|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[HTML - javascript] Visualizzare una variabile "select"
Salve,
sto creando un form e avrei questa necessita: ho un menu a cascata (select) con un valore. In funzione della selezione, vorrei printare una frase. Ho cercato ma non so come fare, e soprattutto vorrei visualizzar ela variabile subito, senza dover cliccare su un ulteriore bottone! Non so anche come manipolare la variabile. Sapete indicarmi almeno un sito utile? grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
|
basta usare l'onchange, ti copio una funzione trovata al volo
<select onChange="jsFunction()" id="selectOpt"> <option value="1">1</option> <option value="2">2</option> <option value="3">3</option> </select> function jsFunction(){ var myselect = document.getElementById("selectOpt"); alert(myselect.options[myselect.selectedIndex].value); } |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché ad es. vorrei semplicemente printare un valore, che calcolo: <input type="button" value="Costo" onclick="this.form.adultcost.value=this.form.buoni.value*20; this.form.sconto.value=this.form.buoni.value*3;"> printare 'adultcost' e 'sconto', con sconto in percentuale.... non so se mi spiego. grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
In verità lo script non devi necessariamente includerlo nell'head. Comunque puoi anche scrivere tutto inline come nel tuo esempio.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la richiamo cosi: <input type="button" value="Calcola" onclick="this.form.buono.value = metodo(this.form.area.value, this.form.buoni.value"> ma nn funziona!! (perché poi printo il valore buono, ma non accade nulla). la funzione é: <script type="text/javascript"> function metodo(buoni, posta) { buoni = buoni*20; if(posta == "Documento elettronico (PDF)"){ buoni = buoni; } else { buoni = buoni + 3;} return buoni; } </script> sapete aiutarmi?? grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
|
Ti volevo far osservare che manca la chiusura della parentesi della chiamata alla funzione. Ti consiglio di utilizzare lo script debugger del browser che stai utilizzando: ad esempio su explorer c'e' in strumenti di sviluppo un debugger per gli script e altri componenti.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine il problema era dato dal radio botton...che bisogna trattare differentemente. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: vorrei che, quando la persona compila il suo bel form, io riceva una email con allegato un file pdf contenente i suo dati.... sapete se esiste un plugin o simile capace di farlo? grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
|
prova itextsharp
http://sourceforge.net/projects/itextsharp/ mi ricordo che l'ho usato un paio di anni fa e funzionava benone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.