Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 16:17   #13901
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Ragazzi ho il mio 8350 da un paio di giorni, con dissipatore h100.
Scheda madre Asrock fatality pro 990fx.

Mi dite qual è il limite di temperatura per il processore?
I 5000mhz non sono un problema, se non fosse appunto per le temp un po' proibitive.
Il massimo che riesco a fare per ora, senza superare i 69°c su occt è 4700mhz

A che temperatura entra in funzione il Thermal trottling ? (che cmq ho disattivato)

Modificare frequenza bus, nb, offre performances ?

Grazie.
dovrebbe entrare a 71°C, aumentare il bus non porta di per se benefici a parita' di freq. raggiunta ovviamente, il nb invece offre qualcosa in piu' in certi benchmark (vedi cinebench).....
per il discorso throttling (non dovuto alla massima temp. raggiunta) mi e' capitato di vederlo attivarsi anche a freq. stock sotto occt (ma solo con questo bench)....
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 16:20   #13902
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:

I 5000mhz non sono un problema, se non fosse appunto per le temp un po' proibitive.

A che temperatura entra in funzione il Thermal trottling ? (che cmq ho disattivato)

Grazie.
Il la temperatura masssima dovresti poterla vedere da coretemp.
Comunque, se non erro con Bulldozer l'avevano portato a 90° max, probabilmente lo è anche con PD...
Però meglio attendere lumi da shellx, paolo o da qualcun altro che abbia un PD a disposizione.
Old 09-01-2013, 16:20   #13903
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Ma se io gli faccio fare occt sugli 80°c dite che muore il processore?
Giusto per attestare che sia stabile e farmi psicologicamente felice.

Il fatto è che 5000 li regge bene e in un utilizzo gaming (mio UNICO utilizzo) certe temperature non si vedono mai raggiungere nemmeno col binocolo.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 16:30   #13904
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:

Grazie.

io sono messo come te, anzi un po meglio, a 4.7 arrivo a 65/66° , cmq fino a 78° non ho avuto problemi però ho fatto solo dei cinebench a 5.200 ... ti sconsiglio occt, fai dei bench ma un'ora di quel torturatore la eviterei
Old 09-01-2013, 16:42   #13905
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Ma se io gli faccio fare occt sugli 80°c dite che muore il processore?
Giusto per attestare che sia stabile e farmi psicologicamente felice.

Il fatto è che 5000 li regge bene e in un utilizzo gaming (mio UNICO utilizzo) certe temperature non si vedono mai raggiungere nemmeno col binocolo.
E' stato si portato a 90° la temp massima, ma fossi in te non gli fare superare gli 80°...poi fai te...

@per tutti: ancora con sta storia di amd che abbandona il desktop ? AMD sposta "parte" degli ingegneri al mobile, perchè ques'ultimo ormai domina piu del desktop, e la priorità per amd è mobile (e non solo per amd). Ma mica ingegneri per desktop non c'è ne saranno piu ? I progetti desktop ci saranno: Richland, Kaveri e futuri FX.
A me che cavolo me ne frega cosa fa amd all'interno della sua azienda, quello che mi importa è chemi faccia uscire prodotti per desktop (anche se lo fa in tempi successivi alle soluzioni mobile). Per esempio: Richland uscira nella seconda metà del 2013, per desktop, e kaveri (secondo me solo mobile) a ottobre 2013, per poi replicarlo nel desktop nello stesso periodo di richland ma 2014. A ottobre 2014 tirera fuori sicuramente excavator per mobile e poi lo replicherà nel 2015 (settembre/ottobre) per il desktop. Questo è quello che accadrà con le apu. Per quanto riguarda invece gli FX, sicuramente Ottobre sara sempre il mese d'uscita, e verrano ffuori 4/5 mesi dopo le soluzioni APU Desktop con la medesima architettura di queste.
Es, Maggio/Giugno 2013:Richland mobile PD2.0 -> Ottobre Richland/FX PD2.0 desktop (nuovo nome core o evolzione modello cpu). Nello stesso periodo aggiornano all'architettura succcessiva (SR) il mobile. Poi seconda metà 2014: Stemaroller Kaveri Desktop (versione riveduta dal mobile), Ottobre: FX SR (dove si spera all'unificazione socket e/o tutte APU e in questo caso APU FX, ma secondo me solo dopo Excavator saranno tutte APU,quindi dopo il 2015).
Detto in soldoni il mobile priorita assoluta: Prima di tutto il mobile evolve con l'architettura, poi seguono da questo le piattaforme APU Desktop e da queste poi gli FX. Sarà cosi fino a al 2016/17 circa. Poi non lo so cosa accadra puo darsi che sparira davvero il desktop, o forse si trasformerà..ma fino ad allora, avrete le vostre mainboard, cpu, schede video e tutto il resto della componentistica. L'unica differenza è che la rete (a differenza degli anni passati fino al 2008) sara pienza zeppa di MOBILE si parlerà di progetti per l'80% solo su questo settore, e l'elettronjica per il desktop passerà in secondo piano (ma ci sarà, almeno fino a quando ci saranno utenti che li acquistano).

Ilmobile verrà aggiornato piu velocemente perchè le apu per questo settore sono piu vendute visti i trend attuali. Le cpu per desktop saranno conseguenze (come era il mobile rispetto il desktop anni fa), ma queste esisteranno sempre, perchè non produrle è da sucidio. L'obbiettivo di amd è coprire tutti i mercati con tutti i prodotti, ma concentrarsi soprattutto sul mobile (ecco perchè hanno potenziato gli ingegneri li spostandoli) ma in quell'articolo addirittura dice: "che da ora in poi amd va vista senza desktop, addio chispet, addio cpu, addio minkie morte e cavolate varie" tutta saliva per click.

Ieri veniva prima il desktop e poi da questo facevanole soluzioni mobile, oggi è l'inverso, fanno prima tutto per scatolette e tavolette e ultrabook, da queste architetture vengono riveduta per le soluzioni ad alte prestazioni desktop/notebook.

Spero di essere stato chiaro, perchè questa è la realtà, non vi fate ingannare dagli articoli giornalistici che devono metterci sempre SUSPENCE per i click e fare catastrofismo.

Ultima modifica di shellx : 09-01-2013 alle 17:05.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 17:31   #13906
R.O.N.I
Senior Member

L'Avatar di R.O.N.I

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
In game non avrai mai problemi di temperature...
col mio, che non è un FX ok lo so, ma in occt a 4ghz faceva 65° e in game con crysis 1 45°
a 3.8 non supera mai i 40° in inverno...
ovvio che però è comunque giusto stressarlo al massimo possibile anche se nel tuo caso non lo sarà mai...

una cosa che ancora non ho capito, ma il Thermal trottling non dipendeva anche dalla mobo su come è tarata?
a me entrava già a 65° con 955be...
un FX penso sia sui 75° ma vorrei saperlo anche io di preciso

edit. azz 90° che salto considerando che il funzionamento corretto consigliato e 60/65° max per le temp con X8
90° la temp massima ufficiale riportata? Ammazza che salto, io stando con phenom II quelle temp mi sembrano folli
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789
R.O.N.I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 17:34   #13907
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
E' stato si portato a 90° la temp massima, ma fossi in te non gli fare superare gli 80°...poi fai te...

@per tutti: ancora con sta storia di amd che abbandona il desktop ? AMD sposta "parte" degli ingegneri al mobile, perchè ques'ultimo ormai domina piu del desktop, e la priorità per amd è mobile (e non solo per amd). Ma mica ingegneri per desktop non c'è ne saranno piu ? I progetti desktop ci saranno: Richland, Kaveri e futuri FX.
A me che cavolo me ne frega cosa fa amd all'interno della sua azienda, quello che mi importa è chemi faccia uscire prodotti per desktop (anche se lo fa in tempi successivi alle soluzioni mobile). Per esempio: Richland uscira nella seconda metà del 2013, per desktop, e kaveri (secondo me solo mobile) a ottobre 2013, per poi replicarlo nel desktop nello stesso periodo di richland ma 2014. A ottobre 2014 tirera fuori sicuramente excavator per mobile e poi lo replicherà nel 2015 (settembre/ottobre) per il desktop. Questo è quello che accadrà con le apu. Per quanto riguarda invece gli FX, sicuramente Ottobre sara sempre il mese d'uscita, e verrano ffuori 4/5 mesi dopo le soluzioni APU Desktop con la medesima architettura di queste.
Es, Maggio/Giugno 2013:Richland mobile PD2.0 -> Ottobre Richland/FX PD2.0 desktop (nuovo nome core o evolzione modello cpu). Nello stesso periodo aggiornano all'architettura succcessiva (SR) il mobile. Poi seconda metà 2014: Stemaroller Kaveri Desktop (versione riveduta dal mobile), Ottobre: FX SR (dove si spera all'unificazione socket e/o tutte APU e in questo caso APU FX, ma secondo me solo dopo Excavator saranno tutte APU,quindi dopo il 2015).
Detto in soldoni il mobile priorita assoluta: Prima di tutto il mobile evolve con l'architettura, poi seguono da questo le piattaforme APU Desktop e da queste poi gli FX. Sarà cosi fino a al 2016/17 circa. Poi non lo so cosa accadra puo darsi che sparira davvero il desktop, o forse si trasformerà..ma fino ad allora, avrete le vostre mainboard, cpu, schede video e tutto il resto della componentistica. L'unica differenza è che la rete (a differenza degli anni passati fino al 2008) sara pienza zeppa di MOBILE si parlerà di progetti per l'80% solo su questo settore, e l'elettronjica per il desktop passerà in secondo piano (ma ci sarà, almeno fino a quando ci saranno utenti che li acquistano).

Ilmobile verrà aggiornato piu velocemente perchè le apu per questo settore sono piu vendute visti i trend attuali. Le cpu per desktop saranno conseguenze (come era il mobile rispetto il desktop anni fa), ma queste esisteranno sempre, perchè non produrle è da sucidio. L'obbiettivo di amd è coprire tutti i mercati con tutti i prodotti, ma concentrarsi soprattutto sul mobile (ecco perchè hanno potenziato gli ingegneri li spostandoli) ma in quell'articolo addirittura dice: "che da ora in poi amd va vista senza desktop, addio chispet, addio cpu, addio minkie morte e cavolate varie" tutta saliva per click.

Ieri veniva prima il desktop e poi da questo facevanole soluzioni mobile, oggi è l'inverso, fanno prima tutto per scatolette e tavolette e ultrabook, da queste architetture vengono riveduta per le soluzioni ad alte prestazioni desktop/notebook.

Spero di essere stato chiaro, perchè questa è la realtà, non vi fate ingannare dagli articoli giornalistici che devono metterci sempre SUSPENCE per i click e fare catastrofismo.
Quoto ogni parola! Aggiungo solo che l'imput che guiderà i futuri progetti si qualsiasi chip sarà il risparmio energetico, questo perché il mondo intero dovrà confrontarsi con crisi energetiche date dal fatto che aumentando la popolazione mondiale e aumentando il benessere dei paesi in via di sviluppo ci sarà sempre più bisogno di energia, cosa che purtroppo, con lo sfruttamento delle attuali fonti, è al momento limitata. In futuro dovremmo sviluppare sistemi energetici sempre più sostenibili e questo passa anche dal dirottare la ricerca più che al potenziamento della potenza elaborativa all'efficienza energetica. AMD, come anche intel, sta dirottando le proprie risorse su questo e mi sembra palese che puntare sul mobile e poi trasferire sul desktop sia più facile che fare il contrario se si mira a progettare architetture che aumentino l'efficienza più che la sola potenza. IMHO.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 18:07   #13908
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Quoto ogni parola! Aggiungo solo che l'imput che guiderà i futuri progetti si qualsiasi chip sarà il risparmio energetico, questo perché il mondo intero dovrà confrontarsi con crisi energetiche date dal fatto che aumentando la popolazione mondiale e aumentando il benessere dei paesi in via di sviluppo ci sarà sempre più bisogno di energia, cosa che purtroppo, con lo sfruttamento delle attuali fonti, è al momento limitata. In futuro dovremmo sviluppare sistemi energetici sempre più sostenibili e questo passa anche dal dirottare la ricerca più che al potenziamento della potenza elaborativa all'efficienza energetica. AMD, come anche intel, sta dirottando le proprie risorse su questo e mi sembra palese che puntare sul mobile e poi trasferire sul desktop sia più facile che fare il contrario se si mira a progettare architetture che aumentino l'efficienza più che la sola potenza. IMHO.
Esatto.
Comunque io sono curioso di sapere come sarà Richland (alias 6800k) che dovrebbe uscire nella seconda metà del 2013 (praticamente fara la stessa cosa di Trinity, ossia prima per mobile a giugno e poi inizi ottobre desktop). E gli FX fine Ottobre. Solito modus operandi.
Però hanno tirato fuori le slide delle APU desktop e mobile per il 2013, ma quelle delle cpu FX dove sono ? Voglio sapere a Ottobre quali FX (PD 2.0 come Richland) ci saranno, se il core_name si chiamerà sempre Vishera, che nome commerciale avranno (FX-X5XX ?).
Old 09-01-2013, 19:25   #13909
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Finalmente sono dei vostri. oggi ho auvuto un sacco di problemi di intabilità . non capivo cosa era . poi ho tolto il turbo i risparmi energetici e aumentato la tensione a 1.35 e adesso tutto ok . 1.35 è la tensione standard giusto . il bios in automatico gliene dava 1.25 ed era instabile di brutto
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:32   #13910
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Esatto.
Comunque io sono curioso di sapere come sarà Richland (alias 6800k) che dovrebbe uscire nella seconda metà del 2013 (praticamente fara la stessa cosa di Trinity, ossia prima per mobile a giugno e poi inizi ottobre desktop). E gli FX fine Ottobre. Solito modus operandi.
Però hanno tirato fuori le slide delle APU desktop e mobile per il 2013, ma quelle delle cpu FX dove sono ? Voglio sapere a Ottobre quali FX (PD 2.0 come Richland) ci saranno, se il core_name si chiamerà sempre Vishera, che nome commerciale avranno (FX-X5XX ?).
secondo me nn ci sarà nessun PD 2.0 per desktop! per questo nn ci sono le slide degli fx.. arriverà direttamente steamroller a sorpresa ma astutamente nn lo dicono.
potrebbe essere una trovata per vendere maggiormente gli fx attuali adesso, e quindi incassare bene nel 2013(ne ha un disperato bisogno) evitando di creare aspettative a breve termine(steamroller) nelle persone che sono indecise se aspettare la nuova architetura e quindi frenare le vendite dei primi.
al 90% le mie sono solo fantasticherie ma spero che si avverino xk anche io faccio parte degli indecisi. piledriver o steamroller questo è il problema!
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 09-01-2013 alle 19:34.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:34   #13911
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
Finalmente sono dei vostri. oggi ho auvuto un sacco di problemi di intabilità . non capivo cosa era . poi ho tolto il turbo i risparmi energetici e aumentato la tensione a 1.35 e adesso tutto ok . 1.35 è la tensione standard giusto . il bios in automatico gliene dava 1.25 ed era instabile di brutto
gli 1,25v sono per i 3,5 GHz e sono anche troppi....a 3,8 (turbo 1) salgono a 1,36 a 4,1 (in turbo2) salgono a 1,42v (i voltaggi assegnati dalla mia mobo)...sicuro di avere aggiornato il bios?
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:56   #13912
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
gli 1,25v sono per i 3,5 GHz e sono anche troppi....a 3,8 (turbo 1) salgono a 1,36 a 4,1 (in turbo2) salgono a 1,42v (i voltaggi assegnati dalla mia mobo)...sicuro di avere aggiornato il bios?
non riusciva ad essere stabile per niente , perchè il bios dice una tensione ma in realtà in windows mi dice 1.32 ( in bios 1.35 , magari ho capitato un cpu sfigata).

il risparmio energetico lo vorrei attivare però .

mamma mia non ci capisco niente.
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 09-01-2013, 20:07   #13913
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
secondo me nn ci sarà nessun PD 2.0 per desktop! per questo nn ci sono le slide degli fx.. arriverà direttamente steamroller a sorpresa ma astutamente nn lo dicono.
potrebbe essere una trovata per vendere maggiormente gli fx attuali adesso, e quindi incassare bene nel 2013(ne ha un disperato bisogno) evitando di creare aspettative a breve termine(steamroller) nelle persone che sono indecise se aspettare la nuova architetura e quindi frenare le vendite dei primi.
al 90% le mie sono solo fantasticherie ma spero che si avverino xk anche io faccio parte degli indecisi. piledriver o steamroller questo è il problema!
Partiamo dal presupposto che le APU Richland per desktop previste nella seconda metà del 2013 (sicuramente Settembre/inizi Ottobre) sono basate su PD2.0 (evoluzione di PD che AMD chiama "New Piledriver"). Gli FX sono una cosa automatica, si baseranno sempre su socket AM3+ sicuramente il core_name si chiamerà sempre Vishera, ergo non farà altro che per quel periodo (fine ottobre 2013) proporre nuove versioni FX, con frequenze di clock aumentate rispetto a quanto disponibile al momento ma mantenendo invariata l'architettura di base.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-...013_44482.html

Il fatto che io (e altri) lo chiamiamo PD2.0 e perchè AMD lo chiama "New Piledriver" (guarda la slide) sicuramente non avrà niente di evolutivo rispetto il piledriver che abbiamo adesso negli FX, forse fara solo versioni maggiori TOP e/o altre versioni di mezzo a 95w, aumentando le frequenze, quindi su una cosa ti do ragione: ossia che non cambierà nulla alla base dell'architettura. Ma che ci saranno nuovi modelli FX su AM3+ ...secondo me si ...in base a quelle slide mi fa pensare che sicuramente li vedremo.
Il cambio di architettura per APU prima nel mobile e poi per conseguenza sulle APU desktop e nelle CPU FX sarà anche come dici tu con Steamroller, previsto (fino ad ora) per il mobile a fine 2013 (kaveri) e per desktop nel 2014 (kaveri -riveduto dal mobile e ottimizzato per le piattaforme desktop).

Secondo AMD la marcia mobile e desktop (sia APU che CPU FX) è la medesima, e dovrebbe riconfermarlo a Febbraio. Salvo cambi di rotta improvvisi (come è di suo stile).

Ultima modifica di shellx : 09-01-2013 alle 20:15.
Old 09-01-2013, 20:22   #13914
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Ottima analisi.
Personalmente però, l'unica cosa che penso possibile è un minimo miglioramento di silicio che ha permesso di non far calare troppo le frequenze. O un netto miglioramento della resa da qualche mese a questa parte.
Ora, sappiamo che con BD e il silicio B2G il 30% circa dei chip era da buttare perchè non era possibile usarlo nemmeno per i 4000.
Ora, possibile che AMD abbia deciso di aumentare la tensione di base talmente tanto da rendere possibile una resa più elevata e quindi tentare di ridurre il più possibile i chip da buttare?
Quindi questo porterebbe alla teoria che l'overvolt di fabbrica su tutte le CPU (ormai vero e proprio "plus" di AMD) sia fatto solo per tentare di tenere rese più alte possibili...

Faccio un esempio concreto. Un 8350 consuma 8W in meno in full di un 8150, stando sempre nei 125W di TDP. Supponendo che l'8150 consumasse proprio il masismo otteniamo 125 - 8 = 117W di consumo massimo di un 8350.
Coloro che hanno testato l'8350 facendone un overvolt hanno ottenuto miglioramenti dai 17 ai 21W, quindi andremo ad un TDP (contando i 17W minimi) reale e non su carta di 100W giusti, che ovviamente non permettono di stare nei 95W.

Altra nota, il prezzo dell'8300. Lo stesso dell'8350. Ma con consumi e frequenze nettamente inferiori. Chi ha acquistato un 8300 sembra abbia una CPU che in OC (come frequenze a parità di vcore) vada un po' meglio o comunque uguale ad un 8350.

Quindi mi verrebbe da pensare: possibile che la resa dal B2G al C0 sia migliorata talmente tanto da permettere ad AMD di stare nei 95W (non avendo una rece però sappiamo che a def potrebbe consumare anche 70W) applicando una tensione un po' più adeguata alla reale necessità della CPU, arrivando ad usare i chip migliori per l'8300?
Si, infatti se inseriamo la gestione del clock, in realta' lo step C0 non garantisce una frequenza superiore a parita' di Vcore, che sarebbe in effetti un miglioramento silicio, ma un Vcore maggiore a parita' di TDP dovuto alla gestione dei clock.

Per assurdo, se la gestione del clock avesse portato un guadagno superiore, si sarebbe potuto avere un 8350 95W TDP def magari a 1,45V per 4,6GHz, ma di fatto avere il massimo OC sui 5,3GHz forse forse ad aria...
Per questo personalmente trovo che la soluzione PD2 potra' portare aumenti prestazionali in massimo OC racchiusi in linea di massima unicamente nell'aumento IPC, non credo superiori al 5%, e al piu' 50MHz nella frequenza OC massima.

Tirando in ballo pure Intel, a me sembra che con la miniaturizzazione via via maggiore del silicio, riduce significativamente il TDP ma il maggiore guadagno non va nella direzione frequenza ma bensi' in un numero superiore di transistor. Poi e' chiaro che la condizione frequenze sui 3,5/4GHz trovano potenze alte solamente in combinazione di un IPC superiore, ma restando in tema AMD, comunque potenze MT medio alte sarebbero comunque alla portata con TDP bassi e numero di transistor alto.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 20:28   #13915
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

consigli come impostare la mia cpu nel bios ? , dmn mi ci metto.
posso anche regolare la tensione e frequenze del cool'n'quiet ? si può fare ?mi scendeva a 0.83 v e 1300 di frequenza forse per questa si bloccava il sistema operativo.
Old 09-01-2013, 20:51   #13916
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Per le temp...
A parita' di temp ambiente, qui in Costa d'Avorio, un i5 mobile arriva a 102 gradi, Trinity sfiora gli 80 gradi sotto carico, rimanendo pero' a 2,4GHz senza andare tipo in protezione a 1,9GHz, quindi 80 gradi per 2,4GHz sono perfettamente RS.
Ma la condizione temperature procio e l'RS e' legata alla frequenza... cioe' se 80 gradi risultano accettabili per 2,4GHz, potrebbero non esserlo gia' per i 2,6GHz...
Se AMD assegna 71 gradi come temp massima per 4GHz/4,2GHz, non e' uguale ad avere sempre 71 gradi ma a 5GHz, per me a 5GHz non si dovrebbero superare i 60 gradi...
Non vi ammiccate il cervello per i 5GHz, tanto tempo 2-3 mesi con temp estive e ci ritroviamo tutti volenti o nolenti sui 4,5/4,8GHz...

Vishera rappresenta un notevole passo avanti su Zambesi, perche' un 8300 con 95W offre prestazioni complessivamente superiori a def rispetto ad un 8150 con 30W TDP in meno... e un 8350 offre in OC umani massimi, aumenti del 10%, ma di piu' non ce n'e'...
Old 09-01-2013, 21:11   #13917
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
consigli come impostare la mia cpu nel bios ? , dmn mi ci metto.
posso anche regolare la tensione e frequenze del cool'n'quiet ? si può fare ?mi scendeva a 0.83 v e 1300 di frequenza forse per questa si bloccava il sistema operativo.
Gestione risparmio, turbo attivo e OC sono fattibili contemporaneamente solamente se il bios della mobo e' perfettamente a puntino.

Ad esempio, la gestione risparmio energetico, modifica il Vcore dei corecper ogni P-state, ma di conseguenza deve o meglio dovrebbe modificare anche il Vcore NB e la sua relativa frequenza, che a sua volta e' condizionata dal tipo di DDR3 montate.

Un esempio, nell'8150 avevo un bios non a puntino che quando il procio andava in idle, assegnava 0,8V per 800MHz ai Core, ma diminuiva il Vcore NB e pure la frequenza NB... con DDR3 settate a 1600 e mi sembra pure a 1866, nessun prb, ma settando le DDR3 a 2GHz o 2,133GHz crasciava tutto perche' la frequenza NB assegnata in idle era inferiore a quella delle DDR3...

Idem ora... con DDR3 2,4GHz devo obbligatoriamente impostare un Vcore MC 1,25V altrimenti avrei prb di instabilita' con 1,65V delle DDR3... se il bios in automatico in idle mi varia la tensione NB e di conseguenza quella MC, la certezza di avere un crash sarebbe uguale a quella di lanciare un uovo dal 100esimo piano di un grattacielo e sperare che non si rompa...
Old 09-01-2013, 22:37   #13918
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Edit, doppio

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 09-01-2013 alle 22:41.
Old 09-01-2013, 23:18   #13919
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Quote:
non riusciva ad essere stabile per niente , perchè il bios dice una tensione ma in realtà in windows mi dice 1.32 ( in bios 1.35 , magari ho capitato un cpu sfigata).

il risparmio energetico lo vorrei attivare però .

mamma mia non ci capisco niente.
addirittura?
A me l'esatto contrario..
Tipo: imposto vcore 1.3500 nel bios e cpu-z sotto stress mi dice 1.408

Non ci capisco una mazza... so solo che ho passato occt a 4,8ghz.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 23:26   #13920
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Gestione risparmio, turbo attivo e OC sono fattibili contemporaneamente solamente se il bios della mobo e' perfettamente a puntino.

Ad esempio, la gestione risparmio energetico, modifica il Vcore dei corecper ogni P-state, ma di conseguenza deve o meglio dovrebbe modificare anche il Vcore NB e la sua relativa frequenza, che a sua volta e' condizionata dal tipo di DDR3 montate.

Un esempio, nell'8150 avevo un bios non a puntino che quando il procio andava in idle, assegnava 0,8V per 800MHz ai Core, ma diminuiva il Vcore NB e pure la frequenza NB... con DDR3 settate a 1600 e mi sembra pure a 1866, nessun prb, ma settando le DDR3 a 2GHz o 2,133GHz crasciava tutto perche' la frequenza NB assegnata in idle era inferiore a quella delle DDR3...

Idem ora... con DDR3 2,4GHz devo obbligatoriamente impostare un Vcore MC 1,25V altrimenti avrei prb di instabilita' con 1,65V delle DDR3... se il bios in automatico in idle mi varia la tensione NB e di conseguenza quella MC, la certezza di avere un crash sarebbe uguale a quella di lanciare un uovo dal 100esimo piano di un grattacielo e sperare che non si rompa...
ho messo 1.22 v il nb fisso . adesso anche con il risparmio energetico e con il turbo sembra bello stabile , ho fatto una partita a dirt 2 temperatura massima 45 dissi stock . vediamo se continua a essere stabile.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian