Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2012, 11:30   #1
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Ancora sullo spegnimento del PC

Avevo già inviato qualcosa di simile ma ora ho potuto approfondire il caso.

Il mio PC con WIN 8 pro 64 bit ignora sistematicamente il comando spegni.
Se dalla charmbar scelgo riavvia, nessun problema. Se scelgo arresta il sistema non succede assolutamente nulla. La charmbar rientra e tutto sembra come prima.
In realtà se vado in gestione attività, più dettagli, mi trovo con un uso della CPU superiore al 50% nella voce "Applicazione di avvio di Windows".
a questo punto nemmeno il comando riavvia funziona, se premo brevemente il "bottone" di spegnimento sul case mi viene schermo verde con la scritta "sto arrestando ..." la rotellina che gira, all'infinito.
Per spegnere devo tenere premuto il tasto fino allo spegnimento fisico vero e proprio.
Credo di poter asserire con assoluta certezza che ciò avviene solo con la versione a 64 bit.
Qualche idea?
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 13:55   #2
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Avevo già inviato qualcosa di simile ma ora ho potuto approfondire il caso.

Il mio PC con WIN 8 pro 64 bit ignora sistematicamente il comando spegni.
Se dalla charmbar scelgo riavvia, nessun problema. Se scelgo arresta il sistema non succede assolutamente nulla. La charmbar rientra e tutto sembra come prima.
In realtà se vado in gestione attività, più dettagli, mi trovo con un uso della CPU superiore al 50% nella voce "Applicazione di avvio di Windows".
a questo punto nemmeno il comando riavvia funziona, se premo brevemente il "bottone" di spegnimento sul case mi viene schermo verde con la scritta "sto arrestando ..." la rotellina che gira, all'infinito.
Per spegnere devo tenere premuto il tasto fino allo spegnimento fisico vero e proprio.
Credo di poter asserire con assoluta certezza che ciò avviene solo con la versione a 64 bit.
Qualche idea?
Ciao Renato
UP! Suvvia! Almeno provateci
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 13:58   #3
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
A me capita spesso e volentieri con Vista che quando avvio lo spegnimento, si blocca sulla schermata di spegnimento e non si spegne. Non ci ho mai dato troppo peso e quando riaccendo non mi da messaggi del tipo spegnimento anomalo a causa di errore grave o messaggi simili.
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 14:02   #4
ff2003
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 188
hai verificato nel pannello di 'risparmio energetico' come sei configurato...magari prova a cambiare qualcosa...
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 14:09   #5
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da ff2003 Guarda i messaggi
hai verificato nel pannello di 'risparmio energetico' come sei configurato...magari prova a cambiare qualcosa...
Già fatto un milione di prove. Quello che non capisco è perché solo con la versione a 64 bit
Grazie e ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 16:14   #6
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
ciao Renato hai per caso una scheda firewire ?

Potrebbe anche essere un problema di driver ACPI...
__________________
Marco
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 16:25   #7
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
ciao Renato hai per caso una scheda firewire ?

Potrebbe anche essere un problema di driver ACPI...
Non ho una scheda FireWire. Ho una scheda USB 3 che però ho provato a scollegare senza risultato.
Ricordo invece di qualche impostazione ACPI ne bios, come dovrebbe essere impostata? Considera che ho il problema solo sui 64 bit.
intanto grazie Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 16:38   #8
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Non ho una scheda FireWire. Ho una scheda USB 3 che però ho provato a scollegare senza risultato.
Ricordo invece di qualche impostazione ACPI ne bios, come dovrebbe essere impostata? Considera che ho il problema solo sui 64 bit.
intanto grazie Renato
che driver hai caricato su win8? Hai caricato dei driver per quella scheda usb3?

Hai provato a vedere se sul sito della tua scheda madre ci sono driver acpi x64? Per quanto riguarda il bios prova a resettarlo alle impostazioni di default...

considera che io per non avere problemi dato che ancora molti driver devono ancora uscire, ho caricato solo gli rst di intel e i driver video...e infatti problemi zero, non ho neanche installato i driver audio dato che ho un chipset realtek che win8 riconosce perfettamente
__________________
Marco
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 17:04   #9
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
che driver hai caricato su win8? Hai caricato dei driver per quella scheda usb3?

Hai provato a vedere se sul sito della tua scheda madre ci sono driver acpi x64? Per quanto riguarda il bios prova a resettarlo alle impostazioni di default...

considera che io per non avere problemi dato che ancora molti driver devono ancora uscire, ho caricato solo gli rst di intel e i driver video...e infatti problemi zero, non ho neanche installato i driver audio dato che ho un chipset realtek che win8 riconosce perfettamente
Ho caricato solo i driver Nvidia per la mia scheda 8400 GS per la scheda USB 3 non ho caricato nulla. Ho già provato a resettare il bios senza successo. devo dirti che mi fa lo stesso scherzo anche riavviando in modalità provvisoria mentre il comando shutdown /s sembra funzionare ma non con i parametri /full e /t 0
Ancora grazie. Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 17:23   #10
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
che driver hai caricato su win8? Hai caricato dei driver per quella scheda usb3?

Hai provato a vedere se sul sito della tua scheda madre ci sono driver acpi x64? Per quanto riguarda il bios prova a resettarlo alle impostazioni di default...

considera che io per non avere problemi dato che ancora molti driver devono ancora uscire, ho caricato solo gli rst di intel e i driver video...e infatti problemi zero, non ho neanche installato i driver audio dato che ho un chipset realtek che win8 riconosce perfettamente
I driver sul sito di ASUS ci sono, li ho caricati ma non li installa, dice che non sono per questo sistema operativo.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 17:48   #11
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ho caricato solo i driver Nvidia per la mia scheda 8400 GS per la scheda USB 3 non ho caricato nulla. Ho già provato a resettare il bios senza successo. devo dirti che mi fa lo stesso scherzo anche riavviando in modalità provvisoria mentre il comando shutdown /s sembra funzionare ma non con i parametri /full e /t 0
Ancora grazie. Ciao Renato
Scusa ma sono ancora io.
Ho creato un short cut sul menu contestuale del desktop, per lo spegnimento e questo funziona perfettamente.
Credo il problema sia da individuare proprio sul specifico pulsante "arresta il sistema" della charm bar che probabilmente indica un indirizzo sbagliato.
Stiamo a vedere.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 17:58   #12
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
può esserci qualche casotto, proverei a ripristinare a qualche giorno fa...

Da cmd il comando shutdown funziona? hai provato?
non ricordo di preciso se è shutdown -s ....
__________________
Marco
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 18:10   #13
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
può esserci qualche casotto, proverei a ripristinare a qualche giorno fa...

Da cmd il comando shutdown funziona? hai provato?
non ricordo di preciso se è shutdown -s ....
Il comando shutdown -s funziona e ripristinare a qualche giorno fa non posso, il problema sussiste dal momento dell'installazione.
Probabilmente proverò una installazione su un HD spare per vedere cosa succede ma intanto vorrei risolvere.
Ancora grazie e ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 19:19   #14
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Il comando shutdown -s funziona e ripristinare a qualche giorno fa non posso, il problema sussiste dal momento dell'installazione.
Probabilmente proverò una installazione su un HD spare per vedere cosa succede ma intanto vorrei risolvere.
Ancora grazie e ciao Renato
ciao Renato, ma ...dammi retta: se posso permettermi ti consiglio di usare la nuova funziona di windows 8 e cioè o scegli di ripristinarlo totalmente salvando i tuo dati o lo porti allo stato originario reinstallando windows.
Io l'ho già provata perchè sono smanettone dentro , impiega un po' di tempo e ci vuole il dvd, ma è molto utile, salvando prima i tuoi dati ti ritrovi il sistema come se fosse appena installato.
ciao ,
Marco
__________________
Marco
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:37   #15
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
ciao Renato, ma ...dammi retta: se posso permettermi ti consiglio di usare la nuova funziona di windows 8 e cioè o scegli di ripristinarlo totalmente salvando i tuo dati o lo porti allo stato originario reinstallando windows.
Io l'ho già provata perchè sono smanettone dentro , impiega un po' di tempo e ci vuole il dvd, ma è molto utile, salvando prima i tuoi dati ti ritrovi il sistema come se fosse appena installato.
ciao ,
Marco
Ti ho dato retta ho fatto il ripristino con il salvataggio dei dati e delle impostazioni e ora tutto funziona. Domani andrò avanti con la reinstallazione di thunderbird, open office, winrar e quello insomma che non è stato salvato. farò attenzione per vedere se magari è uno di quei programmi che mi creava fastidio.
Per ora ti meriti a scelta: o un bacio in bocca, ma credo di essere più "diversamente giovane di te" ed avresti poca soddisfazione o una birra, media, virtuale fintanto che non passi da Belluno
Più lo uso più questo 8 mi piace.
Ancora grazie mille Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:50   #16
Myloch
Senior Member
 
L'Avatar di Myloch
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
magari era qualche software a incasinare lo spegnimento!
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 09:02   #17
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ti ho dato retta ho fatto il ripristino con il salvataggio dei dati e delle impostazioni e ora tutto funziona. Domani andrò avanti con la reinstallazione di thunderbird, open office, winrar e quello insomma che non è stato salvato. farò attenzione per vedere se magari è uno di quei programmi che mi creava fastidio.
Per ora ti meriti a scelta: o un bacio in bocca, ma credo di essere più "diversamente giovane di te" ed avresti poca soddisfazione o una birra, media, virtuale fintanto che non passi da Belluno
Più lo uso più questo 8 mi piace.
Ancora grazie mille Renato
Ciao Renato, sono contento che hai risolto!
Il bacio in bocca, nonostante la tua gentilezza, preferirei evitarlo mi basta una birra virtuale...e un grazie è già importante!

Si anche per me è così, più lo uso questo win 8 e più mi piace; ammetto che mi fa venire voglia di vendere tutto ciò che ho di android e passare a win phone 8 e a windows anche su tablet (aspettando l'uscita di surface anche in italia)
__________________
Marco
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 09:27   #18
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Ciao Renato, sono contento che hai risolto!
Il bacio in bocca, nonostante la tua gentilezza, preferirei evitarlo mi basta una birra virtuale...e un grazie è già importante!

Si anche per me è così, più lo uso questo win 8 e più mi piace; ammetto che mi fa venire voglia di vendere tutto ciò che ho di android e passare a win phone 8 e a windows anche su tablet (aspettando l'uscita di surface anche in italia)
Fai attenzione! Mia moglie ha il nokia lumia 710 con Windows Phone 7.4 mango. Io ho il Samsung SII con ICS. Tra i due come usabilità non c'è paragone. in quel senso penso che Android sia insuperabile. Speriamo bene per WP 8
Ancora grazie per l'aiuto che mi hai dato.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v