|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Nella media, un 8350 si occa meglio di un 8320, però.... a me sembra che fino ai 4,6GHz occhio e croce sono quasi simili, poi la richiesta di Vcore nell'8320 comincia ad essere sostenuta, mentre l'8350 denota lo stesso comportamento ma con un 200MHz in più almeno... forse 400MHz tra un "sfigatello" 8320 ed un "fortunello" 8350. Ma questa differenza è per frequenze sopra i 4,6GHz, e valutando che ora siamo in inverno, è probabile che con l'estate la frequenza RS DU la si dovrà abbassare per forza, al che, considerando un 4,6GHz RS/DU invernale con tutta probabilità cambierebbe in 4,5GHz almeno in estivo... penso che 100MHz di differenza tra un 8320 ed un 8350 sarebbero anche molti. Io per i 4,6GHz con l'8350 ci devo dare 1,4V almeno, e sono a liquido con una CF-V ed un ali da 850W Arkangel... mentre leggevo che c'è chi con un 8320 alla stessa mia frequenza ci da' un Vcore inferiore... quello che cambia è che io posso benchare a 5,217GHz mentre al momento non ho visto 8320 arrivare a quella frequenza...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 10-12-2012 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
|
#13202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1566
|
Quote:
Aspetta che monto il Freezer Xtreme e vedi quanto mi metto sotto a occare! Ah, update: Aggiornato il BIOS da 1.40 a 1.50. Ottimo lavoro AsRock! Finalmente l interfaccia UEFI è veloce e reattiva! Notevole ora la grafica! Appena ho un attimino di tempo esploro tutto per bene e vi faccio sapere
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
|
#13203 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13204 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
Quote:
Il tuo i7 2600 processa 11400kb/s circa il mio FX 8350 9300kb/s circa... Ma se vogliamo cantare tutta la messa io sono a 4400MHz con 0,05V di undervolt... tu sei con 1000MHz di overclock...io quasi @ default !!!... Che succede se noi possessori di fx8350 facciamo lo stesso test a 5200MHz??... Il gap reale è sui consumi... prestazioni a parità di overclock...sono paragonabili fidati... magari Paolo ci fà un bello shot a 5200Mhz con il suo FX... così ci leviamo sto pensiero... Per ora io non ho tempo... Ultima modifica di Salvoxx : 11-12-2012 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
|
#13205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 15002
|
Quote:
![]() scherzi a parte, tutto bene sì??? vi lascio un piccolo regalino per gli smanettoni http://www.overclockers.ru/lab/51003...D_Vishera.html ciauz |
|
|
|
|
|
|
#13206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
E' questione di riportare dei dati reali ed obiettivi...
Ad esempio... sulla questione RS/DU... chi potrebbe obiettare se dicessi che un 8350 lo tengo a 5GHz RS/SU? Invece sono uno dei pochi (forse l'unico) che sebbene a liquido, riporta 4,6/4,8GHz, perche' e' il miglior compromesso... non me ne fotte nulla di far credere che ogni 8350 lo si possa tenere a 5GHz def.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-12-2012 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#13207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 347
|
Già, concordo, è fatto davvero bene.
|
|
|
|
|
|
#13208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Messaggi: 2373
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=400
__________________
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
|
|
|
|
|
#13209 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
Mah...secondo me hai frainteso un pó il senso delle mie parole...Premesso che amd non mi paga facciamo così... Scommettiamo che il tuo 2600 @ default è paragonabile al mio 8350 @ default...sui consumi è impossibile non lodare l'efficienza di intel e l'ho cmq scritto...vediamo se così ti è più chiaro il discorso dei 1000MHz...
|
|
|
|
|
|
#13210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
La logica di test vcore nb/ddr3 la posso anche capire...ma a me non mi torna che con 1,25V (contro 1,385/1,4Vdef) l'8350 sia RS a 4GHz... come anche non mi torna l'equazione frequenze=Vcore=temperature, cioe', se a 1,5V Zambesi aveva 50 gradi, concordo che pure Vishera avrebbe 50 gradi... ma Zambesi con 1,5V era sui 4,5GHz circa, Vishera arriva a 5GHz... nei loro grafici, invece, ci sono differenze di 0,05V al massimo... Comunque anche loro concordano che il silicio e' cambiato poco o nulla... strano pero' che non parlino mai della gestione dei clock...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#13211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Le DDR3 2400 hanno un Vcore 1,65V... io ho sempre applicato 1,2V all'NB. Spulciando, le DDR3 in questione RICHIEDONO ESPRESSAMENTE 1,25V di tensione MC,. Il calo di performances dovrebbe essere dovuto a degli errori di trasmissione/ricezione dati che, come ben sappiamo, comportano la ri-spedizione dei dati stessi. Basta seguire la stessa discussione e si trova la stessa spiegazione... purtroppo non ho postato anche i risultati fatti con il nuovo Vcore MC, che avrebbero reso molto piu' semplice il tutto, ma credevo non fosse necessario, visto che a Cinebench ottengo un risultato migliore a 5,217GHz rispetto che a def. (con DDR3 a 1,5V e quindi senza quell'errore) 9/5.217GHz=1.7251294 a GHz Quel dato moltiplicato per 4GHz da 6,9, che e' quanto fa un 8350 a def con turbo attivo (4,1GHz).
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#13212 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
|
Oggi ho letto una review interessante su techarena riguardo i 6300 e i 4300.
Premesso che non capisco il motivo di castrare il 4300 in questa maniera con la cache ( o meglio lo capisco, ma a questo punto conveniva fare solo serie 6 e serie 8 e lasciare i 4 core alle apu e basta). Confermo lo stesso l'impressione che si aveva tra il 6100 e gli 8100, cioè che come prezzo/prestazioni la serie 6 è quella meglio "attrezzata". Tanto più che dai test sembra che un 6300 riesca a stare sui 4800mhz con lo stesso v-core con cui noi "parliamo" di 4.6 per gli 8350. Insomma anche adesso se uno dovesse chiedermi il procio "prezzo-prestazioni" gli direi di prendersi un 6300, un dissi di fascia "media" e sparare il procio a 4.8 con nb a 2.4 senza troppi patemi e divertirsi cosi...che va bene per tutto dal multitasking al gaming
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
|
|
|
|
|
#13213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2309
|
Ordinato l' Fx 8350 x raffreddarlo ho il silver arrow che teneva il 1100 a 4.3con max 53 gradi ... vedremo come se la cava con il nuovo fx ... spererei di arrivare a 4.8 .... che pasta termica usate?? ho preso una sabertooth prima edizione e non so che bios abbia.. secondo voi riesco a far partire il bios per aggiornarlo con l' 8350 anche con bios non compatibile ??
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
|
|
|
|
|
#13214 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 262
|
come pasta io ho la artic silver 5 ... penso che sia difficile trovare di meglio... la mobo che monto io sabertooth r2.0 ha riconosciuto subito la cpu... anche se il bios non è aggiornato non penso che non si avvii proprio.... al massimo riconoscera un processore per un altro con frequenze... sballate...
|
|
|
|
|
|
#13215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Vorrei aprire una discussione sul lato "buio" di Buldozer.
C'è una cosa che non mi torna... la predizione dei dati, le pipeline lunghe, i timing delle cache e quant'altro, sappiamo che sono le cose che devono migliorare... però ci deve essere dell'altro,, perchè saturando di lavoro un Buldozer, percentualmente ottengo un funzionamento più ottimizzato nel senso che si arriva a sfruttare di più il procio. Facendo un esempio con il Thuban. Cinebench con 6TH si ottiene un risultato... Cinebench con 12TH si ottiene un risultato peggiore, appunto perchè il core dovendo eseguire 2 TH e frazionando i tempi porta ad uno stallo delle pipeline simile ad un errore di predizione. Se facciamo la stessa cosa con Buldozer, cioè 8TH e 16TH, dovremmo avere un risultato negativo peggiore, perchè al momento la lunghezza delle pipeline è sfavorevole rispetto al clock di lavoro che è inferiore rispetto alle previsioni. Perchè? Quello che non mi torna, è che, sparando dei dati a caso, in MT, con 1 programma un 8150 mettiamo che venga sfruttato al 90%, con 2 programmi al 95% e con 3 programmi supponiamo al 99,99%. Tra l'altro questo l'avevo ampiamente evidenziato in passato, ma nessuno mi ha "caxato"... Praticamente, riassumento alla buona, succedeva che 1 8TH ci metteva 1 minuto con temp di 50°, 16TH ci mettevano 1 minuto e 56" , con temp superiori (quindi chiaro esempio di aumento di cambiamento stato transistor) fino ad arrivare che a 24TH circa i tempi comunque aumentavano (simile alla stessa situazione di un Thuban con 16TH). E' questo il punto che non mi torna... perchè se da 8TH un 8150 lo fai lavorare con 16TH, gli raddoppi il lavoro e quindi raddoppi tutta la parte I/O verso le RAM, le cache L3/L2/L1, obbligatoriamente comunque per eseguire il TH successivo si ricrea lo svuotamento delle pipeline, e secondo questo un BD con 16TH dovrebbe rendere molto meno che con 8TH, ed invece no. Poi, magari è più semplice se lo vediamo a modulo..., 1TH a modulo mi da' il 100, 2TH a modulo mi danno 180, e fin qui ci siamo, ma allora perchè 3TH/4TH mi danno più di 180?
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#13216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2309
|
con l'fx8350 meglio installare win 8 ?? com'è la gestione thread ?? e quella elettrica? problemi con l'oc ?
ordinato le usb frontali e l'artic 5 come pasta termica.... ora mancano le ram intanto metterò le xms3 1333 cl8, mi consigliare delle 1866 cl7/8 però low profile....
__________________
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
|
|
|
|
|
#13217 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Per i bench, non ne ho fatti, ma i miei 9 in Cinebench li ho fatti con win 7, quindi tra passaggio CF V --> CF V-z, S.O. lindo, miglior settaggio NB/DDR3 2400 e qualche aiutino con win 8, dovrei migliorare. Tra parentesi... vi posso dire in anteprima come si comporterà l'8350 con le temp estive..
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#13219 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
|
Quote:
Il rendering opera con struttura di codice lineare, dove le ramificazioni sono abbastanza prevedibili, e se ci sono dei cache miss, quel dato mancante sarà probabilmente mancante in qualche altro th: per ipotesi se abbiamo 8 th con un incidenza di cache miss del 10% (ipotesi) e totale dei cicli in 1000 avremo che i cache miss incideranno per 100 cicli di tempo cpu a vuoto (praticamente l'esecuzione del th si ferma aspettando i dati dalla ram dovuto al caricamento degli stessi in cache). Con 16 th invece i cache miss resteranno sempre del 10% sui 1000 cicli (data la ridondanza di codice), ma il 5% su 2000 (perchè i il primo th che ha un fault in cache la ricarica, ed il 2 th invece trova un hit in cache), rendendo apparentemente più performante la cpu, invece che minormente penalizzata dal data prefetch non ottimale. Prova a raddoppiare le istanze di super pi (8-16 th) e vedi se si ha una resa simile al cinebench (che io sappia il super pi è avvantaggiato da una cache grossa, ma nell'esecuzione non dovrebbero esserci troppi salti al buoi). Tutto questo secondo il mio personalissimo parere). |
|
|
|
|
|
|
#13220 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
shellx tu non fai testo che sei sotto Linux |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.














PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO








