Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2012, 23:57   #13361
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ho provato a scendere a 1800 (x9) con il nb e funziona ...per cui assodato che in manuale e in auto fino a 2000 tutto ok... dopo posso continuare solo di bus ....idee?
A quanto lo metti di overvolt? Il mio FX 4170 (ricavato dalla periferia del wafer), vuole 1.375 / 1.385 volt per stare sopra i 2500 MHz.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:03   #13362
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
A quanto lo metti di overvolt? Il mio FX 4170 (ricavato dalla periferia del wafer), vuole 1.375 / 1.385 volt per stare sopra i 2500 MHz.
con 1,325v arriva rock solid a 2550mhz testato con linx e occt, ma ci arriva di bus! con il solo moltiplicatore non fa nemmeno 2200 stabili, cioe' di stabile e' stabile nel senso che non crasha ma mi da i problemi che ho indicato negli altri post

Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 00:06.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:08   #13363
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
con 1,325v arriva rock solid a 2550mhz testato con linx e occt, ma ci arriva di bus! con il solo moltiplicatore non fa nemmeno 2200 stabili!
Per me devi overvoltare per essere stabile ed evitare le noie in Win. Se anche overvoltando, persistono, prova a staccare qualche periferica dal PC e riprova ...se ce la fa, l'alimentatore, molto probabilmente, non eroga abbastanza ampere sulla 12v.

Altrimenti, potrebbe essere la sezione VRM della mainboard stessa...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:16   #13364
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Per me devi overvoltare per essere stabile ed evitare le noie in Win. Se anche overvoltando, persistono, prova a staccare qualche periferica dal PC e riprova ...se ce la fa, l'alimentatore, molto probabilmente, non eroga abbastanza ampere sulla 12v.

Altrimenti, potrebbe essere la sezione VRM della mainboard stessa...
miseriazza il 650 corsair eroga 52A sulla 12v ....sui vrm...magari te la concedo...pero' non credo che sia possibile e ti spiego perche'...arriva a 2550 con overvolt di 1,325v stabilissimo e non ce la fa a 2200 con 1,25v? ti pare possibile ? ....posso farvi una domanda? ma percaso l'ht deve sempre essere piu' basso rispetto al nb? perche' la mia mobo me lo setta a 2600 e a volte l'ho provato uguale al nb ma mi pare mai inferiore...adesso provo e vi dico...

niente tentativo fallito...non so che pesci pigliare

Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 00:21.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:18   #13365
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ci arriva sempre a win...ma pure a 2600 mhz arriva a win
i "sintomi strani" sono che intanto mi disabilita l'aero di windows, me ne accorgo immediatamente perche' non carica l'effeto trasparenza sulla barra in basso...poi non mi fa scrivere mi da problemi ad aprire le pagine di explorer mi rallenta unigine heaven e mi fa perdere minuti all'orologio di sistema....cioe' e' una cosa evidente e te ne accorgi subito quando succede...pero' se bencho anche con linx o occt e' stabile....
Probabilmente stò dicendo una ...zata ma nn mi sembrano problemi di ram/mc e diversi di quelli che hai descritto l'ho avuti quando ho cercato di riabilitare la L3 ad un athlon II, cioé nonostante rendano il pc inutilizzabile nn perdi stabilità... un minimo problema a ram o mc la fa perdere.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:22   #13366
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Probabilmente stò dicendo una ...zata ma nn mi sembrano problemi di ram/mc e diversi di quelli che hai descritto l'ho avuti quando ho cercato di riabilitare la L3 ad un athlon II, cioé nonostante rendano il pc inutilizzabile nn perdi stabilità... un minimo problema a ram o mc la fa perdere.

CIAUZ
per cui cosa pensi che sia problema di cpu? o incompatibilita' a qualcosa? problema di bios lo escluderei in quanto ho provato anche il precedente con lo stesso risultato...
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:33   #13367
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
per cui cosa pensi che sia problema di cpu? o incompatibilita' a qualcosa? problema di bios lo escluderei in quanto ho provato anche il precedente con lo stesso risultato...
Io diciamo ho un po' risolto in stabilità ram,mettendo il bios 1,30, con 1,20 và maluccio,con l1,50 nada!
la cosa che + mi fà straincxxxare,è il problema dell'nb,ho bootato con l'ht fino a 2800, solo per bench,con 1,275v, ma l'nb,si ferma sempre a 2200,e come accade a te,dovrei salire di bus,il chè mi causa instabilità,visto che ,per arrivare a 2400 dovrei dare circa 235 di bus.... che palle!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 00:47   #13368
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
per cui cosa pensi che sia problema di cpu? o incompatibilita' a qualcosa? problema di bios lo escluderei in quanto ho provato anche il precedente con lo stesso risultato...
Nn sono esperto in materia, ma credo potrebbe essere un problema di cache... però potresti provare a superare il problema come ti ho scritto in pvt... credo sia giusto riportarlo anche qui, in modo che tu possa avere pareri più autorevoli:

"potresti ovviare lasciando il molti cpu a default (solo inizialmente), i molti ht e nb a 10 e mettendo la ram a 1866... sali di bus fino a raggiungere la giusta frequenza ram e poi ti fai l'oc salendo con il molti cpu"

PS
pensandoci bene se fosse un problema di cache quando raggiunge una determinata frequenza il problema dovrebbe presentarsi ugualmente

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 01:19   #13369
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Io credo che ha una cpu non tanto fortunata e tale sfortuna ha colpito in modo particolare l'mc (come elemento integrato nel die).
Tutto questo secondo me, ma potrei anche sbagliarmi.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 01:29   #13370
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Io credo che ha una cpu non tanto fortunata e tale sfortuna ha colpito in modo particolare l'mc (come elemento integrato nel die).
Tutto questo secondo me, ma potrei anche sbagliarmi.
Mi diceva prima che salendo di bus é arrivato fino a 4,9... possibile che sia un problema collegato solo ai moltiplicatori NB?

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 01:55   #13371
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Mi diceva prima che salendo di bus é arrivato fino a 4,9... possibile che sia un problema collegato solo ai moltiplicatori NB?

CIAUZ
La verità è che tutto è possibile, esempio io proverei quel procio su un altra mobo, o un altro procio sulla stessa mobo, o un altro kit di ram (quello in uso puo creare conflitti/incompatibilità con l'nb/mc del procio). Sicuramente il problema è uno di questi visto che le ha provate tutte dal punto di vista bios/software manualmente e automaticamente. Escludo l'alimentatore (ha un corsair molto valido, a meno che non sta gettando la spugna ed è calante nell'erogazione delle correnti).
Puo iniziare a farsi prestare un kit di ram da qualcuno, e poi se è del caso mandare in rma il processore dicendo ad amd che non riesce a tenere la frequenza dell'nb nemmeno come standard ergo il processore in condizioni standard gli causa artefatti e instabilità all'intero sistema. AMD nel supporto e assistenza è una delle migliori aziende al mondo e lo provato sulla mia pelle non solo con processori desktop personali (ma rare volte e per colpa mia per oc, visto che è difficile che capitano difettose di fabbrica), ma soprattutto con infrastrutture server basate su cpu Opteron.
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 17-12-2012 alle 02:00.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 08:02   #13372
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn sono esperto in materia, ma credo potrebbe essere un problema di cache... però potresti provare a superare il problema come ti ho scritto in pvt... credo sia giusto riportarlo anche qui, in modo che tu possa avere pareri più autorevoli:

"potresti ovviare lasciando il molti cpu a default (solo inizialmente), i molti ht e nb a 10 e mettendo la ram a 1866... sali di bus fino a raggiungere la giusta frequenza ram e poi ti fai l'oc salendo con il molti cpu"

PS
pensandoci bene se fosse un problema di cache quando raggiunge una determinata frequenza il problema dovrebbe presentarsi ugualmente

CIAUZ
e' quello che ho fatto fin'ora simo, gli screen postati nella sezione overclock bulldozer sono stati ottenuti cosi'.. ....problemi di cache o simili sono da escludere perché il nb sale benissimo di bus...
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
La verità è che tutto è possibile, esempio io proverei quel procio su un altra mobo, o un altro procio sulla stessa mobo, o un altro kit di ram (quello in uso puo creare conflitti/incompatibilità con l'nb/mc del procio). Sicuramente il problema è uno di questi visto che le ha provate tutte dal punto di vista bios/software manualmente e automaticamente. Escludo l'alimentatore (ha un corsair molto valido, a meno che non sta gettando la spugna ed è calante nell'erogazione delle correnti).
Puo iniziare a farsi prestare un kit di ram da qualcuno, e poi se è del caso mandare in rma il processore dicendo ad amd che non riesce a tenere la frequenza dell'nb nemmeno come standard ergo il processore in condizioni standard gli causa artefatti e instabilità all'intero sistema. AMD nel supporto e assistenza è una delle migliori aziende al mondo e lo provato sulla mia pelle non solo con processori desktop personali (ma rare volte e per colpa mia per oc, visto che è difficile che capitano difettose di fabbrica), ma soprattutto con infrastrutture server basate su cpu Opteron.
ecco, ad avere disponibile un'altra mobo o kit di ram sarebbe quella la mossa giusta da fare...purtroppo non conosco nessuno che abbia tale hardware nelle vicinanze...l'rma la escluderei in quanto il nb non solo regge a default ma sale anche almeno fino a 2600 stabile occando di bus...per cui non e' un problema di mc, cache fallato......non puo' essere nemmeno l'ali ..altrimenti lo farebbe anche se occo di bus, e' solo una questione legata al cambio di moltiplicatore, come se non digerisse il fatto che io faccia variazioni su quel parametro da x10 in su (a scendere ci siamo)......ci sto pensando su e l'unica che mi viene in mente e' che sia colpa della mobo che scazza qualcosa quando tocco quel maledetto moltiplicatore
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 11:21   #13373
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
volete ridere? se setto il moltiplicatore del nb a x13 (2600mhz) boota senza problemi e va liscio come l'olio, a parita' di settaggi voltaggio etc...scendo col molti a x12 (2400) e da problemi, a x11 non ne parliamo
sempre piu' confuso.....pero' ho gia' ottenuto un risultato confortante...adesso teorizzate su questa cosa che io sto impazzendo

edit. e sentite quest'altra, dopo aver bootato a 2400 (x12 nb) con problemi riavvio senza toccare nulla e boota tranquillo.....adesso faccio l'ultimo tentativo a 2200 riavviando 2 volte consecutive....oggi mi sto divertendo davvero, sembra che sta cpu abbia un'anima sua

edit2. stesso comportamento a 2200 tocca riavviare 2 volte di fila per fargli "prendere" correttamente la viazione del nb

sono felice di aver finalmente risolto il problema (con un gran colpo di anche) ....ma continuo a non spiegarmi questo comportamento, a questo punto escluderei qualsiasi motivazione hardware, e' possibile che sia colpa del s.o.? o di qualche driver che va in conflitto? ma se cosi' fosse non dovrebbe fare la stessa cosa quando salgo solo di bus senza toccare il moltiplicatore?

Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 11:34.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:09   #13374
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
volete ridere? se setto il moltiplicatore del nb a x13 (2600mhz) boota senza problemi e va liscio come l'olio, a parita' di settaggi voltaggio etc...scendo col molti a x12 (2400) e da problemi, a x11 non ne parliamo
sempre piu' confuso.....pero' ho gia' ottenuto un risultato confortante...adesso teorizzate su questa cosa che io sto impazzendo

edit. e sentite quest'altra, dopo aver bootato a 2400 (x12 nb) con problemi riavvio senza toccare nulla e boota tranquillo.....adesso faccio l'ultimo tentativo a 2200 riavviando 2 volte consecutive....oggi mi sto divertendo davvero, sembra che sta cpu abbia un'anima sua

edit2. stesso comportamento a 2200 tocca riavviare 2 volte di fila per fargli "prendere" correttamente la viazione del nb

sono felice di aver finalmente risolto il problema (con un gran colpo di anche) ....ma continuo a non spiegarmi questo comportamento, a questo punto escluderei qualsiasi motivazione hardware, e' possibile che sia colpa del s.o.? o di qualche driver che va in conflitto? ma se cosi' fosse non dovrebbe fare la stessa cosa quando salgo solo di bus senza toccare il moltiplicatore?
allora hai risolto il problema dell'nb che non saliva??? lasciando il bus a 200?
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 12:17   #13375
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
allora hai risolto il problema dell'nb che non saliva??? lasciando il bus a 200?
assolutamente si !
riassumendo settando il moltiplicatore CPU-NB direttamente a x13 (2600) boota senza intoppi (con 1,40v sul nb...da testare bene per il rock solid)
invece se voglio bootare con x11 o x12 devo riavviare 2 volte consecutivamente...

adesso boota come dico io (ram ok e nb ok) e non come voleva lui



ora si ragiona e si puo' andare avanti...

Ultima modifica di TheBestFix : 17-12-2012 alle 12:28.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:17   #13376
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
assolutamente si !
riassumendo settando il moltiplicatore CPU-NB direttamente a x13 (2600) boota senza intoppi (con 1,40v sul nb...da testare bene per il rock solid)
invece se voglio bootare con x11 o x12 devo riavviare 2 volte consecutivamente...

adesso boota come dico io (ram ok e nb ok) e non come voleva lui



ora si ragiona e si puo' andare avanti...
io o lo metto x11,x12,x13 , mi rimane sempre a 2200 mamma mia mi vien da piangere,le sto provando tutte
niente non và,riavviato 3 volte,cmq una domanda, mi conviene lasciare le ram CR1 o metterle CR2?non mi è chiaro cosa cambi effettivamente!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!

Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 17-12-2012 alle 13:27.
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:36   #13377
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
io o lo metto x11,x12,x13 , mi rimane sempre a 2200 mamma mia mi vien da piangere,le sto provando tutte
niente non và,riavviato 3 volte,cmq una domanda, mi conviene lasciare le ram CR1 o metterle CR2?non mi è chiaro cosa cambi effettivamente!
ma non boota proprio o crasha durante il post e si riavvia a 2200? sei rock solid col nb a 2200?
io in questi 2 giorni ho capito una cosa fondamentale, il moltiplicatore delle ram non puo' essere superiore a quello del nb, l'ht link deve rimanere su auto e sta a 2600 di default ed e' corretto cosi'....sicuramente come me avrai fatto decine di prove, nel mio caso son ripartito da zero rimettendo tutto a default....aggiornati il bios all'ultima release, disabilita tutti i risparmi energia e la gestione automatica di tdp/turbo etc... c1/c6 e C&Q ....imposta la ram a 1866 (per essere tranquillo e capire qualcosa sul nb) con voltaggi e timings in manuale da spd ....e poi imposta il cpu-nb a 2400 .....il mio vuole 1,25v per essere stabile a 2400 ....che poi vdroppera' sicuro ma non so di quanto...il tuo tocca provare...occhio anche al voltaggio sulle ram, paolo diceva post addietro che con voltaggio di 1,65v sulle ram toccava alzare il voltaggio anche sul nb a 1,25v per essere stabili (non ho riscontrato questa cosa sul mio sistema pero')....inoltre tu hai uno Zambesi e io un vishera, non so se i sistemi si comportano in ugual modo, solitamente ogni sistema fa storia a se e solo il possessore puo' riuscire a "interpretarne" i comportamenti, facendo ore di test e decine di prove....e perdendoci il sonno (in alcuni casi ...fortuna che ieri notte ci stava qualcuno a tenermi compagnia )
per quanto riguarda le ram con cr1 avrai prestazioni migliori, il mio consiglio e' intanto trova la stabilita' settandole a cr2 cosi' sei sicuro di farle lavorare rilassate (io attualmente le ho a 2133 cr2 piu' avanti le portero' a cr1) ....quando trovi la chiave di lettura del sistema (cioe' fargli fare quello che dici te non quello che dice lui) ti dedichi anche alle ram
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 13:57   #13378
filo mc-ati crossfire
Senior Member
 
L'Avatar di filo mc-ati crossfire
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ma non boota proprio o crasha durante il post e si riavvia a 2200? sei rock solid col nb a 2200?
io in questi 2 giorni ho capito una cosa fondamentale, il moltiplicatore delle ram non puo' essere superiore a quello del nb, l'ht link deve rimanere su auto e sta a 2600 di default ed e' corretto cosi'....sicuramente come me avrai fatto decine di prove, nel mio caso son ripartito da zero rimettendo tutto a default....aggiornati il bios all'ultima release, disabilita tutti i risparmi energia e la gestione automatica di tdp/turbo etc... c1/c6 e C&Q ....imposta la ram a 1866 (per essere tranquillo e capire qualcosa sul nb) con voltaggi e timings in manuale da spd ....e poi imposta il cpu-nb a 2400 .....il mio vuole 1,25v per essere stabile a 2400 ....che poi vdroppera' sicuro ma non so di quanto...il tuo tocca provare...occhio anche al voltaggio sulle ram, paolo diceva post addietro che con voltaggio di 1,65v sulle ram toccava alzare il voltaggio anche sul nb a 1,25v per essere stabili (non ho riscontrato questa cosa sul mio sistema pero')....inoltre tu hai uno Zambesi e io un vishera, non so se i sistemi si comportano in ugual modo, solitamente ogni sistema fa storia a se e solo il possessore puo' riuscire a "interpretarne" i comportamenti, facendo ore di test e decine di prove....e perdendoci il sonno (in alcuni casi ...fortuna che ieri notte ci stava qualcuno a tenermi compagnia )
per quanto riguarda le ram con cr1 avrai prestazioni migliori, il mio consiglio e' intanto trova la stabilita' settandole a cr2 cosi' sei sicuro di farle lavorare rilassate (io attualmente le ho a 2133 cr2 piu' avanti le portero' a cr1) ....quando trovi la chiave di lettura del sistema (cioe' fargli fare quello che dici te non quello che dice lui) ti dedichi anche alle ram
io sono già a cr1, 2133 11-12-11-24-36...cmq riguardo lnb,niente ho fatto non decine ma forse una 60ina di prove,niente,non vuole salire oltre i 2200,pero' devo dire una cosa,forse strano,ma facendo il test con aid,ho avuto migliori prestazioni con nb 2200/ht 2200 che nb 2200/ht 2400 ...è strano credo!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 14:21   #13379
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Command Rate (CR): può valere 1T oppure 2T e indica se i comandi vengono impartiti alla memoria ogni ciclo di clock oppure ogni due cicli di clock;

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...76&postcount=3

era il post di "Spitfire84" sull'overclock del k10 e delle ram
Una delle poche cose che mi mancavano sulle RAM.

Thanks.

shellx, ricordo male io o anche l'anno scorso avevi sfoggiato Tux in versione natalizia in questo periodo?
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 14:21   #13380
Snickers
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1988
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
io sono già a cr1, 2133 11-12-11-24-36...cmq riguardo lnb,niente ho fatto non decine ma forse una 60ina di prove,niente,non vuole salire oltre i 2200,pero' devo dire una cosa,forse strano,ma facendo il test con aid,ho avuto migliori prestazioni con nb 2200/ht 2200 che nb 2200/ht 2400 ...è strano credo!
E' così pure per i Phenom 2, difatti l'HTT non conviene alzarlo sopra l'NB (c'erano in rete dei test che confermavano la cosa), e in generale non apporta alcun beneficio alzarlo dai classici 2.0-2.2Ghz
__________________
Membro Hwup's Kiss Army
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Qualcomm potrebbe lanciare 6 versioni de...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v