Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2012, 09:02   #13521
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
Perché in occt io ho temp opposte alle tue ? Temp core 60 e della cpu 52 ? Qual' e quella attendibile ?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Nn prendere quello che dico come oro colato, ma da quello che ho capito anche con queste cpu la temp dei core nn é reale ma serve solamente per capire l'efficenza del sistema di dissipazione (in idle a me scende anche a 1,5°) e quando supera quella cpu se nn interrompo il test (generalmente occt, perchè con altri nn ho problemi neppure a 5ghz con 8 core) entro poco ho un blocco o un riavvio.

BUON NATALE A TUTTI

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-12-2012 alle 09:09.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 10:31   #13522
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Spero vivamente che tu non perda tempo a leggerti i commenti di questa tipologia di utenti. Sono troller, ma attenzione no pro-intel (che sono un'altra categoria e non tutti perdono tempo a trollare) ma proprio TROLLER (che molti di questi non hanno nemmeno una cpu in casa e non ne conosco le differenze), gente che si diverte a fare catastrofismo per disturbare gli altri. Di tanto in tanto ne abbiamo uno anche noi su questo forum, e gia sai a chi mi riferisco.
Si è un troll, ma palesemente pro Intel e Nvidia (es: sconsiglia le APU laddove le consigliano tutti). Anzi, mi sa che prova proprio odio verso AMD...
ES: uscita la 7970 leggevi "che schifo, va solo il 30% in più di una 580 consumando meno" (ma andava il 50/60% in più dell'ultima top di AMD), esce la 680 "Wow, unabbestia! Va il 31% in più di una 580!!!".
Poi guardavi le prestazioni GPGPU, scoppiavi a ridere e capivi come in realtà ancora una volta le AMD sono più efficenti a parità di prestazioni (anche se in senso assoluto una 7970 consuma più di una 680, ma hai un GPGPU pieno).

Tornando alla recensione di 86 CPU di tommy, un altro commento (super corretto IMHO) riguardava dei test seri sulla GPU integrata nei processori.
Cioè, che senso ha buttare una scheda video top su un A10 5700?
Ovviamente era cosa scomoda, dato che AMD nei test grafici avrebbe vinto a mani basse...
Old 25-12-2012, 13:21   #13523
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Secondo me nella maggior parte degli articoli manca sicuramente una chiarezza di fondo che evidenzi esattamente le differenze ed in base a queste gli scenari possibili dove un procio sia meglio/peggio/simile rispetto ad un altro, chiaramente condito pure dai money-bench, ma anche da quello che si vuole.

Facendo un esempio... si puo' fare un articolo TOTALMENTE in buona fede ma nel contempo assolutamente fuorviante... prendendo il discorso prezzo. Partire dal presupposto di un sistema 500 euro completo come parte centrale dell'articolo avrebbe un unico vincitore gia' in partenza, ma che sarebbe perdente nel caso di 1 sistema a 3 zeri.

Ed il giochino e' tutto qui ed e' per questo che le conclusioni differiscono cosi' tanto negli articoli, anche volendo essere buonisti eliminando la mala-fede.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 16:30   #13524
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Ho montato l'8350 su una 990fx extreme4
e come detto l'ho bloccato al minimo possibile cioè a 1,32Ghz
Ho notato che il dissipatore in stock è un cooler master abbastanza piccolino,
e da bios non riesco a farlo andare a meno di 2500 giri con un temperatura della cpu di 30°
Non mi pare tanto efficiente, vengo da un athlon64 x2 6000+ 125W TDP che ha un dissipatore e ventola stock molto più grandi e
che bloccato ad un 1Ghz ha la ventola che va a 1500 giri con temperatura di 25°
Come risultato il 6000+ è molto più silenzioso.
Sapete un modo per diminuire la velocità della ventola ulteriormente?
Lo so che è una domanda da fare nel thread della mobo... ma non c'è un thread della asrock 990fx extreme4, o sbaglio?
In realtà anche questo thread mi pare un pò dispersivo, raccoglie troppo processori, è abbastanza faticoso reperire informazioni utili per l'8350 leggendo le pagine precedenti, è troppo un minestrone.

Ultima modifica di gnommo : 25-12-2012 alle 16:33.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 16:43   #13525
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
nel tuo caso la cosa piu' semplice che mi viene in mente e' di scambiare le due ventole tra i due processori , oppure prendere per l' 8350 una ventola silenziosa nuova.

Le ventole sono una cosa a parte rispetto al processore e lo stesso processore con dissipatori diversi produce rumorosita' diverse.

Un altra cosa possibile potrebbe essere quella di mettere una resistenza in serie alla ventola per ridurne la velocita' , in questo modo non riuscirai piu' ad avere la massima velocita' ma avrai comunque la possibilita' di variare da un minimo ad un massimo ( comunque piu' bassi dei livelli attuali)

un ultima opzione e' quella di mettere un dissipatore piu' efficiente , ad esempio un Noctua D14 o qualcosa di simile , in questo modo ti basterebbe una ventola molto silenziosa con giri molto bassi per dissipare per bene il processore

Ultima modifica di Athlon : 25-12-2012 alle 16:47.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 16:53   #13526
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me nella maggior parte degli articoli manca sicuramente una chiarezza di fondo che evidenzi esattamente le differenze ed in base a queste gli scenari possibili dove un procio sia meglio/peggio/simile rispetto ad un altro, chiaramente condito pure dai money-bench, ma anche da quello che si vuole.

Facendo un esempio... si puo' fare un articolo TOTALMENTE in buona fede ma nel contempo assolutamente fuorviante... prendendo il discorso prezzo. Partire dal presupposto di un sistema 500 euro completo come parte centrale dell'articolo avrebbe un unico vincitore gia' in partenza, ma che sarebbe perdente nel caso di 1 sistema a 3 zeri.

Ed il giochino e' tutto qui ed e' per questo che le conclusioni differiscono cosi' tanto negli articoli, anche volendo essere buonisti eliminando la mala-fede.
il problema delle recensioni è che non sono verità assolute.
la principale critica che faccio sui bench e che essi riflettono una indicazione parziale del software e sono palesate come indicazioni oggettive.
nella maggior parte dei casi reali di utilizzo le differenze marcate dai bench non sussistono o non si notano.
per i consumi i dati di idle e potenza di picco non danno una idea realistica dei consumi, che sono il consumo a monte dell'alimentatore in kwh in un un uso pratico.

senza test che riflettono uno scenario reale, le indicazioni massimali non sonoa ttendibili.

c'è da aggingere che alcune peculiarità della serie fx, come avere 8 core e comunque tanti cor ein più rispetto a intel, non emergono dai test, ma sono invece sempre evidenziati dai possessori che se ne giovano.

ah buon natale a tutti

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 25-12-2012 alle 16:58.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 16:58   #13527
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
ragazzi, ero attirato dall'8350.. essendo soddisfatto della resa delle schede video amd nelle simulazioni di guida (UNICA cosa che uso sul computer sul quale andrei a montare questo simpatico 8 core), volevo fare un bel monomarca..

Ma sono davvero combattuto: nei test online, in ambito gaming non spicca questo amd (e nessun altro amd). La mia domanda è quanto devo tenere conto di quei test.. considerando che le mie simulazioni di guida (rfactor2 \ iracing \ l'iiminente Assetto Corsa) NON sono quei giochi commercialotti che solitamente si usano come metro di paragone per testare processori e schede video?

Qualcuno può risolvere il mio dilemma?

MAGARI qualcuno sta usando questo processore con simulazioni di guida e mi sa fare confronti ?
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 17:22   #13528
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ho montato l'8350 su una 990fx extreme4
e come detto l'ho bloccato al minimo possibile cioè a 1,32Ghz
Ho notato che il dissipatore in stock è un cooler master abbastanza piccolino,
e da bios non riesco a farlo andare a meno di 2500 giri con un temperatura della cpu di 30°
Dal controllo ventole di AXTU, dovresti riuscirci...
Old 25-12-2012, 18:00   #13529
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
ragazzi, ero attirato dall'8350.. essendo soddisfatto della resa delle schede video amd nelle simulazioni di guida (UNICA cosa che uso sul computer sul quale andrei a montare questo simpatico 8 core), volevo fare un bel monomarca..

Ma sono davvero combattuto: nei test online, in ambito gaming non spicca questo amd (e nessun altro amd). La mia domanda è quanto devo tenere conto di quei test.. considerando che le mie simulazioni di guida (rfactor2 \ iracing \ l'iiminente Assetto Corsa) NON sono quei giochi commercialotti che solitamente si usano come metro di paragone per testare processori e schede video?

Qualcuno può risolvere il mio dilemma?

MAGARI qualcuno sta usando questo processore con simulazioni di guida e mi sa fare confronti ?
Se giochi in full hd la differenza tra amd e intel si assotiglia un bel pò, quel che conta è la scheda video.... poi dipende se questo game si appoggia tanto o poco alla cpu, e in che modo, cioè se sfrutta tutti i core o solamente uno o due....
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 18:29   #13530
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Perdonatemi l'OT ma mi serve una informazione

Ho un ALI in piu' e lo potrei utilizzare per alimentare degli HD esterni, ma c'e' da fare un ponticello nel connettore e non ricordo tra quali pin... se qualcuno lo sapesse...

Domani dovrebbe arrivare in porto il countainer, e se tutto fila liscio, mi metto subito al lavoro con l'8350, mi manca .
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 18:30   #13531
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da beee Guarda i messaggi
Se giochi in full hd la differenza tra amd e intel si assotiglia un bel pò, quel che conta è la scheda video.... poi dipende se questo game si appoggia tanto o poco alla cpu, e in che modo, cioè se sfrutta tutti i core o solamente uno o due....
Quello che dici é giusto, ma nel caso di applicazioni che sfruttano nn più di 4 core queste cpu (con la mobo giusta) é possibile usarle anche così (un solo core a modulo attivo):

Uploaded with ImageShack.us
e l'IPC per core risulta un po' maggiore.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-12-2012 alle 18:36.
Old 25-12-2012, 18:37   #13532
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Ho un ALI in piu' e lo potrei utilizzare per alimentare degli HD esterni, ma c'e' da fare un ponticello nel connettore e non ricordo tra quali pin... se qualcuno lo sapesse...
Collega verde e nero.
Volendo comunque ci sono anche degli adattatori che sdoppiano il 24 pin (in pratica accendi i due ali insieme).
Old 25-12-2012, 18:50   #13533
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Con quale motherboard, per esempio, è possibile fare quella cosa?
Io ero tentato dalla Gigabyte fxa ud3.

Io comunque gioco in full hd, anzi probabilmente tornerò al 3x 1920x1080.
Difficile dire come sfruttino i processori le sim di guida.
Per me non lo hanno mai capito nemmeno gli sviluppatori.. tra l'altro, parliamo nella maggiorparte dei casi di motori grafici vecchi e peggio ancora di BETA..

So bene che l'unica sarebbe provarli di persona..
Vengo da un i5 3570k che per vari ho motivi ho dovuto cambiare (...)
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Old 25-12-2012, 19:05   #13534
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Dal controllo ventole di AXTU, dovresti riuscirci...
ho visto ci sono le stesse impostazioni del bios,
c'è un level 1 minimo per impostare le ventole, ma corrisponde a 2500 giri a 30°
che mi pare molto, di solito 2500 dovrebbero andare quando la cpu è sui 40°
Le ventole sotto i 2000 giri sono abbastanza silenziose, sopra i 2000 si inizia a sentire il fischio, perlomeno da quello che ho sperimentato io,
la ventola della gtx260 attualmente sta a 1500 e gpu sta sui 42°
Volevo sapere voi quando riuscite ad impostare al minimo le ventole con altre motherboard,
vabbè che qui overcloccate tutti e quindi pochissimi avranno montato il dissipatore della confezione.
Old 25-12-2012, 19:35   #13535
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Con quale motherboard, per esempio, è possibile fare quella cosa?
Io ero tentato dalla Gigabyte fxa ud3.

Io comunque gioco in full hd, anzi probabilmente tornerò al 3x 1920x1080.
Difficile dire come sfruttino i processori le sim di guida.
Per me non lo hanno mai capito nemmeno gli sviluppatori.. tra l'altro, parliamo nella maggiorparte dei casi di motori grafici vecchi e peggio ancora di BETA..

So bene che l'unica sarebbe provarli di persona..
Vengo da un i5 3570k che per vari ho motivi ho dovuto cambiare (...)
Io l'ho fatto proprio con una GA-990FXA-UD3

CIAUZ
Old 25-12-2012, 19:41   #13536
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
c'è un level 1 minimo per impostare le ventole, ma corrisponde a 2500 giri a 30°
Le ventole sotto i 2000 giri sono abbastanza silenziose, sopra i 2000 si inizia a sentire il fischio, perlomeno da quello che ho sperimentato io,
Volevo sapere voi quando riuscite ad impostare al minimo le ventole con altre motherboard,
vabbè che qui overcloccate tutti e quindi pochissimi avranno montato il dissipatore della confezione.
penso sia dura trovare un'altro utente a dissi stock
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 19:42   #13537
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Grazie, buono a sapersi.
Old 25-12-2012, 21:54   #13538
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Perdonatemi l'OT ma mi serve una informazione

Domani dovrebbe arrivare in porto il countainer, e se tutto fila liscio, mi metto subito al lavoro con l'8350, mi manca .
mettili in parallelo e somma le potenze con uno sdoppiatore 24pin che ti ha gia detto winebar. Tali sdoppiatori si chiamano 24pin Y-Splitter.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 21:55   #13539
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
auguri a tutti ragazzuoli!!!!
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 22:22   #13540
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Strano, in effetti 2500 rpm sono tanti al minimo...
Potresti interporre una resistenza da un 1/2 watt, intorno ai 30 ohm e sposti il range dei giri verso il basso.

Oppure passi ad una 80mm PWM (4 pins) che copre meglio il dissy; togli ilcastelletto di plastica e la fissi col termocollante...un paio di strisce e sei a posto...non risuonano nemmeno le vibrazioni.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian