sul fatto che il Codice (chiamiamolo così) apposto sui portatili non corrisponde al seriale di windows lo apprendo adesso.
Quote:
Toucan prevista (o almeno tollerata) proprio dalle specifiche UEFI…
Quindi che cosa sarebbe tollerato??

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 10-04-2013 alle 16:20.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 16:23   #244
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Quindi che cosa sarebbe tollerato??
Nei nuovi pc (con bios UEFI e Windows 8 preinstallato) di solito il seriale di Windows è "scritto" in una opportuna zona del bios UEFI.
Al momento dell'installazione, l'installer di Windows 8 lo legge automaticamente… e ti evita di inserirlo manualmente.

Questa "funzionalità" però è indipendente dal secure boot e dallo schema di partizionamento: dipende solo dall'UEFI e da Windows 8.

Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 16:37.
Old 10-04-2013, 16:31   #245
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
........................................
Sul fatto che il Codice (chiamiamolo così) apposto sui portatili non corrisponde al seriale di windows lo apprendo adesso.
...e poi dici che non c'è da arrabbiarsi?

Certo che il codice apposto sui portatili corrisponde al seriale di Windows, chi ha mai detto il contrario?
E' il tuo beneamato "PK" che non centra nulla ne con Windows ne con il codice apposto sul BIOS
Ciao
Old 10-04-2013, 16:36   #246
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Nei nuovi pc (con bios UEFI e Windows 8 preinstallato) di solito il seriale di Windows è "scritto" in una opportuna zona del bios UEFI.
Al momento dell'installazione, l'installer di Windows 8 lo legge… e ti evita di inserirlo manualmente.

Questa "funzionalità" però è indipendente dal secure boot e dallo schema di partizionamento: dipende solo dall'UEFI e da Windows 8.
Ti ringrazio, se non vado errato è lo
SLIC 3.0...quindi come devo procedere all'inserimento?

Win 8.1-OSx86
Old 10-04-2013, 16:41   #247
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Ti ringrazio, se non vado errato è lo
SLIC 3.0...quindi come devo procedere all'inserimento?
Sì… probabilmente è tutto legato allo SLIC.
Ancora non sappiamo se, in caso di UEFI, quella "zona" del bios è in qualche modo liberamente accessibile all'utente o se invece è disponibile solo per il costruttore.

Io non ho pc con bios UEFI, quindi non posso provare… ma per ora nessuno ha segnalato un metodo per scrivere/modificare/sostituire il seriale di Windows "inciso" nel bios.
Anche a me sembra molto strano che non sia possibile… ma per ora nessuno ha chiarito questo discorso in modo "definitivo".

Ultima modifica di Toucan : 10-04-2013 alle 17:07.
Old 11-04-2013, 23:47   #248
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Non c'è nessuno che ha esperienze da portare in relazione a questo argomento?

In particolare penso a coloro che hanno una MB di ultima generazione capace di supportare la tecnologia SecureBoot previo aggiornamento del BIOS e che hanno optato per la sua adozione o ne hanno fatto a meno percorrendo cmq la strada dello schema di partizionamento EFI+GPT.

Insomma, se avete esperienze, sono pronto ad ascoltarle.

Grazie
Per riprendere un attimino il filo del discorso mi rifaccio al post iniziale del'autore del topic e visto che fino ad ora avevo solo chiesto info generiche avendo un bios uefi; ho messo da parte l'HD in MBR e ne ho montato uno da battaglia, (80G).
Installazione/boot/win8 da usb
Considerato che ho fatto l'installazione con il CSM in bios disabilitato/Full (Solo UEFI)) x il resto, a parte che ora la risoluzione del bios è a schermo pieno, non sono riuscito a scoprire novità di rilievo rispetto all'MBR, ho cmq caricato il settore del bios (PK Managmnet) con le key di default come da opzione disponibile e attivato il SecureBoot (Anche di questo non ne vedo i vantaggi) In attesa di ulteriori commenti posto uno screen:

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 11-04-2013 alle 23:55.
Old 27-04-2013, 00:45   #249
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao a tutti,
intanto ringrazio nV 25 per la dettagliatissima guida nel post #40 !
Ho fatto il pc nuovo e sono imbattutto in questo UEFI...
Avrei delle domande sulla mia situazione:

io ho 3 drive:
1) SSD 128 Gb
2) HDD
3) HDD

il 2 e 3 sono messi in RAID, e quindi ho impostato il sata come RAID, in cui rientra l'SSD (che dovrebbe funzionare in AHCI visto che è non fa parte della catena raid).

Ma dimenticatevi gli HDD meccanici. L'SSD lo vorrei partizionare in due per avere Win7 + Win8 ...

E' fattibile usufruendo del fast boot UEFI? Oppure lo spazio va occupato tutto da un'unica partizione?

Grazie.
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2013, 05:39   #250
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
intanto ringrazio nV 25 per la dettagliatissima guida nel post #40 !
Ho fatto il pc nuovo e sono imbattutto in questo UEFI...
Avrei delle domande sulla mia situazione:

io ho 3 drive:
1) SSD 128 Gb
2) HDD
3) HDD

il 2 e 3 sono messi in RAID, e quindi ho impostato il sata come RAID, in cui rientra l'SSD (che dovrebbe funzionare in AHCI visto che è non fa parte della catena raid).

Ma dimenticatevi gli HDD meccanici. L'SSD lo vorrei partizionare in due per avere Win7 + Win8 ...

E' fattibile usufruendo del fast boot UEFI? Oppure lo spazio va occupato tutto da un'unica partizione?

Grazie.
Il fast boot UEFI nulla centra con quello che vuoi fare tu. E' una ozione dei nuovi BIOS che funziona anche per installazioni -Legacy- Durante l'installazione del/dei sistemi operativi è consigliabile disattivarlo.
Detto questo, il tuo problema non è installare 7 ed 8 sullo stesso SSD, necessariamente in dual boot, ma il fatto che il SSD sia un po' piccolo per ospitare i due SO. Non dico che non funzioneranno ma lo spazio sarà davvero minimo, salvo intervenire su file e cartelle da spostare su altri dischi.
Ciao Renato
Old 27-04-2013, 09:48   #251
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Quote:
Il fast boot UEFI nulla centra con quello che vuoi fare tu. E' una ozione dei nuovi BIOS che funziona anche per installazioni -Legacy- Durante l'installazione del/dei sistemi operativi è consigliabile disattivarlo.
Detto questo, il tuo problema non è installare 7 ed 8 sullo stesso SSD, necessariamente in dual boot, ma il fatto che il SSD sia un po' piccolo per ospitare i due SO. Non dico che non funzioneranno ma lo spazio sarà davvero minimo, salvo intervenire su file e cartelle da spostare su altri dischi.
Ciao Renato
Forse non ho spiegato bene i miei dubbi:
1) il fatto che per usare il fast boot UEFI debba occupare tutto lo spazio del SSD mi costringe a creare un'unica partizione: volevo sapere se è possibile invece partizionare un disco GPT.
2) La storia del RAID l'ho scritta perché volevo sapere se la sua presenza pregiudica l'uso del fast boot (se magari i bios vogliono IDE puro o AHCI).
3) 128 Gb c'è spazio tranquillamente per 2 SO, lo uso da 1 anno così.

Grazie!
Old 27-04-2013, 10:00   #252
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Forse non ho spiegato bene i miei dubbi:
1) il fatto che per usare il fast boot UEFI debba occupare tutto lo spazio del SSD mi costringe a creare un'unica partizione: volevo sapere se è possibile invece partizionare un disco GPT.
2) La storia del RAID l'ho scritta perché volevo sapere se la sua presenza pregiudica l'uso del fast boot (se magari i bios vogliono IDE puro o AHCI).
3) 128 Gb c'è spazio tranquillamente per 2 SO, lo uso da 1 anno così.

Grazie!
OK, non ci siamo assolutamente capiti.
Cosa intendi per "Fast boot UEFI"?
Io ho una voce "Fast Boot" nel BIOS_UEFI della scheda madre (ASUS) ed una voce "Avvio rapido" in Windows 8.
Le due cose non sono in relazione ed io non so a quale ti riferisci.
Per lo spazio....Buono a sapersi, grazie.
Ciao Renato
Old 27-04-2013, 10:29   #253
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Quote:
OK, non ci siamo assolutamente capiti.
Sì scusa non avevo esplicitato le domande corrette

Il fast boot da quello che ho capito viene sfruttato in UEFI, perché io ho installato win8 normalmente su MBR, e l'impostazione fast boot non cambia il tempo di avvio, invece ho visto dei video su internet che fast boot + UEFI = molto veloce.

Ma lasciamo stare il fast boot per ora.

Ho seguito la procedura del post #40 usando una chiavetta USB e WIN7 (pensavo avesse lo stesso problema nel DVD con UEFI), ma alla creazione della partizione non riconosce l'UEFI e crea una normale MBR (nel senso che non crea le varie partizioni, ma solo la solita singola 100MB)...

Poi ho riprovato solo col DVD e stavolta ok, ma non ha creato la partizione 1 RECOVERY, ma solo la SYSTEM e la MSR. E' grave?

EDIT: Finito di installare nel BIOS come periferica di boot compare "WINDOWS BOOT MANAGER", quindi ha funzionato, adesso vedo se posso installare Win8...

Ultima modifica di Therock2709 : 27-04-2013 alle 10:39.
Old 27-04-2013, 11:12   #254
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Sì scusa non avevo esplicitato le domande corrette

Il fast boot da quello che ho capito viene sfruttato in UEFI, perché io ho installato win8 normalmente su MBR, e l'impostazione fast boot non cambia il tempo di avvio, invece ho visto dei video su internet che fast boot + UEFI = molto veloce.

Ma lasciamo stare il fast boot per ora.

Ho seguito la procedura del post #40 usando una chiavetta USB e WIN7 (pensavo avesse lo stesso problema nel DVD con UEFI), ma alla creazione della partizione non riconosce l'UEFI e crea una normale MBR (nel senso che non crea le varie partizioni, ma solo la solita singola 100MB)...

Poi ho riprovato solo col DVD e stavolta ok, ma non ha creato la partizione 1 RECOVERY, ma solo la SYSTEM e la MSR. E' grave?

EDIT: Finito di installare nel BIOS come periferica di boot compare "WINDOWS BOOT MANAGER", quindi ha funzionato, adesso vedo se posso installare Win8...
http://technet.microsoft.com/it-it/l...(v=ws.10).aspx.

Quando io ho installato nell'altro PC con disco GPT mi sono trovato con 4 partizioni. quella di Windows e quella di ripristino, forse le crea durante l'installazione.

Per quel che riguarda il fast boot, che l'installazione sia GPT o MBR non cambia nulla. 15/20 secondi dalla pressione del pulsante sul case a Windows 8 funzionante. Dico che non cambia nulla perché ne ho la prova pratica.
Con gli SSD il processo è ancora più veloce, parlano anche di 7-8 secondi.
Se e quando vuoi ne possiamo parlare.

La chiavetta di Windows 7 non è stata riconosciuta in quanto, probabilmente non è UEFI avviabile, mentre il DVD di Windows 8 è UEFI avviabile.
Ma questo lo dovresti vedere già dal BIOS stesso.
Ciao Renato
Old 27-04-2013, 13:51   #255
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Ok, grazie delle info.

Allora ho usato un HDD di prova e sono riuscito a fare 2 partizioni e ad avere Win7 + Win8 sullo setsso disco in dual boot con UEFI:

Si installa prima Win7 come da post #40 ma senza usare una penna USB (solo col DVD), usando tutto lo spazio dell'HDD (non fa partizionare).

Poi finita l'instal di win7 si va in gestione disco e si RIDUCE LA PARTIZIONE C: consentendo così di avere spazio libero non allocato (regolare la dimensione in base alle necessità).

Poi seguire alla lettera le indicazioni del post #40 usando una penna USB e installare Win8 sullo spazio non allocato.

Funziona

Ora sto ripetendo da capo per installare così sull'SSD
Old 27-04-2013, 16:53   #256
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
fa piacere che il thread sia risultato utile (grazie a proposito anche al suo "curatore", pasa)...

Qualcosa che ti ha creato problemi e/o suggerimenti per migliorarlo?
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2013, 11:20   #257
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Suggerimenti no perché il post #40 va bene così

Segnalo invece problemi con il dual boot, vi elenco i miei passi:

1) Installato Win7;
2) Ridotto l'altra partizione e lasciato lo spazio libero non allocato;
3) installato Win8 nello spazio non allocato;
4) dual boot riconosciuto: win8 elenca i SO installati;
5) ho usato solo Win8 fin'ora...

...stamattina ho deciso di sistemare Win7 (driver, ecc...) ma dopo averlo selezionato nel dual boot mi dice che la firma driver del file winboot.efi non è certificata e non si avvia...
Ho cercato soluzioni ma niente

Ora lo tengo così, la set prox arriva l'hard disk nuovo e al posto di partizionare l'SSD installero solo win8 sull'SSD e win7 sull'altro HDD (insieme ai giochi).

Vi farò sap se interessa.

Ciao
Old 28-04-2013, 11:30   #258
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

ok, sembra di capire che l'HD sia cmq "di test" per cui, alla fine, è stato per te una sorta di laboratorio...

Fammi capire cmq una cosa:
hai installato prima 7...in MBR, poi 8 nello spazio non allocato...in GPT??
Old 28-04-2013, 13:08   #259
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Fammi capire cmq una cosa:
hai installato prima 7...in MBR, poi 8 nello spazio non allocato...in GPT??
No no, tutto in GPT.
Win7 l'ho fatto partire dal DVD in modalità UEFI, Win8 da USB in UEFI
Old 28-04-2013, 13:30   #260
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

di sicuro disabilita l'avvio veloce in 8 che dicono crei problemi nell'ipotesi di dual boot, Fast Startup - Turn On or Off in Windows 8.

La storia cmq del file .efi non certificato è la 1° volta che la sento dire..
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
La proposta cinese ai costruttori: "...
Marcia indietro, The Blood of Dawnwalker...
Contrabbando di chip AI verso la Cina: i...
Apple si prepara ad aumentare i prezzi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian