|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
installare win7 su bios uefi da usb
un amico ha acquistato un notebook asus f501 con win8.
le prestazioni sono davvero oscene e quindi gli ho consigliato di montare win7 32bit, magari una versione alleggerita. inannzitutto non capisco per quale motivo assemblino con hw cosi mediocre appesantendolo poi con win8, vabbè questo è un altro discorso. il problema è che dal bios non parte in boot da pen usb. come si risolve questo problema del bios uefi considerando che ho solo 2 porte usb per l'installazione?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Seven non è più leggero di Otto.
detto questo, avvia windows 8, e nelle impostazioni -> generale, scorri in fondo e scegli il riavvio diagnostico. da li puoi entrare nel bios, disattivare il Secure boot e fare quello che vuoi. ma per me non ha senso.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per installare Win 7 su UEFI devi entrare nel BIOS e:
- Disabilitare Fast Boot ; - Abilitare Boot CSM; - Disattivare il Secure Boot; Riavvia con la pennetta USB inserita e dovresti essere a posto. Comunque non sono molto diversi come "pesantezza".
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
provo con una lite di 7, con la 8 preinstallata è ai limiti dell'usabilità.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Buona cosa è formattare il pc appena acquistato in modo da avere un sistema operativo pulito. E se il pc non è prestante è meglio installare software alternativi più leggeri e togliere le cose inutili da avvio automatico e servizi. Anche perchè ci sono molti test che affermano che 8 non è affatto più pesante di 7, e anzi per certi versi è più leggero.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
adesso parte il boot ma subito dopo mi dice
"impossibile installare windows nel disco, per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT .......windows deve essere installato in una partizione ntfs...." cioè dovrei formattare la mia partizione in ntfs prima di installarlo? e come faccio non avendo neanche il lettore cd?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque prima di formattarlo ci penserei bene se non conviene installare -come già detto- Win 8 senza programmi inutili. Tornare indietro a Win 8 dopo aver formattato risulta difficile. A livello di requisiti minimi, i due Windows sono uguali.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per tornare a win8 di base mi basta premere f9 in avvio. ok chiarito che non mi conviene granchè mettere 7, rimane se reinstallare da nuovo win8 senza tante schifezze o provare con XP cercando i driver. nel primo caso volendo mettere 8 di serve sempre formattare in ntfs con gpparted?
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se formatti "male" o "alla cavolo" perdi proprio il "mi basta premere F9 in avvio". specie se ti metti a installare altri sistemi operativi, che, senza tanti complimenti, sovrascrivono il Master Boot Record (o il GUID Partition Table, usabile solo da Seven) per conto loro, facendoti perdere le personalizzazioni dell'OEM, D2D compreso. ad esempio, "provare con XP cercando i driver"... intanto, ti faccio i miei migliori auguri, col disco sata in GPT, su un pc del 2013. smettiamola di pensare fantasticate. ciao
Ultima modifica di Khronos : 10-03-2013 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi pensaci molto bene, secondo me mettere Win 7 non darà questi miglioramenti che dici tu. Piuttosto proverei davvero a installare una versione di Win 8 pulita (identica a quella già installata), allora si che dovresti essere a posto.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
correggetemi se sbaglio, ma leggendo nei vari forum "sembra" ad esempio che per installare Seven in GPT il disco deve essere totalmente non allocato.
di qui l'inutilità, se vuole preservare il ripristino via F9. reinstallare un 8 vergine? col rischio che "non sappia" dove mettere le mani per installarlo su GPT? (vedi, il disco di 8 è di default per SOLO MBR, e per installarlo su GPT va modificata la sua ISO. i dettagli sono in una guida qui sul forum, te la linko se interessa.). inzomma. evita di metterti le mani nei capelli, disinstalla la feccia OEM e vivi felice con quel pc. stop
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
xp è cosi sballata come idea? chipset amd, audio/lan realtek, wireless Atheros, è difficile che siano compatibili con xp?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma quel pc è castrato in tutto, un processore che fatica fare qualunque cosa, 2gb di ram di cui tre quarti pieni di base. alla fine il mio vecchio pc in sign, acquistato nel lontano 2004, con xp è ben più fluido e veloce di questo con win8 che pure ha un hw superiore al mio. possibile che per un uso basic (posta, skype, navigazione, word) sia più performante un pc di un decennio fa che non uno nuovo, ok economico, ma pur sempre nuovo con w8?
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
asus F501 io trovo USB 3.0, DDR3, e roba varia. proprio di 10 anni fa non sembra. e, ripeto, essendo un portatile, con hardware dedicato, se Asus non ha rilasciato driver per XP (e chi glielo fa fare?.) non troverai granchè, se non nulla. Quote:
Quote:
ah, PS. Quote:
si chiama CACHING pesante. non te ne preoccupare. dal 2005 in poi, tutti i sistemi operativi di qualsiasi marca ne fanno larghissimo uso.
Ultima modifica di Khronos : 10-03-2013 alle 18:53. |
|||||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
di 10 anni fa è quello che ho in sign
centrino 1,6ghz, 1gb ram, ati9600 64mb. dopo 10 anni di uno massiccio e intenso, veramente non ha riposato un attimo, con il suo xp sp3 si difende ancora egregiamente e per certo lo trovo più fluido e reattivo dell'asus f501u con su 8oem. da qui l idea di trovargli un SO che lo renda più usabile.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok, ma tu hai parlato di processore castrato e 2GB di ram.
io cercando in rete asus F501u non trovo quelle caratteristiche. quindi O mi trovi una pagina con l'esatto suo modello O mi fai un report di SIW del suo pc O mi elenchi esattamente le sue caratteristiche. grazie.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ASUS F501U XX088H – 15.6″
2 GB RAM Sistema operativo Windows 8 Processore AMD C-60 Memory 2 GB DDR3 Memoria 320 GB HDD / 5400 rpm Schermo 15.6″ retroilluminazione a LED 1366 x 768 / HD Scheda grafica AMD Radeon HD 6290 Networking 802.11n, Bluetooth 4.0 , Gigabit Ethernet Batteria 6 celle Dimensioni (LxPxH) 38 cm x 25.3 cm x 3.23 cm Peso 1.97 kg
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
uno dei motivi per cui "è lento", è che ci han messo un harddisk di 8 anni fa per risparmiare.
320 GB HDD / 5400 rpm. per il resto, usalo con la corrente attaccata, e vai nella gestione risparmio energetico impostando "prestazioni elevate" a tutti i dispositivi. usa l'ibernazione. e, no, non troverai driver per XP di quell'hardware.
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: torino
|
che risposte acide! eppure il nostro amico ha ragione in pieno
windows 8 è un so pessimo, pc nuovi lenti come lumache, quindo il mio pc vecchio di 5 anni con il 7 gira ancora una meraviglia. Tutto più complicato, non si ha nemmeno la libertà di cambiare semplicemente so...assurdo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.