Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2012, 12:50   #13021
theProix87
Member
 
L'Avatar di theProix87
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ma soprattutto siamo sicuri che la ud7 lo faccia? screen? link? o e' per sentito dire ?.....cmq ho finito di reinstallare tutto (tranne i giochi) e sono pronto per spremere il 6300
Si lo fa e confermo... ne sono possessore, e la mia è anche la rev 1.0....

Ci ho anche giocato a battlefield in questa configurazione, ed anche ad un altro game, ed ho avuto anche qualche miglioria....

C'è un modo di fare uno screen al bios? Lunedi devo spedire il Procio per la sostituzione quindi poi non potrei farlo per un pò...

Per quanto riguarda il rientro è a mio carico, e dopo mi sarà rimborsato anche il costo del rientro
__________________
GraphicsVideoMaker Freelance

Bazingaaa
theProix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 13:23   #13022
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
Si lo fa e confermo... ne sono possessore, e la mia è anche la rev 1.0....

Ci ho anche giocato a battlefield in questa configurazione, ed anche ad un altro game, ed ho avuto anche qualche miglioria....

C'è un modo di fare uno screen al bios? Lunedi devo spedire il Procio per la sostituzione quindi poi non potrei farlo per un pò...

Per quanto riguarda il rientro è a mio carico, e dopo mi sarà rimborsato anche il costo del rientro
ok allora per il momento mi sa e' l'unica, la mia fa disabilitare solo un modulo intero, cmq la ud3 senza LLC non permette un'overclock serio, per cui ripiegate tranquillamente su altri modelli semmai vi dovesse venire in mente di prenderla

Ultima modifica di TheBestFix : 02-12-2012 alle 13:25.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:02   #13023
theProix87
Member
 
L'Avatar di theProix87
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ok allora per il momento mi sa e' l'unica, la mia fa disabilitare solo un modulo intero, cmq la ud3 senza LLC non permette un'overclock serio, per cui ripiegate tranquillamente su altri modelli semmai vi dovesse venire in mente di prenderla
E se ripiegate sulla ud7 badate che non sia la rev 1.0, purtroppo anche a me manca la LLD che sfiga....
__________________
GraphicsVideoMaker Freelance

Bazingaaa
theProix87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:11   #13024
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Dal sito ufficiale di MSI il bios è sempre lo stesso.
Ora siccome io sono un tipo "corto di cerimonie" perchè sono del parere che "chi fa per se fa per tre" ora mi mobilito per capire come moddare i bios UEFI, s non sbaglio non sono in assembly come i vecchi ma vengono scritti in C.
Conosco C ma non abbastanza da poter fare un lavoro stabile ed efficace..
Comunque sì, il grandissimo vantaggio di U/EFI è la completa scrittura in C invece che in Assembly. E, nonostante possa sembrare strano (l'asm è il linguaggio più efficente dopo quello macchina), è il motivo principale per cui una mobo con BIOS tradizionale è molto più lenta nell'avvio.
Ovviamente perchè ottimizzare algoritmi in C è molto più semplice che ottimizzare algoritmi in assembly, perchè al massimo in C cambi il nome della variabile, in assembly cambiare una variabile equivale a cambiare il registro.
Senza contare che è stato dimostrato che un programmatore assembly SPECIALIZZATO nel linguaggio asm genera quasi sempre codice più lento di un compilatore.
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:13   #13025
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
C'è un modo di fare uno screen al bios? Lunedi devo spedire il Procio per la sostituzione quindi poi non potrei farlo per un pò...
Mi sembra che tra le possibilità di UEFI ci doveva essere quella di fare screenshot, ma non so se sia stata implementata.
Al massimo vai di cellulare. :sac::sac:
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:30   #13026
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ma soprattutto siamo sicuri che la ud7 lo faccia? screen? link? o e' per sentito dire ?.....cmq ho finito di reinstallare tutto (tranne i giochi) e sono pronto per spremere il 6300
come ha già confermato l'ha detto theProix87 che ne é possessore

Quote:
Originariamente inviato da theProix87 Guarda i messaggi
Si lo fa e confermo... ne sono possessore, e la mia è anche la rev 1.0....

Ci ho anche giocato a battlefield in questa configurazione, ed anche ad un altro game, ed ho avuto anche qualche miglioria....

C'è un modo di fare uno screen al bios? Lunedi devo spedire il Procio per la sostituzione quindi poi non potrei farlo per un pò...

Per quanto riguarda il rientro è a mio carico, e dopo mi sarà rimborsato anche il costo del rientro
il fatto che la tua sia rev 1.0 nn é incoraggiante, visto cosa é successo con altre mobo, ordinandola adesso potrebbe arrivarmi una versione successiva che nn supporta più la funzione... e potrei per aver speso 180€ per niente (se nn fosse per questa funzione sarei soddisfattissimo della sabertooth).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:30   #13027
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
scusate raga ho scritto una balla, anche sulla ud3 c'e' la possibilita' di spegnere un core a modulo, l'opzione mi ha tratto in inganno perche' precede quella per disattivare i moduli per intero ......anche se non fa scegliere quali tra i 2 di ogni modulo disattivare...lo fa in automatico credo per logica che lasci abilitati i primi di ogni modulo, penso 1-3-5 (nel caso del 6300) ....sapete se esiste un modo per capire quali core sono? in ogni caso adesso anche cpu-z vede la cpu come 3 core
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:50   #13028
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
scusate raga ho scritto una balla, anche sulla ud3 c'e' la possibilita' di spegnere un core a modulo, l'opzione mi ha tratto in inganno perche' precede quella per disattivare i moduli per intero ......anche se non fa scegliere quali tra i 2 di ogni modulo disattivare...lo fa in automatico credo per logica che lasci abilitati i primi di ogni modulo, penso 1-3-5 (nel caso del 6300) ....sapete se esiste un modo per capire quali core sono? in ogni caso adesso anche cpu-z vede la cpu come 3 core
Nn credo che sia importante quale dei 2 core rimane attivo (anche se come te penso che sia il primo di ogni modulo), l'importante é che abbia a disposizione tutte le risorse del modulo.

Vado di UD3 e risparmio 70€

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 14:58   #13029
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn credo che sia importante quale dei 2 core rimane attivo (anche se come te penso che sia il primo di ogni modulo), l'importante é che abbia a disposizione tutte le risorse del modulo.

Vado di UD3 e risparmio 70€

CIAUZ
simo occhio al vdrop e vdroop io ti ho avvisato ....anche se come da messaggio pvt ho ridotto enormemente l'effetto
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:06   #13030
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Conosco C ma non abbastanza da poter fare un lavoro stabile ed efficace..
Comunque sì, il grandissimo vantaggio di U/EFI è la completa scrittura in C invece che in Assembly. E, nonostante possa sembrare strano (l'asm è il linguaggio più efficente dopo quello macchina), è il motivo principale per cui una mobo con BIOS tradizionale è molto più lenta nell'avvio.
Ovviamente perchè ottimizzare algoritmi in C è molto più semplice che ottimizzare algoritmi in assembly, perchè al massimo in C cambi il nome della variabile, in assembly cambiare una variabile equivale a cambiare il registro.
Senza contare che è stato dimostrato che un programmatore assembly SPECIALIZZATO nel linguaggio asm genera quasi sempre codice più lento di un compilatore.
- sarebbe comunque necessario avere a disposizione i sorgenti del''UEFI (tempo a parte, si potrebbe modificare ma dove sono i sorgenti?).

- io sapevo che il motivo per il quale i vecchi BIOS sono lenti all'avvio è perchè sfruttano la cpu in modalità reale (real mode) e non in modalità protetta (protected mode) o più avanzata, cosa che farebbe l'UEFI, inoltre è diverso il modo di inizializzare le periferiche ed è questo che fa risparmiare molto tempo.

- scusa, ma dov'è dimostrato che è il codice scritto in asm è quasi sempre più lento?

normalmente, quando scrivo codice C e mi serve più velocità inserisco dei blocchi in assembler, la mia esperienza mi riporta che, su un k10, passo dall'utilizzare di media 2/2.5 pipeline con il C (con opzione -O3) a quasi 3 in asm, (allineo ed impilo le istruzioni perchè possano sfruttare tutte e tre le pipeline contemporaneamente). Ci sono dei vantaggi che può portare un buon compilatore come l'analisi del codice (soprattutto a livello di IR [intermediate representation]) su un codice molto contorto, ma su un codice ridotto e semplice non c'è nulla che non si possa migliorare in asm a mano (ammesso che l'assemblatore non abbia lo stesso tipo di analisi ed ottimizzazione) IMHO.
Un tool (compilatore/assemblatore) può ottimizzare solo per le tecniche previste al proprio interno, l'essere umano può ottimizzare fino al limite della architettura, "testa" e tempo permettendo
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:19   #13031
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
simo occhio al vdrop e vdroop io ti ho avvisato ....anche se come da messaggio pvt ho ridotto enormemente l'effetto
Di quanto vdroppa la 990fxa-ud3?
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:50   #13032
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Di quanto vdroppa la 990fxa-ud3?
1,25v da bios a default sotto windows sta a 1,20v e sotto stress arriva a 1,16v fai te
per correggere il vdroop ho dato +0,075v da bios e adesso si inizia a ragionare
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:54   #13033
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
simo occhio al vdrop e vdroop io ti ho avvisato ....anche se come da messaggio pvt ho ridotto enormemente l'effetto
Grazie per l'avvertimento, cmq tranqui... se voglio occare pesante ho sempre la sabertooth, che si stà dimostrando sempre più una roccia.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:54   #13034
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
1,25v da bios a default sotto windows sta a 1,20v e sotto stress arriva a 1,16v fai te
per correggere il vdroop ho dato +0,075v da bios e adesso si inizia a ragionare
Problema di sempre delle gigabyte... La mia in sign è un'ottima mobo, a parte per il vdrop che è scandaloso a dir poco, 1.45V da bios sotto ibt diventano 1.348V... Peccato perchè gigabyte secondo me è tra le migliori in assoluto...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 16:03   #13035
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Problema di sempre delle gigabyte... La mia in sign è un'ottima mobo, a parte per il vdrop che è scandaloso a dir poco, 1.45V da bios sotto ibt diventano 1.348V... Peccato perchè gigabyte secondo me è tra le migliori in assoluto...
eppure ti diro', questa e' la mia seconda gigabyte di fila (prima una 790xt-ud4p) e non ho mai avuto vdrop, anche su questa prima del fx 6300 avevo montato un phenom II 965 da 125W e non droppava per nulla
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 16:15   #13036
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
Ma non state a scervellarvi troppo per la differenza di tensione fra quella impostata nel bios e quella effettiva, non è una cosa molto importante. Cioè una volta che sai che se imposti 1.45V in realtà ne da 1.4 non c'è molto altro sapere o da fare. Quello che conta davvero è la stabilità alla tensione effettiva che riceve la CPU, e al limite qui ci si può preoccupare delle oscillazioni della tensione. Per il resto io me ne frego.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 16:20   #13037
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Ma non state a scervellarvi troppo per la differenza di tensione fra quella impostata nel bios e quella effettiva, non è una cosa molto importante. Cioè una volta che sai che se imposti 1.45V in realtà ne da 1.4 non c'è molto altro sapere o da fare. Quello che conta davvero è la stabilità alla tensione effettiva che riceve la CPU, e al limite qui ci si può preoccupare delle oscillazioni della tensione. Per il resto io me ne frego.
Quoto
nn é tanto il vdrop a preoccupare... ma il vdroop

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 16:23   #13038
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Quoto
nn é tanto il vdrop a preoccupare... ma il vdroop

CIAUZ
infatti era quello che mi preoccupava...
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 17:44   #13039
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
- sarebbe comunque necessario avere a disposizione i sorgenti del''UEFI (tempo a parte, si potrebbe modificare ma dove sono i sorgenti?).

- io sapevo che il motivo per il quale i vecchi BIOS sono lenti all'avvio è perchè sfruttano la cpu in modalità reale (real mode) e non in modalità protetta (protected mode) o più avanzata, cosa che farebbe l'UEFI, inoltre è diverso il modo di inizializzare le periferiche ed è questo che fa risparmiare molto tempo.
Queste differenze non le sapevo...
Allora ritiro quello che avevo detto...

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
- scusa, ma dov'è dimostrato che è il codice scritto in asm è quasi sempre più lento?
Ce lo diceva sempre il nostro prof di architettura degli elaboratori...
Ma non ci ha mai dato dati concreti.

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
normalmente, quando scrivo codice C e mi serve più velocità inserisco dei blocchi in assembler, la mia esperienza mi riporta che, su un k10, passo dall'utilizzare di media 2/2.5 pipeline con il C (con opzione -O3) a quasi 3 in asm, (allineo ed impilo le istruzioni perchè possano sfruttare tutte e tre le pipeline contemporaneamente).
Si be ma dei blocchi di assembler relativamente piccoli sono facili da gestire...
Cioè, avendo a disposizione l'ISA se devo creare 100k di codice è abbastanza semplice da gestire, se devo crearne 20/30 MB diventa difficilotto.
Inizia ad ottimizzare qualche MB di codice assembler ed esci pazzo tra i vari $sx $tx ecc ecc.
Correggimi se sbaglio.
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 17:46   #13040
Nforce Ultra
Senior Member
 
L'Avatar di Nforce Ultra
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Messaggi: 2119
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
eppure ti diro', questa e' la mia seconda gigabyte di fila (prima una 790xt-ud4p) e non ho mai avuto vdrop, anche su questa prima del fx 6300 avevo montato un phenom II 965 da 125W e non droppava per nulla
Ti confermo che anche la mia UD3 con il Phenom II 955 a 3.9 con vcore 1.425 non ha problemi di vdrop, probabilmente gli FX hanno un assorbimento di corrente maggiore dei Phenom II affaticano di più i VRM e si ha vdrop.
__________________
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v