Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 09:58   #17881
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ok, montata la GTX670 della Gigabyte con Windforce 2 .
Qualche pagina fa, mi chiedevo provocatoriamente se avesse un senso, su una CPU "obsoleta" come la mia -e8400, dual core a 3 Giga di ben 4 e passa anni fa- passare da una GTX560Ti ad una GTX670.

Probabilmente la risposta più ovvia e sensata -che è quella che mi sono dato sin dall'inizio- è sicuramente no: una scheda del genere dovrebbe esser controbilanciata da un sistema all'altezza per sfruttare al massimo la sua potenza e giustificare i 300 Euro di spesa.

Tuttavia, io credo che ci siano condizioni in cui forse, dopo tutto, il passaggio sopra descritto non è così insensato, anzi.
La questione risoluzione nativa del monitor e filtri applicati credo sia un grosso incentivo.
Ho fatto un primissimo stress test sintetico con il solito Unigine Heaven: bene, a 2048x1152, Tessellation Normal, AA8x e tutto il resto al massimo attivabile, con la GTX560ti ottenevo un punteggio di circa 660 punti ed un framerate medio pari a 22 -con 2 fps di minimo e 70 di picco-: in pratica, a inizio benchmark, avevo un fortissimo swap su disco, che faceva crollare gli fps a 2, segno questo che il giga di memoria della 560 non ce la faceva a contenere il tutto all'avvio.
Bene, con la 670 è sparito quel tremendo swap iniziale, gli fps minimi son saliti a 27, il massimo solo a 100 e rotti, ma il risultato finale è lampante: quasi 1200 punti e un framerate medio a 46.
Ovvero, ho avuto un aumento prestazionale medio del 100%. Ma se consideriamo gli fps minimi, che sono quelli che realmente garantiscono la soglia della giocabilità, sono passato da 2 a 27, fate voi il conto dell'incremento percentuale, son numeri a 3 zeri.

Certo, non sono così sciocco: è un bench sintetico che quasi nulla ha a che spartire con le condizioni reali in game.
Tuttavia è un primo segno indicativo di cosa si possa fare semplicemente cambiando scheda video su un sistema non più di primo pelo, considerando anche il lato economico: 300 Euro di GPU, contro i 500 e passa necessari per cambiare CPU, mobo, ali e ram.

Ora vediamo che succede con i giochi veri .
anche se sei sicuramente limitato dalla tua cpu, è cmq un buonissimo acquisto per il gaming...
a quanto è overcloccata la cpu?
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 09:58   #17882
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Discorso che può andar bene finchè un SO è in fase beta o RC, ma quando esce ufficialmente...

Neme purtroppo non tutti possono(o vogliono) cambiare hw ad ogni tornata...e purtroppo nel mio caso sto vedendo che questi drivers beta(addirittura del 12 luglio), oltre ad essere solo il nucleo di base, sono proprio fallati, direi quindi più alpha che beta. Fine ot
SI vero,infatti per andare in DTS ho dovuto sudare 7 camice....ma tanto dal 19 prossimo si fanno le cose come si deve in ambito audio dato che le nuove sono native Win8.Comunque ripeto,alla fine ho vinto io con le X-FI.E' stata più che altro una sfida...

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 12-11-2012 alle 10:03.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:02   #17883
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Razor90 Guarda i messaggi
Idem, tra l'altro da notare il salto di stabilità dalla RTM alla versione finale. Sarebbe perfetto, se non avessi quel problema infame con i 310 sulla 670. Refresh del monitor infinito. E' la seconda volta che sono stato costretto a collegare il monitor alla hd3000 del 2500k per disinstallare i 310 e rimettere i certificati
strana sta cosa.In ambito vga/display,sotto gli ultimi beta,sono davvero messo bene.
Ma te hai fatto l'upgrade da 7 oppure ha fatto un'installazione pulita del nuovo s.o?
Old 12-11-2012, 10:09   #17884
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
anche se sei sicuramente limitato dalla tua cpu, è cmq un buonissimo acquisto per il gaming...
a quanto è overcloccata la cpu?
La CPU non è overcloccata, è a valori stock, 3 Giga: non sono una bestia da overclock .

Fatta una prova con Split/Second -gioco di guida arcade e caciarone a mio avviso stupendo, anche graficamente-: bene, essendo un porting, ci sono solo valori di preset da cambiare nelle opzioni grafiche, ovvero Qualità Grafica Bassa, Normale, Alta e Molto Alta.
Bene, Alta e Molto Alta sono identiche in dettaglio, solo che in Molto Alta viene applicato un pesantissimo filtro AA, mentre su Alta no, quindi ci son scalettature a manetta.
Il gioco è ancorato a 30 fps per scelta dei programmatori: col preset Alta, stavo sui 30 fps fissi con la GTX560Ti, ma ovviamente avevo aliasing -mascherato comunque dall'adrenalinicità del gioco-. A Molto Alta, la pulizia d'immagine era perfetta, ma gli fps calavano in un range tra i 15 e i 24, rendendolo ingiocabile.

Indovinate un pò con la 670?
Preset Molto Alta, framerate inchiodato a 30.
Guadagno prestazionale dal 70 al 100% rispetto a prima.
Son felice come una Pasqua .
Proseguo.
Old 12-11-2012, 10:10   #17885
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
strana sta cosa.In ambito vga/display,sotto gli ultimi beta,sono davvero messo bene.
Ma te hai fatto l'upgrade da 7 oppure ha fatto un'installazione pulita del nuovo s.o?
Pulitissima, eliminato le partizioni con win7 e ricreato una partition table nuova, giusto per fare le cose come si deve. Il boost prestazionale c'è e si nota, sarà che sono a SO pulito ( come sempre, sono un maniaco dell'ordine, niente toolbars, solo steam, origin, googletalk e teamspeak ).

Ora devo risolvere questo problema. Magari provo a passare driver sweeper. E' fattibile con windows 8?
Razor90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:16   #17886
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
La CPU non è overcloccata, è a valori stock, 3 Giga: non sono una bestia da overclock .

Fatta una prova con Split/Second -gioco di guida arcade e caciarone a mio avviso stupendo, anche graficamente-: bene, essendo un porting, ci sono solo valori di preset da cambiare nelle opzioni grafiche, ovvero Qualità Grafica Bassa, Normale, Alta e Molto Alta.
Bene, Alta e Molto Alta sono identiche in dettaglio, solo che in Molto Alta viene applicato un pesantissimo filtro AA, mentre su Alta no, quindi ci son scalettature a manetta.
Il gioco è ancorato a 30 fps per scelta dei programmatori: col preset Alta, stavo sui 30 fps fissi con la GTX560Ti, ma ovviamente avevo aliasing -mascherato comunque dall'adrenalinicità del gioco-. A Molto Alta, la pulizia d'immagine era perfetta, ma gli fps calavano in un range tra i 15 e i 24, rendendolo ingiocabile.

Indovinate un pò con la 670?
Preset Molto Alta, framerate inchiodato a 30.
Guadagno prestazionale dal 70 al 100% rispetto a prima.
Son felice come una Pasqua .
Proseguo.
Con un e8200 ed una 8800GTS G92 avevo problemi con BF: caricava la mappa una volta ogni 10 tentativi.
Cambio processore, ram e scheda madre per passare a lga 1155: BF3, con preset medio, girava tranquillamente a 40 FPS. Impostavo naturalmente su "basso" e giravo sui 50-55 fps senza troppi drop del frame rate...
Con 340 euro ( ho contato anche il prezzo del dissipatore per cpu, il fantastico schyte mugen 3 ) ho montato una configurazione nuova, con vga da cambiare ma che comunque mi dava un incremento prestazionale maggiore di un singolo upgrade di GPU.
Il discorso è cambiato nell'uso complessivo del pc. Era un piacere accenderlo

Ti consiglio di cambiare la configurazione, hai fatto 30, fa 31 e non te ne pentirai
Old 12-11-2012, 10:18   #17887
aaasssdddfffggg

Quote:
Pulitissima, eliminato le partizioni con win7 e ricreato una partition table nuova, giusto per fare le cose come si deve. Il boost prestazionale c'è e si nota, sarà che sono a SO pulito ( come sempre, sono un maniaco dell'ordine, niente toolbars, solo steam, origin, googletalk e teamspeak ).

Ora devo risolvere questo problema. Magari provo a passare driver sweeper. E' fattibile con windows 8?
Si certo ma ora si chiama DRIVER FUSION e dalla 1.2 ha il supporto anche per Win8.L'ultima release comunque è la 1.3 e la trovi qui :

http://blog.treexy.com/

io comunque per passare dagli ufficiali ai beta non ho usato alcun tool.
Semplice installazione pulita da pannello NVIDIA.
Old 12-11-2012, 10:20   #17888
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Quote:
Si certo ma ora si chiama DRIVER FUSION e dalla 1.2 ha il supporto anche per Win8.L'ultima release comunque è la 1.3 e la trovi qui :

http://blog.treexy.com/

io comunque per passare dagli ufficiali ai beta non ho usato alcun tool.
Semplice installazione pulita da pannello NVIDIA.
Ora riprovo e ti dico. Ho risolto con l'installazione di Wire per esl, quindi risolverò anche con i 310
Old 12-11-2012, 10:21   #17889
aaasssdddfffggg

Quote:
Ora riprovo e ti dico. Ho risolto con l'installazione di Wire per esl, quindi risolverò anche con i 310
bene.Mi piace l'utenza che non si arrende di fronte agli ostacoli.
Old 12-11-2012, 10:26   #17890
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
esatto,tutt'altro : basta quadrarlo un po' e poi si viaggia che è una meraviglia (disattivazione permanente della lock screen,bypass interfaccia ModernUI ed entrata diretta al desktop,reinserimento gadget per chi li desidera,reintegrazione avvio start menu,e quant'altro).
.
...in pratica facevi prima a rimanere con 7
Old 12-11-2012, 10:27   #17891
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
SI vero,infatti per andare in DTS ho dovuto sudare 7 camice....ma tanto dal 19 prossimo si fanno le cose come si deve in ambito audio dato che le nuove sono native Win8.Comunque ripeto,alla fine ho vinto io con le X-FI.E' stata più che altro una sfida...
Eheheh purtroppo mi sa che farò anch'io così...ormai mi sono ambientato alla grande in Win8, mi trovo benissimo con la nuova ed immediata interfaccia tant'è che spesso non passo più nemmeno dal desktop per aprire programmi e giochi
Per il resto Neme, anch'io purtroppo sono dovuto tornare agli ultimi ufficiali...sento tanti possessori di gtx680 contenti del passaggio agli ultimi beta ma nel mio caso boh...nonostante abbia anche effettuato una classica pulizia approfondita con Driver Fusion in modalità provvisoria, ho notato un calo prestazionale...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:28   #17892
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
...in pratica facevi prima a rimanere con 7
No no.E perchè mai?Mi piace eccome questo MS.
Ti permette di quadralo come meglio vuoi...puoi sempre riattivare ogni cosa in qualsiasi momento.
La modern UI l'ho bypassata all'avvio,non l'ho esclusa.
Old 12-11-2012, 10:30   #17893
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Nemesis hai preso la ZxR o la Zx?
Sul sito dice per entrambe "prossimamente", solo la Z normale è disponibile... se dici che te la mandano il 19 suppongo che sarà disponibile anche sul sito nei prossimi giorni.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:33   #17894
aaasssdddfffggg

Quote:
Eheheh purtroppo mi sa che farò anch'io così...ormai mi sono ambientato alla grande in Win8, mi trovo benissimo con la nuova ed immediata interfaccia tant'è che spesso non passo più nemmeno dal desktop per aprire programmi e giochi
Per il resto Neme, anch'io purtroppo sono dovuto tornare agli ultimi ufficiali...sento tanti possessori di gtx680 contenti del passaggio agli ultimi beta ma nel mio caso boh...nonostante abbia anche effettuato una classica pulizia approfondita con Driver Fusion in modalità provvisoria, ho notato un calo prestazionale...
io l'unico degrado prestazionale l'ho ottenuto in SLEEPING DOGS ma peil resto sono apposto anzi in F12012 addirittura nel bench test mi segna 3 frames in più di media rispetto agli ultimi whql.Valori assolutamente privi di senso ma segno che non stanno andando male.Parlo per la mia config.
Old 12-11-2012, 10:35   #17895
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Nemesis hai preso la ZxR o la Zx?
Sul sito dice per entrambe "prossimamente", solo la Z normale è disponibile... se dici che te la mandano il 19 suppongo che sarà disponibile anche sul sito nei prossimi giorni.
ho preso la Z che è esattemente identica alla ZX ma priva del supporto esterno per collegarci le cuffie stereo : non ha senso per me quel modulo dato che utilizzo cuffie 5.1 e 7.1 Hardware da collegare fisicamente sul retro della scheda stessa con decoder dolby digital e senza.
Quanto al software è identico per tutte le versioni serie Z.
Old 12-11-2012, 10:42   #17896
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
a parte amore o odio che uno può provare nei confronti di un cambiamento ma win 8 anche secondo me è meglio di windows 7! io è dal 15 agosto che ce l'ho e mi trovo benissimo oltretutto e più votato al trim e gestisce l'audio in hardware e non più in software strano che nemesis abbia optato più per un dts connect che non per un hdmi di qualità superiore

Ultima modifica di BruceWilliss : 12-11-2012 alle 10:46.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:43   #17897
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
io l'unico degrado prestazionale l'ho ottenuto in SLEEPING DOGS ma peil resto sono apposto anzi in F12012 addirittura nel bench test mi segna 3 frames in più di media rispetto agli ultimi whql.Valori assolutamente privi di senso ma segno che non stanno andando male.Parlo per la mia config.
Capito, in effetti magari anch'io avrei miglioramenti in altri ambiti non testati...solo che come sai per me al momento è di primaria importanza un certo gioco in particolare

Quote:
ho preso la Z che è esattemente identica alla ZX ma priva del supporto esterno per collegarci le cuffie stereo : non ha senso per me quel modulo dato che utilizzo cuffie 5.1 e 7.1 Hardware da collegare fisicamente sul retro della scheda stessa con decoder dolby digital e senza.
Quanto al software è identico per tutte le versioni serie Z.
Idem, mi fa giusto comodo il mic. incluso da affiancare alle mie AKG
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 12-11-2012 alle 10:45.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:43   #17898
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
ma win 8 anche secondo me è meglio di windows 8!
secondo me no
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 10:44   #17899
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
a parte amore o odio che uno può provare nei confronti di un cambiamento ma win 8 anche secondo me è meglio di windows 8! io è dal 15 agosto che ce l'ho e mi trovo benissimo oltretutto e più votato al trim e gestisce l'audio in hardware e non più in software strano che nemesis abbia optato più per un dts connect che non per un hdmi di qualità superiore
hehe,DTS MASTER HD?Sul blu ray 3d esco con quello.Nei giochi il DTS va benone e non perdo comnunque l'LFE che amo tanto.
Old 12-11-2012, 10:47   #17900
Razor90
Senior Member

L'Avatar di Razor90

Quote:
bene.Mi piace l'utenza che non si arrende di fronte agli ostacoli.
Risolto, sono con i beta ora. Comunque si diceva e vociferava che dai beta 304 non ci sono stati miglioramenti prestazionali con l'avanzamento dei driver. E' effettivamente così?
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Cosa pensano Altman, Amodei, Benioff e H...
Microsoft: evento il 7 ottobre dedicato ...
Scoperti 84 corpi cosmici anomali: cosa ...
Dimensity 9600 Pro contro A20 Pro, il nu...
HillMiles MileCity1 torna a 648,99€: e-b...
Enel Mobile, il debutto è sempre ...
Nuova rimodulazione per il fisso di TIM ...
iPhone 18 Pro e Pro Max, preordini sotto...
Ha craccato 26 giochi: ora Denuvo vuole ...
Xiaomi 18 Pro, il lancio è uffici...
Spotify introduce una nuova impostazione...
007 First Light introduce il path tracin...
Apple amplia iCloud+ e include Apple TV ...
IA e lavoro, non ci sono solo cattive no...
Antenne 5G e campo elettromagnetico: la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian