Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2013, 05:50   #5961
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Grazie Alfonsor per l'ottima relase! Ho solo una domanda: volevo modificare il valore Tx Power sulle opzioni extra del wireless ma non capisco bene cosa dovrei impostare per aumentare la potenza, sulla descrizione scrivi:
"TxPower: the transmission power in the range 0...400 mW, where 0 means 'the default value'. Use it at your own risk!"
ma nn capisco se 0 significa 0mW o il valore in mW di default, scusami se è una stupidaggine ma per non rischiare di mettere valori che nn conosco preferisco avere il parere di un esperto

ps. questa e l'unica descrizione dei commandi che nn mi è sembrata chiara, le altre sono scritte molto bene e sono molto utili!
Old 13-03-2013, 08:53   #5962
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Quote:
Originariamente inviato da und3r91 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Sì, l'assicurazione ce l'ho, mi accontenterò.

Ciao
Da assicuratore e da tecnico di pc ti dico che:
L'ASSICURAZIONE COPRE SE HAI LA GARANZIA FENOMENO ELETTRICO MAhai anche una franchigia quindi se è solo il modem che si è bruciato l'assicurazione non ti darà mai 50 euro.
Poi, chiama comunque netgear dicendo che il model non si accende o non si collega + ad internet. Te lo sostituiscono vai tranquillo.
Sai quante volte me li hanno cambiati in garanzia per colpa del fulmine? Almeno 3 in 8 anni.
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 09:59   #5963
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
Grazie Alfonsor per l'ottima relase! Ho solo una domanda: volevo modificare il valore Tx Power sulle opzioni extra del wireless ma non capisco bene cosa dovrei impostare per aumentare la potenza, sulla descrizione scrivi:
"TxPower: the transmission power in the range 0...400 mW, where 0 means 'the default value'. Use it at your own risk!"
ma nn capisco se 0 significa 0mW o il valore in mW di default, scusami se è una stupidaggine ma per non rischiare di mettere valori che nn conosco preferisco avere il parere di un esperto

ps. questa e l'unica descrizione dei commandi che nn mi è sembrata chiara, le altre sono scritte molto bene e sono molto utili!
quella funziona è alquanto bacata nella versione pubblica di amod; nella versione che sarà rilasciata a breve, 0 corrisponde al valore di default che è 20 mW, 13 dB

quindi se si mette 0, la potenza viene impostata a 20 mW, qualsiasi altro valore x la imposta a x mW, x compreso uguale a 1, 400
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 10:06   #5964
alfonsor
Senior Member

scrivo per portarmi avanti di alcuni punti: a breve ci sarà amod 0.0.7

questa versione ha una novità importante che vorrei chiarire subito a scanso di equivoci successivi: la versione è solo in inglese

appena si flasha, al primo boot, amod cancella ogni traduzioni presenti, cancella i file della lingua scaricati, imposta la lingua in inglese

questo è perché l'ordine delle pagine è differente, i nomi delle pagine sono differenti, gli help standard sono incasinatissimi, il formato degli help da scaricare è uno zip con uno header strambo, le traduzioni scaricate vanno ad occupare la preziosa partizione /config/xxx, le traduzioni, parlando di noi, quella italiana, sono fatte con i piedi e hanno gli stessi errori di quella del dg834, quindi sono cose vecchie riadattate e via dicendo

i gadget per scaricare traduzioni in alto a destra sparisce proprio

secondo punto il flash

non ho idea perché, ho indagato a fondo, ma non so perché, il flash funziona sempre, ma nella maggior parte dei casi alla fine, la pagina web non viene ricaricata; aspettate qualche secondo quando ha finito e poi sul browser ricaricate la pagina del router

terzo punto il supporto
il supporto consiste solo in un unico punto: garantisco che ogni funzione di amod è ampiamente testata qui prima di essere rilasciata; aggiungo il wol? lo testo

capita che alcune modifiche dell'ultimo secondo possano sfasciare una funzione certo, ma la funzione è stata testata;

così per il print server ad esempio, garantisco che a casa mia con le mie stampanti funziona;

non posso garantire in alcun caso niente di altro
Old 13-03-2013, 10:16   #5965
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusa per l'interesse personale, per quanto riguarda openvpn è cambiato qualcosa?
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 10:41   #5966
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
scusa per l'interesse personale, per quanto riguarda openvpn è cambiato qualcosa?
si random, è cambiato che ho ricaricato la penna tim perché con la 3 che è nattata non potevo provare il client e ho testato ieri sera a fondo

ora pare che tutto funzioni, con l'unica incertezza della rete del peer remoto che non so se davvero venga esposta in locale, ma dovrebbe

sono stato ore a scaricare file via openvpn sia server che client, da una parte e dall'altra e tutto funzionava

ora viene usato il meccanismo di script di openvpn up/down

in up si aggiungono queste due regole
ip ru add from all to $ifconfig_remote lookup main
[ -n "$route_network_1" ] && ip ru add from all to $route_network_1/$(amodfunc mask2cidr $route_netmask_1) lookup main

vanno bene a quanto pare sia per server che per client

la prima aggiunge una regola alle route che riguarda il peer remoto, la seconda fa lo stesso con la rete remota se viene esposta

Ultima modifica di alfonsor : 13-03-2013 alle 10:51.
Old 13-03-2013, 10:44   #5967
gigiamodelli
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da pazzosi Guarda i messaggi
Intanto datti una letta in prima pagina dove viene spigato abbastanza bene la questione dell'snr, come variarlo.
Provato questo, e se il problema di caduta e l'snr troppo basso potresti installare il firmware by gnommo per avere la variazione dell'snr nel menu di configurazione e non doverlo variareca ogni riavvio
Ok hai ragione provando e riprovando adesso riesco ad utilizzare telnet, ma secondo voi mi conviene alzare o abbassare l'snr con questi valori e con i miei problemi? ( mi cade la portante randomicamente solo alla sera )
Vi posto i valori della mia linea in questo momento e da notare che quando mi perde la portante e cioè di sera i valori sono praticamente gli stessi

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 8126 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 28.0 dB 17.0 dB
Noise Margin 13.1 dB 30.2 dB
gigiamodelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 10:49   #5968
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigiamodelli Guarda i messaggi
Ok hai ragione provando e riprovando adesso riesco ad utilizzare telnet, ma secondo voi mi conviene alzare o abbassare l'snr con questi valori e con i miei problemi? ( mi cade la portante randomicamente solo alla sera )
Vi posto i valori della mia linea in questo momento e da notare che quando mi perde la portante e cioè di sera i valori sono praticamente gli stessi

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 8126 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 28.0 dB 17.0 dB
Noise Margin 13.1 dB 30.2 dB
se cadi la sera al 90% è colpa del fatto che la sera molti utenti si connettono e la centrale non riesce a supportarli tutti; variando la snr non ambia niente di niente

comunque variare la snr non vuol dire mica salire sul tetto spiovente e girare le antenne, vuol dire solo scrivere un valore e vedere come va, del tipo provo se il 43 mi va più comodo del 42
Old 13-03-2013, 11:00   #5969
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi

[ -n "$route_network_1" ] && ip ru add from all to $route_network_1/$(amodfunc mask2cidr $route_netmask_1) lookup main
grazie davvero!!
lo proverè stasera dopo le 19, nel frattempo, se posso permettermi, ti segnalerei di contollare il link della 0.0.7, poichè scarica ancora la 0.0.6.
ho scaricato la 0.0.7 copiando il link e modificando a mano .6 con .7.
inoltre, se non è un grave problema, sarebbe possibile scaricare un file zippato anzichè direttamente il .img?
non si guadagna niente come dimensione del file, ma dovrebbe essere più sicuro nell'eventualità che il file scaricato sia corrotto per problemi di errori sulla propria connessione.
Old 13-03-2013, 11:01   #5970
gigiamodelli
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
se cadi la sera al 90% è colpa del fatto che la sera molti utenti si connettono e la centrale non riesce a supportarli tutti; variando la snr non ambia niente di niente

comunque variare la snr non vuol dire mica salire sul tetto spiovente e girare le antenne, vuol dire solo scrivere un valore e vedere come va, del tipo provo se il 43 mi va più comodo del 42
Ho capito che il tutto è molto semplice e basta modificare il valore ma non essendo un esperto in base alla mia situazione ho chiesto a voi se sarebbe più opportuno provare ad aumentare o a diminuire l'snr, tutto qua non c'è bisogno di schernire con esempi a mio dire inappropriati.
gigiamodelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 11:04   #5971
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigiamodelli Guarda i messaggi
Ho capito che il tutto è molto semplice e basta modificare il valore ma non essendo un esperto in base alla mia situazione ho chiesto a voi se sarebbe più opportuno provare ad aumentare o a diminuire l'snr, tutto qua non c'è bisogno di schernire con esempi a mio dire inappropriati.
non era intenzione schernirti; era solo un esempio per spiegare che l'operazione di modificare la snr è senza alcun rischio; ovvero davvero idententica a provare scarpe di misure differenti; mi pare chiaro che se chiedi se conviene farlo o no, presupponi che ci sia qualche rischio che si corre; ti rispondo che non si corre nessun rischio di nessun tipo a modificare la snr;
Old 13-03-2013, 11:09   #5972
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non si guadagna niente come dimensione del file, ma dovrebbe essere più sicuro nell'eventualità che il file scaricato sia corrotto per problemi di errori sulla propria connessione.
Capisco, ma in ogni caso ci sono verifiche anche nella procedura che fa il flash; cioé se gli dai in pasto un file corrotto, se ne accorge e ti risponde che quel file non va bene

ma, mi sorge la preoccupazione che se scaricare un file in tcp porta a memorizzare sullo hd un file corrotto, ste linee fast...
Old 13-03-2013, 11:14   #5973
random566
Senior Member

Quote:

ma, mi sorge la preoccupazione che se scaricare un file in tcp porta a memorizzare sullo hd un file corrotto, ste linee fast...
infatti, fra linee fast e "giochi" vari con il target snr, la possibilità esiste, almeno a me è successo.
fortunatamente non era un firmware
Old 13-03-2013, 12:44   #5974
D4r!?
Junior Member

L'Avatar di D4r!?

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
si random, è cambiato che ho ricaricato la penna tim perché con la 3 che è nattata non potevo provare il client e ho testato ieri sera a fondo

ora pare che tutto funzioni, con l'unica incertezza della rete del peer remoto che non so se davvero venga esposta in locale, ma dovrebbe
Ciao alfonsor, io sono molto interessato al tuo firmware, però ho dei dubbi che vorrei chiarire prima di scaricarlo... se ho compreso bene, non sei sicuro che la rete remota sia raggiungibile o meno dal client locale vpn... dato che questa è una informazione molto importante per me e vorrei evitare di stravolgere la configurazione attuale che ho attualmene e che funziona egregiamente, hai modo (o c'e magari qualche altro utente in grado) di darmi una conferma sull'effettivo funzionamento?

Quote:
ora viene usato il meccanismo di script di openvpn up/down

vanno bene a quanto pare sia per server che per client

la prima aggiunge una regola alle route che riguarda il peer remoto, la seconda fa lo stesso con la rete remota se viene esposta
Non ho ancora esperienza con openvpn, questi comandi che hai elencato sono da inserire manualmente oppure sono già presenti di default? Considera sempre che a me interessa solamente che la rete remota sia raggiungibile, se quei comando servono ad altro quasi sicuramente posso farne a meno.

Un'ultima cosa, non mi è ben chiaro se il wol è incluso nel fw, mi puoi dare una delucidazione a riguardo?
Grazie
D4r!? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 12:51   #5975
alfonsor
Senior Member

carissimo, non vendo mica un prodotto

una cosa si prova, se ci soddisfa si usa, altrimenti si rimette il firmware con cui ci troviamo bene

in ogni caso...

alcune cose openvpn le fa a mano, altre le devi fare tu, perché non tutti i firewall sono uguali

il wol è compreso
Old 13-03-2013, 13:04   #5976
XiBalba
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao Alfonsor, intanto grazie per il lavoro che fai.
ma amod 0.0.7 è già disponibile? nel caso come lo posso avere
XiBalba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 13:35   #5977
alfonsor
Senior Member

http://alfie.altervista.org/amod2200

prima andavo di fretta, continuando il discorso su openvpn...

se openvpn gira sul router stesso e non su un computer della lan, sorgono problemi con il firewall del router

se faccio girare openvpn su un computer della lan, a parte che sarà moltoooooo più potente e con moltaaaaaaa più memoria, non si scontrerà con niente, perché di solito i computer della lan non hanno firewall scontrosi; se il computer su cui gira openvpn è però un server di servizi ed ha un firewall installato dedicato a proteggerlo, anche in quel caso si dovranno fare cose; è questa la ragione per cui openvpn ha un gran numero di opzioni in cui impostare script in cui eseguire azioni varie

nel caso in cui invece openvpn gira sul router/gateway/modem stesso, le cose si complicano non poco; infatti ci sarà un firewall le cui regole andranno adattate perché i pacchetti di openvpn vadano verso la lan, verso la wan e vicevera passano per l'interfaccia di openvpn

nel caso del dgn3500 mi era andata di lusso; nel caso del dgn2200 invece, il firewall è molto scontroso per come è fatto e siccome non ho i sorgenti dei programmi che lo tirano su, devo andare a tentoni (ovviamente un esperto di queste cose ci mette minuti, io ci metto ore sparse nel corso di giorni e quindi mi ci vuole tempo)

allora accade che le regole di routing nel 2200 passani per una tabella 101, un pò alla Cisco, e se non si aggiungono regole per dire di considerare solo le regole della tabella principale, i pacchetti non viaggiano

su ogni so firewall, ci saranno cose che realizzano la stessa faccenda adattando openvpn e qualsiasi servizio che giri sul router al firewall solo che queste cose le fanno i progettisti del firewall stesso

spero di essere stato chiaro
Old 13-03-2013, 13:36   #5978
random566
Senior Member

appena flashata la 0.0.7 (ero troppo curioso di provarla), funziona tutto, al momento openvpn è configurato come server e funziona perfettamente anche dagli host delle 2 reti.
all'inizio non mi funzionava, poi ho fatto ricreare il file di configurazione dalla pagina di configurazione e ha funzionato subito.
per quanto riguarda il mancato caricamento dell'interfaccia web dopo l'aggiornamento, a me non è successo, si è ricaricata subito senza fare refresh.
è anche sparita l'odiosa pagina netgear genie che si apriva sempre dopo l'aggiornamento
Old 13-03-2013, 13:47   #5979
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@alfonsor

Proposta: File zippato firmware al posto del file nativo .img

Ti propongo di far scaricare dal tuo sito non il file immagine nativo (che in caso di download interrotto potrebbe creare problemi) ma un file compresso (.zip o .rar) che grazie al controllo integrità CRC quando si decomprime viene verificato se integro.
Nell'archivio compresso potresti includere anche per comodità il changelog.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2013, 14:38   #5980
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
http://alfie.altervista.org/amod2200

spero di essere stato chiaro
a me da sempre la 0.06 ?
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian