|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
mmm
Bon, adesso vi faccio ridere.... una volta mi arriva il processore che aspettavo (non mi ricordo quale), ma... mi ero scordato di ordinare la pasta... e in zona non la vendono... al che... tubetto di pasta bianca da 1/2 KG per componenti elettronici, bianca, prezzo 1€, e vai con l'OC... Se devo dire la verità, non è che andava del tutto male... riuscivo a stare sotto i 60° con il liquido... soltanto che dopo aver messo la pasta idonea, stavo a 40° e con più Vcore...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#13242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13243 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
scusate ma io sono l'unico che ha ottenuto un bel guadagno tirando l'ht oltre i 2700 o qualcun altro ha sperimentato la stessa cosa?
|
|
|
|
|
|
#13244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
P.S. Ti suggerisco, nel caso vuoi avere clock NB non fissi tipo 2,2/2,4GHz e DDR3 idem non fisse a 2000/2133, di aumentare i valori NB/DDR3 agendo sul clock bus... Ad esempio a me all'inizio mi dava dei problemi settare NB 2,4GHz/DDR3 2,4GHz perchè i clock erano diversi... NB a 2,4GHz e le DDR3 2,408GHz... mentre se vai su di bus, incrementa di più l'NB che le DDR3
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2012 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#13245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Mi do dell'idiota... perchè ci ho perso un tot di tempo per trovare una stabilità MC-DDR3 2,4GHz a timing più tirati...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2012 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
|
#13246 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13248 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1402
|
ho letto tra le paste testate "toothpaste"..ditemi che è uno scherzo
__________________
AMD Ryzen R5 2600X - nVidia GTX960 |
|
|
|
|
|
#13249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
|
Quote:
Guarda a Delta 38°C.. c'è la.. mostarda!!
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#13250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
|
Piccolo OC fatto al volo
In full sto a 65°C al massimo Devo cambiare pasta termica e ottimizzare i flussi d'aria! Validate
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
#13251 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Boh... io vedo sempre più OC 1,4V 4,6GHz a salire... e sotto 1,45V già 4,8GHz...
Io a 1,425V sto a 4,6GHz... e ci do' 1,45V perchè ho temp bassissime... addirittura mi posso permettere il lusso di spegnere 3 ventole su 4... Non vedo l'ora di rimetterci le mani... Mi aspetta un lavorone... 8350 con S.O. installazione ex-novo, CF V-z da sballare, 8150 con dissi stock, 1090T idem con dissi stock, tutti collegati in rete... poi Trinity e i5... se ce la faccio e trovo l'hardware li condivido alla lan in wireless... Poi... la vecchiaia avanza... mi sono fatto il rifugetto anti-atomico, non si sa mai, profezia 21/12/2013... lo potrei sempre usare come stanza da OC, ci stecco un super-deumidificatore e così il WC mi lavora senza condensa...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#13252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
|
Quote:
Penso che il mio problema non sia la cpu, piuttosto il NB e HT. C'è ancora da fare il PCI-Ex Fix (mettere a 101Mhz il bus PCIEx) Chi mi spiega dettagliatamente cosa sono, cosa servono e come configurarli bene? ( Ho studiato informatica, me ne intendo quindi entrate pure nel dettaglio! )
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#13253 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Allora ragazzi novità!
Ho fatto dei bench,il primo attivando solo 1 core a thread, cioè 3 core attivi,mentre il secondo 4 core,non so' sè i 4 core li attivi 2 x thread, o 2+1+1,cmq siaà ho eseguito 3dm06, e aida,su aida la differenza è minima se non quasi assente,mentr sul 3dm06,come parlavamo post indietro,attivando solo 1 core per thread avrei cmq avuto + potenza di icp/ipc ( non ricordo xD) ma dal bench non sembra proprio! ovviamente i test sono stati eseguit,alla stessa frequenza. cpu: 4,830 mhz 3core 1,52/3 / 4 core 1,51/2 nb: 2520 1,30 ht: 2530 ram: 1680 8-9-8-20 1,67 ( def 1,65) bus: 210 molti x23 ![]() ![]() Ps: non guardate il vid di core temp è sballato! Ps2: con tutti i 6 core attivi,a 4,70 ghz,totalizzo 21000 passati,sale lo score cpu,ma gli altri 2 score rimangono quasi simili!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 13-12-2012 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#13254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Allora, nella mobo ci sono 2 chip-set distinti, scrivo in italiano perchè non mi ricordo come si scrive, il ponte nord gestisce tutto il carico PCI, il ponte sud tutto l'I/O verso HD, USB, gestisce i P-State del procio (quello che non è gestito in auto da dentro il procio stesso e/o comunque passa dei parametri variabili al procio) ed influisce sulla gestione L3/MC/DDR3. Già dai tempi del Phenom II aveva poca importanza impostare il PCI a 101 anzichè i 100MHz def. Il canale PCI ed il canale I/O + RAM sono 2 canali distinti, ognuno con una sua banda proprietaria, in cui il canale pci ha comunque una banda ben superiore alle effettive necessità, ed il canale I/O + RAM, checchè se ne dica, mi sembra tutt'altro che scarso, visto che se non sbaglio dovrebbe essere sui 32GB/s. Allora... sui Phenom II il canale PCI lo si poteva tranquillamente impostare a 100MHz 10X, cioè 1GHz, rispetto ai 2GHz nativi, senza alcuna perdita, anche in presenza di CF. In BD variaa dai 2GHz ai 2,2GHz def. In generale non porta alcun vantaggio occarlo perchè, appunto, già a def ha una banda che basta ed avanza. I 200MHz del bus, invece, rapp esentano il clock base che tramite il moltiplicatore genera la frequenza per il clock procio, il clock L3/MC (che abbreviando è NB) ed il clock delle DDR3. Aumentare il clock NB è importante perchè praticamente si aumenta la banda I/O L3/MC, ed in cascata le DDR3. A def è 200MHz X10 o X11 a seconda del modello FX, e si può portare tranquillamente a 2,4GHz ed arrivare pure a 2,8GHz. Il clock DDR3 NON PUO' avere un clock superiore al clock NB In generale... un sistema con NB 2,2GHz/4GHz def X8/DDR3 1866 è studiato per non creare alcun collo di bottiglia al procio... e sulla base di questi rapporti, un OC li dovrebbe potenziare ove necessario. Facendo un esempio... Se il clock è 4GHz X8, che aumenti il clock NB o che monti DDR3 >1600/1866 non porta vantaggi (a parte al limite i test di banda DDR3 montando DDR3 più veloci), perchè comunque la banda I/O è suffiente alla potenza elaborativa di 4 moduli a 4GHz. Aumentando il clock procio, aumenta la potenza elaborativa, di conseguenza aumenta la dimensione dei dati elaborati, quindi il margine che avanza tra NB 2,2GHz/DDR3 1866 diminuisce... Con un 8150@5GHz le DDR3 1600 non creavano colli di bottiglia, un 8350@5,2GHz dovrebbe corrispondere, per via dellìaumento IPC, ad un 8150@5,450GHz/5,5GHzle DDR3 1866 con un NB@2,4GHz dovrebbero essere sufficienti a scongiurare qualsiasi collo di bottiglia (poi farà dei test). Discorso diverso, invece, è aumentare l'IPC tramite l'OC dell'NB, che bisogna quantificare. ------- Per il discorso Vcore, molto dipende dal tipo di carico con cui si testa l'RS e dal settaggio parte alimentazione della mobo, reparto line calibration. Se si attiva la line calibration, sia per il Vcore Core che per il Vcore NB, diminuisce il divario tra il Vcore def impostato da bios ed il Vcore sotto carico, che potrebbe essere sia negativo che positivo (Vdrop e Vdroop). In poche parole, io (forse) imposto 1,425V da bios che rimangono 1,425V anche sotto carico (uso LC un gradino prima del massimo), quindi di fatto elimina sia il Vdrop che Vdroop. Per il carico... io uso sempre la tecnica di carico di 16TH (ma anche 20-24TH) al 100% più di quella 8TH al 100% di CCCT e similari... semplicemente perchè io giudico RS il procio quando mi garantisce la perfetta stabilità con la tipologia di carico specifica e quantitativa mia personale, e quindi soggettiva. Se il programma tizio/caio/sempronio mi riporta procio stabile al 100% e poi con la mia tipologia di carico crasha e/o tengo il procio a 50MHz in meno per un carico che il procio non avrà mai, è altrettanto inutile.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-12-2012 alle 01:30. |
|
|
|
|
|
|
#13255 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
|
Quote:
Quale la frequenza minima di funzionamento dell'8350 e quale è il TDP ?
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno # |
|
|
|
|
|
|
#13256 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
|
Quote:
Quindi ora ho capito che l'NB lo posso lasciare a def, tanto le RAM sono a 1866 mentre il mio NB è a 2GHz. Direi che posso lavorare solo sulla cpu... Il Load Line Calibration (LLC) ora ce l'ho su disabled. Se lo attivo avrei minore scarto quadratico medio (mi piace parlare in termini statistici Che dite a riguardo del aumento della Base Clock di questi BD?
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#13257 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
Quote:
altra cosa.l'nb si è a 2000,ma è consigliato,salendo di clock col procio,salire anche di nb,le prestazioni migliori si anno tra i 2500mhz 2700mhz!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
|
|
#13258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
|
perdona la domanda...per quale folle motivo il load(line) calibration e' sconsigliato?
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480 3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab |
|
|
|
|
|
#13259 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
"GIGABYTE 990 series motherboards strictly follow the AMD AM3+ load line calibration design guide, and so CPU V-core voltage will drop according to loading. Such calibrations are built into the platform to protect the user’s purchase and prevent damage to the PC system" scritto dal supporto tecnico gigabyte... ma e' anche vero che la LLC nelle mani di utenti che sanno cosa fanno e' una manna dal cielo, nel mio caso mi garantirebbe 200 mhz in piu' e una temperatura massima raggiunta sensibilmente minore, ne sono certo Ultima modifica di TheBestFix : 14-12-2012 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
|
#13260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Messaggi: 3044
|
secondo asrock, lol
è ben specificato nel mio bios, SET DISABLE FOR CPU AM3+, percio' ho detto questo,non l'ho inventato io,chi ha una asrock extreme 3 990fx,potrebbe confermare! infatti l'ho sempre tenuto disattivo,anche se dai tempi del 6000x2 lo tenevo sempre attivo!
__________________
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.






















