Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2013, 13:19   #1
Crack92
Senior Member
 
L'Avatar di Crack92
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Messaggi: 1647
Windows 8 non vede nessun Hard Disk

Ciao a tutti!

Vi spiego qual'è il mio problema:
Ho un notebook HP Sleekbook con Windows 8 (Core 64bit) preinstallato, essendo che è pieno di bloatware mi sono procurato una versione msdn di Windows 8 (sempre 64bit che comprende sia la versione Core che Pro) in modo tale da formattare e avere un SO completamente pulito e attivato tramite le chiavi contenute nell'UEFI.

Il problema che ho è che quando faccio il boot da penna usb in modalità con bios in modalità UEFI (Legacy support disattivato) l'installer non riesce a vedere nessun Hard Disk.
Se Invece attivo il Legacy Support e dopo faccio il boot o da USB Pen UEFI Mode o da USB Pen Normal Mode, l'installer è in grado di vedere l'hard disk

Come devo procedere? Con Windows 8 preinstallato questo Legacy Support è disattivato, e nella stessa descrizione del BIOS, dice chiaramente che serve per quei software che non supportano bene uefi (windows 7, xp ad esempio)



PS: Ho già aggiornato il bios all'ultima versione

... EDIT: Dimenticavo di aggiungere che: cosa davvero "tragica" è che l'attivazione del Legacy Support nel bios comporta automaticamente la disattivazione del Secure Boot (se invece disattivo solo il Secure Boot senza toccare il Legacy Support, il problema Hard Disk rimane) che da quello che ho capito serve per l'attivazione tramite la chiave integrata nel Bios

Ultima modifica di Crack92 : 08-04-2013 alle 13:24.
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 14:29   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
non dovevi procurarti niente, ne disattivare il bios UEFI ne nulla di tutto quanto.

da windows 8, angolo in basso destra,
impostazioni, modifica impostazioni pc,
generale,

Rimuovi tutto e Reinstalla Windows.
questa funzione, essendo "di windows" e non di "HP", ti ridarà un windows 8 pulito pulito.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 14:52   #3
Crack92
Senior Member
 
L'Avatar di Crack92
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Messaggi: 1647
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
non dovevi procurarti niente, ne disattivare il bios UEFI ne nulla di tutto quanto.

da windows 8, angolo in basso destra,
impostazioni, modifica impostazioni pc,
generale,

Rimuovi tutto e Reinstalla Windows.
questa funzione, essendo "di windows" e non di "HP", ti ridarà un windows 8 pulito pulito.
Già provato! però purtroppo ti sbagli. Credo proprio che HP abbia modificato alcune "funzioni" di Windows. Infatti facendo proprio quello che hai detto tu su questo HP si ottiene un sistema identico alla prima accensione del PC con tutta quella marea di bloatware (davvero mille mila cose inutile e che non si disinstallano bene)
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:45   #4
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
le iso provenienti da MSDN di "qualche tempo fa" non erano idonee all'installazione su UEFI e andavano modificate. da pochissimo tempo (qualche settimana) la cosa è stata corretta.

non so dirti nulla però sulla modifica, se passa l'utente "RenPasa" ti dirà tutto quanto perchè l'ha fatto.

eccolo , trovato.
leggiti tutto. al 40# post di quella discussione inizia uno stralcio di guida.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 19:55   #5
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
Già provato! però purtroppo ti sbagli. Credo proprio che HP abbia modificato alcune "funzioni" di Windows. Infatti facendo proprio quello che hai detto tu su questo HP si ottiene un sistema identico alla prima accensione del PC con tutta quella marea di bloatware (davvero mille mila cose inutile e che non si disinstallano bene)
Questo lo aspettavo da tanto tempo!
Sì è proprio così. Non solo HP ma tutti i produttori di portatili con Windows 8 preinstallato hanno fatto in modo che la funzione "rimuovi tutto e reinstalla Windows" reinstalli 8 dalla partizione di ripristino "nascosta". Evitando così di fornire il DVD originale di Windows 8 e costringendo in un certo senso ad installare ciò che loro vogliono.
Nei desktop auto assemblati e nei portatili spianati a zero per fare poi il "Rimuovi tutto e reinstalla Windows" è indispensabile avere il DVD/chiavetta di installazione"
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 20:07   #6
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
le iso provenienti da MSDN di "qualche tempo fa" non erano idonee all'installazione su UEFI e andavano modificate. da pochissimo tempo (qualche settimana) la cosa è stata corretta.

non so dirti nulla però sulla modifica, se passa l'utente "RenPasa" ti dirà tutto quanto perchè l'ha fatto.

eccolo , trovato.
leggiti tutto. al 40# post di quella discussione inizia uno stralcio di guida.
...e Pasa passa ....

....però ci ha capito poco quindi se Crack(mi ricorda la mia schiena)92, si spiega in modo che per me sia più comprensibile sarà (Pasa) lieto di dargli una mano. Tempo permettendo.

Intanto va considerato il fatto che "secure boot" e "chiave integrata nel BIOS" nulla hanno a che fare l'uno con l'altra.
Su questo punto si sta ancora facendo molta confusione.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 20:51   #7
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

.. una versione msdn di Windows 8 (sempre 64bit che comprende sia la versione Core che Pro) ..

... che da quello che ho capito serve per l'attivazione tramite la chiave integrata nel Bios ...
La chiave integrata nel bios è sicuramente di una versione/installazione con identificativo OEM che segue l'hardware ed è registrata sui server KMS microsoft..difficilmente con la versione che hai scaricato dal web potrai ottenere l'attivazione di windows8
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 20:59   #8
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
e Usare SysPrep in questi sistemi OEM, può sistemare la faccenda?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 10:36   #9
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
La chiave integrata nel bios è sicuramente di una versione/installazione con identificativo OEM che segue l'hardware ed è registrata sui server KMS microsoft..difficilmente con la versione che hai scaricato dal web potrai ottenere l'attivazione di windows8
Non è proprio così.

La chiave integrata nel bios permette di installare Windows 8 da zero usando un supporto "autonomo", purché corrispondente alla versione installata sul portatile in origine (Core/Pro).
Il seriale è legato alla macchina ma non al supporto di installazione.
In altre perole: puoi usare lo stesso supporto di installazione su un numero infinito di macchine, purché il seriale richiesto al momento opportuno sia ogni volta diverso.
Nel caso dei portatili il seriale non viene richiesto o viene richiesto solo per avviare l'installazione, poi l'attivazione avverrà comunque con il seriale inciso nel BIOS.
Ciao Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 22:21   #10
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Infatti dovrebbe essere così, non appena in rete dovrebbe andare in Sistema e attivare il prodotto se non riceve l'attivazione in Auto, a meno chè facendo tanti magheggi col bios non riesca a cancellare il PK, allora sarà necessario reinserirlo sempre che ne abbia conservato un appunto
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 05:43   #11
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Infatti dovrebbe essere così, non appena in rete dovrebbe andare in Sistema e attivare il prodotto se non riceve l'attivazione in Auto, a meno chè facendo tanti magheggi col bios non riesca a cancellare il PK, allora sarà necessario reinserirlo sempre che ne abbia conservato un appunto
???????????
Cancellare il seriale dal BIOS? Forse dovresti cambiare il chip del bios stesso, cosa non da tutti e non da tutti i giorni.
Conservare il seriale scritto nel bios non è proprio facile visto che tu non lo sai e non sempre e non comunque i programmini ad hoc ti restituiscono quello giusto.
Puoi però provare con "Speccy" di Piriform.
Comunque senza interventi hardware il seriale non lo cambi in nessun modo.
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2013, 12:11   #12
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
???????????
Cancellare il seriale dal BIOS? Forse dovresti cambiare il chip del bios stesso, cosa non da tutti e non da tutti i giorni.
Conservare il seriale scritto nel bios non è proprio facile visto che tu non lo sai e non sempre e non comunque i programmini ad hoc ti restituiscono quello giusto.
Puoi però provare con "Speccy" di Piriform.
Comunque senza interventi hardware il seriale non lo cambi in nessun modo.
Ciao
Ecco appunto ho postato nell'altro topic (qui andiamo fuori tema) perchè questa cosa non mi è chiara, io sto parlando di un bios uefi su un assemblato, devo supporre quindi che quel capitolo dell'inserimento del PK è del tutto ornamentale a che serve?
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v