Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 15:36   #1
dave93
Member

Iscritto dal: Feb 2011
indecisioni su w8

salve
sul pc fisso ho ancora xp e vorrei passare a un livello superiore, ma sono indeciso se comprare w7 o w8
lo utilizzerei per gaming, ma odio la schermata metro e la grafica orrida delle finestre, a me piacciono quelle di w7, c'è un modo per rimediare con temi o modifiche?

sapete se fsx e strike fighters 2 sono compatibili? più in generale i giochi per w7 sono compatibili col nuovo s.o.?

grazie mille
dave93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 17:17   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Beh se sei indeciso tra W7 e W8, ma la grafica di quest ultimo non ti piace e non hai un motivo per preferirlo a seven...puoi prendere direttamente seven

Cioè se ci fossero altri metri di paragone potrei capire il dubbio, ma le caratteristiche di 8 sono in linea con quelle di seven, e non ci sono stati particolari miglioramenti con il nuovo sistema operativo.

Nota a parte:
Se hai più di 3GB di RAM mi raccomando di scegliere, a prescindere dal sistema operativo, una versione a 64bit.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 18:12   #3
Maxxie
Junior Member

L'Avatar di Maxxie

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Milano
Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, quello che dico a tutti quelli che sono scettici è di provarla abbastanza intensamente per qualche giorno (non so se tu l'abbia fatto) perché ti fa capire quanto di primo impatto ci si sbagli sulla scomodità della UI, almeno secondo me. Che poi quando si va su desktop è pressoché identico a 7.

Comunque se proprio è uno scoglio invalicabile, i programmi per avere un Windows 8 con UI di 7 ci sono (metro killer è un esempio http://www.tordex.com/metrokiller.html ) solo che non ho mai avuto la necessità di usarlo quindi non so dirti come funzioni. Stessa cosa per le finestre.

Un altro punto fondamentale è il prezzo, ti ricordo che le offerte su Windows 8 scadono a fine Gennaio ed averlo a 30/60€ è decisamente conveniente.

Per il gaming, io fino ad ora ho utilizzato svariati giochi (COD MW3, FarCry3, Crysis2 in dx11, Dishonored, Fifa 13) senza nessun tipo di problema, penso che la compatibilità con i giochi installabili su Win7 sia estremamente elevata.

Nokia Lumia 920 White | Twitter | aNobii | Last.fm | Gamertag: Maxxie8

Maxxie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 18:21   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah giusto, non ho specificato che uso ormai da mesi Win 8 e mi ci trovo molto bene, a me personalmente la grafica piace molto ad esempio. Come giustamente dice Maxxie la grafica è si molto soggettiva, ma bisogna anche portare pazienza qualche giorno per abituarsi.

Mi ricordo che anche io quando sono passato da XP a 7 ho avuto non pochi traumi, ma alla fine dei conti è bastato farci l'abitudine.
Old 13-01-2013, 09:48   #5
dave93
Member

ho sentito molti che dicono che le prestazioni sono migliorate con w8, a voi risulta?
che versione dovrei prendere? 8 o 8pro?
Old 13-01-2013, 10:08   #6
dave93
Member

mi rispondo da solo
la versione è la 8pro giusto?
che corrisponde diciamo alla w7professional?
quasi quasi procedo!
Old 13-01-2013, 10:16   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si hanno snellito un po' il peso dei processi, le applicazioni, anche se aperte in gran numero, non consumano molte risorse perché quando sono in secondo piano praticamente non richiedono risorse al PC, rendendo anche il multitasking più leggero.

Inoltre hanno nettamente diminuito tempi di accesso e spegnimento del sistema operativo, cosa molto gradita ovviamente. Poi hanno completamente cambiato il task manager, adesso è molto più ricco di informazioni, più simile al Monitor di sistema di Linux se vogliamo.

Per la scelta della versione, dai un'occhiata a QUESTO link..o a tanti altri come questo, sono più o meno tutte guide uguali.
Old 13-01-2013, 10:28   #8
dave93
Member

grazie per la risposta
mi sembra che l'unica versione in promozione sia la pro, e quindi prenderò quella
vorrei sapere se l'installer lo posso salvare su archivi esterni al pc per non dover riscaricarlo ogni volta che formatto il pc

inoltre ho letto che è possibile fare una installazione pulita di w8pro, confermi?

devo per forza avere xp già installato sul pc per far girare l'installer di w8?

scusate le millemila domande ma non vorrei fare delle belinate!
Old 13-01-2013, 10:33   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
le applicazioni, anche se aperte in gran numero, non consumano molte risorse perché quando sono in secondo piano praticamente non richiedono risorse al PC, rendendo anche il multitasking più leggero.
questo è l'ambiente Modern (Metro, Immersive). solo l'applicazione in primo piano (massimo 2), le altre aperte ma in background dormono.
per le applicazioni "desktop" vale la stessa cosa di Seven e precedenti.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 10:59   #10
dave93
Member

ragazzi c'è un problema
ora ho xp a 32 bit, ergo non posso passare a w8 a 64 bit con il semplice download, ma se prendo il dvd direttamente dalla microsoft posso? il mio processore è Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6850 @ 3.00GHz, presto passerò a una configurazione migliore, ma questo processore supporta i 64 bit???
Old 13-01-2013, 11:18   #11
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da dave93 Guarda i messaggi
ragazzi c'è un problema
ora ho xp a 32 bit, ergo non posso passare a w8 a 64 bit con il semplice download, ma se prendo il dvd direttamente dalla microsoft posso? il mio processore è Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6850 @ 3.00GHz, presto passerò a una configurazione migliore, ma questo processore supporta i 64 bit???
Si questo processore supporta i 64 bit.
Puoi passare da XP 32 bit a W8 64 con il semplice download. E' sufficiente che tu effettui il download da un PC a 64 bit, ti fai il DVd (consigliato) o la chiavetta usb e poi vai ad installare sul tuo.
Non formattare, lo potrai fare durante l'installazione, e avvia da DVD/Chiavetta.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 11:40   #12
dave93
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Si questo processore supporta i 64 bit.
Puoi passare da XP 32 bit a W8 64 con il semplice download. E' sufficiente che tu effettui il download da un PC a 64 bit, ti fai il DVd (consigliato) o la chiavetta usb e poi vai ad installare sul tuo.
Non formattare, lo potrai fare durante l'installazione, e avvia da DVD/Chiavetta.
Ciao Renato
sicuro che poi funzioni nel mio pc?
non è che crea problemi avendo rilevato i dati da un altro pc?
Old 13-01-2013, 11:45   #13
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da dave93 Guarda i messaggi
sicuro che poi funzioni nel mio pc?
non è che crea problemi avendo rilevato i dati da un altro pc?
Sicuro sono solo di morire

Quello che ti ho scritto è esattamente ciò che ho fatto io partito da XP 32 bit.
Ho scaricato 8 pro 64 dal computer del negozio di mia moglie (win 7 64) e quindi installato sul mio.
Ciao Renato
Old 13-01-2013, 19:06   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Oddio da XP 32 a 8x64 è un bel salto mortale carpiato con doppio avvitamento potrebbero esserci dei problemi di driver come minimo. Comunque nella versione upgrade di W8 è compreso un upgrade advisor.

Ultima modifica di Eress : 13-01-2013 alle 19:36.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 19:08   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Mi ricordo che anche io quando sono passato da XP a 7 ho avuto non pochi traumi
Semmai il contrario!
Da 7 a XP si potrebbe incorrere in non pochi traumi
Old 13-01-2013, 20:43   #16
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Oddio da XP 32 a 8x64 è un bel salto mortale carpiato con doppio avvitamento potrebbero esserci dei problemi di driver come minimo. Comunque nella versione upgrade di W8 è compreso un upgrade advisor.
Dunque, come dicevo ho fatto proprio quel salto, da XP 32 a 8 64.
Nessunissimo problema, non perché sono stato bravo io ma semplicemente per questi motivi.
Il mio hardware pur non essendo "modernissimo" ha sopportato bene il passaggio, mi riferisco in particolare alla MOBO.
Conflitti di driver non ce ne potrebbero essere neanche volendo, il passaggio da XP a 7 anche con la stessa architettura prevede lo spianamento in toto di XP (slavo la creazione di una cartella Windows old che nulla influisce sui driver). Paradossalmente potrebbe avere più problemi uno che proviene da Windows 7.
Il cambio di architettura comporta comunque uno spianamento del sistema precedente, molto probabilmente anche all'interno di uno stesso SO ma di questo non sono sicuro.
L'unico problema reale con XP è che non permette di creare prima dell'installazione il DVD/chiavetta, lo puoi fare solo dopo, ma a questo si può ovviare se è possibile scaricare i file e creare il DVD su un altro computer.
Ciao Renato
Old 13-01-2013, 20:58   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Il problema dei driver è collegato direttamente all'HW, dipende quanto sia più o meno datato. In più c'è il cambio x86>x64. Comunque sia come dicevo prima, installando la versione upgrade, l'HW dovrebbe essere controllato durante la fase di installazione, certo sarebbe meglio testarlo prima di acquistare l'upgrade

Ultima modifica di Eress : 13-01-2013 alle 22:14.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 21:20   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Dunque, come dicevo ho fatto proprio quel salto, da XP 32 a 8 64.
Nessunissimo problema, non perché sono stato bravo io ma semplicemente per questi motivi.
Il mio hardware pur non essendo "modernissimo" ha sopportato bene il passaggio, mi riferisco in particolare alla MOBO.
componenti del tuo pc, Renato? ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 21:25   #19
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
componenti del tuo pc, Renato? ^^
Sono in firma + 2 X 2GB RAM, Kinston non so il tipo ma comunque economiche. Gli hard disc non sono in firma in quanto variano, comunque tutti meccanici. Quello di sistema è un Seagate 7500 giri ma non ricordo esattamente il modello.
Ciao Renato
Old 14-01-2013, 07:39   #20
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
sinceramente te lo sconsiglio io sono ripassato al 7 anche ancora parecchi bug che bisogna correggere oltre tutto è un po macchinoso per fare una cosa devi usare piu clik anziche andare avanti con l'so siamo andati indietro...e gia stanno lavorando ad l'so successivo mi sa che sto 8 è come vista ai tempi di xp.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian