Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2013, 14:43   #7521
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
shoxblackify, beh non e' che hai proprio un cessaccio di apparato, anzi!!

E se non hai mai cambiato provider, forse hai poca esperienza..
Io l'asus l'ho usato con infostrada ed ora con fastweb, ma purtroppo qui si legge di molti bisticci fra l'asus ed i DSLAM.. E comunque non e' che posso telefonare a fastweb chiedendomi se mi cambiano il DSLAM, sono mica il piu' bello io
perchè dovrei cambiare provider , fammi capire , se nn lo faccio ci sarà un motivo........
e tu perchè non provi a passare per es. a Telecom invece di usare "terzi operatori" che si appoggiano sempre su linee Telecom ,eccetto se sei in ULL ... fammi di nuovo capire. Se lo si fa solo per pagare qualcosa di meno in bolletta..... è un altro discorso .
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 14:48   #7522
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
perchè dovrei cambiare provider , fammi capire , se nn lo faccio ci sarà un motivo........
e tu perchè non provi a passare per es. a Telecom invece di usare "terzi operatori" che si appoggiano sempre su linee Telecom ,eccetto se sei in ULL ... fammi di nuovo capire. Se lo si fa solo per pagare qualcosa di meno in bolletta..... è un altro discorso .
Nessuno ti ha detto di cambiare provider, e se ne hai trovato uno che nella tua zone va bene, tienilo stretto.

Comunque io non sono in ULL, ma fastweb nativa (non l'avrei manco fatto un contratto in ULL) ed infatti sto pensando di passare a infostrada o a telecom, ma sono comunque entrambe piu' costose, non ho ancora capito se hanno una offerta solo dati come la mia, e non avrei una SIM 3G da 1Gb al mese da usare su iPad aggratis per sempre

Ecco perché (insieme al fatto che avrei una penale da pagare ancora) rimango su fastweb per un altro po'..

Ma tutto questo non cambia il discorso che fastweb non mi mette un DSLAM diverso, o meglio ancora la fibra, perché sono io
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 14:49   #7523
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da thehole Guarda i messaggi
sono d'accordo con te.
ma far risolvere problemi su un dslam è impossibile.
per cui preferisco spendere 30 euro per un modem che non dia problemi con il dslam su cui si appoggia la linea
impossibile direi che è falso ,, sono loro i provider che hanno apparati scadenti e non se ne sbattono un kaieser di adeguare gli impianti nelle centrali , incluso anche la Telecom . Tutto qui.
Old 17-04-2013, 14:50   #7524
poto77
Senior Member

Quote:
impossibile direi che è falso ,, sono loro i provider che hanno apparati scadenti e non se ne sbattono un kaieser di adeguare gli impianti nelle centrali , incluso anche la Telecom . Tutto qui.
Hai ragione, purtroppo e' l'italia... se ci fosse modo.. poi ora in tempo di crisi.. Scordiamoci upgrade, e gia' mi meraviglio di telecom ed i suoi "testa rossa"..
Old 17-04-2013, 14:56   #7525
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Nessuno ti ha detto di cambiare provider, e se ne hai trovato uno che nella tua zone va bene, tienilo stretto.

Comunque io non sono in ULL, ma fastweb nativa (non l'avrei manco fatto un contratto in ULL) ed infatti sto pensando di passare a infostrada o a telecom, ma sono comunque entrambe piu' costose, non ho ancora capito se hanno una offerta solo dati come la mia, e non avrei una SIM 3G da 1Gb al mese da usare su iPad aggratis per sempre

Ecco perché (insieme al fatto che avrei una penale da pagare ancora) rimango su fastweb per un altro po'..

Ma tutto questo non cambia il discorso che fastweb non mi mette un DSLAM diverso, o meglio ancora la fibra, perché sono io
Che portante hai di Fastweb ???
Io non capisco sta caspita di Fastweb che non cresce e non amplia i propri investimenti come operatore nazionale in Italia , anche per contrastare la stessa Telecom tra l'altro , facendo aumentare ancor di più la concorrenza e riscuotere una posizione più forte sul mercato .
Invece no..... si devono appoggià per forza a Telecom ,, sono del parere che se Fastweb allargherà ancora di più il raggio della sua rete in fibra ,, per me è la più dominante in assoluto come servizio e prestazioni , anche di Telecom.

Hai provato mai Tiscali ??? bisogna vedere poi che copertura c'avrai.....

Ultima modifica di shoxblackify : 17-04-2013 alle 15:01.
Old 17-04-2013, 15:24   #7526
enri_co
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Ho collegato attraverso l'USB un HD e creato un media center, posso lasciarlo attaccato tutto il tempo e va automaticamente in stand by quando non viene usato oppure devo staccarlo altrimenti resta attivo tutto il tempo de rischio di bruciarlo?
enri_co è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:28   #7527
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Nessuno può dare una garanzia che qualsiasi mdoem (marca e mdoello) non dia problemi sulla propia linea.

Si possono fare delle ipotesi basandosi sul proprio DSLAM e esperienze altrui.
Ma la garanzia di non avere problemi non c'è.
Non posso che quotarti, però tra tutte le qualità di questo Asus il reparto modem di sicuro è la componente meno riuscita.

Al netto delle disconnessioni che possono essere originate da un'instabilità generale della linea dovuta a più fattori, di certo le portanti negoziate dall'N55 sono sensibilmente più basse rispetto ad altri prodotti.
Basta leggere le esperienze riportare (compresa la mia).

Saluti
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:31   #7528
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Come detto prima puoi ricavare queste espeirnze sulla tua condizione e sulla tua linea.
Questo non vuol dire che valgano per tutti indipendentemente dalla linea.

Per questo modem (come per tutti gli altri) ci sono persone soddisfatte ed altre meno.
Non è possibile far diventare una valutazione personale una valutazione valida per tutti sulla qualita del prodotto.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:41   #7529
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Come detto prima puoi ricavare queste espeirnze sulla tua condizione e sulla tua linea.
Questo non vuol dire che valgano per tutti indipendentemente dalla linea.

Per questo modem (come per tutti gli altri) ci sono persone soddisfatte ed altre meno.
Non è possibile far diventare una valutazione personale una valutazione valida per tutti sulla qualita del prodotto.

Quoto!
Old 17-04-2013, 15:47   #7530
centouno
Senior Member

Se si trattasse di solo una mia valutazione sarebbe come dici, ma leggendo le n pagine di discussione, la sezione modem è quella che genera più quesiti, problemi di configurazione e lamentele, basta controllare.

Per quanto riguarda la mia esperienza invece, non ho nulla da lamentare a livello di disconnessioni o problemi simili, la linea è sempre stata stabile, però negoziare una portante di circa 15M down contro gli oltre 18M di un Dgcom Combo o dell'ultimo Technicolor che fornisce Telecom da un pò fastidio....

Di sicuro questo Asus ha molte altre qualità...

Saluti
Old 17-04-2013, 15:50   #7531
poto77
Senior Member

Quote:
Che portante hai di Fastweb ???

Hai provato mai Tiscali ??? bisogna vedere poi che copertura c'avrai.....
Con fastweb sono "limitato" (ma sto lottando da mesi[*] ) a 8Mb in down e 1 o 0.5 a seconda dei tiramenti di della linea in up.

Ho provato a fare un check con tiscali..
Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega.

Ma mi ricordo, ci avevo gia' guardato.. Solo infostrada arriva a 20 (e poi chissa' COME ci arriva) e Fastweb (che ci arrivava, se ora guardo nel sito parlano di 6 mentre quando mi son abbonato parlava di 20). Anche Alice rimane ferma a 7.

E parliamo di una via distante un paio di Km in linea d'aria dalla stazione centrale di Bologna, mica del paesino nel valico di confine..

[*] Come ho scritto sul forum dedicato a fastweb, non sappiamo per quale motivo, dopo una riqualifica (se rompi un po' al telefono la fanno) il sistema ti aggancia a portanti superiori, ma poi verso 00:30 / 01:00 di notte.. zack, torni indietro... Anche oggi ho chiamato, e mi ha detto che stavano facendo un aggiornamento software al sistema che gestisce queste cose (oddio che paura....). Magari hanno sistemato anche sto bug..
Old 17-04-2013, 15:52   #7532
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Non devi fare valutazioen empiriche sul semplice numerod el connect rate (189 Mbit è meglio di 15Mbit).
Va valutata la stabilità della linea ed altre cose.
Idem per la gestione del modulo ADSL.
Il modem è un buon modem che come tutti i mdoem (vedi indicazioen precedente) risente delle condizioni esterne al modem stesso.
Per i probelmi lamentati va valutato caso per caso se il probelma è realmente il mdoem.
Inoltre bisognerebbe tenere conto dei più numerosi utenti che hanno comperato il mdoem e non postano perchè non hanno problemi.

Questo vale per questo e qualsiasi altro mdoem.
Old 17-04-2013, 16:04   #7533
centouno
Senior Member

Quote:
Non devi fare valutazioen empiriche sul semplice numerod el connect rate (189 Mbit è meglio di 15Mbit).
Va valutata la stabilità della linea ed altre cose.
Idem per la gestione del modulo ADSL.
Il modem è un buon modem che come tutti i mdoem (vedi indicazioen precedente) risente delle condizioni esterne al modem stesso.
Per i probelmi lamentati va valutato caso per caso se il probelma è realmente il mdoem.
Inoltre bisognerebbe tenere conto dei più numerosi utenti che hanno comperato il mdoem e non postano perchè non hanno problemi.

Questo vale per questo e qualsiasi altro mdoem.
Va bè, colpa mia che non riesco a essere abbastanza chiaro, però quando speed test e i download da Debian, ti indicano una velocità di 13M con l'Asus e di circa 16M con gli altri 2 modem/router, quale dei 3 device ha la sezione modem migliore? Al netto della stabilità che nel mio caso è granitica per tutti.

Ed è evidente che questo vale per questo e qualsiasi altro modem, ma qui si parla di Asus.

Saluti
Old 17-04-2013, 16:04   #7534
poto77
Senior Member

Bovirus, io ho sempre difeso questo Asus, e sempre lo difenderò.
Ma se nello stesso punto, attaccato alla stessa presa di corrente, attaccato allo stesso doppino telefonico un modem mi si comporta in un modo e l'asus fa peggio, e questo succede non solo a me ma a molte persone, allora non vedo nulla di male a dire che potrebbe bisiticciare con alcuni dslam, come d'altra parte sono il primo a dire che il wifi e' ottimo poiché nelle stesse identiche condizioni i client mostrano generalmente piu' stabilità e segnale.
Si tratta IMHO di obiettività, e legge dei grandi numeri. E dell'uso del condizionale
Old 17-04-2013, 16:07   #7535
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Se rileggi con attenzione i miei post precedneti è la cosa che vado dicendo da mo.

Il probelma è come stai facendo tu di considerare che ciò che vale per te (e per possibili altri - da verificare) valga per tutti.

Qualsiasi modem (non solo questo Asus) ha in installazioni divesre possibili risposte diverse.
Old 17-04-2013, 16:34   #7536
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Per dovere di cronaca , L'N55 monta chipset Broadcom giusto ??? io di Broadcom su rete Telecom utilizzavo all'epoca gli Alice Gate plus Pirelli con Mod il famoso Us Robotics ,, andavano una cannonata lato Dsl , mai disconnessioni , mai impallature di vario genere ,, valori sempre stabili e molto soddisfacenti con la 7M Alice .

Discorso quasi inverso sul chipset Infineon , dove me lo sono ritrovato sui fritzbox .......
Old 17-04-2013, 16:40   #7537
centouno
Senior Member

Quote:
Per dovere di cronaca , L'N55 monta chipset Broadcom giusto ??? io di Broadcom su rete Telecom utilizzavo all'epoca gli Alice Gate plus Pirelli con Mod il famoso Us Robotics ,, andavano una cannonata lato Dsl , mai disconnessioni , mai impallature di vario genere ,, valori sempre stabili e molto soddisfacenti con la 7M Alice .

Discorso quasi inverso sul chipset Infineon , dove me lo sono ritrovato sui fritzbox .......
L'N55U ha un chipset Ralink NON Broadcom. Se fosse Broadcom sarebbe davvero il router perfetto.

Saluti
Old 17-04-2013, 16:57   #7538
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
L'N55U ha un chipset Ralink NON Broadcom. Se fosse Broadcom sarebbe davvero il router perfetto.

Saluti
aahh .. si scoprono le tombe per quanto mi riguarda.... peggio degli Infineon quindi..... e peggio ancora andar di notte.....
Old 17-04-2013, 16:57   #7539
enri_co
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da enri_co Guarda i messaggi
Ho collegato attraverso l'USB un HD e creato un media center, posso lasciarlo attaccato tutto il tempo e va automaticamente in stand by quando non viene usato oppure devo staccarlo altrimenti resta attivo tutto il tempo de rischio di bruciarlo?
Up, se riuscite ad aiutarmi

Comunque per quanto riguarda il router io sono soddisfattissimo, sono passato da un wag320n che si è bruciato a questo, il ping è diminuito di 10ms (da 50 a 40) e la banda in download è passata da 3 a 4.5 su speedtest, contate che ho 43db di attenuazione, per me sono notevoli miglioramenti!
enri_co è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 17:45   #7540
poto77
Senior Member

@enri_co ...Non lo so.. Io uso una penna USB col DM, ma so che c'erano problemi di spindown e qui sul 3ad qualcuno ha messo una guida per come installare un programmello per ovviare il problema.. cerca un po'...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian