Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2012, 14:28   #13381
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
E' così pure per i Phenom 2, difatti l'HTT non conviene alzarlo sopra l'NB (c'erano in rete dei test che confermavano la cosa), e in generale non apporta alcun beneficio alzarlo dai classici 2.0-2.2Ghz
le cose sono cambiate, mentre con i phenom 2 l'ht di default era 2000 adesso sui piledriver a default e' 2600, inoltre a differenza dei phenom alzando l'ht ho riscontrato un'aumento di prestazioni in cinebench

edit. ho fatto delle comparative con ht a 2600 e ht a 2000 per vedere a quanto ammonta il guadagno in prestazioni, ho usato cinebench e unigine heaven, ed in effetti il guadagno c'e' ma e' abbastanza trascurabile (e forse quella differenza puo' essere racchiusa nel normale margine di variabilita' che si ha eseguendo questo tipo di test)....per cui se non costa nulla tenere l'ht a 2600 io ce lo lascio...altrimenti non e' un dramma portarlo a 2000

Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 15:45.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 18:20   #13382
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
http://media.bestofmicro.com/9/G/364...PU-scaling.png
un 8350 in grande spolvero con far cry 3, ma del resto l'utente "Salvoxx" ce lo aveva illustrato 10 giorni fa anche in crossfire...
sta alla pari con gli intel con una 7970 e fa il 30% in più di fps minimi a parità di clock contro zambezi...

...ps. caspita il mio 955 a def fa quasi la metà dei frame ma almeno ha 30fps come minimi ...
http://www.pcgameshardware.de/Battle...hmark-1039293/

altro esempio di BF3 testato in multiplayer a 1280x720 con tutto su ultra.
L'FX-4300 da la paga al Phenom II 965,e poi l'FX-6300 si comporta molto bene ed è alla pari dell'8350 e 8320 e rispetto al 6200 va molto più forte nonostante i 300 mhz in meno.
Avevo ipotizzato che nel caso avessi voluto pensionare il mio A8-3870k d prendere il 4300 visto che costava 30-35 euro in meno rispetto al 6300.
Il prezzo di tale CPU è aumentato e costa 10 euro in meno rispetto al 6300 e quindi ha perso ogni senso di prenderlo.
Quindi in base anche anche a questi benchmark se mai cambierò a breve l'FX-6300 è la scelta più valida.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 18:38   #13383
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
http://www.pcgameshardware.de/Battle...hmark-1039293/

altro esempio di BF3 testato in multiplayer a 1280x720 con tutto su ultra.
L'FX-4300 da la paga al Phenom II 965,e poi l'FX-6300 si comporta molto bene ed è alla pari dell'8350 e 8320 e rispetto al 6200 va molto più forte nonostante i 300 mhz in meno.
Avevo ipotizzato che nel caso avessi voluto pensionare il mio A8-3870k d prendere il 4300 visto che costava 30-35 euro in meno rispetto al 6300.
Il prezzo di tale CPU è aumentato e costa 10 euro in meno rispetto al 6300 e quindi ha perso ogni senso di prenderlo.
Quindi in base anche anche a questi benchmark se mai cambierò a breve l'FX-6300 è la scelta più valida.
un'altro bel compromesso sarebbe l' 8300 a 95w disabiliti un core a modulo, lo porti a 5 ghz o giu' di li e poi voglio vedere quale cpu gli sta davanti nei giochi
penso che anche nel rapporto prezzo/performance diventa imbattibile se prezzato inferiore all'8320 come e' auspicabile

Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 18:40.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 19:48   #13384
Tatsuya
Senior Member
 
L'Avatar di Tatsuya
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Messaggi: 723
Vi seguo a salti perchè non riesco a star dietro al ritmo con cui scrivete, ero in procinto di costruirmi un bel pc e volevo prendere un bel full amd visto che intel ha visto fin troppi soldi miei :P

Leggendo veramente molto in giro ho intravisto discorsi del genere "E' il 990FX a limitare il procio nei giochi" O.o e "Se disabiliti un core a modulo vai come una scheggia".

Premesso che sarei interessato all'8350 (principalmente per gaming ma anche per conversioni video) qualcuno sa dirmi se questi presunto collo di bottiglia del chipset esiste davvero o è una trollata gratuita? e questa storia del core in meno per modulo è fattibile o serve un fisico quantistico? avete qualche test che domostra qualche risultato?

Grazie mille per l'aiuto, mi aiutereste a togliermi gli ultimi dubbio che mi frenano dal comprare un 8350
__________________
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:02   #13385
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
Quote:
Originariamente inviato da Tatsuya Guarda i messaggi
Vi seguo a salti perchè non riesco a star dietro al ritmo con cui scrivete, ero in procinto di costruirmi un bel pc e volevo prendere un bel full amd visto che intel ha visto fin troppi soldi miei :P

Leggendo veramente molto in giro ho intravisto discorsi del genere "E' il 990FX a limitare il procio nei giochi" O.o e "Se disabiliti un core a modulo vai come una scheggia".

Premesso che sarei interessato all'8350 (principalmente per gaming ma anche per conversioni video) qualcuno sa dirmi se questi presunto collo di bottiglia del chipset esiste davvero o è una trollata gratuita? e questa storia del core in meno per modulo è fattibile o serve un fisico quantistico? avete qualche test che domostra qualche risultato?

Grazie mille per l'aiuto, mi aiutereste a togliermi gli ultimi dubbio che mi frenano dal comprare un 8350
Sono entrambe cagate. Quella del modulo non del tutto, ma è sufficiente usare la patch microsoft per gli FX, o impostare l'affinità tramite task manager per avere gli stessi miglioramenti.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:05   #13386
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Sono entrambe cagate. Quella del modulo non del tutto, ma è sufficiente usare la patch microsoft per gli FX, o impostare l'affinità tramite task manager per avere gli stessi miglioramenti.
io le ho installate,ma purtroppo non ho avuto miglioramenti,posteresti i link del download?
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:16   #13387
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
shellx, ricordo male io o anche l'anno scorso avevi sfoggiato Tux in versione natalizia in questo periodo?
E' natale anche per il nostro amico Tux.

Quote:
Originariamente inviato da Tatsuya
Vi seguo a salti perchè non riesco a star dietro al ritmo con cui scrivete, ero in procinto di costruirmi un bel pc e volevo prendere un bel full amd visto che intel ha visto fin troppi soldi miei :P

Leggendo veramente molto in giro ho intravisto discorsi del genere "E' il 990FX a limitare il procio nei giochi" O.o e "Se disabiliti un core a modulo vai come una scheggia".

Premesso che sarei interessato all'8350 (principalmente per gaming ma anche per conversioni video) qualcuno sa dirmi se questi presunto collo di bottiglia del chipset esiste davvero o è una trollata gratuita? e questa storia del core in meno per modulo è fattibile o serve un fisico quantistico? avete qualche test che domostra qualche risultato?

Grazie mille per l'aiuto, mi aiutereste a togliermi gli ultimi dubbio che mi frenano dal comprare un 8350
Questo thread è uno dei piu indemoniati del forum. A volte il giorno dopo entro e vedo gia compilate due pagine in piu rispetto dove ero rimasto il giorno prima.
Comunque venendo al discorso "990fx limita il procio" detta cosi è unagrandissima trollata (sicuramente di qualche incompetente). Il discorso 990fx discusso molte molte pagine addietro era riferito ad altri contesti (ossia che ancora oggi amd fa un chipset quasi simile ai predecessori "rd7xx/8xx") e che l'avere doppio chipset fa consumare di piu l'intero sistema (ma roba da poco) quindi amd consuma di piu per colpa della sua infrastruttura (altre trollate). Uncore a modulo si puo disabilitare sempre con Zambesi e le vecchie revisioni delle mobo, pare che con Vishera e le nuove revisioni delle mobo la cosa non sia possibile in tutti i sistemi (nel mio si, ho una MSI 990FXA-GD80 che nessuno la caga ma secondo me è una delle piu complete 990fx, riesco a fare quello che mi pare). Ovviamente io non nutro necessita di disabilitare un core a modulo per il mio tipo di utilizzo della mia macchina.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:17   #13388
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
io le ho installate,ma purtroppo non ho avuto miglioramenti,posteresti i link del download?
Le ho nei meandri delle mail...un po' un casino recuperarle. Comunque l'efficacia delle patch la vedi solo con software che sfruttano pochi thread. Io avevo provato con due o tre giochi, non ricordo, forzando il CPU-limited (bassa risoluzione e roba simile), e ho avuto un miglioramento fra il 5 e il 10%.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:41   #13389
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
E' natale anche per il nostro amico Tux.
E ma lui sta sempre al freddo...

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Comunque venendo al discorso "990fx limita il procio" detta cosi è unagrandissima trollata (sicuramente di qualche incompetente). Il discorso 990fx discusso molte molte pagine addietro era riferito ad altri contesti (ossia che ancora oggi amd fa un chipset quasi simile ai predecessori "rd7xx/8xx") e che l'avere doppio chipset fa consumare di piu l'intero sistema (ma roba da poco) quindi amd consuma di piu per colpa della sua infrastruttura (altre trollate).
Sui consumi della mobo, la stima è che una mobo in stile AMD possa consumare il doppio di una Intel.
Si parla di circa 20w per una mobo Intel e di circa 40 per una AMD... Che aumentano ulteriormente nel caso di chip aggiuntivi SATA (ma qui, cavolo, che me ne faccio di almeno 8 porte sata su un desktop)/USB3.0 e altri chip aggiuntivi.
Non so chi/come abbia fatto le stime, però generalmente queste sono le cifre ritenute più veritiere...
Personalmente (anche se nel caso le ritengo le più veritiere) non ci credo molto, però molti forniscono questi numeri in altri lidi...

Che il chipset limiti il procio è trolling allo stato puro...
Cioè, il procio verrebbe limitato dalla banda della ram (che non è poca), ma il MC è integrato nella CPU da parecchio tempo...
Se proprio può limitarlo potrebbe limitarlo nel trasferimento su PCI-E, ma anche con un controller PESSIMO (ergo, che non ha fatto nessuno), la differenza non si noterebbe se la banda massima passante per il controller è quella del PCI-E 2.1 x8 (senza contare Xfire, SLI e/o altre schede, con una sola VGA e un solo slot). Cosa chiaramente impossibile dato che, se non erro, 32 linee sono garantite per un 3 SLI/Xfire, forse addirittura 40...
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz

Ultima modifica di winebar : 17-12-2012 alle 20:48.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 21:37   #13390
Tatsuya
Senior Member
 
L'Avatar di Tatsuya
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Messaggi: 723
Almeno uno sui due dubbi è andato, il chipset è datato ma non così catastrofico :P sono sempre più propenso verso l 8350 visto che ho il brutto vizio di fare 50 cose assieme, forse riuscirei pure a fruttarlo appieno XD Mi capita di convertire video e giocare assieme molto spesso XD
__________________
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 22:58   #13391
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Le ho nei meandri delle mail...un po' un casino recuperarle. Comunque l'efficacia delle patch la vedi solo con software che sfruttano pochi thread. Io avevo provato con due o tre giochi, non ricordo, forzando il CPU-limited (bassa risoluzione e roba simile), e ho avuto un miglioramento fra il 5 e il 10%.
forzando il cpu limited,non l'ho capita che vuol dire?
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 23:39   #13392
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
forzando il cpu limited,non l'ho capita che vuol dire?
Abbassando risoluzione e dettagli dei giochi per evitare che la GPU limitasse le prestazioni.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 10:53   #13393
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32197
Allora... secondo me molti problemi nei settaggi, se non causati da incompatibilita'/sbagli Vcore/frequenze, sono causati da bios non ancora a puntino.

Ricordo, ad esempio, che per ogni variazione del molti il bios prevede tutta una serie di impostazioni... se ad esempio con un NB a 10X va bene e a 11 e 12X no e poi d'incanto a 13X di nuovo si, mi sembra plausibile un "vuoto" di settaggi del bios...perche comunque il molti NB deve impostare settaggi idonei a far dialogare l'MC con le DDR3 e L3, con tutti i parametri annessi e connessi.

A me sembra che i bios attuali siano una copia appena modificata di quelli di Zambesi, e lo dico perche' se mettete AUTO nel Vcore NB e settate anche solamente 11X, il Vcore che il bios applichera' sara' 1,4/1,45V, come su un 8150... mentre mi pare logico che la gestione dei clock, come ha diminuito il Vcore necessario ad un X frequenza per i core, lo stesso guadagno lo si dovrebbe avere pure per il Vcore NB.
Quello che mi viene da pensare, e' che a frequenze maggiori di 5,2GHz potrebbero esserci prb propri di una mancanza di impostazioni proprio perche' non fatte causa non necessarie per un 8150
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:18   #13394
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
dopo 2 giorni di test,e dopo aver risolto tutti i problemi che hanno afflitto il mio sistema (concordo pienamente con paolo sulla questione bios non messo a punto per piledriver) vorrei postare le mie impressioni sul fx 6300:

innanzitutto scordatevi (e si era capito) di overcloccare rock solid sopra i 4600 mhz con il dissi stock...anzi forse non arriva neppure ai 4,5 (quello del 6300)...

il problema principale per salire in freq. e' senza dubbio la temp. raggiunta. vedendo i vari screen su questo ed altri forum, pare che il 6 core e l' 8 core abbiano una dissipazione termica simile salendo in freq, anche avendo un modulo in piu' sull'8 core....lo dimostra il fatto che anche le tensioni richieste dal 6 core sono pressoche' identiche a quelle dell'8 core. Questo mi ha tratto in inganno, perché avendo un "misero" mugen 2 come dissipatore, ed essendo conscio di non avere un gran dissipatore avevo optato sul 6 core pensando di poterlo tenere a bada, niente di piu' sbagliato scalda lo stesso e tanto pure....
riesco a reggere fino a 4.750 GHz al massimo a temp ancora "accettabili" per non rischiare danni (anche se il TJ di questi fx sembra essere 70°C)
per reggere R.S. i 4,7 il mio fx vuole 1,45v effettivi sotto carico...e dopo un'ora di OCCT raggiunge i 60°C con una t.amb di 18°C (complice anche il nb a 2,4ghz con 1,25v)
essendo gia' al limite con il mio sistema di dissipazione, non posso reggere i 4,8 su stress test intensivi, perché rischio di toccare i 70°C e il gioco non vale la candela...
il discorso cambia se si vuole benchare con programmi brevi tipo cinebench 3dmark etc...in questo caso i 4,8 sono tranquillamente impostabili.
Per cui per chi fosse interessato a prendere queste cpu e ha la mania dell'overclock sappia che anche per un 6 core tocca avere un piu' che buono dissipatore per superare agevolmente i 4,7ghz...meglio ancora un buon liquido...
detto questo penso di passare a breve ad un piu' performante silver Arrow sb-e extreme (giusto per andare sul sicuro) e continuare le prove da dove ho lasciato
per il momento il miglior compromesso (R.S.)pare sia 4,7 GHz con nb 2,4

Ultima modifica di TheBestFix : 18-12-2012 alle 12:26.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:46   #13395
nardustyle
Senior Member
 
L'Avatar di nardustyle
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2309
thebest: con il silver arrow (quello a 4 heatpipe) tenevo il 1100 a 4.3ghz con max 53 gradi, oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'8350, ti farò sapere come saranno le temp... cmq mi par di capire che scaldino molto più dei phenom questi fx....
__________________
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa
AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0
nardustyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:46   #13396
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32197
Ma infatti, sono sempre piu' convinto che il range di OC RS DU migliore per questi FX sia dai 4,6GHz ai 4,8GHz circa. Non metto in dubbio assolutamente che si possano ottenere i 5GHz RS e pure DU con sistemi di raffreddamento migliori... ma a che pro?
Ho notato che i 4,6GHz per un 8350 sono tenuti come se il procio fosse a def... lasciando tutto il margine e l'RS per OC di NB e di RAM, ivi compresi timing piu'aggressivi.
Non posso fare le prove ancora, ma sono quasi convinto che un Vishera a 4,6GHz bello ottimizzato possa eguagliare un OC a 4,8GHz meno ottimizzato, con tutti i vantaggi di temp inferiori.
E' proprio in questa ottica, riflettendo, che un 8320 e prossimamente l'8300, non perderebbero pressoche' nulla rispetto ad un 8350, ma con un bel risparmio in acquisto.

Chiaro, io dico questo ma se dovessi ricomprare il procio, sarebbe sempre un 8350
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:55   #13397
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
thebest: con il silver arrow (quello a 4 heatpipe) tenevo il 1100 a 4.3ghz con max 53 gradi, oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'8350, ti farò sapere come saranno le temp... cmq mi par di capire che scaldino molto più dei phenom questi fx....
considera che il sb-e extreme e' parecchio migliore del S.A. liscio (grazie anche alle nuove ventole adottate)...e cmq si per la mia esperienza il 6300 scalda piu' del phenom 2 965 a 4 GHz....
sono curioso di vedere come regge il tuo dissi con l'8350 (consideriamo cmq anche la temperatura ambiente alla quale viene fatto il test...nel mio caso non voglio ammalarmi pur di prendere 100 mhz in piu' )
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 13:07   #13398
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32197
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
thebest: con il silver arrow (quello a 4 heatpipe) tenevo il 1100 a 4.3ghz con max 53 gradi, oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'8350, ti farò sapere come saranno le temp... cmq mi par di capire che scaldino molto più dei phenom questi fx....
Dipende dall'uso... io un 1090t lo portavo a 4,5GHz 1,6V sui 50 gradi (liquido) e temp carico da bench, occhio e croce quanto un 8150 a 5GHz 1,6V e un 8350 5,2GHz 1,55/1,6V.

Quello che cambia e' portare al 100% effettivo delle potenzialita' il procio...
Prova a fare questo... carichi un programma che sfrutti tutti i core al tuo 1100, mettiamo un 95% di sfruttamento procio, ti segni la temp, e poi lcarchi altro per far arrivare al 100% bello lineare lo sfruttamento procio, e vedi il plus di temp che arriverai.
Fa la stessa cosa con l'8350 e vedrai le differenze....

Ti anticipo... fai conto che io quasi non rilevo differenze di temp tra un +/- 0,05V di Vcore, mentre riesco a rilevare se ho un carico di 8TH > di 16TH
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 13:12   #13399
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Dipende dall'uso... io un 1090t lo portavo a 4,5GHz 1,6V sui 50 gradi (liquido) e temp carico da bench, occhio e croce quanto un 8150 a 5GHz 1,6V e un 8350 5,2GHz 1,55/1,6V.

Quello che cambia e' portare al 100% effettivo delle potenzialita' il procio...
Prova a fare questo... carichi un programma che sfrutti tutti i core al tuo 1100, mettiamo un 95% di sfruttamento procio, ti segni la temp, e poi lcarchi altro per far arrivare al 100% bello lineare lo sfruttamento procio, e vedi il plus di temp che arriverai.
Fa la stessa cosa con l'8350 e vedrai le differenze....

Ti anticipo... fai conto che io quasi non rilevo differenze di temp tra un +/- 0,05V di Vcore, mentre riesco a rilevare se ho un carico di 8TH > di 16TH
paolo ma sei gia' in grado di ricominciare a testare o ancora no? aspetto il tuo R.S. e relative temp. raggiunte dal tuo sistema di dissipazione
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 14:18   #13400
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4394
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
) e che l'avere doppio chipset fa consumare di piu l'intero sistema (ma roba da poco) quindi amd consuma di piu per colpa della sua infrastruttura (altre trollate).
aspetta chi ha mai detto che consuma di più in questo forum per colpa della sua infrastruttura?
Di certo è una trollata negare che il divario dei consumi energetici è dovuto in parte anche alla scheda madre. Una cpu moderna in idle consuma 10W ad esagerare ...come spieghi differenze dell'ordine di una ventina di Watt?
Affermare che le due piattaforme consumano uguale e sia solo il procio a consumare di più equivale a dire che la cpu di Intel fa da generatore. Questa si che è una trollata.

facciamo parlare il TDP dichiarato dai produttori: il 990FX e il SB950 hanno un TDP rispettivamente di 20 e di 6 watt per un totale di 26W (+ il consumo di 2 controller SATA 3, 2 controller USB 3 e 1 controller Firewire), mentre il P67 ha un TDP di 6W (+ 1 controller USB 3).
Come vedi effettivamente siamo dell'ordine di una trentina di Watt in full.

Ultima modifica di tuttodigitale : 18-12-2012 alle 14:50.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v