Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-11-2012, 09:25   #18901
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Questo thread è un paese per vecchi
Io che sono giovane gagliardo ho una domanda. Per "chiudere" un'app metro bisogna trascinare con la mano dalla pozione superiore fino alla parte bassa, oppure con ALT+F4
Tenenendo premuto il mouse ho notato che l'app è legata ha una pozione orizzontale che in qualsiasi posizione sposto non cambia nulla, devo fare "forza" per spingerla in basso, screenshot:

Mi sono chiesto a che serve...da quel che ho capito se avessi una risoluzione più di 1366x768 potrei agganciarla a dx o sx, corretto?
.
x_Master_x è offline  
Old 16-11-2012, 09:43   #18902
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Questo thread è un paese per vecchi
Io che sono giovane gagliardo ho una domanda. Per "chiudere" un'app metro bisogna trascinare con la mano dalla pozione superiore fino alla parte bassa, oppure con ALT+F4
Tenenendo premuto il mouse ho notato che l'app è legata ha una pozione orizzontale che in qualsiasi posizione sposto non cambia nulla, devo fare "forza" per spingerla in basso, screenshot:

Mi sono chiesto a che serve...da quel che ho capito se avessi una risoluzione più di 1366x768 potrei agganciarla a dx o sx, corretto?
Esattamente: con almeno quella risoluzione avresti questo !

Come puoi notare, su uno dei due lati c'e' una app metro, sul resto dello schermo un'altra (o anche il desktop)!
Ah, ovviamente sul desktop funziona ancora lo snap classico (win+ freccia destra/sinistra)!
Jabberwock è offline  
Old 16-11-2012, 10:05   #18903
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Stessa tua situazione, da sempre.
E da sempre mai risolto.

A me i software creati da non so' chi che rimappano la tastiera non piacciono. Quindi uso quello strumento di M presente in windows, che è osceno, ma fa il suo dovere.
...Wikkle, con KeyTweak avevo egregiamente risolto con W7: del tutto trasparente e per nulla invasivo, cambiava la chiave nel registro e STOP! Il tasto PRNTSCRN funzionava alla grande.
Occorre solo trovare il metodo per farlo anche con W8....!

EDIT:
ora che ci penso, la cosa strana è che usando sempre KeyTweak sono riuscito ad assegnare una funzione qualsiasi al tasto PRNTSCRN (TAB in particolare) e dopo il riavvio funzionava a dovere.
Perché mai allora con PRNTSCRN non funziona?!?!?! Altro TRUCCHETTO di W8????

Ultima modifica di ermyluc : 16-11-2012 alle 10:14.
ermyluc è offline  
Old 16-11-2012, 10:28   #18904
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Ah, ovviamente sul desktop funziona ancora lo snap classico (win+ freccia destra/sinistra)!
io manco quello conoscevo... grazie!
SuperBubbleBobble è offline  
Old 16-11-2012, 10:31   #18905
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Esattamente: con almeno quella risoluzione avresti questo !

Come puoi notare, su uno dei due lati c'e' una app metro, sul resto dello schermo un'altra (o anche il desktop)!
Sfortunatamente il mio monitor crt non supporta quella risoluzione, o meglio la supporta ma servirebbe un binocolo. Già con 1152x864 è tutto molto piccolo, peccato, non cambierò monitor per Windows 8
.
x_Master_x è offline  
Old 16-11-2012, 10:39   #18906
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Ragazzi che cosa sapete della protezione SmartScreen?
Io ormai ho perso fiducia in questo s.o.
Orami ogni cosa che faccio non funziona e certo che con tutti i s.o. installati questo è la prima volta che mi capita!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit

Ultima modifica di jeremj : 16-11-2012 alle 10:51.
jeremj è offline  
Old 16-11-2012, 10:49   #18907
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Sfortunatamente il mio monitor crt non supporta quella risoluzione, o meglio la supporta ma servirebbe un binocolo. Già con 1152x864 è tutto molto piccolo, peccato, non cambierò monitor per Windows 8
mi spiace ma non ritrovo il post da cui siete partiti quindi chiedo qual è il problema? in 8 come in 7 si ingradiscono i caratteri senza problemi.
cos'è che non vedi?

Fa strano vedere ancora i CRT in giro ormai ci sono pure gli IPS a buon mercato che dovrebbero soddisfare quelli che vogliono colori migliori.
X360X è offline  
Old 16-11-2012, 11:01   #18908
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Iscritto dal: Jan 2009
Città: roma
Ho uno strano problema allora al primo avvio di windows 8 tutto perfetto ho eseguito gli aggiornamenti al riavvio dopo la schermata nera con il logo di w8 il monitor inizia a "sfarfallare" diventanto volia e nero e non riesco ad accedere al sistema ora non sò quale può essere il problema non riesco neanche ad entrare in modalità provvisoria (è impossibile ho provato almeno 20 riavvi premendo F2 ma nulla) qualcuno ne sà di più? ho una scheda video GEFORCE 7300GS che da questo link sembra essere compatibile
Codice HTML:
http://www.microsoft.com/it-it/windows/compatibility/win8/CompatCenter/ProductViewerWithDefaultFilters?TempOsid=win8&Locale=it-it&TextSearch=nvidia%2Bgeforce%2B7300%2Bgs%2Bgraphics%2Bcard&Type=Both&CurrentPage=0&TotalPages=1&ShowCriteria=0&SortCriteria=Relevance&Compatibility=Unknown&LastRequested=14
cosi come il monitor ACER AL1916W
Codice HTML:
http://www.microsoft.com/it-it/windows/compatibility/win8/CompatCenter/ProductViewerWithDefaultFilters?TempOsid=win8&Locale=it-it&TextSearch=acer%2Bal1916w%2B19%2522%2Blcd&Type=Both&CurrentPage=0&TotalPages=1&ShowCriteria=0&SortCriteria=Relevance&Compatibility=Unknown&LastRequested=14
maximus91 è offline  
Old 16-11-2012, 11:03   #18909
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ora non ricordo bene ma il problema potrebbe essere causato da troppe partizioni primarie sul PC. Però ripeto di questo non sono sicuro.
il numero di "partizioni primarie" non è un problema… anche perché in un disco strutturato in modo "tradizionale" (cioè con MBR classico) possono essere al più 4 (compresa l'eventuale "partizione estesa").

Il problema dello "scandisk in avvio" è un vecchio problema di Windows (che di solito si manifesta quando si usano più OS).

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Ragazzi che cosa sapete della protezione SmartScreen?
Io l'ho disabilitata!!

Quote:
Per "chiudere" un'app metro bisogna trascinare con la mano dalla porzione superiore fino alla parte bassa, oppure con ALT+F4
Su pc normale (cioè non-touch) secondo me conviene "accorciare" il movimento per chiudere le app Metro: in questo modo diventa molto più comodo.

È solo un "compromesso" (in attesa di un vero "pulsante di chiusura"), ma è migliorativo.

Ultima modifica di Toucan : 16-11-2012 alle 11:09.
Toucan è offline  
Old 16-11-2012, 11:06   #18910
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
mi spiace ma non ritrovo il post da cui siete partiti quindi chiedo qual è il problema? in 8 come in 7 si ingradiscono i caratteri senza problemi.
cos'è che non vedi?

Fa strano vedere ancora i CRT in giro ormai ci sono pure gli IPS a buon mercato che dovrebbero soddisfare quelli che vogliono colori migliori.
A differenza di W7, W8 per lo snap delle applicazioni metro richiede una risoluzione minima di 1366x768, per aprire le app metro richiede 1024x768 mentre per la modalità desktop lo snap non ha esigenze di risoluzione

I CRT sono indistruttibili, avrà 14 anni forse e ci sono affezionato
E' un 17", metteresti una risoluzione così alta? Non credo, quando morirà mi rivolgerò a te per l'acquisto di un monitor

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Su pc normale (cioè non-touch) secondo me conviene "accorciare" il movimento per chiudere le app: in questo modo diventa molto più comodo.
Mi sono perso qualcosa, dov'è l'impostazione-chiave di registro da modificare?
.

Ultima modifica di x_Master_x : 16-11-2012 alle 11:09.
x_Master_x è offline  
Old 16-11-2012, 11:08   #18911
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Iscritto dal: Feb 2010
segnalo agli utenti a cui fosse sfuggito, il media center + shark007 APRE i dvd video, a differenza degli altri lettori di default incluso il media player che da win8 non supportano più nativamente il codec dei film in dvd.
Myloch è offline  
Old 16-11-2012, 11:18   #18912
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
...................
Il problema dello "scandisk in avvio" è un vecchio problema di Windows (che di solito si manifesta quando si usano più OS).

Perfetto ma confermi che con la deframmentazione si risolve?

Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 16-11-2012, 11:25   #18913
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Perfetto ma confermi che con la deframmentazione si risolve?
Mah… io ormai lo considero come un "problema random": in certi periodi mi compare spessissimo… in altri sparisce per mesi!!

Essendo un problema genericamente legato al file-system, una deframmentazione potrebbe risolverlo aggirandolo… ma solo temporaneamente (visto che in realtà è un "problema di Windows").
Ho comunque notato che dopo 2-3 "riavvii con scandisk" di solito la richiesta sparisce (almeno per un po').

P.S.
Mi sembra di notare che su Windows 8 questo problema compare meno frequentemente che su Seven e XP… ma forse è solo una coincidenza.
Toucan è offline  
Old 16-11-2012, 11:32   #18914
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ciao. Sì, la prima volta l'ho fatto eseguire, le altre mi sono scocciato ed ho annullato la scansione però è sempre una seccatura.

Pare A proposito... ho un mal di schiena...

Allora può essere che ci sia qualche problema. Prova ad eseguirlo e vedi che ti dice. In base a quel che dice i problemi possono essere diversi Puoi provare a disabilitare la manutenzione automatica, e guardare lo stato dei drive, tutto dall'action center.

C'è anche un comando per bloccare i checkdisk in coda, ma lo lascerei come ultimo. Anche perchè non è detto che funzioni una volta sola.

Puoi anche provare a installare CrystalDisk che verifica lo stato dei dischi e legge i valori smart, può essere utile.

Insomma prova un po' di cose che qualcosa salta fuori di sicuro

Quote:
Grazie mille… domani provo (visto che anch'io ho lo stesso problemino).
Di nulla, fammi sapere se risolvi

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Beh allora siamo in buona compagnia (il mio nick è "parlante"), adesso mi sento meno solo ...
In realtà io sono molto più giovane, ne ho 22
birmarco è offline  
Old 16-11-2012, 11:37   #18915
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Non so se è stato già affrontato l'argomento "file paging" su windows 8.
Credo che molti di Voi si trovino nella mia stessa situazione, ovvero SO (win8) su SSD e altro (dati) su disco meccanico.
Come avete impostato il file paging su win8?
Io su win7 lo tenevo spostato su hd meccanico, conviene fare la stessa cosa anche con win8?
Ehi ciao! Col monitor com'è andata?

Tornando IT

Sul disco meccanico rallenta le prestazioni del sistema Meglio su SSD o disabilitarlo (ma occhio che se ti finisce la RAM son 'azzi, e amari)
birmarco è offline  
Old 16-11-2012, 11:43   #18916
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Io l'ho disabilitata!!

hai un pm
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline  
Old 16-11-2012, 11:47   #18917
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
hai un pm
Risposto!!
Toucan è offline  
Old 16-11-2012, 11:53   #18918
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Su pc normale (cioè non-touch) secondo me conviene "accorciare" il movimento per chiudere le app Metro: in questo modo diventa molto più comodo.

È solo un "compromesso" (in attesa di un vero "pulsante di chiusura"), ma è migliorativo.
Imho e' piu' probabile che inseriscano le gesture per il mouse (tipo quelle di Opera )!
Jabberwock è offline  
Old 16-11-2012, 12:29   #18919
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Comportamento (Non) strano

Tempo fa lessi qualcosa a proposito dello spegnimento/riavvio di Windows 8 ma non trovo più l'articolo. Comunque a me succede questo.
Sul PC ho tre dischi, A, B, C.
A contiene WIN 8 a 64 bit
B contiene Win 8 a 32 bit
C contiene Win XP a 32 bit.
Uso normalmente A
Passo da uno all'altro agendo sul BIOS o direttamente dal menu di boot del BIOS (F8).

Sono su A, tramite charm-bar, impostazioni, impostazioni, arresta , arresta il sistema, il PC si spegne, abbastanza velocemente devo dire.
Alla riaccensione i menu di boot (F8) non è accessibile, viene saltato in toto e si ricarica WIN 8 di A
Sempre alla riaccensione Entro nel BIOS ed imposto come disco di avvio C. o B è uguale, salvo ed esco. Il sistema riparte e carica ancora Win 8 di A.
Ho tolto corrente per una decina di minuti. Non è cambiato nulla.

Ora sono sempre su A, solita procedura di spegnimento ma questa volta seleziono Riavvia il sistema.
Al riavvio, il menu di Boot (F8) funziona regolarmente, l'avvio avviene anche regolarmente dal disco da me selezionato nella apposita voce interna al BIOS stesso.
Quello che ricordo di aver letto è che in Windows 8 il comando arresta il sistema eseguiva un arresto "parziale", l'arresto "totale" avviene solo usando il comando riavvia e spegnendo fisicamente al momento del riavvio.
Delucidazioni? Chiarimenti? Approfondimenti? Ho "scoperto" l'acqua calda?
Ciao Renato
renpasa è offline  
Old 16-11-2012, 12:37   #18920
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Tempo fa lessi qualcosa a proposito dello spegnimento/riavvio di Windows 8 ma non trovo più l'articolo. Comunque a me succede questo.
Sul PC ho tre dischi, A, B, C.
A contiene WIN 8 a 64 bit
B contiene Win 8 a 32 bit
C contiene Win XP a 32 bit.
Uso normalmente A
Passo da uno all'altro agendo sul BIOS o direttamente dal menu di boot del BIOS (F8).

Sono su A, tramite charm-bar, impostazioni, impostazioni, arresta , arresta il sistema, il PC si spegne, abbastanza velocemente devo dire.
Alla riaccensione i menu di boot (F8) non è accessibile, viene saltato in toto e si ricarica WIN 8 di A
Sempre alla riaccensione Entro nel BIOS ed imposto come disco di avvio C. o B è uguale, salvo ed esco. Il sistema riparte e carica ancora Win 8 di A.
Ho tolto corrente per una decina di minuti. Non è cambiato nulla.

Ora sono sempre su A, solita procedura di spegnimento ma questa volta seleziono Riavvia il sistema.
Al riavvio, il menu di Boot (F8) funziona regolarmente, l'avvio avviene anche regolarmente dal disco da me selezionato nella apposita voce interna al BIOS stesso.
Quello che ricordo di aver letto è che in Windows 8 il comando arresta il sistema eseguiva un arresto "parziale", l'arresto "totale" avviene solo usando il comando riavvia e spegnendo fisicamente al momento del riavvio.
Delucidazioni? Chiarimenti? Approfondimenti? Ho "scoperto" l'acqua calda?
Ciao Renato
funziona proprio così....se spegni col riavvio rapido non ti fa più entrare nel bios..appena installato win 8 pensavo di avere le allucinazioni...ogni tanto vedevo i tasti del bios ogni tanto no...

poi mi sono informato e ho scoperto che col riavvio in pratica fai uno spegnimento completo mentre col tasto della barra fai lo spegnimento ibrido che non ti permette di entrare nel bios al successivo riavvio....

io mi sono attrezzato con 3 icone sul desk...spegnimento completo con riavvio da bios, spegnimento veloce con riavvio senza bios e riavvio, che di default prevede il bios...così posso scegliere come procedere a mio piacimento...

Ultima modifica di ff2003 : 16-11-2012 alle 12:41.
ff2003 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian