|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
|
A quanto lo metti di overvolt? Il mio FX 4170 (ricavato dalla periferia del wafer), vuole 1.375 / 1.385 volt per stare sopra i 2500 MHz.
__________________
......... |
|
|
|
|
|
#13362 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
con 1,325v arriva rock solid a 2550mhz testato con linx e occt, ma ci arriva di bus! con il solo moltiplicatore non fa nemmeno 2200 stabili, cioe' di stabile e' stabile nel senso che non crasha ma mi da i problemi che ho indicato negli altri post
Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#13363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
|
Quote:
Altrimenti, potrebbe essere la sezione VRM della mainboard stessa...
__________________
......... |
|
|
|
|
|
|
#13364 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
niente tentativo fallito...non so che pesci pigliare Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 00:21. |
|
|
|
|
|
|
#13365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#13366 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
la cosa che + mi fà straincxxxare,è il problema dell'nb,ho bootato con l'ht fino a 2800, solo per bench,con 1,275v, ma l'nb,si ferma sempre a 2200,e come accade a te,dovrei salire di bus,il chè mi causa instabilità,visto che ,per arrivare a 2400 dovrei dare circa 235 di bus.... che palle!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
"potresti ovviare lasciando il molti cpu a default (solo inizialmente), i molti ht e nb a 10 e mettendo la ram a 1866... sali di bus fino a raggiungere la giusta frequenza ram e poi ti fai l'oc salendo con il molti cpu" PS pensandoci bene se fosse un problema di cache quando raggiunge una determinata frequenza il problema dovrebbe presentarsi ugualmente
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#13369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Io credo che ha una cpu non tanto fortunata e tale sfortuna ha colpito in modo particolare l'mc (come elemento integrato nel die).
Tutto questo secondo me, ma potrei anche sbagliarmi.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
#13370 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#13371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Quote:
Puo iniziare a farsi prestare un kit di ram da qualcuno, e poi se è del caso mandare in rma il processore dicendo ad amd che non riesce a tenere la frequenza dell'nb nemmeno come standard ergo il processore in condizioni standard gli causa artefatti e instabilità all'intero sistema. AMD nel supporto e assistenza è una delle migliori aziende al mondo e lo provato sulla mia pelle non solo con processori desktop personali (ma rare volte e per colpa mia per oc, visto che è difficile che capitano difettose di fabbrica), ma soprattutto con infrastrutture server basate su cpu Opteron.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 17-12-2012 alle 02:00. |
|
|
|
|
|
|
#13372 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13373 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
volete ridere? se setto il moltiplicatore del nb a x13 (2600mhz) boota senza problemi e va liscio come l'olio, a parita' di settaggi voltaggio etc...scendo col molti a x12 (2400) e da problemi, a x11 non ne parliamo
sempre piu' confuso.....pero' ho gia' ottenuto un risultato confortante...adesso teorizzate su questa cosa che io sto impazzendo ![]() edit. e sentite quest'altra, dopo aver bootato a 2400 (x12 nb) con problemi riavvio senza toccare nulla e boota tranquillo.....adesso faccio l'ultimo tentativo a 2200 riavviando 2 volte consecutive....oggi mi sto divertendo davvero, sembra che sta cpu abbia un'anima sua ![]() edit2. stesso comportamento a 2200 tocca riavviare 2 volte di fila per fargli "prendere" correttamente la viazione del nb sono felice di aver finalmente risolto il problema (con un gran colpo di anche) ....ma continuo a non spiegarmi questo comportamento, a questo punto escluderei qualsiasi motivazione hardware, e' possibile che sia colpa del s.o.? o di qualche driver che va in conflitto? ma se cosi' fosse non dovrebbe fare la stessa cosa quando salgo solo di bus senza toccare il moltiplicatore?
Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#13374 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13375 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
riassumendo settando il moltiplicatore CPU-NB direttamente a x13 (2600) boota senza intoppi (con 1,40v sul nb...da testare bene per il rock solid) invece se voglio bootare con x11 o x12 devo riavviare 2 volte consecutivamente... adesso boota come dico io (ram ok e nb ok) e non come voleva lui ![]() ora si ragiona e si puo' andare avanti... Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
|
#13376 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
niente non và,riavviato 3 volte,cmq una domanda, mi conviene lasciare le ram CR1 o metterle CR2?non mi è chiaro cosa cambi effettivamente!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 17-12-2012 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#13377 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
io in questi 2 giorni ho capito una cosa fondamentale, il moltiplicatore delle ram non puo' essere superiore a quello del nb, l'ht link deve rimanere su auto e sta a 2600 di default ed e' corretto cosi'....sicuramente come me avrai fatto decine di prove, nel mio caso son ripartito da zero rimettendo tutto a default....aggiornati il bios all'ultima release, disabilita tutti i risparmi energia e la gestione automatica di tdp/turbo etc... c1/c6 e C&Q ....imposta la ram a 1866 (per essere tranquillo e capire qualcosa sul nb) con voltaggi e timings in manuale da spd ....e poi imposta il cpu-nb a 2400 .....il mio vuole 1,25v per essere stabile a 2400 ....che poi vdroppera' sicuro ma non so di quanto...il tuo tocca provare...occhio anche al voltaggio sulle ram, paolo diceva post addietro che con voltaggio di 1,65v sulle ram toccava alzare il voltaggio anche sul nb a 1,25v per essere stabili (non ho riscontrato questa cosa sul mio sistema pero')....inoltre tu hai uno Zambesi e io un vishera, non so se i sistemi si comportano in ugual modo, solitamente ogni sistema fa storia a se e solo il possessore puo' riuscire a "interpretarne" i comportamenti, facendo ore di test e decine di prove....e perdendoci il sonno (in alcuni casi ...fortuna che ieri notte ci stava qualcuno a tenermi compagnia )per quanto riguarda le ram con cr1 avrai prestazioni migliori, il mio consiglio e' intanto trova la stabilita' settandole a cr2 cosi' sei sicuro di farle lavorare rilassate (io attualmente le ho a 2133 cr2 piu' avanti le portero' a cr1) ....quando trovi la chiave di lettura del sistema (cioe' fargli fare quello che dici te non quello che dice lui) ti dedichi anche alle ram |
|
|
|
|
|
|
#13378 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13379 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
Thanks. shellx, ricordo male io o anche l'anno scorso avevi sfoggiato Tux in versione natalizia in questo periodo?
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz |
|
|
|
|
|
|
#13380 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1988
|
Quote:
__________________
Membro Hwup's Kiss Army |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.













anche) ....ma continuo a non spiegarmi questo comportamento, a questo punto escluderei qualsiasi motivazione hardware, e' possibile che sia colpa del s.o.? o di qualche driver che va in conflitto? ma se cosi' fosse non dovrebbe fare la stessa cosa quando salgo solo di bus senza toccare il moltiplicatore?

)








