Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2013, 16:19   #2521
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
La mia corta memoria, invece, ricorda esclusivamente problemi nel caso di dual-boot anche se non di natura BSOD bensi' di mera impossibilità di avviare il sistema con il vecchio sistema operativo....
No… nei casi di cui parlavo si tratta di "veri BSOD" in avvio (del tutto indipendenti dall'eventuale dual boot).

A parte il caso ovvio della installazione/disinstallazione di programmi e driver, anche il caso della rimozione di periferiche a pc spento è facilmente comprensibile: col "fast boot" alla riaccensione successiva viene comunque ripristinato il "vecchio kernel"… e in questi casi a volte Windows si trova a non "riconoscere" più la situazione che aveva lasciato (con conseguente crash).

A seconda delle "variabili coinvolte" (driver e altro), in questi casi ci si può ritrovare con BSOD in avvio molto frequenti.

A me succedeva spesso anche solo spegnendo la stampante a pc spento!!
Naturalmente non succedeva solo a me: in questo thread anche molti altri utenti hanno segnalato lo stesso problema.

Per fortuna basta disabilitare il "fast boot"… e questo fastidioso problema istantaneamente si risolve!!

Ultima modifica di Toucan : 09-02-2013 alle 16:24.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:24   #2522
rey20
Member

Iscritto dal: Jan 2008
raga quando scarico qualcosa sotto mi compare la barra di conferma, come si elimina scaricando e basta? la procedura di 7 non funziona, non c'è l'opzione
rey20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:29   #2523
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Se non vuoi la partizione di WinRE, devi evitare di modificare la partizione di sistema con l'installer di Windows: al massimo puoi formattarla, ma non puoi crearla (quindi non puoi neppure cancellarla se già c'è).

Questo significa che non devi toccare il layout del disco: eventuali modifiche alle partizioni devi effettuarle prima di avviare l'installer di Windows 8 (ad esempio tramite l'ottimo GParted).

In pratica, se avvii il tool di partizionamento integrato nel dvd di Windows 8, questo automaticamente ne approfitterà per creare la mini-partizione di WinRE.
Devi quindi far trovare già pronta la partizione di sistema quando installi Windows 8: al massimo la formatterai, ma senza cancellarla!!

Tutto chiaro! Grazie mille.

P.S.
Per il discorso del "fast boot", ne abbiamo già parlato: l'idea teoricamente è buona ed efficace, ma inevitabilmente rende intrinsecamente instabile l'avvio di Windows 8.

Nessuna instabilità da parte mia e ti garantisco che ho fatto prove di tutti i tipi con ben tre schede video diverse.

Su certe configurazioni hw/sw, se si effettuano "modifiche hardware" a pc spento (anche solo spegnere la stampante rimasta accesa o staccare una periferica usb rimasta inserita) all'avvio successivo c'è un'alta probabilità di BSOD.
Stesso discorso se si installano/disinstallano programmi o driver frequentemente.

Ancora, nessun BSOD da parte mia. In caso di modifiche HW o SW non ho mai avuti li fatidico BSOD, solo Windows 8 parte normalmente, senza fast boot.

A me tutto questo succedeva molto spesso (soprattutto la prima casistica descritta)!!
Da quando ho disabilitato il "fast boot", ovviamente non mi è più successo.
Se voglio "avviare velocemente", uso direttamente l'ibernazione (che funziona molto bene!).
Una cosa ho notato e cioè che a fast boot attivo, eseguo delle modifiche o semplicemente qualche aggiornamento si installa automaticamente o come dicevi tu dimentico una chiavetta inserita, ho bisogno di due fasi di arresto/avvio o di riavvio + 2 arresto/avvio per avere il fast boot di nuovo attivo. Direi che non è proprio adatto agli smanettoni....
A me fastidi non da, per cui lo lascio attivo e lo tengo sotto controllo.
Ancora grazie per la spiegazione di cui sopra. Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 16:52   #2524
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ancora, nessun BSOD da parte mia. In caso di modifiche HW o SW non ho mai avuti li fatidico BSOD, solo Windows 8 parte normalmente, senza fast boot.
Come già detto, la "frequenza" di questo problema dipende da molte variabili (soprattutto dai driver di chipset, stampanti, ecc.).

Ci sono utenti a cui basta staccare una chiavetta usb a pc spento per ritrovarsi un BSOD all'avvio successivo… mentre ci sono utenti che possono attaccare/staccare qualunque cosa senza aver problemi.

Nel mio caso ad esempio il problema era raro staccando le chiavette, mentre era molto frequente spegnendo la stampante!!
Old 09-02-2013, 16:57   #2525
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
mistero veramente...

O ha realmente a che fare con il discorso del congelamento della Session 0 (= fast boot attivo), o siamo di fronte ad un altro mistero dell'informatica...

Più che altro, secondo me, è la discontinuità degli effetti che disorienta:
a casa mia, infatti (= col mio hardware), tutto liscio come l'olio....

Bah...
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:00   #2526
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
A proposito di Fast Boot!Non so'e non credo,pronto ad essere smentito nell'immediato,non mi funziona piu',almeno sul pc in questione!Dual Boot 8/7,file ibernazione disattivati appena istallato 8,ripristinati oggi,opzioni dello stesso attive!L'arcano,potrebbe essere il Dual Boot?

Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 17:08   #2527
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

possibile dato che la memoria non elefantiaca che mi ritrovo mi ha fatto ricordare dei problemi avuti da qualcuno proprio in relazione a quel discorso.

La cosa cmq più "fantastica" è che l'opzione in oggetto si sia riattivata da sola:
sicuro di non abitare in un castello popolato...ehm..

Ultima modifica di nV 25 : 09-02-2013 alle 17:14.
Old 09-02-2013, 17:57   #2528
steve1950
Member

L'Avatar di steve1950

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Palermo
Salve raga,allora io comprando il portatile ho trovato installato McAfee security internet ,ma dopo un mese è scaduto.Ho Windows 8 naturalmente,vi volevo chiedere è normale che abbia una versione demo oppure posso trovare il codice di attivazione nella ricevuta o nei fogli del pc che ho acquistato? Se è tutto normale,mi conviene lasciare soltanto Microsoft Security Essential visto che Windows 8 ha l'antivirus integrato oppure installare un antivirus gratuito?

Ultima modifica di steve1950 : 09-02-2013 alle 17:59.
steve1950 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 18:06   #2529
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

il fatto che sia scaduto il periodo di prova rappresenta esclusivamente una fortuna anche se probabilmente non viene percepito come tale, un pò come accade per le migliorie "sotto il cofano" che 8 porta con sè...

Il 90% degli AV proposti nei portatili, infatti, fa semplicemente cacare.

Non che MSE sia molto meglio, ma almeno è gratuito.

Capito il messaggio?
Old 09-02-2013, 18:44   #2530
steve1950
Member

L'Avatar di steve1950

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Palermo
Quote:
il fatto che sia scaduto il periodo di prova rappresenta esclusivamente una fortuna anche se probabilmente non viene percepito come tale, un pò come accade per le migliorie "sotto il cofano" che 8 porta con sè...

Il 90% degli AV proposti nei portatili, infatti, fa semplicemente cacare.

Non che MSE sia molto meglio, ma almeno è gratuito.

Capito il messaggio?
Si capito,quindi tra quelli gratuiti per Windows 8 qual'è Avast? Oppure posso lasciare soltanto Microsoft Security Essential nel pc?
steve1950 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 18:50   #2531
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da steve1950 Guarda i messaggi
Si capito,quindi tra quelli gratuiti per Windows 8 qual'è Avast? Oppure posso lasciare soltanto Microsoft Security Essential nel pc?
Roboscan free!MSE e'una grandissima chiavica di av
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 19:53   #2532
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da steve1950 Guarda i messaggi
Io utilizzo M.S.E. perfettamente v'è pure il firewall e funziona alla grande ed è gratuito
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 20:26   #2533
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao ragazzi, scusate se rompo ancora...ma ho alcune domande noob per voi...
il mio amico ha clonato il win8 del suo Vaio, da hdd a ssd, tramite il programma ''Data migration'' della Samsung stessa. Operazione che, da come mi ha detto, il programma fa in tempo reale. Cioè non bisogna prima creare l'immagine e poi ''installarla'' sul nuovo disco, ma fa proprio un passaggio dei dati in tempo reale.
Ora dice che però il sistema clonato non funziona bene sull'ssd, mentre funziona sempre bene sull'hdd. Tende ad impallarsi, con ventola a manetta e utilizzo cpu e ssd altissimi.
A parte l'avvio che è velocissimo.

Secondo voi da cosa può dipendere?
Dal fatto che l'hardware di partenza (il disco) non è uguale a quello di arrivo?

Poi vi avevo chiesto se posso mandargli la mia immagine dell'upgrade Win8Pro per fargli fare un'installazione DA ZERO sull'ssd, attivandola con la chiave che riceverà dalla Samsung per aver comprato l'840.
Mi avete detto che dovrebbe essere possibile, però vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta in questa cosa.
Oppure devo cercare qualche procedura ''particolare'' per poter usare l'upgrade senza che ci sia un os M$ già installato?

Detto questo, la chiavetta usb quanto deve essere grande per metterci su l'immagine con ''Universal usb installer'' ?
E una volta creata come si fa l'avvio da pennetta, visto che con win8 mi pare che non sia possibile entrare nel bios?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 20:56   #2534
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, scusate se rompo ancora...ma ho alcune domande noob per voi...
il mio amico ha clonato il win8 del suo Vaio, da hdd a ssd, tramite il programma ''Data migration'' della Samsung stessa. Operazione che, da come mi ha detto, il programma fa in tempo reale. Cioè non bisogna prima creare l'immagine e poi ''installarla'' sul nuovo disco, ma fa proprio un passaggio dei dati in tempo reale.
Ora dice che però il sistema clonato non funziona bene sull'ssd, mentre funziona sempre bene sull'hdd. Tende ad impallarsi, con ventola a manetta e utilizzo cpu e ssd altissimi.
A parte l'avvio che è velocissimo.

Secondo voi da cosa può dipendere?
Dal fatto che l'hardware di partenza (il disco) non è uguale a quello di arrivo?

Forse Windows 8 va ottimizzato per essere usato sol nuovo disco, o forse va ottimizzato il nuovo disco stesso

Poi vi avevo chiesto se posso mandargli la mia immagine dell'upgrade Win8Pro per fargli fare un'installazione DA ZERO sull'ssd, attivandola con la chiave che riceverà dalla Samsung per aver comprato l'840.

Dipende dal tipo di licenza (chiave che Samsung gli passa)
Mi avete detto che dovrebbe essere possibile, però vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta in questa cosa.
Da quel che sembra il tuo amico dovrebbe aggiornare da Windows 8 (Core) a Windows 8 pro. su questo ho zero nozioni precise.
Oppure devo cercare qualche procedura ''particolare'' per poter usare l'upgrade senza che ci sia un os M$ già installato?

Credo quest'ultima frase ti convenga cancellarla/editarla al volo

Pur essendoci un SO presente sul PC/portatile l'installazione da zero è possibilissima e senza nessun problema particolare.

Detto questo, la chiavetta usb quanto deve essere grande per metterci su l'immagine con ''Universal usb installer'' ?

La chiavetta deve essere da almeno 4 GB

E una volta creata come si fa l'avvio da pennetta, visto che con win8 mi pare che non sia possibile entrare nel bios?

Chi ha detto che con Windows 8 non puoi entrare nel BIOS? Hai oppure il tuo amico ci ha provato? Non succede mica nulla sai?
Ciao Renato
Old 09-02-2013, 21:07   #2535
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
ti posso rispondere solo per questa:
per accedere al bios UEFI, con windows 8, non devi spegnerlo.
devi RIAVVIARLO, o, se non funziona nemmeno così,
riavviarlo in modalità avanzata.

Charms bar -> Impostazioni -> modifica impostazioni pc

Generale -> scorri TUTTTO in basso -> riavvia.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2013, 22:40   #2536
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

io cmq sarò particolarmente fortunato ma, per riallacciarmi al discorso dei BSOD/Freeze legati al fast boot di 8 [fonte 1, 2], ho rimesso giusto poco fà il 2° HD SSD che uso esclusivamente per la VM...e problemi di sorta 0 ...

L'operazione, ovviamente, è stata fatta a PC spento (ma va?) con la precedente "Sessione 0" congelata dal fast boot.

Alla riaccensione della macchina, l'HD non era rilevato (effetto del fast boot?), da qui la necessità del RIAVVIO (= il fast boot non interviene) e al nuovo logon, tutto OK.

L'ho detto, sono troppo fortunato...

Fortunato anzi al punto che mi verrebbe voglia di lasciare questo thread tanta è la sfiga (?) che vedo negli altri.
Che vi porti male?
Old 09-02-2013, 22:43   #2537
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

prego anzi gli sfigati di dare i loro giudizi negativi nel sondaggio,

8: stabile si/stabile no.

....perchè va bene che non ha nessuna significatività statistica, ma 26 votanti tra cui io...

'namo, un bel giro di BSOD/Freeze....

Old 10-02-2013, 10:38   #2538
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Pubblica ammenda?

In realtà non è che dubitassi realmente di chi asseriva di registrare determinati problemi, bensi' ho sempre trovato curioso che tutte le volte fossero altri a lamentarli quando a casa mia le cose scorrono sempre regolarmente.

E' evidente pertanto che ho smarrito il concetto che vede scendere in campo, oltre Silvio , una marea di fattori che possono influenzare il risultato.

Questo per dire che ho indagato un pò più a fondo sul discorso fast-boot e mi sono reso conto che in effetti in diversi registrano i più disparati problemi.
C'è chi, ad es., segnala difficoltà col dual boot, chi quello che dite voi, chi dice che il PC si riavvia al logon, infine chi dice che il PC si congela allo shutdown...

A questo punto, in effetti, potrebbe essere indicato anche in 1° pagina...
Old 10-02-2013, 10:46   #2539
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
In realtà non è che dubitassi realmente di chi asseriva di registrare determinati problemi, bensi' ho sempre trovato curioso che tutte le volte fossero altri a lamentarli quando a casa mia le cose scorrono sempre regolarmente.

E' evidente pertanto che ho smarrito il concetto che vede scendere in campo, oltre Silvio , una marea di fattori che possono influenzare il risultato.

Questo per dire che ho indagato un pò più a fondo sul discorso fast-boot e mi sono reso conto che in effetti in diversi registrano i più disparati problemi.
C'è chi, ad es., segnala difficoltà col dual boot, chi quello che dite voi, chi dice che il PC si riavvia al logon, infine chi dice che il PC si congela allo shutdown...

A questo punto, in effetti, potrebbe essere indicato anche in 1° pagina...
Non metto lingua sul dual boot non avendo nessuna esperienza. Adotto altri sistemi.
Per il resto sono abbastanza convinto che i problemi in gran parte derivino dai driver delle periferiche e forse in gran parte dalle impostazioni del BIOS.
Secondo me soprattutto queste ultime che devono sicuramente essere ottimizzate.
Ciao
Old 10-02-2013, 11:29   #2540
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Beh… come giustamente hai concluso, attualmente i "problemi" di Windows 8 sono molti (di varia natura).

Al di là di singoli casi fortunati, chi sul proprio pc oggi installa Windows 8 alla fine ha sempre qualcosina che non funziona bene!!

L'unica cosa che dobbiamo sperare è che siano solo "difetti di gioventù" del nuovo sistema operativo e che presto possano quindi essere risolti definitivamente con un eventuale service pack (di cui ormai si avverte la necessità).
Come detto da molti, l'impressione di fondo è che ci troviamo di fronte ad una "versione beta" che per motivi di marketing è stata lanciata sul mercato prematuramente spacciandola per "versione definitiva"!!

Ultima modifica di Toucan : 10-02-2013 alle 11:47.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian